Hobby o ossessione?

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
in tutta sincerità per quanto mi riguarda è un elenco di tante cose.
1)insieme alla palestra mi mantiene in forma
2)mi aiuta a far passare le giornate (attualmente disoccupato)
3)è anche un hobby facendo manutenzione o sostituendo i pezzi alla bici
4)è un po'un ossessione cercando di abbassarne sempre il peso e migliorare l'estetica
5 e puro divertimento senso di liberta e anti stress
L'unica cosa che non mi interessa è andare forte mi accontento di fare i miei 100 km anche in 4 ore
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

gabricbr

Pignone
4 Febbraio 2008
190
5
Venezia - Guglie (VE)
Visita sito
Bici
Biesse Team Race
Penso che per tanti (come me) comincia come un hobby per mettersi in forma, poi diventa sempre più importante perchè all'inizio i miglioramenti sono veloci (se uno ha voglia di correre). Poi però quando cominciano le prome Granfondo, allora tutto cambia, la bici deve essere migliore, le ruote, il club, allenamenti, tabelle, la ricerca ossessiva di fare sempre di più, andare a correre con la pioggia, migliaia di m di dislivello ad ogni uscita, doppie file in mezzo alla strada per andare sempre più forte, volate contro chi? per dimostrare cosa?
E poi c'è la trasposizione con il mondo dei professionisti, si tifa per questo o quello, il Giro o il Tour (e la Vuelta?) le classiche, quello è pulito quell'altro no (chi?).
Ma questo è proprio quello che vogliamo.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Per quelli come me che vanno in bici da amatori e non per lavoro non potrà mai essere un'ossessione per l'elemento "scelta" che in quest'ultimo caso non è previsto. Noi scegliamo di andare in bici. Il sabato quando pensiamo al giro che faremo all'indomani. quando ci svegliamo e ci prepariamo per uscire, quando studiamo il percorso ecc. Un'ossessione invece non si sceglie. La si fa perchè si è costretti a farlo (da motivazioni anche interne). Poi magari per le nostri mogli saremo ossessionati ma solo perchè loro fanno una valutazione finale e non sanno della scelta che sempre invece facciamo.
 

dirky

Pignone
19 Agosto 2010
247
20
montagna
Visita sito
Bici
carbo
ossessione che domanda....!
poi possiamo chiamarla passione, divertimento, hobby o altro
e cercare tante scuse per non fare emergere troppo chiaramente la forza che ci muove...
ma sotto sotto.... l'ossessione rimane.
ossessione
non ne puoi più fare a meno
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per quelli come me che vanno in bici da amatori e non per lavoro non potrà mai essere un'ossessione per l'elemento "scelta" che in quest'ultimo caso non è previsto. Noi scegliamo di andare in bici. Il sabato quando pensiamo al giro che faremo all'indomani. quando ci svegliamo e ci prepariamo per uscire, quando studiamo il percorso ecc. Un'ossessione invece non si sceglie. La si fa perchè si è costretti a farlo (da motivazioni anche interne). Poi magari per le nostri mogli saremo ossessionati ma solo perchè loro fanno una valutazione finale e non sanno della scelta che sempre invece facciamo.
Non sono d'accordo con la tua definizione di ossessione: per molti ciclisti amatoriali il ciclismo è molto più un'ossessione che non per i professionisti, che pur essendo il loro mestiere, lo prendono molto più "easy".
Basta leggere molti interventi in questo forum in cui appare evidente l'ossessione di:
- perdere la condizione perché piove, o perché si é influenzati per qualche giorno;
- non riuscire a ben figurare in gruppo e cercando disperatamente consigli per migliorare;
- non avere una bici adeguata;
- trovare l'alimentazione adeguata per rendere di più, ascoltando consigli di persone che manco si conoscono e magari ci si alimenta in maniera dannosa (vedi all'epoca la discussione sulle uova, dove c'era gente che arrivava a mangiarsi 10 uova al giorno(!)

...insomma "l'ossessione" traspira da tutti i pori.
Ovvio che non sono tutti così. Per me lo è, lo ammetto, anche se sto cercando di disintossicarmi frequentando osterie e trattorie
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.758
2.684
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per me è stato difficile rispondere in quanto non ritengo che le alternative proposte siano esaustive.....ho votato Stile di Vita.....anche se la risposta più corretta per me sarebbe stata Parte della mia Vita ed Esigenza....che hanno sfaccettature molto diverse dallo Stile di Vita e dall'Ossessione....
Catalogarlo come hobby sarebbe stato riduttivo....perchè in effetti è molto di più del semplice fare attività sportiva!
Difficile spiegare cosa sia esattamente.....tante cose allo stesso tempo.....un modo per scoprire e contemplare le bellezze della natura, avventura, un modo per mettersi continuamente alla prova, una "valvola di sfogo" che mi aiuta a scaricare stress/tensioni di tutti i giorni, uno "spazio" nel quale rifugiarmi per stare un pò da solo con i miei pensieri e riflettere sugli accadimenti della mia vita, l'andare in bicicletta mi fa sentire vivo e parte di qualcosa di molto più grande, la bicicletta è poesia e un modo per ricordare mio padre che mi ha trasmesso questa passione....quando torno da un giro in bicicletta (lungo o corto che sia) sono sempre contento, poco irritabile, ho una voglia di abbracciare e stare con i miei figli e mia moglie che non vi dico....torno rigenerato!
Ed è per tutto questo che cerco sempre di ritagliarmi nell'arco della settimana il tempo per andare in bicicletta....ovvio che a qualcuno (moglie compresa) molte volte può sembrare un'ossessione.....ma è quanto di più lontano che ci sia!
Buone pedalate a tutti! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Abbiamo passione per la bici, ma non la vivo come ossessione perché né mi "suonato" né perseguitato dalla bici. Son parole grosse che potrebbero esser dette solo da chi si sente frustrato. Per me la bici vuol dire amicizie e libertà o-o

Sono d'accordo sul fatto che la bici dovrebbe voler dire amicizia e libertà, ma per tanti si diventa gelosi anche dei cosiddetti amici soprattutto se vanno più forte di te!! e di conseguenza arriva l'ossessione!!!!! e si fa di tutto e di più, basta leggere tra le pagine di questo Forum soprattutto nei Club!!!, ad esempio se uno ha la bici al top anch'io la voglio!!!! se uno fa 100 km io ne faccio 120, se uno fa 1500 mt di dsl io ne faccio 2000, e via con Post dove si decantano le proprie imprese, se questa non è ossessione cos'è?
:wacko:
 

mingomac

Novellino
20 Aprile 2010
2
1
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
In tanti risponderemo: un sport per tenermi in fondo. Poi alla prima Granfondo tutti appiccicati alle classifiche e vedere chi ci ha battuti e con quale media... ma come è possibile, ecc. ecc. E così inconsapevolmente passiamo all'ossessione
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
È un hobby che spesso si trasforma in ossessione, solo che non ci si rende conto.
Basta leggere i commenti di coloro che imprecano alla giornata di pioggia, perché non possono uscire...

Porca miseria oggi piove :rosik:

In tanti risponderemo: un sport per tenermi in fondo. Poi alla prima Granfondo tutti appiccicati alle classifiche e vedere chi ci ha battuti e con quale media... ma come è possibile, ecc. ecc. E così inconsapevolmente passiamo all'ossessione

Personalmente, le gare hanno il loro peso ma non sono determinanti. Gare o meno io sento il bisogno di uscire almeno tre volte a settimana. Fare buon ritmo, esplorare nuove strade, liberare la mente come solo con la bici riesco a fare ... :asd2:
 

l-simoni

Novellino
22 Febbraio 2013
90
4
tortona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Difficile spiegare cosa sia esattamente.....tante cose allo stesso tempo.....un modo per scoprire e contemplare le bellezze della natura, avventura, un modo per mettersi continuamente alla prova, una "valvola di sfogo" che mi aiuta a scaricare stress/tensioni di tutti i giorni, uno "spazio" nel quale rifugiarmi per stare un pò da solo con i miei pensieri e riflettere sugli accadimenti della mia vita, l'andare in bicicletta mi fa sentire vivo e parte di qualcosa di molto più grande, ...quando torno da un giro in bicicletta (lungo o corto che sia) sono sempre contento, poco irritabile, ho una voglia di abbracciare e stare con i miei figli e mia moglie che non vi dico....torno rigenerato!

condivido completamente! è proprio la sensazione che provo anch'io al rientro da un bel giro in bici!
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
52
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Votato, questo :
Il mio hobby principale, con cui mi tengo in forma
ma devo ammettere che sono passato a questa definizione da due anni
a questa parte, quando per motivi lavoro - famigliari ho smesso di fare il
tesserino, prima ero molto più vicino all' ..................OSSESSIONE ....
devo dire che dopo che nei primi mesi avevo il magone a pensare al non
più fare gare e quant'altro ora faccio le mie uscite in tranquillità e sopratutto ..........se piove o c'è gelo accendo il camino e guardo fuori dalla finestra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
E comunque è una magia...la stessa strada fatta a piedi o in macchina assume altri significati...ci sono strade che in macchina considero brutte e che in bici amo, come ad esempio la salita che si fa alla Merckx che va da fumane a fosse...
E' un modo ottimo per sfogarsi e tenersi in forma.
Io ho risposto ossessione perchè ho deciso di dedicare li la maggior parte del mio tempo libero...magari domani trovo una brava ragazze e le priorità si spostano. Nella vita nulla è statico :mrgreen: ...per cui pedala :rosik:
 

scattopiano66

Novellino
18 Dicembre 2009
59
8
Roma - Boccea Aurelia
Visita sito
La Bici da corsa, come tutte le grandi passioni, ha una significativa componente ossesivo-compulsiva.

I sintomi sono: ricerca esasperata della leggerezza sia del mezzo che dell'atleta, guardare il meteo solo in funzione delle uscite in bici, appena finito il giro guardare la media, registrarsi le tappe del Tour e del Giro, sviluppare una certa antipatia verso chi in gruppo va un po piu' forte di noi.. (ed altre che potete aggiungere)

Se avete 2 o più di questi sintomi siete ossessionati :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
La Bici da corsa, come tutte le grandi passioni, ha una significativa componente ossesivo-compulsiva.

I sintomi sono: ricerca esasperata della leggerezza sia del mezzo che dell'atleta, guardare il meteo solo in funzione delle uscite in bici, appena finito il giro guardare la media, registrarsi le tappe del Tour e del Giro, sviluppare una certa antipatia verso chi in gruppo va un po piu' forte di noi.. (ed altre che potete aggiungere)

Se avete 2 o più di questi sintomi siete ossessionati :-)

Si, diciamo che la bici per molti di noi ha molto dell'ossessione. Ma insisto sull'importanza che ha l'elemento "scelta" che la distanzia dalle ossessioni vere e proprie. Insomma scegliamo di andare in bici ed è per questo che ci appaga l esserci andati. Chi di noi qua dentro ha anche delle ossessioni vere e proprie potrà dire la differenza.
 

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
Io prima di uscire in bici mi lavo le mani e i gomiti due volte a distanza di 2(due)
minuti.Mi asciugo,esco e conto i gradini delle scale del condominio.(84)Lo stipite della porta d'ingresso,pero,'non lo conto.
Sollevo il basculante con il braccio sinistro e prima di gonfiare gli pneumatici della
bici devo dire 13 volte la parola bici al contrario,cioe';cibi,cibi,cibi e cosi' via per 13...
se ho idea di averlo detto una volta in piu'dello stabilito ,non esco piu',ma rientro
e sto in decompressione nell'ascensore per 5 minuti.
Se invece va tutto come deve andare(quasi sempre), esco alla grandissima e finalmente mi
godo la pedalata in serenità,guardo il paesaggio,sto a ruota(de'piu'forti),m'ingarello(coi paracarri),mi fermo ai semaferi(solo se si fermano anche gli altri)e non sto mai appaiato in piu' di tre(ma due pero'si).Ecco, il ciclismo e'uno stile di vita che mi rende
un essere umano migliore e no un'ossessione-conpulsante!:mrgreen::mrgreen::-x
 
  • Mi piace
Reactions: vulcan