Hobby o ossessione?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
"Hobby come altri": per motivi anagrafici, perché non è mai stato il mio sport, perché non potrei mai uscire più di 2-3 volte alla settimana (in estate), se anche potessi
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
460
111
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Hobby come altri..... Una ottima occasione per tenersi in forma e non impigrirsi. Da praticare assolti gli impegni lavorativi e di famiglia. Con giudizio. Devo dire che avere altri hobby aiuta a non diventare dei fissati e, di conseguenza, a divertirsi...... Imho.

Anche io ho votato "hobby come altri", MA dissento fortemente sulla scelta lessicale di "hobby".
Era molto meglio "PASSIONE", che etimologicamente porta con sé anche il senso di sofferenza che é nella natura e nelle corde del ciclismo.
In ogni caso é la mia PASSIONE principale anche se di PASSIONI appunto mi piace pure averne altre.
Lo metto dietro solo allo sci di discesa che per me é una "RELIGIONE", e che quindi sta ad un'altezza diversa nella mia personalissima scala gerarchica:mrgreen:
o-o
 

ciclos

Pignone
15 Dicembre 2009
299
6
Visita sito
Bici
cervelo r5
Personamlmente per me è uno sport,e come tutti in gli sport c'è la competizione ed il misurarsi con gli altri,questo è quello che mi spinge ad allenarni e mi stimola a cercare di migliorarmi sempre senza queste componenti non avrei il minimo interesse a continuare ad andare in bici e a durare fatica,chi abbia praticato o pratichi qualunque sport a livello agonistico,credo capisca.
Gli Hobby per me sono altri
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.409
4.403
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho dato due risposte: uno stile di vita e uno sport per tenermi in forma. Sul secondo non c'è altro da aggiungere; sul primo il ciclismo mi ha insegnato ad alimentarmi in modo specifico e questo l'ho riportato anche nella vita quotidiana.
Non mi nego nulla, mangio quello che voglio, ma senza eccessi e il mio peso rientra perfettamente nei canoni del "buon ciclista".
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho dato due risposte: uno stile di vita e uno sport per tenermi in forma. Sul secondo non c'è altro da aggiungere; sul primo il ciclismo mi ha insegnato ad alimentarmi in modo specifico e questo l'ho riportato anche nella vita quotidiana.
Non mi nego nulla, mangio quello che voglio, ma senza eccessi e il mio peso rientra perfettamente nei canoni del "buon ciclista".

risposta identica alla mia, sia come scelte che come spiegazione seguente
 

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
Bella domanda!
Ma tra queste risposte non c'è quella che mi viene piu' naturale!
Per me è una passione!!
come ci ricorda l'etimologia della parola,è un qualcosa che si
"patisce",e dentro c'è tutto..gioia,dolore,entusiasmo,sconforto,socialita',agonismo,applicazione ,il piacere della fatica e di migliorarsi,condivisione,solitudine,amicizia....e tante altre cose tutte un po'mischiate e a fasi
alterne....
ma la verita' è che se sapessi davvero perche'amo la bici,son quasi certo che smetterei di andarci!!
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Ho votato per "stile di vita" perché personalmente credo nei valori che il ciclismo trasmette come il coraggio (di affrontare qualsiasi ostacolo o imprevisto) la tenacia (di arrivare fino in fondo nelle cose...sino al traguardo), la sofferenza (la fatica e sofferenza fisica in condizioni difficili) lo spirito di libertà che solo un mezzo a due ruote può trasmetterti e coinvolgerti in un tutt'uno con la natura.
Insomma ragazzi i ciclisti sono gente tosta!!!
Però ho anche votato per "l'ossessione" perché personalmente è un ossessione una grande ossessione un enorme splendida e positiva ossessione.
Evviva il ciclismo!!!!!
 

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Il sondaggio lo trovo estremamente interessante e credo che i risultati lo potrebbero essere ancora di più.
Credo però sia difficile che i soggetti che rispondono siano oggettivi nel fornire la risposta. Difficilmente chi vive la bici come un ossessione segnerà la casella della risposta corrispondente.
Sarebbe bello costruire un test, per sondare gli atteggiamenti che noi amatori abbiamo nei confronti del nostro sport e della nostra amata bici.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.678
13.404
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io ho votato per "stile di vita" per diverse ragioni: prima di tutto perchè richiede un livello di impegno abbastanza elevato in relazione al proprio tempo libero; perchè è una vera e propria palestra di vita, sia perchè ti insegna a come affrontare le difficoltà(è proprio quando pensi di mollare che devi continuare a resistere), sia perchè ti fa conoscere diverse persone; perchè è uno sport da fare al'aria aperta e sanissimo; perchè ti fa conoscere le bellezze paesaggistiche e ti permette di avere un "background stradale" che in pochi hanno; perchè non è solo una questione di "pedala e via" ma ha al suo interno dei veri e propri mondi come la biomeccanica,l'alimentazione, la preparazione e tutto quello che è legato ai telai,ruote e componenti...Tutta la conoscenza intrinseca al mezzo e al proprio corpo insomma...E' uno stile di vita perchè un ciclista è uno metodico,scrupoloso, ma tenace e intraprendente. o-o

Quello che ha detto lui;-)
Ho votato stile di vita ma, a caso, lo ritengo uno sport che da molte emozioni, che ti porta al limite e te lo fa superare, dove conti solo tu ed il mezzo che possiedi che si, ami e curi come poche altre cose...
Stile di vita perchè anche sceso dalla Wilier Triestina, mi sento sempre un ciclista, vesto i colori del Team, voglio bene alle persone che lo compongono ed alle tantissime che ho incontrato in questi primi fantastici 4 anni in sella...

In una parola sola, PASSIONE!!!
 
Ultima modifica: