TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Mi pare di capire che è un lavoro a carico limitato, non vedo il problema, in più ha l'istruttore che lo segue e non ci vuole un diploma per sapere come si esegue correttamente l'esercizio

Invece ci vuole prorpio un diploma (istruttore o come lo volete chiamare), per insegnare questi esercizi. Squat,panca,stacchi da terra,trazioni sono gli esercizi piu` difficili da insegnare e se fatti male (e concordo con Belaz che se fatto al multipower vuol dire fatto male) si rischiano dolori a ginocchia,schiena ecc.
Addirittura ci sono libri di bodybuilding solo dedicati allo squat e alla panca piana

Poi chiaro,in un sito di bici non credo che la gente abbia come obiettivo quello di fare 200 kg di squat,quindi a molti andra` been di fare un 3x15 al multipower con kg molto limitati

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
381
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Ieri sera , a nuoto, tralasciando testa e coda dell'allenamento ho fatto un 10x100m ripartenza ogni 2' cercando di fare "buoni tempi" , ho girato da 1'35"/1'40" . Se cerco però la respirazione bilaterale, ovvero ogni 3 bracciate perdo mediamente 5" su 100m, varrà la pena di insistere su questo aspetto?

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ieri sera , a nuoto, tralasciando testa e coda dell'allenamento ho fatto un 10x100m ripartenza ogni 2' cercando di fare "buoni tempi" , ho girato da 1'35"/1'40" . Se cerco però la respirazione bilaterale, ovvero ogni 3 bracciate perdo mediamente 5" su 100m, varrà la pena di insistere su questo aspetto?

Credo di sì....con l'allenare questo aspetto secondo me si migliora la simmetria di delle bracciate e cmq vedrai che dopo un pò ottiene l'effetto ottenuto da me ossia magari ti affatichi poco di più perchè l'ossigenazione è minore però possibile che anzi vai più forte perchè respirando ogni 3 migliori l'assetto

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito

Si ottiene anche un miglioramento delle performance. L'apossia è utilizzata per migliorare gli scambi gassosi. A detta del mio allenatore, ci sono varie filosofie, chi dice che servono solo alla simmetria tecnica, chi invece li usa come stimolo allenante per il motivo detto sopra!

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Stamattina, dopo quasi 3 settimane di stop per un dolore al tendine di achille mi sentivo bene e ho provato fare una corsetta.
Un bel po di stretching prima di partire per schiena e gambe e la speranza di non accusare alcun fastidio.
Premo start sull'applicazione e metto in tasca il cellulare.
Alla fine del solito giro per i 10 km premo stop.
Risultato: 10,01 km - tempo totale 44:49 - ritmo medio 4:28
Wowwwwwwwww :)
Sarà stato il riposo a farmi bene, ma finora non ero mai sceso sotto i 5' nemmeno con l'occhio sempre sul crono.
Non mi sento stanco e se anche domani non accuso alcun dolore sarà un successo.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Stamattina, dopo quasi 3 settimane di stop per un dolore al tendine di achille mi sentivo bene e ho provato fare una corsetta.
Un bel po di stretching prima di partire per schiena e gambe e la speranza di non accusare alcun fastidio.
Premo start sull'applicazione e metto in tasca il cellulare.
Alla fine del solito giro per i 10 km premo stop.
Risultato: 10,01 km - tempo totale 44:49 - ritmo medio 4:28
Wowwwwwwwww :)
Sarà stato il riposo a farmi bene, ma finora non ero mai sceso sotto i 5' nemmeno con l'occhio sempre sul crono.
Non mi sento stanco e se anche domani non accuso alcun dolore sarà un successo.

Nessuno te lo dirà mai (okkei lo faccio io ora ;-) ) ma è proprio durante il riposo che il nostro fisico ha la fase di adattamento, agli stimoli ricevuti, più importante e più allenante.
Riposare, e farlo bene, è importante tanto quanto allenarsi.

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
381
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Sabato nuoto: core dell'allenamento
10x50m nel minuto ( girando 46"/48" )
4x150 ( 2'28"/2'31")
Ieri Bici, 55km su percorso quasi pianeggiante.
Ora devo riprendere con la corsa, pian pianino purtroppo mi accorgo che anche dopo la bici sento un dolorino al tendine d'achille dx..

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ieri 120 km in bici, percorso pianeggiante. Tanta fatica (ero in tandem) ma ottime sensazioni.
Quadricipiti un po affaticati per via delle molte volte in cui ci siamo volutamente alzati sui pedali per prove tecniche di affiatamento.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Oggi alle 11.30 piscina
400 sciolti risc.
30' di tecnica
5x100 ipossia (stile piramide 5-7-9-7-5)
Prove sui tempi 50-100 per stabilire la percentuale di affaticamento.
Pull pull e ancora pull (500mt)
Defa

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.930
1.749
Visita sito
Bici
bici
Ieri Campionato regionale di ciclocross.
Circuito veloce a parte i fossi da saltare ed un campo arato dove sembrava di correre sul mastice appiccicoso: un'ora fuori soglia per un risultato mediocre in termini assoluti, ma eccellente per le mie capacità e caratteristiche fisiche. In altre parole vado discretamente ma se ti confronti con il corpo forestale, l'esercito o contro ex pro proprio non c'è storia.

Ma, come si diceva in un altro post, meglio essere tra gli ultimi nelle gare FCI che fare i fenomeni (non è il mio caso) in gare di categoria inferiore.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
oggi doppio (con calma che bisogna solo costruire)

alle 18.00 allenamento run 8,5km a 4,50 al km con cura dell'appoggio e basta so che non serve molto a strutturare ma sapete com'è uscivo con un socio che non vede l'utilità delle tabelle...a me ogni tanto fa comodo fare qst allenamenti di mezzo e stamattina c'era stata pure la piscina...va bene così, la prossima volta però almeno gli tiro un fartlek senza dirglielo vediamo se dice qlc eheheh

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ieri sera insieme ad un ragazzino ceh alleno
300 risc (passo 1'38")
6x50m tecnica rec. 15"
3x(200 aerobico -2x100m medio base 1'40" - 4x50m forte base 50") rec. 50m dorso germanico fatti 1 normale , 1 pull , 1 palette+pull passo da 1'36" a 1'25" i 200, da 1'30" a 1'20" i 100 da 42" a 38" i 50m
defa

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina nuoto(1 ora).
Riscaldamento stile+dorso+rana;esercizi tipo braccio singolo,solo gambe,pugno chiuso,ipossia.
Lavoro 1200m(6x200)andando a crescere d'intensità nei finali di serie("progressione"),tra le serie recupero a rana(50m).
Defaticamento e stretching.
ALE'!

Ultima modifica:

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
381
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Ieri sera insieme ad un ragazzino ceh alleno
300 risc (passo 1'38")
6x50m tecnica rec. 15"
3x(200 aerobico -2x100m medio base 1'40" - 4x50m forte base 50") rec. 50m dorso germanico fatti 1 normale , 1 pull , 1 palette+pull passo da 1'36" a 1'25" i 200, da 1'30" a 1'20" i 100 da 42" a 38" i 50m
defa

Quindi fai più veloce il riscaldamento ( ritmo 1'38" ogni 100m) rispetto al ritmo medio ( 1'40" ogni 100m) ?
Per le mia condizione attuale il ritmo lento è circa 1'50" sui 100m.
Il medio è da 1'45"/1'40", il veloce è 1'35" o poco meno..
Io eseguo il riscaldamento ad un ritmo lento.Però nelle gare in acque libere soffro le partenze perchè spesso non si riesco a scaldarmi a dovere prima della partenza. In effetti un mio amico si allena anche in piscina a "partire forte" , può essere utile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.