TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Interessante.Potenziamento e velocità assieme.Con potenziamento intendi lavoro in palestra coi pesi?Mentre velocità "outdoor"?Stesso giorno o giorni diversi?Spiega un po' dai.

Una volta settimana faccio gambe,per ora solo squat(con macchina)e leg-extension,ma voglio dedicarmi maggiormente ad esse con una seduta singola solo per loro...:eek:

allora... la palestra con pesi per le gambe ed addominali li faccio prima del nuoto, due volte a settimana, max 30' di di applicazione. Nella corsa fino alla scorsa settimana dedicavo una a tecnica e circuit traning con squat e salti (senza pesi) ed una a lavori sulla velocità VOmax... Ma ho imparato ieri che i circuit non vanno fatto con gli esercizzi in successione, ma fare esercizzi-corsa-esercizzi-corsa ecc.

Ma siccome già mi mancano le gare,domenica fare una gara di corsa in montaga ed a dicembre vado a farmi una mezzamaratona. Avevo detto stop fino ad aprile per fare una preparazione più ragionata, ma come resistere....!

quindi ho deciso di condensare in una sola seduta: la tecnica ( sempre circuit) ed un po' di ripeture brevi, ma tolgo gli squat. Questo forse non è il metodo migliore però, perchè alle ripeture si rischia di arrivare stanchi, percui nella parte di tecnica non mi spremerò molto, sarano appunto di tecnica di corsa...
Il potenziamento in palestra prima del nuoto resta però.
Gli altri due giorni di corsa ci metto un progressivo o medio, ed un lungo collinare con qualche allungo magari.

P.s. spero i bacini non fossero per me!!!!

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
allora... la palestra con pesi per le gambe ed addominali li faccio prima del nuoto, due volte a settimana, max 30' di di applicazione. Nella corsa fino alla scorsa settimana dedicavo una a tecnica e circuit traning con squat e salti (senza pesi) ed una a lavori sulla velocità VOmax... Ma ho imparato ieri che i circuit non vanno fatto con gli esercizzi in successione, ma fare esercizzi-corsa-esercizzi-corsa ecc.

Ma siccome già mi mancano le gare,domenica fare una gara di corsa in montaga ed a dicembre vado a farmi una mezzamaratona. Avevo detto stop fino ad aprile per fare una preparazione più ragionata, ma come resistere....!

quindi ho deciso di condensare in una sola seduta: la tecnica ( sempre circuit) ed un po' di ripeture brevi, ma tolgo gli squat. Questo forse non è il metodo migliore però, perchè alle ripeture si rischia di arrivare stanchi, percui nella parte di tecnica non mi spremerò molto, sarano appunto di tecnica di corsa...
Il potenziamento in palestra prima del nuoto resta però.
Gli altri due giorni di corsa ci metto un progressivo o medio, ed un lungo collinare con qualche allungo magari.

P.s. spero i bacini non fossero per me!!!!

Bene;prenderò spunto dai tuoi allenamenti.Buonsenso e pochi numeri!

P.S. i bacini erano per le mie gambette!...si capiva NO?:mrgreen:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Interessante.Potenziamento e velocità assieme.Con potenziamento intendi lavoro in palestra coi pesi?Mentre velocità "outdoor"?Stesso giorno o giorni diversi?Spiega un po' dai.

Una volta settimana faccio gambe,per ora solo squat(con macchina)e leg-extension,ma voglio dedicarmi maggiormente ad esse con una seduta singola solo per loro...:eek:

Perchè non liberi? ;nonzo%
Se non hai problemi di qualche tipo è sempre meglio l'esercizio non vincolato, soprattutto per chi non ha necessità di sollevare kg monstre e vuole più sicurezza in caso ci si "pianti" [che poi è meglio avere assistenza di una persona a prescindere]

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
Perchè non liberi? ;nonzo%
Se non hai problemi di qualche tipo è sempre meglio l'esercizio non vincolato, soprattutto per chi non ha necessità di sollevare kg monstre e vuole più sicurezza in caso ci si "pianti" [che poi è meglio avere assistenza di una persona a prescindere]

Non essendo assolutamente pesista devo prestare attenzione a movimenti ed equilibrio.Certo non lavoro con grossi carichi(anzi!)ma preferisco lavorare con la guida/limitazione della macchina.Nel mio caso di squat ho il bilancere che scorre verticalmente sù e giù(una rotaia verticale) e l'unica cosa da curare bene è l'appoggio(uso un piccolo rialzo sotto i talloni)dei piedi;come il lavoro della pressa ma in piedi.
Per ora và bene così,è diversi anni che non curo le gambe coi pesi...più avanti magari ci metto lo squat "libero",vedremo...
Grazie gente per l'interesse!
o-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Purtroppo le macchine hanno il pesante svantaggio di limitare il movimento e su un esercizio complesso come lo squat mi sembra un enorme limite.
Io inizierei ad assimilarlo a sbarra libera, poi inizierei a caricare piano piano.
LA macchina che usi, imho, va bene se fai lo squat con le gambe avanti e la schiena scendi giù dritta (come se fossi appoggiato al muro, spero si capisca cosa voglio intendere).

A corpo libero attivi tutti i muscoli ed eviti sempre di essere asimmetrico.
Purtroppo macchine e sbarra spesso non aiutano in tal senso.

P.S: La tavola usala se non hai il tendine abbastanza elastico da consentirti di completare l'esercizio senza che ti sia impossibile non sollevare i piedi.

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
Io in questo periodo sto facendo 3 giorni di palestra con un personal trainer, lavorando su forza esplosiva , 3 giorni di nuoto la sera purtroppo, 4 sedute di atletica considerando di voler preparare la maratona di Roma e in bici mi rimane poco tempo, faccio 2 sedute di spinning in settimana e l uscita di domenica in squadra..domenica ho fatto un test su una 10 km l ho chiusa in 39'39" il mio personale e considerando sono in fase di carico sono contento!

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
tavole priocettive: voi le fate? sono molto consigliate per i runners.

io per la prima volta ne ho provato un tipo ieri.
Nessuna "fatica" muscolare, non è questo l'obiettivo, ma ho avuto la conferma che ho un equilibro di me..a ("melma", volevo dire melma). Per ora con due gambe poggiate insieme, ma penso su una sola gamba alla volta è molto più efficace.

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Purtroppo le macchine hanno il pesante svantaggio di limitare il movimento e su un esercizio complesso come lo squat mi sembra un enorme limite.

Se fai lo squat al multipower rischi di farti male a schiena e ginocchia.La macchina ti fa seguire una linea dritta, che non e` quella naturale.
Io abbasserei i kge lo farei libero,togliendo anche il rialzino sotto i talloni (anche quello fa male).

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io li sto facenod a corpo libero per cui alcuni esercizi comportano ripetizioni limitate (con i piegamenti sulle braccia non vado oltre i 20) e altri sono più difficili da portar ad esaurimento (squat corpo libero senza sovraccarichi mai meno di 40 o 50).

il discorso sarebbe capire quale sia il range di ripetizioni ideale.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
il discorso sarebbe capire quale sia il range di ripetizioni ideale.

Visto che l'argomento palestra/squat è caldo mi ripropongo.ALE'!

Ho iniziato pesi da 2 settimane facendo 2 sedute a settimana.
Sotto indicazione dell'istruttore,su tutti i gruppi muscolari(gambe comprese!), faccio 2/3 lavori con carico limitato;
lavori da 3 serie di 15 ripetizioni,lento a scendere e veloce a salire(in espirazione),recupero tra una serie e l'altra non superiore al minuto.
Tale lavoro il boss lo chiama di "capilarizzazione".
Settimana prossima o le prossime ipotizzo un cambio di lavoro sempre sotto le sue dritte.

Belaz

Novellino
3 Agosto 2013
29
7
Visita sito
Bici
Scapin acciaio
Follia lo squat al multipower (la barra vincolata) per portare i piedi avanti e tenere la schiena perpendicolare al suolo. Le forze di taglio sul ginocchio sono altissime e veramente pericolose. La concezione del mantenere la schiena dritta è figlia dell'ignoranza della tecnica corretta e in seconda battuta della paura ingiustificata di traumatismi. Per non caricare la schiena si chiede ai crociati di stabilizzare un carico incredibile per loro, che sarebbe gestibile dai grandi gruppi dorsali. Purtroppo anche i diplomi da istruttore regalati in nome del facile guadagno delle più svariate associazioni non aiutano, visto che è praticamente impossibile trovare una persona competente in in palestra.
Se squattate fatelo libero, se la palestra ha solo il multipower, tenete le ginocchia in asse con la barra... il movimento non segue la naturale biomeccanica del movimento a S, ma è sicuramente più corretto di avere le ginocchia e appoggi avanzati rispetto alla barra!

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
Follia lo squat al multipower..........

ELAMADONNA!!!Follia addirittura.Appena sento fastidi(pre-post-durante)vai tranquillo che lascio perdere con "quello" squat;è 2 settimane che lo faccio,non ho problemi e stò continuando a correre e pedalare,certo la gamba non è brillantissima(come è giusto che sia).
Dell'istruttore mi fido.Se non fosse così avrei già cambiato palestra;in rete mi pare giusto scambiare opinioni ed esperienze ma la realtà è un'altra.
Son pareri eh...
o-o

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Mi pare di capire che è un lavoro a carico limitato, non vedo il problema, in più ha l'istruttore che lo segue e non ci vuole un diploma per sapere come si esegue correttamente l'esercizio o-o

Belaz

Novellino
3 Agosto 2013
29
7
Visita sito
Bici
Scapin acciaio
Mi pare di capire che è un lavoro a carico limitato, non vedo il problema, in più ha l'istruttore che lo segue e non ci vuole un diploma per sapere come si esegue correttamente l'esercizio o-o

Sinceramente non sai quanti errori si vedono... e lo squat è uno dei fondamentali più tecnici.

Mi scuso per la formulazione del post precedente, mal interpretato. Non è il multipower in sé dannoso, ma l'utilizzo errato che stavano consigliando con piedi molto avanzati rispetto all.asse di scorrimento della barra.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io credo che lo farò con un minimo di sovraccarico. a corpo libero anche con la tecnica dello scendere piano e salire più veloci , vengono comuqne troppe ripetizioni mi sa.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
Mi scuso per la formulazione del post precedente, mal interpretato. Non è il multipower in sé dannoso, ma l'utilizzo errato che stavano consigliando con piedi molto avanzati rispetto all.asse di scorrimento della barra.

Ho riletto tutto!E visto che è il mese della precisione faccio il precisino.
Non ho scritto che faccio squat coi piedi molto avanzati,anzi stò particolarmente attento a lavorare in asse e le gambe ben simmetriche.
Ora non chiedetemi altro...il livello precisione è sul "red alert"...:-P

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.