Yishun YS-SL 38mm tubolare

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
38 anteriore potrebbe essere ok, ma vista la manciata di grammi andrei di 50. E come dicevo aumenterei i raggi almeno a 24 anteriori e 28 posteriori. Tu immagina che io con 71 kg le ys-sl 28 se pedalo un poco scomposto sui pedali sento una lieve flessione del posteriore, non preoccupante. E non sono particolarmente potente.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
che la ruota regga è probabile. Il problema è la resa meccanica. Che senso ha usare un set da 1120 grammi se poi deve flettere marcatamente? Il peso non è tutto.

Il problema delle ruote full carbon, che poi è al contempo il loro punto di forza e la loro debolezza, è che flettono assai poco verticalmente. la rigidità verticale delle 24mm non è molto diversa da quella delle 50mm che risultano però essere più rigide lateralmente grazie alla minore lunghezza dei raggi (ovviamente le 50mm hanno un carico di rottura maggiore). Essendo privi di elasticità i cerchi in carbonio possono cedere all'improvviso, mentre, che ne so, un Ambrosio Crono F20 con 32 raggi risulta essere resistente e bello elastico e adatto anche a un peso come il suo malgrado il suo assai basso profilo. Il carico di rottura di alcuni cerchi in carbonio medio profilo è 300 KGF. Si può facilmente comprendere che non è poi così difficile raggiungerli se ci metti sopra un peso base di 100KG. Basta prendere una buca bella tosta

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Il problema delle ruote full carbon, che poi è al contempo il loro punto di forza e la loro debolezza, è che flettono assai poco verticalmente. la rigidità verticale delle 24mm non è molto diversa da quella delle 50mm che risultano però essere più rigide lateralmente grazie alla minore lunghezza dei raggi (ovviamente le 50mm hanno un carico di rottura maggiore). Essendo privi di elasticità i cerchi in carbonio possono cedere all'improvviso, mentre, che ne so, un Ambrosio Crono F20 con 32 raggi risulta essere resistente e bello elastico e adatto anche a un peso come il suo malgrado il suo assai basso profilo. Il carico di rottura di alcuni cerchi in carbonio medio profilo è 300 KGF. Si può facilmente comprendere che non è poi così difficile raggiungerli se ci metti sopra un peso base di 100KG. Basta prendere una buca bella tosta
appunto, il problema è tutto nella lunghezza dei raggi, nel tipo di incrocio e nella quantità degli stessi.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Guarda nel sito carbonzono le 50 le danno per 120kg che mi sembra che producono solo ruote e non altro mi sembra che siano produttori non venditori come la maggior parte, certo quando si pedale bisogna anche guardare la strada se poi sono pessime

• Mi piace
Reactions: downhill

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, mi sono arrivate sia le NP da 60 che le SL da 38 e non ho potuto fare a meno di notare che nessuna ha i registri per il gioco assiale dei cuscinetti.
Ora, avendo sempre usato Mavic o Fulcrum, so per certo che a scadenze piu' o meno regolari bisogna registrare il gioco che si viene a creare con l'uso...il classico toc quando si mette giu' la bici per intenderci...e qui come si fa?

ciao, qualcuno ha poi capito come registrare il "gioco"dei cuscinetti?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Io ho messo tubolari da 23 e vanno benissimo.
Il fatto che il cerchio sia wide, cioe' largo 23 mm non importa nulla. Mettici un tubo da 23 che vai bene. Che senso ha prendere ruote in full carbon per metterci delle gommazze da 25?

Ma le gommazze da 25 le hai provate? se ti dicessi che le gommazze da 25 hanno stesse caratteristiche,stessa scorrevolezza ma con minor pressione,maggior confort e migliore tenuta in curva??

Mazza De Vlaams

Novellino
18 Ottobre 2010
99
2
Berbenno (BG)
Visita sito
Bici
La meglio (per me)
Io ho messo tubolari da 23 e vanno benissimo.
Il fatto che il cerchio sia wide, cioe' largo 23 mm non importa nulla. Mettici un tubo da 23 che vai bene. Che senso ha prendere ruote in full carbon per metterci delle gommazze da 25?

Una volta si diceva lo stesso delle 23 mm quando l'usanza era usare quelle da 20 se non addirittura da 19. Invece ... o-o

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
hai dimenticato..molta molta meno reattività!!

non capirò mai cosa ci azzecca la comodità con una bdc...;nonzo%;nonzo%

Onedtamente sei tu il primo che sento ragionare in questi termini,con tutyo il rispetto xché ognuno ha il suo pensiero. Ma sei l'unico che ho sentito contro n popolo che conosco in bicicletta che nn ritiene importante il confort in bdc.... per prendere un estremo allora si potrebbero fare le classiche del nord con le ruote piene,nvece mi pare utilizzino non solo coperture da 27-28 ma addirittura telai da ciclocross. Ok io non le faccio ma in una gf di 5 con le condizioni attuali delle strade vuoi mettere un po' di comoditá in piu?!
E per cortesia potresti descrivermi come associ reattivirá alla copertura? ;nonzo% cos'é hai provato delle ruite che slittano quando scatti? Per il resto non ne vedo la relazione. Se ti riferisci al molleggiammento quando ti alzi sui pedali bhe è na questione di pressione non di mescole o sezioni

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
hai dimenticato..molta molta meno reattività!!

non capirò mai cosa ci azzecca la comodità con una bdc...;nonzo%;nonzo%

Io non credo serva reattività nei giri domenicali degli amatori, per questo serve la comodità più che la prestazione.
Se invece dobbiamo fare gare in circuiti veloci il discorso cambia e hai ragione tu.

Ormai ci stanno portando alla comodità: cambio elettronico, freni a disco ecc ecc.... Ma questo è un altro discorso ;)

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Non mi so pronunciare sulla reattività, ma una cosa certissima è che aumentando la superficie d'appoggio aumenta anche l'attrito. Comunque magari per i giri domenicali no, ma già per le GF la reattività serve ;) Specie in pianura quando il gruppo è compatto ed è tutto un effetto "elastico" si danno delle trainate niente male!