running invernale

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Per lo sviluppo della forza resistente la palestra serve a poco nel ciclismo, a mio avviso. Al massimo ti darà un picco maggiore di forza massimale breve, ma se il tuo obiettivo è tirare il rapporto e tenere la velocità, poi entra in gioco la forza resistente.

Sul fatto che possa essere stimolata anche con la corsa, in salita ed in discesa siamo d'accordo, ne abbiamo ampiamente già parlato. Ma bisogna vedere tu quanto corri, che percorsi hai a disposizione, che tipo di allenamento, etc. Come già detto, se corri saltuariamente scordati di metterti a fare salita e discesa da subito: hai bisogno di un periodo di adattamento. Devi valutare tu se ne vale la pena, sono allenamenti che presuppongono una base, come con la bici: non puoi dal nulla se hai appena cominciato metterti a fare le SFR o altre metodologie che stimolano la forza. Non solo non avrai i benefici sperati, ma ti farai solo del male senza averne un vero tornaconto a livello di forza.

Io son semrpe dell'idea che per allenare certe mancanze in bici il miglior mezzo sia la bici. Devi concentrarti su questo aspetto, anche per me quando inziai con la bici da strada e venivo dalla mtb era tutto incentrato sull'agilità, ma se ciò poteva essere un pregio nelle salite con pendenze a due cifre, diventava poco rilevante quando in pianura si viaggiava forte in gruppo, con rilanci continui, e soprattutto nei saliscendi, dove l'agilità non paga.

Devi avere pazienza, niente si costruisce in poco. Per me ci sono voluti anni, anni di bici, in gruppo a limare le ruote, e nei falsipiani a stringere i denti per tenere la velocità. Anni in cui passavo parte dell'inverno in pianura a girare con rapporti un po' più duri per abituarmi, spesso cercando di fare variazioni di ritmo con lo stesso rapporto. Allenamenti ripetuti sui cavalcavia per stimolare la forza sul breve, SFR in salita quando potevo per la forza resistente.

La corsa poi, salita e discesa, mi ha dato un quid di forza in più, ma che è una briciola se paragonata a quanto avevo già costruito con la bdc. Come ho scritto in un altro post in cui si parlava di metodologie di allenamento, con la corsa ho migliorato la tenuta, soprattutto in salita: prima partivo con un ritmo e poi spesso calavo o comunque mi era difficoltoso tenerlo fino alla fine. Ora sono riuscito anche ad incrementarlo

Resto dell'idea che bisogna concentrarsi a migliorare ciò che è il tuo tallone di Achille, dove sei debole. E' l'unico modo per migliorare. Se continui a pedalare come ti viene facile, e cioè in agilità, avrai sempre qualcosa in meno. Meglio insistere su ciò che non ti viene congeniale.
mi trovi d'accordissimo! o-o

Grazie Ubaldo,
un mix di corpo libero ed esercizi specifici nella corsa riassumendo quindi.
Che la forza sia con me :mrgreen:
Ci aggiorniamo qui.

Non sottovalutare il core, cioè glutei, addominali e schiena: sono i muscoli che sostengono il passo sempre e soprattutto quando si fa molta fatica, evitando di farci male
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Per lo sviluppo della forza resistente la palestra serve a poco nel ciclismo, a mio avviso. Al massimo ti darà un picco maggiore di forza massimale breve, ma se il tuo obiettivo è tirare il rapporto e tenere la velocità, poi entra in gioco la forza resistente.

Sul fatto che possa essere stimolata anche con la corsa, in salita ed in discesa siamo d'accordo, ne abbiamo ampiamente già parlato. Ma bisogna vedere tu quanto corri, che percorsi hai a disposizione, che tipo di allenamento, etc. Come già detto, se corri saltuariamente scordati di metterti a fare salita e discesa da subito: hai bisogno di un periodo di adattamento. Devi valutare tu se ne vale la pena, sono allenamenti che presuppongono una base, come con la bici: non puoi dal nulla se hai appena cominciato metterti a fare le SFR o altre metodologie che stimolano la forza. Non solo non avrai i benefici sperati, ma ti farai solo del male senza averne un vero tornaconto a livello di forza.

Io son semrpe dell'idea che per allenare certe mancanze in bici il miglior mezzo sia la bici. Devi concentrarti su questo aspetto, anche per me quando inziai con la bici da strada e venivo dalla mtb era tutto incentrato sull'agilità, ma se ciò poteva essere un pregio nelle salite con pendenze a due cifre, diventava poco rilevante quando in pianura si viaggiava forte in gruppo, con rilanci continui, e soprattutto nei saliscendi, dove l'agilità non paga.

Devi avere pazienza, niente si costruisce in poco. Per me ci sono voluti anni, anni di bici, in gruppo a limare le ruote, e nei falsipiani a stringere i denti per tenere la velocità. Anni in cui passavo parte dell'inverno in pianura a girare con rapporti un po' più duri per abituarmi, spesso cercando di fare variazioni di ritmo con lo stesso rapporto. Allenamenti ripetuti sui cavalcavia per stimolare la forza sul breve, SFR in salita quando potevo per la forza resistente.

La corsa poi, salita e discesa, mi ha dato un quid di forza in più, ma che è una briciola se paragonata a quanto avevo già costruito con la bdc. Come ho scritto in un altro post in cui si parlava di metodologie di allenamento, con la corsa ho migliorato la tenuta, soprattutto in salita: prima partivo con un ritmo e poi spesso calavo o comunque mi era difficoltoso tenerlo fino alla fine. Ora sono riuscito anche ad incrementarlo

Resto dell'idea che bisogna concentrarsi a migliorare ciò che è il tuo tallone di Achille, dove sei debole. E' l'unico modo per migliorare. Se continui a pedalare come ti viene facile, e cioè in agilità, avrai sempre qualcosa in meno. Meglio insistere su ciò che non ti viene congeniale.

straquoto
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io ho cominciato col running ad agosto gradualmente. Mixavo 5 min passeggiata a 5 min corsa leggera. Poi pian piano incrementando gradualmente.
Oggi riesco a fare "lunghi" da un'ora, 10 km circa.
Solo che ciò mi è possibile solo lungo la costa, in pianura assoluta.
Abito in zona collinare e se mi capita un percorso leggermente collinare con strappi di 300/500 m a pendenze 2/3% iniziano i dolori alla bandelletta ginocchio sx, tanto da costringermi a zoppicare e rallentare. Poi tutto sparisce...

Insisterò con la pianura assoluta per qualche settimana....anche se in testa c'è sempre la bici ;-)
 
Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Dopo la domenica in cui ho avuto il problema al ginocchio ho fatto 4 giorni di riposo assoluto, con un pò di stretching ed esercizi, e il venerdì ho riprovato. Visto che il dolore era sempre presente però ho fatto solo 3km, quindi due giorni senza corsa a piedi e stasera sono riandato, solo un pò di fastidio, in totale 6km a poco meno di 4'10", la cosa positiva è che né venerdì e né oggi ho avuto l'impressione di peggiorare il ginocchio durante l'allenamento. Comunque almeno per un'altra settimana procederò con la massima cautela ed un carico ridotto, inoltre in bici non mi da fastidio (ieri ho fatto 3 ore in mtb senza problemi)
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Dopo la domenica in cui ho avuto il problema al ginocchio ho fatto 4 giorni di riposo assoluto, con un pò di stretching ed esercizi, e il venerdì ho riprovato. Visto che il dolore era sempre presente però ho fatto solo 3km, quindi due giorni senza corsa a piedi e stasera sono riandato, solo un pò di fastidio, in totale 6km a poco meno di 4'10", la cosa positiva è che né venerdì e né oggi ho avuto l'impressione di peggiorare il ginocchio durante l'allenamento. Comunque almeno per un'altra settimana procederò con la massima cautela ed un carico ridotto, inoltre in bici non mi da fastidio (ieri ho fatto 3 ore in mtb senza problemi)

bene così. Se tutto va senza intoppi e supponendo che tu abbia buone doti di recupero, potrebbe passare in fretta.
 

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Ieri e la domenica precedente ho ripreso la bici. In questo periodo sto correndo, prevalentemente su percorsi collinari, lasciando alla bici la domenica con giri in gruppo da circa 100km.
Devo dire che la gamba ha tenuto per una sessantina di km, ma poi mi si è imballata. Questo anche se ho cercato di rimanere sempre ad un impegno cardiaco non eccessivo.
In entrambi i giri ho fatto poco dislivello: ieri 500m e settimana scorsa 1500m. Secondo voi la gamba imballata è dovuta al fatto che sto andando poco in bici oppure che correndo sto allenando muscoli differenti?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
oggi 10km a 4'00" abbastanza costanti (seconda metà un pò più forte), la bandelletta continua a migliorare, oggi si è fatta sentire poco e solo nei brevi tratti in leggera pendenza, oltre che nelle curve
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
oggi 10km a 4'00" abbastanza costanti (seconda metà un pò più forte), la bandelletta continua a migliorare, oggi si è fatta sentire poco e solo nei brevi tratti in leggera pendenza, oltre che nelle curve

Ottimo. Occhio per la bandelletta alle curve, io mi sono infortunato proprio così lo scorso anno a gennaio. Ero già dolorante, poi una curva a destra fatta male, ho sentito un clack, e da quel momento non sono riuscito più a correre.

Quando ho ricominciato, tra le altre accortezze, avevo ripreso a fare il percorso che facevo di solito al contrario, così le curve a destra che facevo prima le avevo eliminate tutte.

Quindi se puoi evita o limita il numero delle curve sulla gamba dove hai problemi.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ottimo. Occhio per la bandelletta alle curve, io mi sono infortunato proprio così lo scorso anno a gennaio. Ero già dolorante, poi una curva a destra fatta male, ho sentito un clack, e da quel momento non sono riuscito più a correre.

Quando ho ricominciato, tra le altre accortezze, avevo ripreso a fare il percorso che facevo di solito al contrario, così le curve a destra che facevo prima le avevo eliminate tutte.

Quindi se puoi evita o limita il numero delle curve sulla gamba dove hai problemi.

Io al 99% corro sulle mura urbane di Lucca, in pratica una spezzata circolare di 4.2km con curve relativamente aperte. Se ho ben capito sarebbe meglio comunque fare le curve tenendo all'esterno il ginocchio a rischio?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
eh sì, l'assetto di corsa asimmetrico si fa sentire sulla bandelletta se sta all'interno. Ad ogni modo è anche un buon test per capire a che punto sia il problema. Finchè non scompare, non allungare la distanza. Stai lavorando un poco sul potenziamento del medio gluteo e della fascia lata con quegli esercizietti che postai? Per me sono stati risolutivi, se, come suppongo, sono uscito dal problema (che poi sia fermo per un paio di gg. per una contrattura al polpaccio e non posso verificare è un altro problema :D )
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ci sto riprovando anche io pian pianino.
Ho però un fastidio al ginocchio (parte anteriore interna sotto la rotula) quando sono seduto al giorno in ufficio.
Devo spesso allungare il ginocchio per togliermi questo fastidio.
Durante e dopo la corsa zero problemi.
Sarà un inizio di tendinite???
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Ma hai dolore al tendine rotuleo? È strano, perché andando in bici dovrebbe essere abituato a carichi peggiori.
In ogni caso fai qualche seduta di ghiaccio...se è infiammazione se ne andrà presto
Se invece è sotto la rotula, beh, può essere di tutto ...
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ma hai dolore al tendine rotuleo? È strano, perché andando in bici dovrebbe essere abituato a carichi peggiori.
In ogni caso fai qualche seduta di ghiaccio...se è infiammazione se ne andrà presto
Se invece è sotto la rotula, beh, può essere di tutto ...

difficile dire se sia il rotuleo su due piedi, le indicazioni sono generiche.
Ad ogni modo, provocando grossi sforzi eccentrici la corsa, a differenza del ciclismo, il carico , per quanto non elevato, può ridurre temporaneamente l'elasticità del quadricipite, con l'effetto di sforzare maggiormente il lavoro a livello del tendine.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Il "doloretto" rimane sotto la rotula leggermente spostato all'interno del ginocchio.
Io continuo con il mio lentissimooooo programma di "assestamento" vediamo che succede. :cassius: