Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
Mi avete detto tutti Sr; nemmeno uno Air.
Questo è davvero destabilizzante per me!
Dunque vi riassumo, spero brevemente, le circostanze che hanno generato la mia indecisione.
Ero partito, questa estate, con l'idea di comprare lo
scott foil in versione leggera da 840g (telaio) + 340g (forcella) da montare con il mio
shimano di2.
Così mi reco in negozio, dove vedo, finalmnte di presenza, la Air.
Così bella e sofisticata tecnicamente da farmi perdere la testa.
Il negoziante, mi agevola e mi avverte che darà un test bike della air. Per cui se voglio pensarci e intanto provarla..
Nel frattempo, anche per velocizzare, un amico mi presta la sua per una settimana!
La air mi piace, però provandola ho avuto, oltre a sensazioni incredibilmente positive, anche una sensazione strana: negli scatti e in genere da alzato la bici non mi aiutava.
Questo anche dopo una messa in sella biomeccanica.
Ho pensato che potesse essere questione di abitudine...
In realtà ho provato, l'anno passato, anche la sr e questa sensazione non ricordo di averla avuta.
Ora che mi trovo sul punto di decidere non so proprio come venirne a capo.
Ero partito per un telaio di 890g ed ora, esteticamente, me ne piace maggiormente uno da 1120g. La sr potrebbe essere una via di mezzo, ma forse a quel punto ritornerei sul foil.
Poi ho letto che i pro useranno la sr piuttosto che la air e quindi mi sono venuti i dubbi..
Non vorrei che la air sia considerata meno prestazionale o in generale meno valida.