ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Tenterò di rispondere senza evadere: per me non ha senso........ perchè odio il freddo, ma sono costretto a farlo se voglio fare l'agonista ed essere preparato alle prime gare.
Appena smetterò con le gare mi risparmierò questa sofferenza/tortura e andrò a farmi delle belle passeggiate solo in primavera/estate.

maximum respect
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
bèh 8 gradi non è freddo e di certo io soffro di più oltre i 27 che sotto lo zero. con temperature basse mi copro, con quelle alte oltre a partire che è ancora buio poco posso fare.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
sabato siamo usciti che c'erano 6 gradi (zona verbano) e fiducioso ho messo l'invernale, quindi salopette lunga, intimo invernale e giacca invernale... alle 11 c'erano 16 gradi e mi stavo squagliando,...

detto questo a rinforzo di ciò che dice shinkansen, la vera domanda è.....
che senso ha chiedere se ha senso uscire con 8 gradi? :mrgreen:

avrei la risposta ma poi.... :espulso. :asd2:

...il senso era inteso ai fini del miglioramento....ma su questo mi hanno già risposto che con queste temperature puoi solo mirare a mantenere un discreto livello di forma evitando di ricominciare tutto daccapo a marzo....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Rispetto al topic, secondo me la domanda non ha alcun senso...

Ogni condizione ambientale ha la sua media, e fare un confronto fra estate e inverno mi sembra totalmente insensato. Quello che posso fare e' invece confrontare questo inverno con quello dell'anno passato, o questa estate con quella dell'anno passato, per capire se sto migliorando o peggiorando.

Oltre a questo, mi chiedo che interesse si abbia a migliorare la propria prestaione "numerica" quando non si partecipa a competizioni. In una certa misura lo stress del proprio fisico e' ammissibile se finalizzato all'agonismo, ma quando e' fine a se stesso non e' piu' una fonte di benessere come dovrebbe.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Oltre a questo, mi chiedo che interesse si abbia a migliorare la propria prestaione "numerica" quando non si partecipa a competizioni. In una certa misura lo stress del proprio fisico e' ammissibile se finalizzato all'agonismo, ma quando e' fine a se stesso non e' piu' una fonte di benessere come dovrebbe.

E' un punto di vista, un altro e' che lo stress, che poi e' un piacere, del proprio fisico e' ammissibile se finalizzato al divertimento e alla soddisfazione che puo' provenire dal miglioramento di una propria prestazione, senza accodarsi per forza alla cultura della competizione con il prossimo a tutti i costi, il punto e' tutto nel valore che si da al miglioramento delle proprie prestazioni, se le si apprezza di per se stesse o se si sente il bisogno di rapportarle ad altre. Naturalmente ognuno dei due punti di vista e' lecito, e diffuso.
ciao ciao
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
OT
tornando al tema io metterei la firma per poter avere 8 gradi in inverno,qui siamo messi molto peggio.

Mia associo, qui da noi le temperature sono piu alte ma ormai da qualche anno ogni inverno piove sempre piu spesso. Ben vengano temperature basse ma belle giornate di sole.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Oggi l'abbigliamento sportivo consente di pedalare con temperature vicine ai 0°C senza problemi.
Ha senso fare uscite con 8° C? Si, se ti diverti a farle e non ti pesano. No se passi il tuo tempo a chiederti "chi me lo ha fatto fare!"
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi l'abbigliamento sportivo consente di pedalare con temperature vicine ai 0°C senza problemi.
Ha senso fare uscite con 8° C? Si, se ti diverti a farle e non ti pesano. No se passi il tuo tempo a chiederti "chi me lo ha fatto fare!"

Parliamoci chiaro, fare uscite a 8° è una cosa assolutamente normale. Non mi sono mai posto il problema neppure quando andavo a giocare a pallone da ragazzino ed ero vestito in jeans e maglietta e non me lo pongo neppure adesso che esco in bici con fior di materiale tecnico.
In Riviera gli 8° "pesano" di meno rispetto agli 8 dell'entroterra, c'è più umidità, ma non è di certo una temperatura proibitiva. Cominciamo a sostituire l'8 con il 5 e iniziamo a parlarne (se qualcuno se lo fosse perso: esco lo stesso anche a 5, in inverno non sono schizzinoso potendomi permettere solo due uscite a settimana, se non piove.).
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
La domanda in sé non ha senso. Ha senso chiedere se è utile uscire col freddo. Ovvio, più la temperatura è bassa meno si hanno i benefici di un allenamento, l'aria fredda è vasocostrittrice e le prestazioni si abbassano. Ma ci sono indubbi vantaggi ad uscire con una temperatura fredda:
  • ci si tempra
  • si è più resistente ai malanni
  • si possono sempre fare allenamenti proficui
  • ci si prepara una buona base per la stagione, agonistica o meno.
Di motivi per scoprire il senso ce ne sono.
Quotato o-oo-oo-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Parliamoci chiaro, fare uscite a 8° è una cosa assolutamente normale. Non mi sono mai posto il problema neppure quando andavo a giocare a pallone da ragazzino ed ero vestito in jeans e maglietta e non me lo pongo neppure adesso che esco in bici con fior di materiale tecnico.
In Riviera gli 8° "pesano" di meno rispetto agli 8 dell'entroterra, c'è più umidità, ma non è di certo una temperatura proibitiva. Cominciamo a sostituire l'8 con il 5 e iniziamo a parlarne (se qualcuno se lo fosse perso: esco lo stesso anche a 5, in inverno non sono schizzinoso potendomi permettere solo due uscite a settimana, se non piove.).

ma poi ... 8 gradi cosa significa? in una uscita da 80-100km magari esci con 8, poi dopo un ora sei a 11, poi sali a 1000m e sei a 6, poi riscendi ed è passata un altra ora e sei a 13 ...
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Parliamoci chiaro, fare uscite a 8° è una cosa assolutamente normale. Non mi sono mai posto il problema neppure quando andavo a giocare a pallone da ragazzino ed ero vestito in jeans e maglietta e non me lo pongo neppure adesso che esco in bici con fior di materiale tecnico.
In Riviera gli 8° "pesano" di meno rispetto agli 8 dell'entroterra, c'è più umidità, ma non è di certo una temperatura proibitiva. Cominciamo a sostituire l'8 con il 5 e iniziamo a parlarne (se qualcuno se lo fosse perso: esco lo stesso anche a 5, in inverno non sono schizzinoso potendomi permettere solo due uscite a settimana, se non piove.).

Concordo in tutto e aggiungo,nel periodo freddo,esiste anche la MTB,che limita molto il freddo,velocità minori,quindi meno impatto all'aria fredda,nei boschi si è più riparati e ci si scalda moooolto di più ;-)
Comunque freddo oppure no,si pedala sempre,valutando i vari rischi invernali....o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti, per motivi meteorologici e di impegni vari sono stato fermo (per la prima volta in un anno) 14gg, dall'ultima volta le temperature sono scese da 15 a 8°c per cui anche l'abbigliamento è "meno aereodinamico", ma secondo voi è normale che nello stesso giro di 54Km fatto a tutta, dopo solo 14gg di fermo possa aver perso un Km/h di media e 4 Km/h di media rispetto ai tempi migliori di questa estate, cioè 2 sett fa l'avevo fatto a 34 di media, oggi a 32,7 e quest'estate con 31°c stavo sempre tra i 36,5 e i 37 ?
è una questione solo di allenamento, dato che in questo periodo sto facendo meno Km, ma anche di temperature ? da gennaio ad oggi ho fatto 3900Km

3900 km da gennaio? Sono 81 km a settimana non credo che 8°c modificano il tuo rendimento.:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: mag and SoftMachine

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao se ti fai problemi per 8° è meglio che d'inverno cambi sport senza offesa
io esco pure sottozero e se c'è la neve, nessun problema...
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Il bello viene da ora in poi si suda senza scoppiare da 30 anni che vado in bici solo la pioggia mi ferma inverno mtb o bcd con -5 o altro, anche in inverno ore 7,30 in bici, questi giovani
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
A me viene più voglia di uscire ora che d'estate, quando fa troppo caldo.

E poi l'inverno, che se ne dica, ha un suo fascino e la bici io me la godo di più. Dicembre e Gennaio 8 gradi sono un lusso o-o

Peccato solo per le giornate corte
 

Breniac

Novellino
10 Agosto 2012
77
1
Toscana
Visita sito
Bici
Pinarello Prince / Specialized SL Works / Giant Propel SL1
Ma io sinceramente non esco solo se piove ...poi 8° / -5 esco ugualmente , chiaramente adeguo il vestiario sul momento. avendo poco tempo durante la settimana faccio solo spin 1/2 volte il sabato e la domenica si esceeeee.... in inverno si prepara una bella base che ci si porta dietro poi quando sarà bel tempo
o-o