Powertap + Garmin edge 500: regolazione momento torsione/potenza

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
Come ha indicato Roberto Massa in qualche 3d devi fare la calibrazione direttamente dal Garmin 500.
Da Menù > Impostazioni Bici > Sel. la bici > Potenza Ant+ > Calibra.

Attenzione, la calibrazione deve essere fatta da fermi e non sopra la bicicletta (io l'appoggio ad un muro).

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ciao, mi potete chiarire meglio come si calibra il powertap via edge 500?
Quali sonon esattamente gli step da fare?
Ogni quanto va fatto?
Io uso la stessa ruota sia indoor su rulli che outdoor: la calibrazioen fa fatto ad ogni "passaggio"? grazie

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, recupero questa discussione perchè mi arriverà a breve un powertap.

Sarà già calibrato quando arriva? o devo calibrarlo con il 500?
In questo caso non mi è chiaro come fare. Ho letto in un altra discussione che l'edge 500 può fare solo l'azzeramento, e non la calibrazione.

Tutto questo mi sembra però molto strano, significa forse che se uno acquista un powertap senza il loro computerino non può effettuare la calibrazione? in questo caso questi stanno vendendo un prodotto che non fa ciò che uno si aspetta e ne sarei molto deluso, soprattutto considerando che non è detto che il meccanico abbia un computerino powertap (che se non ho capito male la calibrazione la fa) da utilizzare al momento.

Grazie

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Ciao, recupero questa discussione perchè mi arriverà a breve un powertap.

Sarà già calibrato quando arriva? o devo calibrarlo con il 500?
In questo caso non mi è chiaro come fare. Ho letto in un altra discussione che l'edge 500 può fare solo l'azzeramento, e non la calibrazione.

Tutto questo mi sembra però molto strano, significa forse che se uno acquista un powertap senza il loro computerino non può effettuare la calibrazione? in questo caso questi stanno vendendo un prodotto che non fa ciò che uno si aspetta e ne sarei molto deluso, soprattutto considerando che non è detto che il meccanico abbia un computerino powertap (che se non ho capito male la calibrazione la fa) da utilizzare al momento.

Grazie

Con il Garmin 500 fa tutto da solo, nel senso che appena accendi i ngarmin vede(se fai girare la ruota powertap) il sensore di potenza e ti chiede se fare la calibrazione, appoggia la bici ad un muro e digli ok, fa la calibrazione e dopo qualche secondo compare un numero, poi è ok

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Con il Garmin 500 fa tutto da solo, nel senso che appena accendi i ngarmin vede(se fai girare la ruota powertap) il sensore di potenza e ti chiede se fare la calibrazione, appoggia la bici ad un muro e digli ok, fa la calibrazione e dopo qualche secondo compare un numero, poi è ok

Ciao, ho visto che il mio garmin non mi chiede di fare la calibrazione in modo automatico, ma devo andare nell'apposito menu. Io ho la versione Fw 3.0. Ho provato due volte e vedo due valori diversi, una volta 507 l'altra 497. E bene calibrare ogni volta, o e sufficiente una volta e poi rimane valido quel valore? E corretto che a distanza di pochi giorni il valore letto durante la calibrazione sia diverso?
Grazie!

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Ciao, ho visto che il mio garmin non mi chiede di fare la calibrazione in modo automatico, ma devo andare nell'apposito menu. Io ho la versione Fw 3.0. Ho provato due volte e vedo due valori diversi, una volta 507 l'altra 497. E bene calibrare ogni volta, o e sufficiente una volta e poi rimane valido quel valore? E corretto che a distanza di pochi giorni il valore letto durante la calibrazione sia diverso?
Grazie!

Guarda, io ho la calibrazione in automatico, ogni volta che lo accendo cioè me la chiede e gliela faccio fare, anche perchè occorrono pochissimi secondi.
Il valore varia intorno ai 510(può essere 519 come 510).
Come firmware io ho messo il 3.3, se poi lo resetti ti darà in automatico la richiesta di calibrazione del powertap ad ogni accensione.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda, io ho la calibrazione in automatico, ogni volta che lo accendo cioè me la chiede e gliela faccio fare, anche perchè occorrono pochissimi secondi.
Il valore varia intorno ai 510(può essere 519 come 510).
Come firmware io ho messo il 3.3, se poi lo resetti ti darà in automatico la richiesta di calibrazione del powertap ad ogni accensione.

Ho aggiornato alla versione 3.3 ma non trovo dove impostare la calibrazione automatica...:what::what::what:
Se posso a te che valori risultano di calibrazione? Ho letto che su un forum powertap che intorno al 500 sono corretti, ma qui su altri topic del forum vedo che alcuni dicono che il valore corretto dovrebbe essere tra i 520 e oltre...
Grazie ancora!

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Ho aggiornato alla versione 3.3 ma non trovo dove impostare la calibrazione automatica...:what::what::what:
Se posso a te che valori risultano di calibrazione? Ho letto che su un forum powertap che intorno al 500 sono corretti, ma qui su altri topic del forum vedo che alcuni dicono che il valore corretto dovrebbe essere tra i 520 e oltre...
Grazie ancora!

Di solito mi da tipo: 511;514;519...etc..

Gaspare69

Novellino
25 Gennaio 2014
2
0
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
buonasera a tutti, ho installato oggi il mio Garmin 500 e la ruota appena acquistata con Powertap. dopo l'accensione mi dice di aver rilevato il sensore di potenza e se deve fare la calibrazione. Dopo aver confermato si - enter avvia la calibrazione con campo alto composto da lineette e sotto i valori di coppia. Ho provato sia a lasciarlo con bici ferma appoggiata al muro il valore di coppia rimane a 0.00 oppure pedalando dove il valore di coppia varia continuamente. Purtroppo però la calibrazione non si completa mai neanche dopo molti minuti e dopo vari tentativi. Qualcuno mi può aiutare?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
buonasera a tutti, ho installato oggi il mio Garmin 500 e la ruota appena acquistata con Powertap. dopo l'accensione mi dice di aver rilevato il sensore di potenza e se deve fare la calibrazione. Dopo aver confermato si - enter avvia la calibrazione con campo alto composto da lineette e sotto i valori di coppia. Ho provato sia a lasciarlo con bici ferma appoggiata al muro il valore di coppia rimane a 0.00 oppure pedalando dove il valore di coppia varia continuamente. Purtroppo però la calibrazione non si completa mai neanche dopo molti minuti e dopo vari tentativi. Qualcuno mi può aiutare?

Prova a disattivare la fascia cardio prima di fare la calibrazione. A me per motivi misteriosi da il tuo stesso problema; disattivo momentaneamente la fascia e in pochi secondi la calibrazione si completa. Non è il massimo della comodità, ma magari risolvi anche tu così

Gaspare69

Novellino
25 Gennaio 2014
2
0
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Grazie Ste85 ho provato come mi hai suggerito disattivando cardio ant + Ma subito nulla,
poi ho disattivato anche il sensore vel-cad ant+ e dopo aver riavviato il Garmin magicamente ha completato la calibrazione.
Grazie ancora...