florence white roads archive

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Domenica ho provato la Via di S.Andrea in Sveglia.
E' una bella salita, stretta ed interamente asfaltata, che collega le Caldine con via della Lupaia (sopra Pratolino).
Si presta bene per chiudere un breve circuito della Val del Mugnone, con via della Casa al Vento e via di Campilungo.
Forse perchè sono stato fermo tre settimane e stò perdendo l'allenamento, ma sul punto più impegntivo, un muro di una decina di metri a metà percorso, ho dovuto cedere e mettere piede a terra.
Domenica prossima ci tornerò col rampichino:cassius:

robertoguidi

Novellino
29 Agosto 2011
85
1
Visita sito
Bici
rossin
Domenica ho provato la Via di S.Andrea in Sveglia.
E' una bella salita, stretta ed interamente asfaltata, che collega le Caldine con via della Lupaia (sopra Pratolino).
Si presta bene per chiudere un breve circuito della Val del Mugnone, con via della Casa al Vento e via di Campilungo.
Forse perchè sono stato fermo tre settimane e stò perdendo l'allenamento, ma sul punto più impegntivo, un muro di una decina di metri a metà percorso, ho dovuto cedere e mettere piede a terra.
Domenica prossima ci tornerò col rampichino:cassius:

cancelliere allora toccherà provare qualche "muur" assieme! S.A. a Sveglia io l'ho fatta dal lato delle Caldine. Ci sono quei tornanti prima di San jacopo che fanno impressione! io però li faccio col 34x28!

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
cancelliere allora toccherà provare qualche "muur" assieme! S.A. a Sveglia io l'ho fatta dal lato delle Caldine. Ci sono quei tornanti prima di San jacopo che fanno impressione! io però li faccio col 34x28!
Stamattina sono andato su per S.Andrea in Sveglia col rampichino.
Ho salito il tratto più ripido col 28-32 (nb il 32 è dietro e il 28 davanti, e le ruote sono da 26 !) ed è stato comunque impegnativo. Ad un certo punto mi sono dovuto alzare sui pedali, col peso tutto sul davanti per non ribaltare.
Temo che con la bdc, anche ben allenato, sarà proibitiva.

robertoguidi

Novellino
29 Agosto 2011
85
1
Visita sito
Bici
rossin
Stamattina sono andato su per S.Andrea in Sveglia col rampichino.
Ho salito il tratto più ripido col 28-32 (nb il 32 è dietro e il 28 davanti, e le ruote sono da 26 !) ed è stato comunque impegnativo. Ad un certo punto mi sono dovuto alzare sui pedali, col peso tutto sul davanti per non ribaltare.
Temo che con la bdc, anche ben allenato, sarà proibitiva.

ma il pezzo che dici tu è dopo l'incrocio con la strada che viene dalle caldine o è la bretellina che si stacca da Campilungo?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
ma il pezzo che dici tu è dopo l'incrocio con la strada che viene dalle caldine o è la bretellina che si stacca da Campilungo?
per me, il punto + duro di Via S.andrea a Sveglia è il tratto di una trentina di metri, dove si lascia sulla sinistra una grande villa dipinta di rosso pompeiano.
E' nel secondo tratto della salita, poco dopo il cartello di divieto di transito ai mezzi di oltre 8 metri di lunghezza.
La bretellina è Via dello Spedaletto, o Spedaluzzo ? quella che incrocia via SAndrea a Sveglia poco prima dei tornantini?
Anche i tornantini sarebbero belli ripidi, ma lì almeno se non arrivano auto in discesa ci si può slargare nella altra carregiata.
Dove dico io, non si riesce nemmeno a fare un minimo di zig zag; và presa di petto:specc: :wacko:

robertoguidi

Novellino
29 Agosto 2011
85
1
Visita sito
Bici
rossin
per me, il punto + duro di Via S.andrea a Sveglia è il tratto di una trentina di metri, dove si lascia sulla sinistra una grande villa dipinta di rosso pompeiano.
E' nel secondo tratto della salita, poco dopo il cartello di divieto di transito ai mezzi di oltre 8 metri di lunghezza.
La bretellina è Via dello Spedaletto, o Spedaluzzo ? quella che incrocia via SAndrea a Sveglia poco prima dei tornantini?
Anche i tornantini sarebbero belli ripidi, ma lì almeno se non arrivano auto in discesa ci si può slargare nella altra carregiata.
Dove dico io, non si riesce nemmeno a fare un minimo di zig zag; và presa di petto:specc: :wacko:

Io via spedaluzzo (la bretellina) non l'ho mai fatta. ho fatto via s.andrea e via S.jacopo.

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
interessantissima discussione! Visto che l'avete fatta più volte, com'è la situazione in via di Campilungo? Mi spiego: vorrei provare a percorrerla in bdc, ma so che ha un bel tratto sterrato giusto?...mi piacerebbe sapere se è ghiaioso o "liscio" e che pendenze ci sono in quel tratto...secondo voi è fattibile?

p.s. le pendenze, su asfalto, non sono un problema...ma su sterrato dal 10% in su diventa davvero problematico per me

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
interessantissima discussione! Visto che l'avete fatta più volte, com'è la situazione in via di Campilungo? Mi spiego: vorrei provare a percorrerla in bdc, ma so che ha un bel tratto sterrato giusto?...mi piacerebbe sapere se è ghiaioso o "liscio" e che pendenze ci sono in quel tratto...secondo voi è fattibile?

p.s. le pendenze, su asfalto, non sono un problema...ma su sterrato dal 10% in su diventa davvero problematico per me

Via del Campilungo è la tipica strada di campagna percorribile anche dalle auto (tipo quelle dell'Eroica di Gaiole, per fare un esempio).
E' lunga circa 4 km, metà asfalto e metà sterrato.
Nei tratti sterrati c'è un pò di brecciolino e qualche masso affiorante, e in alcuni punti l'asfalto è davvero malridotto ma niente di particolarmente impegnativo: in bdc si puo percorrere bene, ma....
ma ci vogliono gambe, ed i rapporti giusti, perchè ci sono delle salite mica male:specc:.
Non conosco con esattezza le pendenze; il cartello in cima indica 12%, ma dei cartelli non c'è mai da fidarsi troppo.
Anche se io non faccio testo, perchè ho addosso kg e anni di troppo, per farla tutta senza mai mettere piede a terra ho dovuto ricorrere al rampichino, col suo bravo rapporto 28/32.
Col 40/26 della bdc mi sono piantato in più occasioni :cry

Ultima modifica:

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Nei tratti sterrati c'è un pò di brecciolino e qualche masso affiorante, e in alcuni punti l'asfalto è davvero malridotto ma niente di particolarmente impegnativo: in bdc si puo percorrere bene, ma....
ma ci vogliono gambe, ed i rapporti giusti, perchè ci sono delle salite mica male

Grazie della descrizione dettagliata, devo dire che voglia di provarla è aumentata!

Non conosco con esattezza le pendenze; il cartello in cima indica 12%, ma dei cartelli non c'è mai da fidarsi troppo.

Su questo siamo d'accordissimo! Io e credo molti altri stiamo ancora cercando chi ha messo quel cartello con scritto 10% dopo Botteghina di Morello...smackbutt

Spero che il mio fido 40/30 basti...altrimenti...gambe in spalla e spingere la bici, perchè a ripartire con certe pendenze io non so' buono!

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Se la fai, facci avere il tuo commentoo-o

Qualche giorno fa ho preso la voglia a due mani e l'ho fatta!
Durissima, sulla salita singola non soffrivo così da una vita :impic:
Per rimanere in piedi sul muro sterrato prima della villa Campilungo (dove c'è una breve striscia di pavè) credo di aver fatto un fuorigiri assurdo, solo che l'adrenalina in quel momento ha coperto tutto...Arrivato l'asfalto e il cartello con scritto 12%, l'adrenalina è finita e sono iniziati i dolori!!!
Salita durissima, peccato che sia impossibile godersi la vista "insolita" sulla valle del Mugnone: sullo sterrato guardi dove vai, sull'asfalto c'è troppa nebbia davanti agli occhi :wacko:

Note:
1: c'erano dei lavori sui primi due tornanti, stavano gettando il cemento, spero si siano femati lì, rovinerebbe un bel tratto "white"
2: lo sterro è a tratti davvero troppo ghiaioso per una bici da corsa secondo me, in alcuni punti le ruote affondavano :specc:. Per fortuna il pezzetto al 15% prima della villa è compatto!
3: da dopo quel cartello del 12% credo che la pendenza non vada mai SOTTO il 12% con punte mooolto maggiori, un tratto infinito!

In conclusione: se la cementassero tutta, da rifare in BDC anche se non sarebbe più lo stesso, altrimenti, solo MTB o ciclocross!!