Garmin 510

Sergiko

Pignone
4 Maggio 2011
285
4
Brianza Valley
Visita sito
Bici
De Rosa King rs 2014
acquistato e rivenduto dopo 3 ore senza montarlo sulla bike . . .
ritorno ad un EDGE 500 RED il touch ed il muoversi nei menù meno intuitivo e pratico . . .

Punti di vista e questione di abitudine. Entrambi sono ottimi. Apprezzò molto il 510 per il display + grande ma soprattutto per la possibilità di condividere la posizione in tempo reale con amici o familiari. A volte basta poco per essere più sicuro quando si è soli ;)

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.075
198
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Amazon la trovi a c.ca 60€. L'importante è comprare questo modello, poi vedi tu dove la trovi a meglio, magari su ebay estero, trovi qualche occasione migliore.
emebytap.jpg

[url]http://www.ebay.it/itm/010-11254-02-RICAMBIO-FASCIA-GARMIN-PREMIUM-SOFT-STRAP-ELASTIC-REPLACEMENT-/370948804275?pt=Apparecchiature_GPS&hash=item565e458eb3[/URL]

è la stessa ?
Grazie.

Sergiko

Pignone
4 Maggio 2011
285
4
Brianza Valley
Visita sito
Bici
De Rosa King rs 2014
Amazon la trovi a c.ca 60€. L'importante è comprare questo modello, poi vedi tu dove la trovi a meglio, magari su ebay estero, trovi qualche occasione migliore.
emebytap.jpg

[url]http://www.ebay.it/itm/010-11254-02-RICAMBIO-FASCIA-GARMIN-PREMIUM-SOFT-STRAP-ELASTIC-REPLACEMENT-/370948804275?pt=Apparecchiature_GPS&hash=item565e458eb3[/URL]

è la stessa ?
Grazie.

La fascia si, è quella. Il problema è che si tratta di un ricambio, quindi senza sensore. Se c'è l'hai già, va bene, altrimenti devi prenderne una completa.

ars911

Novellino
20 Giugno 2013
22
0
Visita sito
Bici
Scott Scale 30 Mtb
OK, pensavo di utilizzare il sensore della fascia attuale Garmin 500 con questa nuova fascia
Grazie.

La fascia si, è quella. Il problema è che si tratta di un ricambio, quindi senza sensore. Se c'è l'hai già, va bene, altrimenti devi prenderne una completa.

Quindi visto che il problema è della fascia e non del sensore a me converrebbe prendere questo ricambio. Ci risparmi qualcosina. Prima però vorrei vedere se al centro assistenza ce l'hanno disponibile per un eventuale cambio.

Sergiko

Pignone
4 Maggio 2011
285
4
Brianza Valley
Visita sito
Bici
De Rosa King rs 2014
Ma rischio di avere sempre quella vecchia, e magari ci perdo 15gg. Devo prima sondare il terreno. Penso che ormai siano a conoscenza di questi malfunzionamenti.

Personalmente la manderei in assistenza, poi se ti rifilano ancora quella std, valuta eventualmente l'acquisto della fascia di ricambio. Perlomeno hai anche il sensore nuovo.

ars911

Novellino
20 Giugno 2013
22
0
Visita sito
Bici
Scott Scale 30 Mtb
Appena chiuso con il centro assistenza (che fa solo raccolta). Se tutto va bene, ritirando lunedi, ci vogliono 10gg lavorativi, ma considerando gli anni passati quasi certamente se ne parla a gennaio per riavere tutto. E mi ha confermato che di solito rimandano la vecchia. Quinfi mi sa ce piglio la nuova completa (10€ di differenza rispetto alla fascia soltanto). Almeno la vecchia la tengo per i rulli...

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Riporto la mia esperienza con la fascia garmin:
mandata in assistenza sotto garanzia poco più di una settimana fa,oggi ho avuto la piacevole sorpresa che garmin mi ha mandato quella nuova,con i 3 sensori per intendersi,che a quanto pare sia molto più duratura.
Brava Garmin e grazie a Chronobike(presente qui sul forum)che ha gestito il reso in garanzia.

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
9km su un percorso di 60km? è un errore di quasi il 20% ;nonzo%;nonzo%
sicuro di non aver settato male qualcosa?

io riporto la mia esperienza:
solito percorso di circa 70km che uso per allenarmi.
con o senza VP il chilometraggio non cambia di molto, in tutto il 2013 il minimo è stato 70.2 e il massimo è stato 71.8 che se non ho fatto male i conti, è una differenza del 2.2%
se ipotizzo che il chilometraggio reale sia a metà tra quei 2 valori, posso dire che il mio 510 "sballa" dell'1.1%

mi sembra più che accettabile

potrei fare anche altri esempi su distanze inferiori, ma mi ritengo comunque soddisfatto

Oltre che a consigliare di verificare se girando la ruota a bici ferma, viene visualizzata la velocità (se non è così, la velocità visualizzata è quella del gps), vi consiglio di impostare manualmente la circonferenza della ruota e di non affidarsi al numero scritto sul copertone: a me era parecchio diverso!

Ciao spino21,
dei chiarimenti in merito:ma il percorso di 70km lo hai creato precedentemente da Garmin Connect eppoi trasferito sul 510 e seguito oppure è un percorso che hai fatto liberamente su strada eppoi hai salvato questa attività come percorso?
Che impostazioni avevi/hai sul 510 come autopause,circonferenza ruota?

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Ciao spino21,
dei chiarimenti in merito:ma il percorso di 70km lo hai creato precedentemente da Garmin Connect eppoi trasferito sul 510 e seguito oppure è un percorso che hai fatto liberamente su strada eppoi hai salvato questa attività come percorso?
Che impostazioni avevi/hai sul 510 come autopause,circonferenza ruota?

sui giri "vicini a casa" come quello in questione solitamente percorro la strada una prima volta e arrivato a casa, trasformo quel tragitto in percorso, salvandolo sul Garmin Connect.

mi è capitato anche di fare il contrario, ossia prima pianificare sul Garmin Connect e poi di seguire in bicicletta il percorso, ma una volta a casa, andavo sempre a sostituire il percorso "vero" a quello pianificato.

Faccio questo, per avere riferimenti veritieri con il VP, in quanto se col Garmin Connect imposti una velocità media di 30km/h, lui ti dice che il tuo avversario virtuale sta facendo i 30 sia in salita che in discesa, mentre se usi un percorso da te registrato, il Virtual Partner viaggia alla velocità da te fatta registrare durante l'uscita.

è contorto, ma spero di essermi spiegato
AUTOPAUSA: come impostazioni metto l'autopausa sotto ai 7 Km/h, (va bene anche 5 km/h, ma non metterei di meno, perchè poi va a finire che se il satellite prende male, vi vede in movimento anche se magari siete fermi a bere un caffè)
come CIRCONFERENZA ruota non ricordo il valore, ma ricordo che l'avevo misurata in modo rustico:
1) prendo una mattonella di riferimento e traccio un segno col gesso sulla ruota davanti (deve essere gonfia) in corrispondenza di esso;
2) sposto in avanti la bici, e segno col gesso dove finisce un giro completo della ruota
3) misuro la distanza tra l'inizio e la fine di questo tratto e inserisco quel valore in millimetri

Faccio notare che la ruota ha una circonferenza di circa 2m
sbagliare questo valore, anche solo di 20mm, comporta che su un uscita di 100km (10000m), questo piccolo errore si ripete per 5000 volte e quei 20mm diventano 1km in più o in meno che si va a sommare ai già noti problemi del 510.

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
sui giri "vicini a casa" come quello in questione solitamente percorro la strada una prima volta e arrivato a casa, trasformo quel tragitto in percorso, salvandolo sul Garmin Connect.

mi è capitato anche di fare il contrario, ossia prima pianificare sul Garmin Connect e poi di seguire in bicicletta il percorso, ma una volta a casa, andavo sempre a sostituire il percorso "vero" a quello pianificato.

Faccio questo, per avere riferimenti veritieri con il VP, in quanto se col Garmin Connect imposti una velocità media di 30km/h, lui ti dice che il tuo avversario virtuale sta facendo i 30 sia in salita che in discesa, mentre se usi un percorso da te registrato, il Virtual Partner viaggia alla velocità da te fatta registrare durante l'uscita.

è contorto, ma spero di essermi spiegato
AUTOPAUSA: come impostazioni metto l'autopausa sotto ai 7 Km/h, (va bene anche 5 km/h, ma non metterei di meno, perchè poi va a finire che se il satellite prende male, vi vede in movimento anche se magari siete fermi a bere un caffè)
come CIRCONFERENZA ruota non ricordo il valore, ma ricordo che l'avevo misurata in modo rustico:
1) prendo una mattonella di riferimento e traccio un segno col gesso sulla ruota davanti (deve essere gonfia) in corrispondenza di esso;
2) sposto in avanti la bici, e segno col gesso dove finisce un giro completo della ruota
3) misuro la distanza tra l'inizio e la fine di questo tratto e inserisco quel valore in millimetri

Faccio notare che la ruota ha una circonferenza di circa 2m
sbagliare questo valore, anche solo di 20mm, comporta che su un uscita di 100km (10000m), questo piccolo errore si ripete per 5000 volte e quei 20mm diventano 1km in più o in meno che si va a sommare ai già noti problemi del 510.

Grazie,
dimenticavo una cosa:registrazione dati l'hai dettata su intelligente o ad 1sec?

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
io l'ho messa ad 1 sec: così dovrebbe consumare più batteria, ma dovrebbe essere più preciso

inoltre ora sono a casa e stò verificando direttamente sul 510
come satelliti uso gps + glonass
e per la circonferenza della ruota che mi chiedevi prima, ho messo 2136 (ma penso che ogni bici, in base a cerchio e pneumatico, abbia la sua)

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
io l'ho messa ad 1 sec: così dovrebbe consumare più batteria, ma dovrebbe essere più preciso

inoltre ora sono a casa e stò verificando direttamente sul 510
come satelliti uso gps + glonass
e per la circonferenza della ruota che mi chiedevi prima, ho messo 2136 (ma penso che ogni bici, in base a cerchio e pneumatico, abbia la sua)

2136 mi sembra molto alto come valore,anche io avevo misurato manualmente un giro di ruota e mi veniva 2093…..ruota classica da bdc.
Sicuro della misura?

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
guarda, mi hai fatto venire un dubbio e sono andato su google maps a tracciare la strada in questione
qui hai la cartina di google e segna esattamente 70.2

e qui hai alcune delle uscite che ti dicevo
[url]http://connect.garmin.com/activity/296078575[/URL] da 70.5km
[url]http://connect.garmin.com/activity/300440734[/URL] da 70.3km
[url]http://connect.garmin.com/activity/300441614[/URL] da 70.7km

1 mese fa ho cambiato le ruote e questa qui sotto è la pagina dell'uscita: ben 71.9km
quindi semplicemente cambiando le ruote, senza toccare il garmin ho "sballato" di circa 1.5km

[url]http://connect.garmin.com/activity/404838579[/URL]