Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
@VADABRUT
controllerò meglio
@bici999
ammesso che abbia commesso errori (quasi certo) se i 12,5cm sono dalla fine tacchetta non li raggiungerò mai... dal centro tacchetta si...

Speriamo non ci sia nessun erroreo-o
Da punta scarpa a fine tacchetta non puoi fare 12cm e mezzo?

Il metodo della visualizzazione del metatarso sulla scarpa l'ho imparato da un signore che da una vita vive in mezzo al ciclismo, un giorno l'ho visto all'opera su una squadra di juniores che gli era stata portata in blocco dopo che aveva sistemato il loro atleta di punta che si era bloccato un mese dopo che aveva fatto una visita biomeccanica. Ad ogni ragazzo ha preso le scarpe ed ha cominciato ad "accarezzarle" nel punto metatarsale, diceva che si percepisce perfettamente il punto (cè come un rigonfiamento) dove va centrata la tacchetta.

OT dato statistico, dice che di tutti i ciclisti che ha risistemato dopo visita biomeccanica i problemi piu' evidenti li riscontra in ciclisti piccoli piuttosto che su quelli alti

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
OT dato statistico, dice che di tutti i ciclisti che ha risistemato dopo visita biomeccanica i problemi piu' evidenti li riscontra in ciclisti piccoli piuttosto che su quelli alti
Interessante questa cosa che ho evidenziato..... tralasciando la precisione maniacale che avevo per il posizionamento delle tacchette sulle mie scarpe, mi interesserebbe sapere perchè aveva questi problemi e come li risolveva....
sono ossessionato dal "perchè"..... chissà perchè ? ;nonzo%:mrgreen:

Maurone96

Pedivella
22 Luglio 2013
362
4
Genova
Visita sito
Bici
NoBrain
Ciao a tutti, mi sono comprato scarpe e tacchette e le ho montate assicurandomi che una volta agganciate le scarpe fossero più parallele possibile al telaio. Notavo però oggi , che sotto la suola sembrerebbero "storte".
C'è un criterio per mettere le tacchette?
ho già fatto un bel giro di 50 km e non ho accusato problemi alle ginocchia\caviglie...però vorrei sapere se ci sono delle regole fisse da conoscere nel montaggio...

Chianti Bike

Novellino
15 Maggio 2010
10
0
TAVARNUZZE- IMPRUNETA
www.chiantibike.com
Bici
Giant tcr advanced sl
Ma come si fa a posizionare le tacchete con una tabella che dice la distanza a seconda del numero di scarpa... È se una ha preso una scarpa più grande di mezzo numero cosa succede???? Penso proprio che la distanza varierebbe di almeno mezzo centimetro... Poi ammettendo che possa essere anche giusta ognuno di noi ha le sue misure, anche quelle dei metatarsi... Se proprio non volete andare in un centro biomeccanico guardate di evincere da voi o fatevi aiutare da un amico se la tacchettia è al centro del pedale...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma come si fa a posizionare le tacchete con una tabella che dice la distanza a seconda del numero di scarpa...
Eh già..... lo ripeto in questa discussione dal 2007..... però molti utenti si trovano bene con le tabelline.....

È se una ha preso una scarpa più grande di mezzo numero cosa succede????
Un bel pasticcio......

Poi ammettendo che possa essere anche giusta ognuno di noi ha le sue misure, anche quelle dei metatarsi...
Infatti..... e due piedi della stessa persona potrebbero anche non essere uguali.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Si ragazzi, ma non si pedala mica a piedi nudi!
Si pedala su suole molto rigide. Davvero siete convinti che se la posizione del metatarso non corrisponde perfettamente all'asse del pedale nascano chissà quali problemi?
Cosa volete che cambi in termine di trasferimento della forza dal piede al pedale...
Capisco se si discute di molti millimetri, perché a quel punto può modificarsi tutto il cinematismo della caviglia, ma per due o tre mm... Suvvia!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Si ragazzi, ma non si pedala mica a piedi nudi!
Si pedala su suole molto rigide. Davvero siete convinti che se la posizione del metatarso non corrisponde perfettamente all'asse del pedale nascano chissà quali problemi?
Cosa volete che cambi in termine di trasferimento della forza dal piede al pedale...
Capisco se si discute di molti millimetri, perché a quel punto può modificarsi tutto il cinematismo della caviglia, ma per due o tre mm... Suvvia!

Non la farei così semplicistica: io sento anche 1mm di differenza.

Dipende da come sono le tue ginocchia, se sono vare, valghe, etc., la posizione delle anche: vero che molte tacchette hanno un po' di gioco, ma spesso bastano pochi mm per far insorgere patalogie e problematiche ai tendini, le ginocchia...

Non è quindi in termini di trasferimento della potenza soltanto che bisogna ragionare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non la farei così semplicistica: io sento anche 1mm di differenza.

Dipende da come sono le tue ginocchia, se sono vare, valghe, etc., la posizione delle anche: vero che molte tacchette hanno un po' di gioco, ma spesso bastano pochi mm per far insorgere patalogie e problematiche ai tendini, le ginocchia...

Non è quindi in termini di trasferimento della potenza soltanto che bisogna ragionare.
o-o
quando ho cambiato le tacchette sulle scarpe vecchie ho sbagliato l'angolo, mi sono comparsi subito fastidi alle ginocchia, riallineato tutto, fastidi spariti...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
o-o
quando ho cambiato le tacchette sulle scarpe vecchie ho sbagliato l'angolo, mi sono comparsi subito fastidi alle ginocchia, riallineato tutto, fastidi spariti...

Quello è anche peggio, infatti. L'angolatura è forse più importante della posizione fine a se stessa rispetto al metatarso. Perché va ad incidere sull'angolo che avrà il ginocchio nella spinta e nella fase di recupero.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Personalmente ho sempre trovato più delicato il posizionamento angolare delle tacchette, anche usando Look grigie.
Li si che anche minime variazioni sulla suola si avvertono nettamente.
Mi autocito per dire che concordo con voi su questo aspetto.
Mi pare però che la discussione si fosse focalizzata sul posizionamento longitudinale e sulla validità o no di appoggiarsi alle tabelle standard.

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciao a tutti, mi sono comprato scarpe e tacchette e le ho montate assicurandomi che una volta agganciate le scarpe fossero più parallele possibile al telaio. Notavo però oggi , che sotto la suola sembrerebbero "storte".
C'è un criterio per mettere le tacchette?
ho già fatto un bel giro di 50 km e non ho accusato problemi alle ginocchia\caviglie...però vorrei sapere se ci sono delle regole fisse da conoscere nel montaggio...

Vedi se ti puo' essere utile:

[url]http://www.rialbike.com/magicpower/come-posizionare-le-tacchette-alle-scarpe/[/URL]

:mrgreen:

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Interessante questa cosa che ho evidenziato..... tralasciando la precisione maniacale che avevo per il posizionamento delle tacchette sulle mie scarpe, mi interesserebbe sapere perchè aveva questi problemi e come li risolveva....
sono ossessionato dal "perchè"..... chissà perchè ? ;nonzo%:mrgreen:

Aveva colpito anche me questa cosa, l'avevo trovata molto singolare, il motivo preciso non lo so ma la prossima volta che lo vado a trovare mi riprometto di chiederglielo.
Con il tuo posizionamento maniacale a che distanza avevi messo le tacchette?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Con il tuo posizionamento maniacale a che distanza avevi messo le tacchette?
Non posso risponderti subito perchè il posizionamento era diverso su 3 paia di scarpe diverse ;nonzo%...... comunque tra sabato e domenica misuro e poi ti dico. Avevo trovato la pace utilizzando un cuneo pronatore sotto il piede sx.... era tutto perfetto..... poi ho smesso per fare il meccanico ai miei figli che corrono in moto..... va beh.... amen....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non posso risponderti subito perchè il posizionamento era diverso su 3 paia di scarpe diverse ;nonzo%......
Eccomi quà.... premetto che quando la vecchia mi ha visto con il calibro e le scarpe in mano ha esultato, pensando che riprendessi a pedalare..... così non è..... va beh.... ecco le misure:
La distanza è dalla punta al centro tacchetta Time ( asse del pedale )

SIDI n° 40: 8,7 cm scarpa sx ..... 8.5 cm scarpa dx
SPECIALIZED n° 40 : 9,9 cm scarpa dx..... 9,7 cm scarpa dx
DMT n°39: 8,5 cm scarpa sx..... 8,3 cm scarpa dx

perchè tutta questa differenza tra le specialized e gli altri due paia di scarpe ? perchè avevo fatto la cagata di comprarle un po' larghe, visto che le SIDI erano giuste giuste e alla fine le SPECIALIZED erano diventate larghe come un culo rotto.

Se notate ci sono sempre 2 mm di differenza tra la scarpa sx e la dx, non è sempre stato così, prima preferivo metterle uguali, poi ho capito.

La misura delle tacchette sulle specialized me la sono ricordata, perchè su quelle scarpe non ci sono più le tacchette e non avevo voglia di montare e smontare da una scarpa all' altra.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Se notate ci sono sempre 2 mm di differenza tra la scarpa sx e la dx, non è sempre stato così, prima preferivo metterle uguali, poi ho capito.
Che problema hai risolto in questo modo?
Ipotizzo. Una piccola differenza della lunghezza degli arti che ti procurava qualche indolenzimento da un lato solo?
Erudiscici oh saggio vadabrut...:mrgreen:

Ultima modifica: