Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
sull'assunto di mantenere il ginocchio nella medesima posizione di prima (rispetto all'asse del pedale).

se voglio mantenere la medesima posizione arretrando di 0,5 cm. il piede (tacchette 0,5 avanti come chiedeva Sportenny), dovrò arretrare la sella di 0,5 cm., e quindi abbassarla.
Se arretri e abbassi sei al punto di partenza, quindi no.. devi alzare eventualmente la sella che automaticamente arretrerà e ti riporta il ginocchio entro la posizione (sempre fatto salvo che ti interessi la posizione del ginocchio)

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Se arretri e abbassi sei al punto di partenza, quindi no.. devi alzare eventualmente la sella che automaticamente arretrerà e ti riporta il ginocchio entro la posizione (sempre fatto salvo che ti interessi la posizione del ginocchio)
(salvo che ti interessi la posizione del ginocchio)

tacchette avanti 0,5 cm.:
Cioè porti il piede più indietro rispetto al pedale:
Il ginocchio tende a finire più “avanti” rispetto all’asse del pedale.
Per compensare, si arretra la sella (dal movimento centrale).

Alzare semplicemente la sella per riportare il ginocchio in posizione, ti cambia gli angoli di pedalata però.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Questo perchè in pratica è come se avessi "allungato" l'arto.. quindi alzi un filino e compensi l'avanzamento del ginocchio nel caso
E così cambi gli angoli
Alzare semplicemente la sella per riportare il ginocchio in posizione, ti cambia gli angoli di pedalata però.
No.. e cmq se cambi posizione del piede sul pedale lo fai per qualche motivo che potrebbe anche essere quello di voler distendere in modo maggiore caviglia gamba anca.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
(salvo che ti interessi la posizione del ginocchio)

tacchette avanti 0,5 cm.:

Secondo me il ginocchio rimane in asse con il pedale, arretra il piede e cambiano gli angoli, questo sì, ma se manteniamo fissa la posizione della sella la posizione del ginocchio resta la stessa.

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Questo perchè in pratica è come se avessi "allungato" l'arto.. quindi alzi un filino e compensi l'avanzamento del ginocchio nel caso

E così cambi gli angoli

No.. e cmq se cambi posizione del piede sul pedale lo fai per qualche motivo che potrebbe anche essere quello di voler distendere in modo maggiore caviglia gamba anca.
hai ragione, è come se l'arto (piede) fosse leggermente più lungo (di 0,5 cm.),
però il piede sta quasi parallelo al terreno, quindi ci alza poco.

chiaramente alzando solo sella senza arretrarla, c'è il vantaggio che per lo meno la distanza col manubrio resta praticamente quella.

forse un mix delle due cose (leggero arretramento + elevazione), consente di aver le minori differenze con il prima...

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
252
33
49
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Ok, vi spiego il motivo intanto è perché secondo me il mio meccanico li ha messe leggermente arretrate. Io ho fatto la prova mettendo il nastro sui fianchi tastando le due ossa metatarsali e cipollotti e unendo i due punti ho tracciato la linea del metatarso e quindi ho posizionato tra i due punti tra il primo e il quinto metatarso esattamente a metà ho messo la tacchetta quindi è avanzata rispetto a prima di 5 mm. Secondo avendola arretrata, aveva un sacco di dolori ai quadricipiti soprattutto la parte alta e gli adduttori è per questo che ho voluto provare ad avanzarla nel senso non è che sia avanzata di più del normale è avanzata rispetto a come mi aveva posizionato il biomeccanico quindi probabilmente era prima e eccessivamente arretrata e ora invece in una posizione normale volevo sapere avanzando l’appunto di 5 mm è sufficiente arretrare la sella di 5 mm o come diceva qualcun altro è un mix di arretramento e altezza o per non far casini per il momento è meglio solo che a rete di 5 mm e faccio un giro e provo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, vi spiego il motivo intanto è perché secondo me il mio meccanico li ha messe leggermente arretrate. Io ho fatto la prova mettendo il nastro sui fianchi tastando le due ossa metatarsali e cipollotti e unendo i due punti ho tracciato la linea del metatarso e quindi ho posizionato tra i due punti tra il primo e il quinto metatarso esattamente a metà ho messo la tacchetta quindi è avanzata rispetto a prima di 5 mm. Secondo avendola arretrata, aveva un sacco di dolori ai quadricipiti soprattutto la parte alta e gli adduttori è per questo che ho voluto provare ad avanzarla nel senso non è che sia avanzata di più del normale è avanzata rispetto a come mi aveva posizionato il biomeccanico quindi probabilmente era prima e eccessivamente arretrata e ora invece in una posizione normale volevo sapere avanzando l’appunto di 5 mm è sufficiente arretrare la sella di 5 mm o come diceva qualcun altro è un mix di arretramento e altezza o per non far casini per il momento è meglio solo che a rete di 5 mm e faccio un giro e provo.
Se te le ha messe cosi’ il biomeccanico e hai avuto fastidi io tornerei da lui a riferirli, magari ti devi ancora adattare alla nuova posizione, comunque metterle arretrate è una scelta conservativa che non dovrebbe dare problemi.

A parte questo, prendere la posizione del biomeccanico e modificare qualcosa che ti da’ fastidio ha senso, ma pensare di ricondurre la posizione a quella del biomeccanico modificando altro per compensare secondo me non ha invece molto senso.

In sintesi se non vuoi tornare dal biomeccanico dopo aver cambiato posizione alle tacchette l’altezza e arretramento della sella secondo me falle a sensazione, non sulla base di calcoli matematici partendo dalla variazione delle tacchette.

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

golias

28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
volevo sapere avanzando l’appunto di 5 mm è sufficiente arretrare la sella di 5 mm o come diceva qualcun altro è un mix di arretramento e altezza o per non far casini per il momento è meglio solo che a rete di 5 mm e faccio un giro e provo.
Ripeto.. fai un paio di uscite senza toccare altro.. poi le tue sensazioni ti diranno eventualmente come agire.
Al più alzi un paio di mm e riprovi senza toccare arretramento per il momento.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
Posizione tacchette.
Riassumo il procedimento, ponendo qualche domanda.... Si parte dal determinare la classica posizione di primo e quinto metatarso il piu precisamente possibile e la tacchetta la posizionate a metà strada tra i 2 metatarsi.
Il rilevamento dei metatarsi con scarpa appoggiata a terra e con i Boa serrati non corrisponde però alla loro reale posizione durante la pedalata.. spingendo in pedalata il piede avanza e va ad appoggiare in punta riempendo quei 3/4 mm di margine che ogni scarpa ha (ed io i Boa non li tengo troppo serrati per non inccorrere in problemi/dolori ai piedi) come vi comportate quindi??
Nel rilevare la posizione a mezza via tra i 2 metatarsi tenete il margine di errore orientato verso il posteriore ?? (ultime tendenze spingono ad avere la tacchette piu arretrate)!!
Come risultano le vostre tacchette dopo il vostro posizionamento (o del Vs. Biomecc) rispetto ai segni di riferimento riportati su una buona parte di suole ?? Il riferimento dell asse pedale riportato sulle tacchette Vi risulta piu avanzato o meno rispetto alla posizione predefinita delle Vs scarpe ??

Grazie o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.529
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao,
Posizione tacchette.
Riassumo il procedimento, ponendo qualche domanda.... Si parte dal determinare la classica posizione di primo e quinto metatarso il piu precisamente possibile e la tacchetta la posizionate a metà strada tra i 2 metatarsi.
Il rilevamento dei metatarsi con scarpa appoggiata a terra e con i Boa serrati non corrisponde però alla loro reale posizione durante la pedalata.. spingendo in pedalata il piede avanza e va ad appoggiare in punta riempendo quei 3/4 mm di margine che ogni scarpa ha (ed io i Boa non li tengo troppo serrati per non inccorrere in problemi/dolori ai piedi) come vi comportate quindi??
Nel rilevare la posizione a mezza via tra i 2 metatarsi tenete il margine di errore orientato verso il posteriore ?? (ultime tendenze spingono ad avere la tacchette piu arretrate)!!
Come risultano le vostre tacchette dopo il vostro posizionamento (o del Vs. Biomecc) rispetto ai segni di riferimento riportati su una buona parte di suole ?? Il riferimento dell asse pedale riportato sulle tacchette Vi risulta piu avanzato o meno rispetto alla posizione predefinita delle Vs scarpe ??

Grazie o-o
Ti ho evidenziato due errori:
1- non è detto che la posizione centrale tra i due metatarsi sia quella giusta, la devi trovare tu con tanta pazienza.
2- hai le scarpe larghe come un culo trapanato da Badula

golias

28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao,
Posizione tacchette.

Grazie o-o
Ma il piede non dovrebbe muoversi se la scarpa è della giusta misura e serri il giusto (io appena indossate lascio lasche poi provvedo al serraggio dopo circa 10 minuti che pedalo)
Personalmente con il metodo metatarsi non mi sono mai trovato, mi da l'impressione che il piede sia troppo avanzato e a me piace pedalare di punta.. di conseguenza avanzo la tacchetta ma credo sia soggettivo.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Ma il piede non dovrebbe muoversi se la scarpa è della giusta misura e serri il giusto (io appena indossate lascio lasche poi provvedo al serraggio dopo circa 10 minuti che pedalo)
Personalmente con il metodo metatarsi non mi sono mai trovato, mi da l'impressione che il piede sia troppo avanzato e a me piace pedalare di punta.. di conseguenza avanzo la tacchetta ma credo sia soggettivo.
Beh..quei 2/3 mm di avanzamento non è perché 'il piede di muove"...per me sono fisiologici quando spingi ..hai scarpe così precise come misura al mm ??

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Ti ho evidenziato due errori:
1- non è detto che la posizione centrale tra i due metatarsi sia quella giusta, la devi trovare tu con tanta pazienza.
2- hai le scarpe larghe come un culo trapanato da Badula
Perchè non è giusta come regola di partenza ?? Per "La devi trovare" cosa intendi ?? Come ho gia palesato "sono regole generali" quelle che ho riportato ed ognuno e differente e quondi si fa i propri aggiustamenti...comunque la sposto finché non mi sembra di andar bene ? Molto generica come indicazione direi
..
Non ho idea di come sia il culo trapanato da Badula ma le mie scarpe sono comode(larghe il giusto di pianta ) ma non troppo larghe...

golias

28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Beh..quei 2/3 mm di avanzamento non è perché 'il piede di muove"...per me sono fisiologici quando spingi ..hai scarpe così precise come misura al mm ??
No ovviamente la scarpa come misura non è precisa al mm e ci mancherebbe (poi se cresce l'unghia so razzi :wacko: ) ma le 3 chiusure (nel mio caso) mi permettono di chiudere al punto tale da non avere movimento interno del piede senza avere problemi con eccessiva chiusura (anche perchè ho un solo boa sul collo piede e le stringhe sugli atri 2 che in pratica stringono ma con una certa "elasticità".
Per farla breve il piede non si muove neppure quando mi alzo sui pedali.
Cqm tu parti con la posizione centrale dei metatarsi poi vedi o meglio senti come sta il piede (special modo quando sei in presa bassa e spingi parecchio o anche sprintando sui pedali) se tenta di avanzare oppure se tenti a calare il tallone e ti regoli di conseguenza.
A mio avviso però con scarpe moderne e suole in carbonio rigide la posizione ha meno influenza.. determina molto di più l'angolatura o inclinazione.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.529
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè non è giusta come regola di partenza ?? Per "La devi trovare" cosa intendi ?? Come ho gia palesato "sono regole generali" quelle che ho riportato ed ognuno e differente e quondi si fa i propri aggiustamenti...comunque la sposto finché non mi sembra di andar bene ? Molto generica come indicazione direi
..
Non ho idea di come sia il culo trapanato da Badula ma le mie scarpe sono comode(larghe il giusto di pianta ) ma non troppo larghe...
La regola di partenza è giusta, ma ogni piede ( anche della stessa persona ) potrebbe avere delle esigenze di appoggio diverse.
La tacchetta potrebbe anche non rappresentare il vero problema, comunque tu cerca il punto giusto, sia avanti che indietro, ma anche come angolazione e fattore Q, poi eventualmente penserai ad altro. Ricordati che è giusto partire dalle tacchette, ma se poi hai il resto che non va bene avrai sempre delle rogne.

Per le scarpe, se hai la possibilità di aprire bene le dita e non sono strette vanno bene, ma se il piede si muove avanti e indietro non è che sia una bella cosa.