Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.502
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
….. e poi a casa prendi il tubolare e lo butti via giusto?
io no…..
è solo questione di scelte (ed anche di educazione al risparmio lo ammetto ma d'altra parte cerco il riciclo ed il riuso in tutto nella mia vita), non di rifiutare il progresso.
corressi ancora il lattice lo userei, sulle gomme da gara.
non corro più, quindi se buco lo cambio.

il tutto era partito su perplessità riguardo alla sicurezza di un tubolare rimontato in strada. non certo sulla velocità o sulla pulizia della sostituzione.

altro discorso se uno non li ha mai montati……. anche se si può sempre imparareo-o
perche dovrei buttarlo via...continuo ad utilizzarlo tranquillamente...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma che vuoi sbilanciare con 20 30 gr che oltre tutto sono in movimento insieme alla ruota... ma x favore...

mi infervoro un pelino perche grazie al lattice ho slavato alemno almeno 3 4 uscite in bici e sopratutto ho evitato di fare 30 40 100 km a piedi .... o-o

piano sepica, frena.
la prolunga valvola, che pesa 8-10 g,r sbilancia la ruota, quindi può benissimo essere che il lattice se mal distribuito influisca negativamente sulla bilanciatura della ruota. senza contare che il lattice inserito una volta secco rende meno elastico il tubolare

zipp credo che abbia il servizio di bilanciatura delle sue ruote e costa pure caro. poi quasi nessuno lo fà perchè "è da maniaco" bilanciare le ruote della bici, ma basta farle girare forte sul cavalletto per rendersi conto del "salto" che fanno

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
I tubolari si buttano quando non ne possono piu' con quanto costano, se il lattice si secca tende ha decentrare la gomma, io li latticizzo sempre ogni tre mesi tolgo valvola e lavo il tutto, ho fatto riduttore per valvole una volta lavato gonfio ed esce acqua metto nuovo lattice e non si secca, mai lasciato a piedi, si deve tagliare il tubo per non tornare ed eventualmente un pezzo di nastro americano gonfia e ripara e si torna

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Guardate che le valvola è fissa in un punto della ruota per cui in diversi casi può succedere che la sbilanci, il lattice invece gira all'interno e tende per buona parte a stare nel punto più basso per cui migliora rotolamento e contatto con il terreno. Anche se si formasse in grumo che non pesa più di un paio di grammi sarebbe ininfluente.

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Domanda: dite che è possibile mettere in forma a stirare dei tubolari nuovi su un cerchio in alluminio per copertoncino?? o faccio dei danni al tubo?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Domanda: dite che è possibile mettere in forma a stirare dei tubolari nuovi su un cerchio in alluminio per copertoncino?? o faccio dei danni al tubo?
io ho fatto la prova con un vecchio tubolare e non mi sembra ci sia alcuna controindicazione, anzi - a 9 o 10 bar - sta talmente bene in sede anche senza mastice che mi era quasi venuta la curiosità di fare qualche test :mrgreen:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
condivido quasi tutto, tranne quello evidenziato, per te sarà vero, ma in discesa serve il "manico", conosco gente che con il copertoncino scende a velocità terrificanti...
p.s. io uso quasi esclusivamente tubolari e in discesa sono fermo...:mrgreen::mrgreen:

In discesa sono una pippa anch'io (paura) ma da quando monto i tubi qualche km/h l'ho preso, prima a 50 non ci arrivavo (frenavo prima) ora tra ruote, bici con assetto Juri/JBF ed un pò di km alle spalle mi ci trovo senza accorgermene, è il risultato di più fattori, ma di certo la maggior parte delle 'sensazioni' arrivano dalla gomma...

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR

la butto li... magari danni no, ma vista la forma diversa delle due gole si rischia di fargli prendere una forma scorretta....? Sto pensando ad una deformazione della zona cucitura che potrebbe entrare nella gola dei nippli di un cerchio clincher... sbaglio?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io andrò controcorrente, ma mi davano più feeling i copertoncini gp4000s rispetto ai continental sprinter.
Anzi azzardo quasi a dire che non trovo sto gran vantaggio del tubolare, mi sembrano la stessa cosa ... Boh

ti dirò...l'esatto opposto :mrgreen: ieri dopo molti mesi ho ripreso i copertoncini ed al posteriore ho il Gp4000 , ultimamente sui tubi avevo un posteriore Sprinter ( tra i peggio che ho avuto ..) ..ecco ieri su fondo umido mi pareva di essere sull'olio :rosik:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io andrò controcorrente, ma mi davano più feeling i copertoncini gp4000s rispetto ai continental sprinter.
Anzi azzardo quasi a dire che non trovo sto gran vantaggio del tubolare, mi sembrano la stessa cosa ... Boh
chiaro che non trovi i vantaggi dei tubolari, semplicemente perché usi dei "finti" tubolari: prendi tubolari con camera in lattice di media/alta gamma e le sensazioni cambieranno

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
gli elite rider 23 sono in lattice?

Nessun Tufo ha camera in lattice se non ricordo male. I tufo sono praticamente dei copertoncini chiusi e vulcanizzati. Hanno per questo dei pro,ma non si apprezzano le specifiche dei tubolari.
Un buon Tubolare con camera in lattice comporta un certo investimento, gia i modelli migliori di vittoria li sentiresti, ma prova per esempio (che io uso attualmente) un Challenge Criterium

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Nessun Tufo ha camera in lattice se non ricordo male. I tufo sono praticamente dei copertoncini chiusi e vulcanizzati. Hanno per questo dei pro,ma non si apprezzano le specifiche dei tubolari.
Un buon Tubolare con camera in lattice comporta un certo investimento, gia i modelli migliori di vittoria li sentiresti, ma prova per esempio (che io uso attualmente) un Challenge Criterium

Concordo in parte...

Si apprezzano alcune caratteristiche dei tubolari e meno altre (comfort ad esempio) ... viceversa con altri puoi saggiare alcune specifiche ma perdi in altri campi (es resistenza alle forature , durata)

L'investimento lo devi fare a prescindere con qualunque marca di tubolare... i Tufo non costano meno di altri anzi ... un S3 215 viene come un CXIII , un Elite come un Competition , ecc...

Tutto dipende da cosa vai cercando... sicurezza nelle uscite ? comfort ? prestazione massima ? ecc...

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.