Luci da rando

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
@ brucorando grazie della soffiata delle luci da piega , esattamente quelle che cercavo , durata di 40 ore è l'ideale , alla peggio si cambia la batteria , inoltre per reinfilare il dito nella fessurina , essendo queste luci da piega podizionate nel punto più esterno della bici , rimangono visibili anche quanto luomo ombra si accoda spesso in modalità stealth :-( 007 con licenza di ciucciare .

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
@ brucorando grazie della soffiata delle luci da piega , esattamente quelle che cercavo , durata di 40 ore è l'ideale , alla peggio si cambia la batteria , inoltre per reinfilare il dito nella fessurina , essendo queste luci da piega podizionate nel punto più esterno della bici , rimangono visibili anche quanto luomo ombra si accoda spesso in modalità stealth :-( 007 con licenza di ciucciare .

Prego, figurati...o-o
E hanno anche il led rivolto verso l' esterno, il che migliora la visibilità agli incroci e forse anche con gli "stealth" come li chiami tu...:mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sù questo sito ce ne sono diversi modelli, i tempi di spedizione sono piuttosto lunghi ma l'oggetto arriva.
[URL="http://www.aliexpress.com/wholesale?SearchText=laser+bike&catId=122803&initiative_id=AS_20131115011014#googtrans%28en|it%29"][url]http://www.aliexpress.com/wholesale?SearchText=laser+bike&catId=122803&initiative_id=AS_20131115011014#googtrans%28en|it%29[/URL][/URL]
In questa discussione c'è anche l'impressione di un utente che l'ha provato, con un pò di pazienza forse si trova.
Ce n'è di tutti i tipi, mi piacerebbe quella col teschio, un segnale inequivocabile per il "segugio":mrgreen::mrgreen:, ma costa troppo..... farò che accodarmi anch'io.... magari a [MENTION=16600]parakito[/MENTION] così mi:mitra:subito ed ho risolto il problema notturno:mrgreen::mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Dimenticavo: i copriraggi rifrangenti. Sui raggi tradizionali tondi anche di diverso spessore funzionano. Costano poco, sono leggeri e si vedono da diverse angolazioni. Non necessitano di batterie.... funzionano sempre. Ma bisogna lavarli ogni tanto. Polvere, grasso, insomma lo sporco della strada li opacizza diminuendo il potere riflettente
Ci ho pure quelli, ma mai montati, sai com'è, l'albero di natale a questo punto sfigurerebbe:mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Potrei essere il tuo prossimo uomo ombra..... riuscissi mai a starti nel cono:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Potrei essere il tuo prossimo uomo ombra..... riuscissi mai a starti nel cono:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Nel cono ci stai eccome , visto la mia stazza , il cono non è piccolo è starci dentro non è difficile , per quanto riguarda l'ombra si risolve velocemente visto le esalazioni di Grappa che emanerai grazie alla preventiva mia azione nel fartela assumere , quindi nel caso dovessi farmi ombra con un fiamifero acceso lanciato verso la tua persona : vedrai che bella luce che farai ....altro che ombra .

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Nel cono ci stai eccome , visto la mia stazza , il cono non è piccolo è starci dentro non è difficile , per quanto riguarda l'ombra si risolve velocemente visto le esalazioni di Grappa che emanerai grazie alla preventiva mia azione nel fartela assumere , quindi nel caso dovessi farmi ombra con un fiamifero acceso lanciato verso la tua persona : vedrai che bella luce che farai ....altro che ombra .
In tutto questo bel discorso volto a farmi diventare una cometa o meteora, dimentichi sotto sotto la mia di stazza che è alquanto "large".:cry::bua: Vorrà dire che per difendermi dai tuoi attacchi "illuminati" doterò la passeggera di idrante, perchè se tentassi di spegnere il fiammifero col fiato penso che otterrei un risultato "esplosivo".
Spero che la tua grappa sia di quelle buone e che non si debba arrivare al secondo litro per appurarne la qualità:-P Io di solito mi fermo al primo:mrgreen:

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
In tutto questo bel discorso volto a farmi diventare una cometa o meteora, dimentichi sotto sotto la mia di stazza che è alquanto "large".:cry::bua: Vorrà dire che per difendermi dai tuoi attacchi "illuminati" la passeggera di idrante, perchè se tentassi di spegnere il fiammifero col fiato penso che otterrei un risultato "esplosivo".
Spero che la tua grappa sia di quelle buone e che non si debba arrivare al secondo litro per appurarne la qualità:-P Io di solito mi fermo al primo:mrgreen:

Della serie maaaamma miiiaa come sto ...... stiamo !!!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Io non so come stai tu, io so solo che con un litro, di quella buona n.d.r., ci faccio un cento km ben che vada:-P:mrgreen: E' per questo che ho problemi di rifornimento, in giro ne trovi tanta, ma di dozzinale:bua:

A conti fatti consumi più tu della mia auto a GPL da 150 cavalli +- 102 Kwatt , appena qualche Watt più di te .
Hai pensato a convertiti al GPL ?
Meglio ancora a metano magari auto prodotto {¤¤} .

Si dice que questo dia una mano , forse anche una gamba .[º~º] .

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
A conti fatti consumi più tu della mia auto a GPL da 150 cavalli +- 102 Kwatt , appena qualche Watt più di te .
Hai pensato a convertiti al GPL ?
Meglio ancora a metano magari auto prodotto {¤¤} .

Si dice que questo dia una mano , forse anche una gamba .[º~º] .
Ci avevo pensato, ma vuoi mettere??? Il metano mi fa solo "levitate" mentre un litrozzo di quella buona mi fa anche "meditare":-P:mrgreen:

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Passo da una sezione all'altra,
mai pedalato di notte ma a sentire chi già ha fatto queste tipo di esperienze mi invoglia a provare al punto che ho deciso di installare dei fari sulla nuova bicicletta.
Cappero mi rompe andare in contrasto sulla linea seguita da Parakito in ambito luci ma mi scocciava non perseguire la dritta che porta avanti Micronauta e altri.
Allora, mozzo dinamo o batterie?
Suvvia, perchè non insieme?
Dovrebbero arrivare la prossima settimana: la Edelux II, nuova lampada della Son con tecnologia B+M, dalle prime prove sembra sia un gran bel lampadario abbinato alla dinamo New Son 28 che provato in strada senza carico sembra proprio di non averlo, pure l'amico meccanico è stato sbalordito dal non attrito di questa dinamo e questo per seguire Micronauta.
Veniamo alle batterie: 2 nuovi Ixon IQ premium della B+M portati da 40 a 80 lux installati al supporto manubrio danno 5 ore di carica batterie (stilo 2100 ma) al massimo e 20 ore a 10 lux, nel posteriore una Toplight Line Brake Plus della B+M che spero non mi dia problemi con la Edelux e abbinata una IX-Back senso sempre della B+M.
tardato l'acquisto dei fanali perchè hanno iniziato le vendite di questi nuovi prodotti questa settimana.
Spero aver scelto bene, eventuali critiche sono sempre ben accettate considero una critica anche se sbagliata o dissociata dal parere personale ben più positiva del concetto " bello ma........"

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Domanda a chi di fari per bike ne conosce assai (parakito :asd2:).
nei fari a batteria tipo gli Ixon IQ della B&M danno in confezione delle batterie da 2100 mah ricaricabili da 1.2 v.
Domanda: se vado inserire 4 pile alkaline della Varta hight energy che pero danno 1.5 volt rischio di fare saltare i led o vengono supportate?
Gracias

fabioilbrutto

Novellino
26 Agosto 2013
20
0
ferrara
Visita sito
Bici
Fiorelli/Coppi Campionissimo Record 1981
Dovrebbero arrivare la prossima settimana: la Edelux II, nuova lampada della Son con tecnologia B+M, dalle prime prove sembra sia un gran bel lampadario abbinato alla dinamo New Son 28 che provato in strada senza carico sembra proprio di non averlo, pure l'amico meccanico è stato sbalordito dal non attrito di questa dinamo e questo per seguire Micronauta.

Mi sono arrivati oggi: Son e edelux II o-oo-oo-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Domanda a chi di fari per bike ne conosce assai (parakito :asd2:).
nei fari a batteria tipo gli Ixon IQ della B&M danno in confezione delle batterie da 2100 mah ricaricabili da 1.2 v.
Domanda: se vado inserire 4 pile alkaline della Varta hight energy che pero danno 1.5 volt rischio di fare saltare i led o vengono supportate?
Gracias

Non avrai problemi con le pile da 1, 5 volt , nella progettazione di questo faro , la cosa è stats presa in considerazione : si adatta in automatico .
Occhio però a non mescolare mai le batterie .

Allora ,era un pò , in tempo non sospetti : che dichiaravo che L'Edelux ormai era obsoleto rispetto all'attuale evoluzione tecnologica .
Devo però fare un paio di considerazioni ,
Primo il prezzo non è sceso come invece è accaduto ai materiali usati .
Secondo si sono giustamente appoggiati alla ottima ditta B&M , per il solo riflettore interno .
Infatti ora hanno montato un led aggiornato che scalda meno e fa più luce a parità di consumo , questo potrebbe trarre in inganno pensando di avere un faro più luminoso , in realtà non è proprio così , semplicemente perché non c'è n'era la necessità in quanto la potenza luminosa anche del vecchio Edelux per un uso in bici è più che adeguata .
Ma allora dove sta la differenza ?
Semplice e grazie alla tecnologia B&M , si è sfruttata la maggiore potenza del led non per una intensità maggiore , ma per indirizzare la luce dove prima mancava , e cioè hai lati .
E in realtà questa è la vera rivoluzione , rivoluzione per modo di dire , nel senso che altri in particolare la B&M ci sono arrivati già da anni , per lo più con costi meno della metà dell'Edelux .
Addirittura ogi i led usati per questi fari potrebbero fate 5 volte la luce attuale , il problema è che per fare più luce serve più corrente , ma la limitazione è la dinamo che al massimo offre 500 mah .
In realtà piu che sufficiente per un uso normale , ci sono invece situazioni che richiedono anche il doppio o triplo della potenza , l'ideale sarebbe avere per quelle situszzioni un bost di corrente , ovviamente da batterie , perché la dinamo non c'è la fa .
Bel l'idea direte voi , in realtà c'è che ci ha già pensato ....... indovinate chi ?
Il costo è pure inferiore alla Edelux , con in più anche una bella uscita usb , e comandi al manubrio con indicazione della carica della batteria interna e tastino per il bost , di potenza luminosa .

Ultima modifica:

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici

o-o

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Non avrai problemi con le pile da 1, 5 volt , nella progettazione di questo faro , la cosa è stats presa in considerazione : si adatta in automatico .
Occhio però a non mescolare mai le batterie .

Allora ,era un pò , in tempo non sospetti : che dichiaravo che L'Edelux ormai era obsoleto rispetto all'attuale evoluzione tecnologica .
Devo però fare un paio di considerazioni ,
Primo il prezzo non è sceso come invece è accaduto ai materiali usati .
Secondo si sono giustamente appoggiati alla ottima ditta B&M , per il solo riflettore interno .
Infatti ora hanno montato un led aggiornato che scalda meno e fa più luce a parità di consumo , questo potrebbe trarre in inganno pensando di avere un faro più luminoso , in realtà non è proprio così , semplicemente perché non c'è n'era la necessità in quanto la potenza luminosa anche del vecchio Edelux per un uso in bici è più che adeguata .
Ma allora dove sta la differenza ?
Semplice e grazie alla tecnologia B&M , si è sfruttata la maggiore potenza del led non per una intensità maggiore , ma per indirizzare la luce dove prima mancava , e cioè hai lati .
E in realtà questa è la vera rivoluzione , rivoluzione per modo di dire , nel senso che altri in particolare la B&M ci sono arrivati già da anni , per lo più con costi meno della metà dell'Edelux .
Addirittura ogi i led usati per questi fari potrebbero fate 5 volte la luce attuale , il problema è che per fare più luce serve più corrente , ma la limitazione è la dinamo che al massimo offre 500 mah .
In realtà piu che sufficiente per un uso normale , ci sono invece situazioni che richiedono anche il doppio o triplo della potenza , l'ideale sarebbe avere per quelle situszzioni un bost di corrente , ovviamente da batterie , perché la dinamo non c'è la fa .
Bel l'idea direte voi , in realtà c'è che ci ha già pensato ....... indovinate chi ?
Il costo è pure inferiore alla Edelux , con in più anche una bella uscita usb , e comandi al manubrio con indicazione della carica della batteria interna e tastino per il bost , di potenza luminosa .

Tutto vero, il Lumotec IQ2 Luxos U della B&M ha portato in mercato un faro innovativo come descritto qui sopra che però all'inizio ha dato qualche problemino, surriscaldamento e problemi alla connessione usb a manubrio e ancora incompatibilità con certi fari posteriori per quello hanno iniziato a commercializzarlo solo questo autunno in maniera costante dopo verifiche e modifiche dopo la presentazione dello scorso anno.
A differenza del Luxos l'Edelux II ha si la stessa ampiezza ma una luminosità maggiore rispetto al modello della B&M e una connessione senza usb per semplificare il prodotto (Edelux II arriva a 90 lux senza apporto di sovraccarica di batteria a differenza del Luxos che da 70 lux e arriva a 90 LUx per pochi secondi con la batteria)
A dire il vero era mia intenzione prendere il Luxos U ma poi me l'hanno sconsigliato per i motivi citati sopra e comunque il prezzo è inferiore di 20 € solo in un sito Germany.
Ho visto la prova del nuovo Edelux II fatta da Peter White Cycles http://www.peterwhitecycles.com/headlights.asp e dal vedere sembra dico sembra che di luce ne dia a sufficenza speriamo sia vero............mo so come San Tommaso vogliamo vedeeeeeeeeee

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Tutto vero, il Lumotec IQ2 Luxos U della B&M ha portato in mercato un faro innovativo come descritto qui sopra che però all'inizio ha dato qualche problemino, surriscaldamento e problemi alla connessione usb a manubrio e ancora incompatibilità con certi fari posteriori per quello hanno iniziato a commercializzarlo solo questo autunno in maniera costante dopo verifiche e modifiche dopo la presentazione dello scorso anno.
A differenza del Luxos l'Edelux II ha si la stessa ampiezza ma una luminosità maggiore rispetto al modello della B&M e una connessione senza usb per semplificare il prodotto (Edelux II arriva a 90 lux senza apporto di sovraccarica di batteria a differenza del Luxos che da 70 lux e arriva a 90 LUx per pochi secondi con la batteria)
A dire il vero era mia intenzione prendere il Luxos U ma poi me l'hanno sconsigliato per i motivi citati sopra e comunque il prezzo è inferiore di 20 € solo in un sito Germany.
Ho visto la prova del nuovo Edelux II fatta da Peter White Cycles http://www.peterwhitecycles.com/headlights.asp e dal vedere sembra dico sembra che di luce ne dia a sufficenza speriamo sia vero............mo so come San Tommaso vogliamo vedeeeeeeeeee

Con la storia dei lux , ormai tanti ci marciano e tanti ci cascano ,( un po come i mega pixel delle macchine fotografiche ) ti diro che un raggio laser ha +- 1.000.000 di LUX , ma sfido chiuque ad usarlo per andarci i giro di notte .
Come hai detto tu seve san Tommaso .
Inoltre per mettere i puntini sulle I , le ditte produttrici di led ad alta potenza per illuminazione sono poche , il lider e uno solo , per cui se vuoi avere il led più performante lo devi prendere li , le specifiche di alimentazione dello stesso sono quelle , quindi anche la potenza luminosa ottenibile dal medesimo led , tenendo conto di quella limitata fornibile dalla dinamo , tra l'altro il Son de Luxe ne fonisce un pò meno di altre dinamo .
Lunica variabile è il circuito di alimentazione del led ,che per forza di cose ha una efficienza inferiore al 100% , tieni conto che i peggiori partono da 65% e si può arrivare al 98% , questo significa che più efficiente è il reparto elettronico più corrente arriverà al led che ovviamente farà più luce , ma qui non si parla degli ultimi arrivati in questo campo , per cui presumo che il circuito di alimentazione led siano di ottimo livello , tanto che una differenza di qualche punto percentuale fra i due non sarebbe distinguibile a occhio , a maggior ragione visto che le parabole riflettenti sembrerebbero identiche .
Dico sembrerebbero in quanto la B&M per alcuni suoi fari da la possibilità di scegliere appunto ,la parabola più stretta o più larga , ( non vorrei che quella fornita ad Edelux sia quella più concetrata ) in realtà per chi ha provato entrambe le versioni dello stesso faro B&M , e sembrato fate molta più luce il faro con parabola stretta che concentra maggiormente la luce , finche si procede diritti direi che va benissimo , ma poi nelle curve o quando serve anche una visione laterale senza angoli bui , come la mettiamo ?
Il mio parere è che visto che luce avanti ne fa a sufficienza anche la versione a parabola larga , avere anche il doppio di potenza ai fini ciclistici non fatebbe differenza se non il WOAWWW , questo nei primi momenti , ma al fine pratico e di sicurezza io preferirei avere anche una visione più periferica e omogenea , piuttosto che molta potenza in un cono centrale ristretto e angoli totalmente bui hai lati .
Secondo me solo una prova di una notte PEDALATA su stade vere può scaturire un giudizio definitivo e imparziale .
Rimane il fatto che siamo su livelli altissimi per entrambi , per cui qualsiasi scelta sarà ottima .
L'unica cosa che contesto e critico dell'Edelux è il prezzo e la politica aziendale che per ben più di 4 anni non ha saputo a stare al passo con i tempi pur mantenendo un prezzo più alto della concorrenza che invece si rinova mese per mese , come hai giustamente sottolineato tu incappando a volte in qualche problema di gioventù , per altro sempre riconosciuti e prontamente risolti, più che normale per chi continua a sfornare prodotto innovativi al passo con i tempi .
In realtà Edelux neppure ora è riuscita a stare al passo con i tempi visto che ha dovuto per questo rivolgersi proprio a questa azienda tedesca .
Il mio parere è che Edelux vive di rendita per una fama acquisita tanti anni fa quando allora ha saputo sfornare un prodotto davvero innovativo una spanna sopra la concorrenza in una nicchia di mercato di pochi appassionati .
E ora sta abilmente cavalcando quell'onda di successo .
Ma credo che sia il prezzo inferiore della metà per prodotti concorrenziali e pari caratteristiche sia la crisi , a breve farà luce su tutto ciò. .... e non sto parlando di LUX .