Motivazioni su come dimagrire prima di mollare tutto

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Ciao Danilo,
inizialmente stavo uscendo senza mangiare proprio come tu dici ma dopo un pò ho cominciato a soffrire di stanchezza cronica, gambe bloccate e sonnolenza. Con o senza uscite blande per me non è possibile nel lungo periodo attuare questo sistema.
Tu come stai? Se la settimana prossima sei libero ci mettiamo d'accordo per un'uscita

Ti faccio sapere se ci sono o-o

Anch'io non nego che una volta mentre facevo la doccia mi si annebbió la vista pericolosamente.

Ovviamente se esci alle 12 non è possibile stare mezza giornata a digiuno, ecco perché nel periodo estivo il dimagrimento potrebbe essere favorito da questo fattore : ti alzi e ti metti in bici, solo acqua e al rientro qualcosina mangi : io usai una Mtb che credo mi facesse fare più fatica rispetto a quella da corsa....

Comunque c'è tempo e riusciremo a buttar giù questi kg!!!! ;)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.018
12.664
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma infatti albanesi giustamente dice:
(4) Chi mangia male vivrà peggio, ma chi spera di conquistarsi il paradiso mangiando benissimo è un illuso.

http://www.albanesi.it/Dietologia/dietaitalianaregole.htm

e credo che il concetto sia chiaro.

Solo con l'ignoranza media sull'alimentazione che c'è in Italia può assurgere a bibbia dell'alimentazione un sito che tiene uno che di mestiere fa il webmaster.

Oltretutto un articolo come quasi tutti, completamente scevro da qualsiasi fonte bibliografica, che è la BASE di qualsiasi PUBBLICAZIONE seria

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ti faccio sapere se ci sono o-o

Anch'io non nego che una volta mentre facevo la doccia mi si annebbió la vista pericolosamente.

Ovviamente se esci alle 12 non è possibile stare mezza giornata a digiuno, ecco perché nel periodo estivo il dimagrimento potrebbe essere favorito da questo fattore : ti alzi e ti metti in bici, solo acqua e al rientro qualcosina mangi : io usai una Mtb che credo mi facesse fare più fatica rispetto a quella da corsa....

Comunque c'è tempo e riusciremo a buttar giù questi kg!!!! ;)

a meno che tu non abbia fatto un'uscita al massacro la vista ti si è annebbiata per altri motivi: facilmente per la pressione, magari facilitato dal fatto del freddo-caldo della doccia (mai esagerare con il caldo)

quanto al fatto di non uscire a digiuno alle 12 credo ci sia un errore di fondo: se fai una colazione e uno spuntino a metà mattina (corretti) stai sicuro che alle 12 esci tranquillamente e senza problemi ... fai passare i primi 40-60min e poi ti alimenti con frutta secca, un panino, barrette o quello che vuoi
stai tranquillo che non muori di fame ;)

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Forse non mi sono espresso bene : per bruciare i grasso credo che uscire a digiuno sia meglio, se uno deve buttare giù tanti kg credo sia imprescindibile se si vuole fare in tempi brevi, magari non sarà salutare al 100% ma io ho provato efficace. Ovviamente uscite blande e di una certa durata, in Mtb credo ancora meglio, velocità comunque bassa, più fatica... Almeno questa la mia esperienza personale.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Solo con l'ignoranza media sull'alimentazione che c'è in Italia può assurgere a bibbia dell'alimentazione un sito che tiene uno che di mestiere fa il webmaster.

Oltretutto un articolo come quasi tutti, completamente scevro da qualsiasi fonte bibliografica, che è la BASE di qualsiasi PUBBLICAZIONE seria
Macchè bibbia. Sono consigli di fondo scritti a volte in forma simpatica/ironica ( e credo senza nessuna volontà di scentificità). Anzi mi sembrano tutti molto corretti senza entrare nello specifico dei numeri.
Se il 100 % degli italiani seguisse questi consigli il SSN probabilmente dimezzerebbe le spese :-) .

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Allora riformulo meglio

Colazione:
circa 130gr di latte fresco parzialmente scremato
2 plumcake,
15gr di marmellata fatta in casa
uno yogurt Land dell'eurospin con pere e pezzetti di cioccolato

Pranzo (o meglio pre allenamento ore 12:00 circa)
70gr di pane integrale
40gr di prosciutto cotto con pochissimo grasso

Spuntino post allenamento:
2 arance piccole
1 kiwi

Cena:
Probabilmente 4-5 fette medio-grandi di petto di pollo (credo saranno 400-500 grammi), un cucchiaio di olio extravergine fatto in casa, un paio di fette di prosciutto crudo e insalata e pane nero ai cereali

Vedo che stai provando il 40 30 30. In ogni caso vedo ancora molti cibi cattivi e con un timing discutibile.
Altro problema, da dove prendi il dato delle kcal consumate durante l'allenamento ? ed a che intensità fai l'allenamento ? distanza, dislivello ? Velocità media? tipo di mezzo utilizzato?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.018
12.664
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Macchè bibbia. Sono consigli di fondo scritti a volte in forma simpatica/ironica ( e credo senza nessuna volontà di scentificità). Anzi mi sembrano tutti molto corretti senza entrare nello specifico dei numeri.
Se il 100 % degli italiani seguisse questi consigli il SSN probabilmente dimezzerebbe le spese :-) .

E' Il concetto di base che non cambia, se io quei consigli li conosco già posso dire se sono validi o meno.

Ma se non li conosco a priori, su quel sito non ho nessuno strumento per valutare se siano consigli sensati o scritti da un cretino.

E le informazioni non servono a chi le conosce già, servono a chi non le conosce ancora.

Una cosa che mi dicono spessissimo i clienti in negozio è: "sai su Internet si legge di tutto e il contrario di tutto, da una parte legge una cosa da un'altra parte leggi il contrario… "

Come capire, se non me ne intendo, se sto leggendo una cosa sensata o un mare di cazzate?

Ultima modifica:

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Vedo che stai provando il 40 30 30. In ogni caso vedo ancora molti cibi cattivi e con un timing discutibile.
Altro problema, da dove prendi il dato delle kcal consumate durante l'allenamento ? ed a che intensità fai l'allenamento ? distanza, dislivello ? Velocità media? tipo di mezzo utilizzato?

Guarda Lucas non è che sto provando il 40-30-30, semplicemente mi è venuta così, chiaramente considerando coscientemente gli alimenti che mangio e anche seguendo i tanti consigli che ne escono fuori da questa discussione.
Riguardo i dati dell'allenamento gli vedo direttamente sul garmin edge 500 impostato con i miei parametri. Ad esempio questo e il riassunto dell'allenamento di ieri:
Distanza totale: 74.83 km
Tempo totale: 3:00:37
Velocità media: 24.9
Calorie totali: 1666
Frequenza cardiaca media: 132 bpm
cadenza media: 85 rpm
totale salita: 776m

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Guarda Lucas non è che sto provando il 40-30-30, semplicemente mi è venuta così, chiaramente considerando coscientemente gli alimenti che mangio e anche seguendo i tanti consigli che ne escono fuori da questa discussione.
Riguardo i dati dell'allenamento gli vedo direttamente sul garmin edge 500 impostato con i miei parametri. Ad esempio questo e il riassunto dell'allenamento di ieri:
Distanza totale: 74.83 km
Tempo totale: 3:00:37
Velocità media: 24.9
Calorie totali: 1666
Frequenza cardiaca media: 132 bpm
cadenza media: 85 rpm
totale salita: 776m

Ciao Nebbia, io trovo grande riscontro fra i dati del garmin e quelli del mio sigma! E nello specifico, credo che questi siano più o meno corretti... Quanto sei alto e quanti anni hai? Oppure qual è il tuo consumo giornaliero dal documento che ti ho postato?

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Ciao Nebbia, io trovo grande riscontro fra i dati del garmin e quelli del mio sigma! E nello specifico, credo che questi siano più o meno corretti... Quanto sei alto e quanti anni hai? Oppure qual è il tuo consumo giornaliero dal documento che ti ho postato?

Sono alto 187 e ho 38 anni mentre il mio consumo giornaliero riportato sulla tabella dei larn, riferita a un adulto alto 1,90cm dal peso di 79,4kg è di 1785kcal, con attività fisica di 1,4 aumenta a 2585, con 1,60 passa a 2855, invece con 1,75 arriva a 3120 e per finire raggiunge valore 3745 per attività classificata a 2.10

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Sono alto 187 e ho 38 anni mentre il mio consumo giornaliero riportato sulla tabella dei larn, riferita a un adulto alto 1,90cm dal peso di 79,4kg è di 1785kcal, con attività fisica di 1,4 aumenta a 2585, con 1,60 passa a 2855, invece con 1,75 arriva a 3120 e per finire raggiunge valore 3745 per attività classificata a 2.10

Ma tu che lavoro fai?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Lavoro per lo più sedentario in quanto attualmente faccio il venditore per un'azienda di telecomunicazioni ed è per questo che, come detto anche precedentemente, ho preso a riferimento il valore di 1.4

Io faccio pure l'impiegato e di solito faccio cosi: divido le calorie totali che consumo senza sport per 24, nel tuo caso siamo a circa 108 (consumo orario). Poi aggiungo le calorie consumate con lo sport approssimate per difetto (1600 nel tuo caso), al netto del consumo orario per le ore che hai fatto sport (nel tuo caso 108x3=324) in quanto queste sono già calcolate dal garmin! Quindi 2585 - 325 +1600= 3860. E' molto probabile che il tuo consumo oggi sia fra le 3800 e le 3900 calorie. Non ti resta che decidere quanto tagliare per giorno, tenendo in mente che per ogni kilo che vuoi perdere devi tagliare circa 7000 kcal e che più velocemente dimagrisci e più muscoli perdi. Visto che le gare non ti interessano, magari vuoi solo metterti in forma e non ti dispiace tenere i muscoli del tronco! Se cosi fosse, cerca di andare a nuotare o fare degli esercizi per la parte alta del corpo e non esagerare coi tagli, diciamo che 500 kcal al giorno sono già un ottimo risultato! Se invece vuoi buttar giù PESO (non grasso soltanto o quasi), più deficit crei e più cali di peso. Il compromesso fra taglio, attività fisica e star bene puoi trovarlo solo tu, al di là di tutte le teorie che ci sono sul dimagrimento! o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
E' Il concetto di base che non cambia, se io quei consigli li conosco già posso dire se sono validi o meno.

Ma se non li conosco a priori, su quel sito non ho nessuno strumento per valutare se siano consigli sensati o scritti da un cretino.

E le informazioni non servono a chi le conosce già, servono a chi non le conosce ancora.

Una cosa che mi dicono spessissimo i clienti in negozio è: "sai su Internet si legge di tutto e il contrario di tutto, da una parte legge una cosa da un'altra parte leggi il contrario… "

Come capire, se non me ne intendo, se sto leggendo una cosa sensata o un mare di cazzate?

Hai ragione, si tratta però di consigli più che altro di buon senso per cui non è necessario il criterio di scentificità che per altro serve quando si entra nei dettagli. Lo utilizzerei però solo riguardo "prescrizioni" di regimi particolari.
Non credo che serva la citazione della fonte per consigli del genere:
(6) Non è possibile seguire un'alimentazione corretta senza praticare un'attività fisica continua e di intensità non trascurabile.
(10) Ognuno dovrebbe pesarsi periodicamente per controllare che il proprio peso sia corretto.
(20) Nella propria dieta devono essere inclusi cibi con alto indice di sazietà (frutta, verdura ecc.).

E' roba di buon senso talmente banale che purtroppo molta gente non sa o se ne frega altamente.
Se tutta la popolazione seguisse queste normali raccomandazioni, ripeto, il SSN risparmierebbe miliardi ogni anno e probabilmente i dietologi fallirebbero.
Poi può stare antipatico questo sito per altri motivi, di certo. Però ho quotato questa pagina perchè era molto di buon senso.
LA gente dei nostri tempi confonde sempre la causa con l'effetto, per cui danno la colpa del classico sovrappeso ed obesità alla malnutrizione mentre invece la causa è l'assenza di attività fisica.
Negli anni 50 gli obesi erano ben pochi perchè magari la gente mangiava pure 4000 Kcal al giorno però passava 10 ore nei campi a lavorare oppure faceva 70 km in bici per andare 12 ore in fonderia tutti i giorni con tutti i tipi di tempo e di strade e di bici.
Oggi se gli dici di fare 500 metri a piedi ti guardano come l'anticristo...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lavoro per lo più sedentario in quanto attualmente faccio il venditore per un'azienda di telecomunicazioni ed è per questo che, come detto anche precedentemente, ho preso a riferimento il valore di 1.4

Io faccio pure l'impiegato e di solito faccio cosi: divido le calorie totali che consumo senza sport per 24, nel tuo caso siamo a circa 108 (consumo orario). Poi aggiungo le calorie consumate con lo sport approssimate per difetto (1600 nel tuo caso), al netto del consumo orario per le ore che hai fatto sport (nel tuo caso 108x3=324) in quanto queste sono già calcolate dal garmin! Quindi 2585 - 325 +1600= 3860. E' molto probabile che il tuo consumo oggi sia fra le 3800 e le 3900 calorie. Non ti resta che decidere quanto tagliare per giorno, tenendo in mente che per ogni kilo che vuoi perdere devi tagliare circa 7000 kcal e che più velocemente dimagrisci e più muscoli perdi. Visto che le gare non ti interessano, magari vuoi solo metterti in forma e non ti dispiace tenere i muscoli del tronco! Se cosi fosse, cerca di andare a nuotare o fare degli esercizi per la parte alta del corpo e non esagerare coi tagli, diciamo che 500 kcal al giorno sono già un ottimo risultato! Se invece vuoi buttar giù PESO (non grasso soltanto o quasi), più deficit crei e più cali di peso. Il compromesso fra taglio, attività fisica e star bene puoi trovarlo solo tu, al di là di tutte le teorie che ci sono sul dimagrimento! o-o
scusate, state considerando un consumo di 2500 kcal/giorno per un attività lavorativa impiegatizia?
se è così ci credo che fate fatica a calare di peso...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non sono molto d'accordo sulle calore consumate dichiarate dai computerini, secondo me è un valore sovrastimato.

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01

Ottimo.o-o
In effetti grazie ai larn, al garmin e al diario alimentare oggi riesco a monitorare almeno l'andamento delle mie giornate e ti dico che in questo momento voglio soprattutto essere più leggero e performante. Però man mano che vado avanti metto in conto anche altro, nel senso che ragionerò più attentamente riguardo il mio obbiettivo e sul come raggiungerlo.