Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Tendenzialmente con i tubi giusti fotu meno che con i copertoncini ed hai alcune caratteristiche in più a seconda del tipo di tubolare (comfort, leggerezza , ecc )

Io , come ti dicevo , ho fatto da poco la scelta e sono passatoo al tubolare e full carbon

Sensazioni ottime , frenata ottima ( questo dipende dal tipp di ruota ) leggerezza e altre qualità ancora...nn ancora un minimo problema ad oggi , per star tranquilli basta portare dietro pit stop e tubolare di riserva e via o-o

Nn rimpiango le alu e al massimo ne comprerò un paio da battaglia solo como riserva...

La frenata è assurda , quasi come l'alluminio in condizioni di asciutto e umido mentre quando piove solitamente sto a casa sul rullo o esco in mtb. ..

Il mio consiglio è di provare e montare due ottimi tubolari così da iniziare bene senza problemi

o-o

Infatti, partendo già con un paio di tubolari buoni sarebbe diverso: come fai a motivare il fatto che si buchi di meno col tubolare rispetto al copertoncino?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Infatti, partendo già con un paio di tubolari buoni sarebbe diverso: come fai a motivare il fatto che si buchi di meno col tubolare rispetto al copertoncino?

Maggior protezione e qualità nei primi solitamente...e per esperienza di amici...

Detto che con i copertoncini ho forato 1 volta in 3 anni. ..bisogna aver anche un poco di culo e cura con entrambi

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ah bhè, questo è poco ma sicuro.

Si ma vuol dire nn portarli alle tele xke è normale poi bucare facilmente ...
Tenere la bici sollevata da terra in garage , cambiarli se nonostante siano poco usati presentano segni di invecchiamento. ..
Controllare la pressione sovente , gonfiarli alla giusta pressione (che nn vuol dire ne troppo ne troppo poco)
Usare tubi/copertoncini con una buona protezione senza andare troppo a compromessi per peso e comfort in più. ..

Piccole cose che molti dimenticano e poi guarda caso bucano più spesso di altri...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Si ma vuol dire nn portarli alle tele xke è normale poi bucare facilmente ...
Tenere la bici sollevata da terra in garage , cambiarli se nonostante siano poco usati presentano segni di invecchiamento. ..
Controllare la pressione sovente , gonfiarli alla giusta pressione (che nn vuol dire ne troppo ne troppo poco)
Usare tubi/copertoncini con una buona protezione senza andare troppo a compromessi per peso e comfort in più. ..

Piccole cose che molti dimenticano e poi guarda caso bucano più spesso di altri...

Guarda, per i copertoncini adotto i medesimi accorgimenti di cui parli eccezion fatta per il tenere sollevata la bici: so che questo serve per evitare che i tubolari si ovalizzino. Per quanto riguarda i copertoncini, non ho mai lesinato, o Vittoria Open Evo CX o Continental GP 4000 S.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Mica male le tc a quel prezzo...

Certo che se le dt son perfette son molto meglio a livello di peso prestazioni

Decisamente sì, le DT hanno il profilo da 46 ma non credo siano i 4 mm sul profilo rispetto alle Vision a fare la differenza. Rispetto alle TC 50 pesano quasi 250 gr in meno.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Guarda, per i copertoncini adotto i medesimi accorgimenti di cui parli eccezion fatta per il tenere sollevata la bici: so che questo serve per evitare che i tubolari si ovalizzino. Per quanto riguarda i copertoncini, non ho mai lesinato, o Vittoria Open Evo CX o Continental GP 4000 S.

Allora con queste premesse sei già avvantaggiato per usare i tubolari rispetto a chi nn si cura neanche dei copertoncini...

o-o

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Esatto! Gli Elite ride hanno un verso di rotolamento, dato che hanno fianchi zigrinati e puntinati sui fianchi ben disegnati, per dare più grip in curva e pioggia. Ti confermo scritta lato guarnitura-cassetta.[/QUOTE

Ho una domanda da porvi......(anche se in passato ho sempre ritenuta valida questa ipotesi ma a scanso di equivoci). I tufo elite ride, hanno un battistrada particolare (vedi prima foto)e diverso dai soliti hi carbon composit- Veloflex e Vittoria secondo voi come li montereste??? Quale la direzione di rotolamento? Come ho indicato con freccia rossa direzione rotolamento e freccia verde uscita acqua in curva.....stile gomme moto??!!!......
Ho inserito anche una foto dei Rubino Pro, per confrontare la mia ipotesi del montaggio a "spina di pesce"!!!!!

Allegati

• Tufo.jpg
    Tufo.jpg
    81,4 KB · Visite: 65
  • big_5631timthumb.RPT.jpg
    big_5631timthumb.RPT.jpg
    32,1 KB · Visite: 43

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Allora con queste premesse sei già avvantaggiato per usare i tubolari rispetto a chi nn si cura neanche dei copertoncini...

o-o
Allora, le Dt Swiss RRC 46 che ho visto sono usate ma mi sembrano nuove: dovrei valutarle meglio da vicino per vedere in che condizioni stanno. Qualora non dovessero convincermi, andrei di Fulcrum Zero.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Allora, non ho mai usato i tubolari in vita mia, sempre andato con i copertoncini. Indubbiamente il tubolare, per le sue caratteristiche potrebbe risultare più scorrevole e confortevole di un copertoncino ( mi riferisco sempre a prodotti di un certo livello ) però per me che a malapena so cambiare una camera d'aria valuto attentamente anche il discorso della foratura con il tubolare. Riguardo le ruote di cui ti ho parlato nel post precedente dovrei comunque dare in permuta le mie e ritrovarmi con un solo set di ruote da dover usare per le uscite di ogni giorno ed in ogni condizione. Tra l'altro non solo dovrei trovarmi a sperimentare il tubolare quanto anche la frenata sui cerchi in carbonio.

Allora il discorso diventa un po' complicato le ruote in carbonio vanno benissimo il tubolare con il biadesivo lo monti anche tu perche' e' semplice, e frenano molto bene, se pero' rimani con un solo paio allora resta al copertoncino e trova le migliori come compromesso peso e rigidita', sono scorrevoli anche copertoni al top e con camera in lattice sono il massimo, il tubolare se avevi due coppie lo tenevi per sole competizioni tipo circuito, se sono GF meglio copertoni che vanno bene anche per allenarti e sono piu' pratici oppure prendi in cina le seconde in carbon io le ho da 38 e sono ok

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.