Motivazioni su come dimagrire prima di mollare tutto

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.126
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Se uno vuole perdere qualche chilo, deve o bruciare più di quello che mangia o mangiare meno di quello che brucia.

All'inizio si può fare il tutto abbastanza a spanne soprattutto se uno ha diversi chili da perdere, poi però purtroppo più ci si avvicina al peso forma e più bisogna fare le cose con precisione altrimenti non si ottengono più risultati.

Tieni anche presente che un dimagrimento efficace è quello che avviene lentamente nel tempo, quindi l'ideale sarebbe sempre avere uno scarto di calorie non superiore alle 200/300 al giorno, tutto sommato un valore abbastanza piccolo in questo caso allora è importante avere dei valori di riferimento abbastanza precisi, perché se uno inizia già a calcolare un metabolismo basale enorme, poi crede di consumare come un minatore, ci credo bene che poi senti spesso la gente che dice "nonostante stia facendo la dieta non perdo +1 chilo."

D'altronde se fosse una cosa molto semplice:
1) ci sarebbe molta meno gente grassa.
2) non si chiamerebbe "scienza dell'alimentazione" ma si chiamerebbe boh... mangiare bene.
3) una dieta potrebbe fartela anche l'ortolano e non ci vorrebbe uno Laureato

Assolutamente d'accordo, come ho scritto, non discuto assolutamente la validità di quanto scrivete...

Più che altro se si legge il titolo della discussione ci si aspetterebbero dei post un po' diversi... Almeno a parer mio...

uno che vuole perdere qualche chilo non entra in un forum di alimentazione di atleti, perché qui si parla di alimentazione in modo scientifico (o almeno ci si prova, nonostante qualche intervento un po "particolare")

mia madre va dal dietologo, un ciclista agonista legge qui

Perdonami, ma qua non sono completamente d'accordo...

Questo non è un forum di alimentazione ma di bici-da-corsa... Quindi si troverà gente appassionata di tale sport...

Questo non vuol dire che tutti quelli che scrivono qua siano agonisti...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma infatti effettivamente chi ha aperto il topic non è un ciclista, ma un sedentario molto soprapeso che ha deciso di usare il ciclismo come mezzo di dimagrimento . Quindi sarebbe una discussione abbastanza OT per sua natura proprio poichè i presupposti preponderanti non sono quelli sportivi ma quelli del dimagrimento. Denota inoltre una assente motivazione allo sport, se non finalizzata ad un dimagrimento e ritorno ad uno stato di salute decente. Quindi facile che ottenuto il risultato poi smetta, ma si spera di no.
Però non è che se c'è l'uomo a mare che chiede aiuto noi tiriamo dritto. Non è giusto, un giorno per svariati motivi potremo essere noi a dover chiedere aiuto.
Un po' di buonsenso, si butta la ciambella ed anzi è molto positivo che l'utente abbia preso coscienza della sua situazione in un'età ancora giovane rispetto a gente che se ne frega in 70 anni di vita.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.678
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Assolutamente d'accordo, come ho scritto, non discuto assolutamente la validità di quanto scrivete...

Più che altro se si legge il titolo della discussione ci si aspetterebbero dei post un po' diversi... Almeno a parer mio...

assolutamente d'accordo, ma praticamente tutti i thread dopo 10/20 post vanno allegramente a putt**e, i discorsi e le risposte sì mischiano, la gente quota a cazzo e non si capisce più nulla.

Questo non è un forum di alimentazione ma di bici-da-corsa... Quindi si troverà gente appassionata di tale sport...

mag ha un po' sopravvalutato la media "agonistica" del forum o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma infatti effettivamente chi ha aperto il topic non è un ciclista, ma un sedentario molto soprapeso che ha deciso di usare il ciclismo come mezzo di dimagrimento . Quindi sarebbe una discussione abbastanza OT per sua natura proprio poichè i presupposti preponderanti non sono quelli sportivi ma quelli del dimagrimento. Denota inoltre una assente motivazione allo sport, se non finalizzata ad un dimagrimento e ritorno ad uno stato di salute decente. Quindi facile che ottenuto il risultato poi smetta, ma si spera di no.
Però non è che se c'è l'uomo a mare che chiede aiuto noi tiriamo dritto. Non è giusto, un giorno per svariati motivi potremo essere noi a dover chiedere aiuto.
Un po' di buonsenso, si butta la ciambella ed anzi è molto positivo che l'utente abbia preso coscienza della sua situazione in un'età ancora giovane rispetto a gente che se ne frega in 70 anni di vita.

mi correggo, ho riletto e l'utente scrive che già prima si allenava in bdc, quindi dopo l'incidente è ingrassato 20 kg.
Probabilmente è una persona che cmq praticava già da un po di tempo quindi la situazione si fa migliore di come mi ricordavo, ma in effetti non si sa nulla sul suo passato sportivo. Cmq meglio così , vuol dire che le motivazioni saranno diverse e più forti. o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

vabbè ... ho scritto agonisti ma probabilmente è una parola un po spinta se applicata al 100% dei frequentatori del forum. forse era più corretto parlare di ciclisti praticanti. rimane che questo E' un forum di alimentazione, come scritto nel titolo, ospitato all'interno di un forum di bdc. se qui scrivi di telai in titanio semplicemente ti vengono cancellati i post ... magari orientato alla bdc ma rimane un forum di alimentazione al 100%

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.678
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
vabbè ... ho scritto agonisti ma probabilmente è una parola un po spinta se applicata al 100% dei frequentatori del forum. forse era più corretto parlare di ciclisti praticanti. rimane che questo E' un forum di alimentazione, come scritto nel titolo, ospitato all'interno di un forum di bdc. se qui scrivi di telai in titanio semplicemente ti vengono cancellati i post ... magari orientato alla bdc ma rimane un forum di alimentazione al 100%

Sì, ma il fatto che si parli di alimentazione e in assoluta democrazia, cioè chiunque può scrivere la prima cosa che gli viene in mente, non fa di questo forum un simposio di luminari di scienza dell'alimentazione.

Quel post divertente sul bicchiere di vino dove ti ho menzionato, è stato scritto qui dentro, ti sembra un post scritto da una persona che ha una vaga idea di alimentazione?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sì, ma il fatto che si parli di alimentazione e in assoluta democrazia, cioè chiunque può scrivere la prima cosa che gli viene in mente, non fa di questo forum un simposio di luminari di scienza dell'alimentazione.

si, si, hai ragione, ma la mia obiezione era rivolta al fatto che addirittura si arrivava a lamentarsi del fatto che si parlasse di alimentazione in modo troppo tecnico.
nessuno di noi è un luminare in alimentazione, c'è chi come te per lavoro se ne occupa seriamente, chi se ne occupa seriamente in modo "hobbistico" e chi invece cerca di aggiungere un filo di conoscenza alla propria.
ma rimane che qui si debba almeno provare a discutere di alimentazione seriamente, altrimenti tanto vale chiudere il forum e mettere un titolo "esagerare con l'alcool fa male", fine :mrgreen:

Quel post divertente sul bicchiere di vino dove ti ho menzionato, è stato scritto qui dentro, ti sembra un post scritto da una persona che ha una vaga idea di alimentazione?

diciamo che quel post è solo l'ultimo di una lunghissima serie del personaggio ... non mi stupisce manco un po :mrgreen:

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Io leggo che il livello di allenamento e quanto sport fai non influisce sul valore.
l'esercizio anaerobico come la ginnastica con i pesi, costruisce muscoli che vanno ad aumentare il quantitativo di massa magra che a sua volta poi influisce sul valore.

Conclusione: quanto sport fai non conta, conta quanti muscoli hai.

Alcune letture interessanti sull'argomento:
http://www.pponline.co.uk/encyc/0120.htm
http://sportsmedicine.about.com/od/anatomyandphysiology/a/rmr.htm
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2204100
http://ajcn.nutrition.org/content/47/5/793.full.pdf
http://ajcn.nutrition.org/content/55/4/802.full.pdf
http://www.naspspa.org/AcuCustom/Sitename/Documents/DocumentItem/888.pdf

Ognuno poi può trarre le sue conclusioni.

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
mi correggo, ho riletto e l'utente scrive che già prima si allenava in bdc, quindi dopo l'incidente è ingrassato 20 kg.
Probabilmente è una persona che cmq praticava già da un po di tempo quindi la situazione si fa migliore di come mi ricordavo, ma in effetti non si sa nulla sul suo passato sportivo. Cmq meglio così , vuol dire che le motivazioni saranno diverse e più forti. o-o

Ragazzi, essendo nuovo del forum, prendo spunto dai vostri commenti per farmi conoscere anche dal punto di vista sportivo.
Ho sempre fatto tanto sport da fin da bambino, (la prima bici da corsa era una Daccordi bianco perla del 1986 tutt'ora conservata) ho iniziato con il basket, dai pulcini fino a circa 23-24 anni e in quegli anni ho partecipato a tutti i campionati possibili compreso quello militare, poi ho giocato a rugby per un lungo periodo dove tornavo a casa puntualmente crepato ma felice, nel frattempo per ogni anno, fino a 3 anni fa, ho frequentato palestre nelle quali ho seguito corsi un po di tutte le specie.
Per quanto riguarda il ciclismo ho iniziato seriamente circa 5 anni fa con la mtb, poi subito poco dopo ho acquistato anche la bici da corsa e nel tempo mi è cresciuta la passione verso quest'ultima. Ho sempre voluto partecipare a gare e migliorare le mie prestazioni ma dal 2006 ad oggi sono incappato in 3 incidenti stradali molto, molto pesanti.
Nel primo del 2006 ho rischiato l'amputazione della gamba dx, mi hanno riattaccato i muscoli vasto mediale e retto femorale e mi sono fatto oltre 2 mesi di camera iperbarica.
Nel secondo 2008 mi sono rotto caviglia e spalla
Nel giugno 2010 mi sono rotto astragalo e legamenti dx, più risentimenti alla schiena che forse e dico forse è guar.ta solo in questi ultimi tempi(meglio non dire questa parola non si sa mai che dovessero sentirmi....).
Dovete sapere che per uno sempre attivo e "prestante" trovarsi completamente inabile e incapace di poter praticare la propria passione non è semplice e dopo tanti casini può anche capitare, come nel mio caso, di mollare tutto e lasciarsi andare.
Il titolo di questo post dice "motivazioni per dimagrire prima di mollare tutto".......il problema attualmente non è solo alimentare ma anche psicologico e che ci crediate o no da quando ho aperto questo post mi viene sempre più voglia di riprendermi e soffrire con la mia amata BMC.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ragazzi, essendo nuovo del forum, prendo spunto dai vostri commenti per farmi conoscere anche dal punto di vista sportivo.
Ho sempre fatto tanto sport da fin da bambino, (la prima bici da corsa era una Daccordi bianco perla del 1986 tutt'ora conservata) ho iniziato con il basket, dai pulcini fino a circa 23-24 anni e in quegli anni ho partecipato a tutti i campionati possibili compreso quello militare, poi ho giocato a rugby per un lungo periodo dove tornavo a casa puntualmente crepato ma felice, nel frattempo per ogni anno, fino a 3 anni fa, ho frequentato palestre nelle quali ho seguito corsi un po di tutte le specie.
Per quanto riguarda il ciclismo ho iniziato seriamente circa 5 anni fa con la mtb, poi subito poco dopo ho acquistato anche la bici da corsa e nel tempo mi è cresciuta la passione verso quest'ultima. Ho sempre voluto partecipare a gare e migliorare le mie prestazioni ma dal 2006 ad oggi sono incappato in 3 incidenti stradali molto, molto pesanti.
Nel primo del 2006 ho rischiato l'amputazione della gamba dx, mi hanno riattaccato i muscoli vasto mediale e retto femorale e mi sono fatto oltre 2 mesi di camera iperbarica.
Nel secondo 2008 mi sono rotto caviglia e spalla
Nel giugno 2010 mi sono rotto astragalo e legamenti dx, più risentimenti alla schiena che forse e dico forse è guar.ta solo in questi ultimi tempi(meglio non dire questa parola non si sa mai che dovessero sentirmi....).
Dovete sapere che per uno sempre attivo e "prestante" trovarsi completamente inabile e incapace di poter praticare la propria passione non è semplice e dopo tanti casini può anche capitare, come nel mio caso, di mollare tutto e lasciarsi andare.
Il titolo di questo post dice "motivazioni per dimagrire prima di mollare tutto".......il problema attualmente non è solo alimentare ma anche psicologico e che ci crediate o no da quando ho aperto questo post mi viene sempre più voglia di riprendermi e soffrire con la mia amata BMC.

evidentemente avevi bisogno soprattutto di confidarti con gente che, avendo la tua stessa passione e lo stesso interesse per l'alimentazione, ti potesse capire. Al di fuori del forum spesso siamo visti un po' come degli alieni...un po' per l'eccessiva magrezza, un po' per tutte le pippe mentali che ci facciamo, chi più chi meno, un po' per l'impegno enorme ed apparentemente insensato che ci mettiamo agli occhi di chi preferisce passare la propria vita sul divano.
o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
caspita, cambia tutto dopo queste notizie.
Allora hai sempre fatto sport, probabilmente però alimentandoti male e gli incidenti hanno fatto il resto.
Vedrai che quando migliorerai sotto quell'aspetto non sarà difficile ritornare in un peso ottimale.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Grazie a tutti per le risposte ai vari quesiti, posti anche da me, ho passato un po di tempo oggi leggendo e traducendo i vari articoli (un grazie a Ludobal per la traduzione), alla fine tra lavoro, forum e globalizzazione sto imparando discretamente l'inglese, almeno a leggerlo, sul parlato meglio sorvolare...

Ma alla fine il ns. metabolismo di base ce lo dobbiamo tenere così com'è, possiamo solo fare le cose per bene per buttar giù i ns. kg di troppo.

Ho letto nei vari studi che è sbagliato (come ben sappiamo) diminuire troppo le calorie assunte (in generale nell'apporto giornaliero) ma anche nel post allenamento per creare maggior deficit e dimagrire più velocemente, pena la tendenza del corpo alla conservazione dei grassi perchè messo in allerta dalla carenza calorica (forse è spiegato male, spero si sia capito;nonzo%).

Quesito1: quindi da come ho capito io (correggetemi se sbaglio) nel post allenamento dobbiamo assumere una quantità "giusta" di calorie che dipende da quanto abbiamo consumato durante l'esercizio fisico?.
Su "quanto abbiamo consumato" dobbiamo fare molta attenzione a non sovrastimare con i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione, altrimenti addio calcoli.

Quesito2: il deficit calorico per dimagrire lo creo a partire dal consumo giornaliero totale (24h) comprensivo di basale+tutte le attività, quindi per forza lontano dal pwo?.
Questa domanda la pongo perchè a volte non ho molta fame nel pwo e mangio poco (a volte anche per questioni di tempo), magari poi mi rifaccio nei pasti successivi, a cena in genere, sbaglio?.

Nebbia 74 ho letto le tue vicissitudini sportive, intanto complimenti per la tua "formazione sportiva", certo che la sfiga a volte c'ha na mira!!. Però non buttarti giù, reagisci da sportivo che si rialza e continua la sua battaglia per raggiungere un nuovo e più importante obiettivo. :cassius:

Ultima modifica:

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Grazie a tutti per le risposte ai vari quesiti, posti anche da me, ho passato un po di tempo oggi leggendo e traducendo i vari articoli (un grazie a Ludobal per la traduzione), alla fine tra lavoro, forum e globalizzazione sto imparando discretamente l'inglese, almeno a leggerlo, sul parlato meglio sorvolare...

Ma alla fine il ns. metabolismo di base ce lo dobbiamo tenere così com'è, possiamo solo fare le cose per bene per buttar giù i ns. kg di troppo.

Ho letto nei vari studi che è sbagliato (come ben sappiamo) diminuire troppo le calorie assunte (in generale nell'apporto giornaliero) ma anche nel post allenamento per creare maggior deficit e dimagrire più velocemente, pena la tendenza del corpo alla conservazione dei grassi perchè messo in allerta dalla carenza calorica (forse è spiegato male, spero si sia capito;nonzo%).

Quesito1: quindi da come ho capito io (correggetemi se sbaglio) nel post allenamento dobbiamo assumere una quantità "giusta" di calorie che dipende da quanto abbiamo consumato durante l'esercizio fisico?.
Su "quanto abbiamo consumato" dobbiamo fare molta attenzione a non sovrastimare con i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione, altrimenti addio calcoli.

Quesito2: il deficit calorico per dimagrire lo creo a partire dal consumo giornaliero totale (24h) comprensivo di basale+tutte le attività, quindi per forza lontano dal pwo?.
Questa domanda la pongo perchè a volte non ho molta fame nel pwo e mangio poco (a volte anche per questioni di tempo), magari poi mi rifaccio nei pasti successivi, a cena in genere, sbaglio?.

Nebbia 74 ho letto le tue vicissitudini sportive, intanto complimenti per la tua "formazione sportiva", certo che la sfiga a volte c'ha na mira!!. Però non buttarti giù, reagisci da sportivo che si rialza e continua la sua battaglia per raggiungere un nuovo e più importante obiettivo. :cassius:

Grazie Daddy,
sicuramente continuo con tanto sacrificio e sudore.
Per quanto riguarda il post allenamento, visto che esco sempre a ora di pranzo, mi sto regolando dividendo le calorie del pasto in due tronconi di circa 350-400kcal ognuno che mangio pre e post. Generalmente il pre è composto da panino integrale e prosciutto e il post da frutta, yogurt e barretta energetica.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sì ,anche secondo me il timing è fondamentale, così come anche stimare correttamente in consumi.

Secondo me andrebbe egualmente ripartito senza penalizzare il PWO che anzi, forse, è quello che non dovrebbe andare mai in deficit, spalmando così il deficit sugli altri pasti. Cioè, io dovrei avere il glicogeno sempre a disposizione per effettuare gli sforzi del WO e per non intaccare troppo la massa magra col catabolismo. Ma è una mia idea. Tra l'altro sbaglio spesso anche io perchè nel Pwo ho poca fame, soprattutto se nel pomeriggio, per cui aspetto la cena per mangiare , mentre invece dovrei fare diversamente.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Grazie Daddy,
sicuramente continuo con tanto sacrificio e sudore.
Per quanto riguarda il post allenamento, visto che esco sempre a ora di pranzo, mi sto regolando dividendo le calorie del pasto in due tronconi di circa 350-400kcal ognuno che mangio pre e post. Generalmente il pre è composto da panino integrale e prosciutto e il post da frutta, yogurt e barretta energetica.

Lo yogurth zuccherato ? e la barretta? io la eviterei e mangerei piuttosto la classica michetta o panino integrale liscio o cose così. Anche un porridge non sarebbe male.
Lo yogurth io lo mangerei ( e lo mangio) solo bianco magro.

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Lo yogurth zuccherato ? e la barretta? io la eviterei e mangerei piuttosto la classica michetta o panino integrale liscio o cose così. Anche un porridge non sarebbe male..

Panino integrale anche nel post allenamento? Mi spiegava un amico ciclista che dopo lo sforzo servirebbero cibi più zuccherini in modo da ripristinare quanto prima le scorte perse.

Ma tu lo yogurt bianco lo mangi sempre dopo? Se si, non sarebbe meglio zuccherato proprio per il discorso reintegro scorte?

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
encrypted-tbn3.gstatic.com
Bici
Scapin Oraklo 29 ARMY e wilier gtr
considera che anche il bianco magro e non zuccherato ha comunque 5 gr di carbo per 100 gr di prodotto. Io ne consumo 250gr la mattina con muesli e frutta secca, ma anche nel pwo magari con fiocchi di frumento, poi ci metti dentro quello che vuoi, tipo pezzi di banane o mela o la frutta che preferisci di piu. Considera anche che il magro bianco e non zuccherato ha un IG abbastanza basso:mrgreen:

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Panino integrale anche nel post allenamento? Mi spiegava un amico ciclista che dopo lo sforzo servirebbero cibi più zuccherini in modo da ripristinare quanto prima le scorte perse.

Ma tu lo yogurt bianco lo mangi sempre dopo? Se si, non sarebbe meglio zuccherato proprio per il discorso reintegro scorte?

Caro Piero fila tutto però bisogna perdere peso no, le scorte le devi esaurire e il corpo abituarsi allo smaltimento del grasso!!