Dove sono fatte le vostre bici?

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Chiedo aiuto a tutti voi, forumendoli del forum, per fare una sorta di censimento delle biciclette, al fine di scoprire dove vengono prodotti i telai dei vari marchi. Scrivete marca e modello e dove è fatto, da qualche parte nel telaio dovrebbe esserci un adesivo dove c'è scritto “made in …”, non dovrebbe essere difficile da trovare. Questa raccolta di informazioni potrà servire ad avere un'idea più chiara sul mondo delle biciclette, permetterà di scoprire quali marchi producono in casa, e quali fanno i loro prodotti altrove.
Molto utile sarebbe anche raccogliere informazioni su dove vengono prodotti i componenti come i gruppi (Campagnolo, Shimano e Sram); le ruote (Fulcrum, Campagnolo, Mavic, Shimano, DT Swiss ecc.); manubrio e reggisella (Deda, FSA, Ritchey, PRO, ecc.); selle (San Marco, Selle Italia, Prologo, SMP, Fizik, ecc.); copertoni (Vittoria, Michelin, Schwalbe, Continental, ecc.); pedali (Look, Shimano, Time, ecc.).

Comincio io con le informazioni in mio possesso:
telaio b'twin Triban 3, marchio francese, fatto in Italia
copertoni Vittoria Zaffiro, marchio italiano, fatti in Thailandia
copertoni Continental GP4000, marchio tedesco, fatti in Germania
gruppo Shimano 2300/Sora, marchio giapponese, fatto a Singapore
catena KMC Z8, marchio taiwanese, fatta a Taiwan
freni Tektro R520, marchio taiwanese, fatti a Taiwan
pedali Look Keo Easy, marchio francese, fatti in Francia

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
A parte che credo che qualcosa di molto simile sia già stato fatto.

Io potrei anche rispondere SE riuscissi a convincermi dell' utilità di un database del genere.

carlo

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
9 volte su 10 tutto quello che e' made in Taiwan in realta' e' prodotto in China e importato nell'isola ove viene marchiato/assemblato/rifinito e venduto in tutto il mondo, soprattutto i componenti in carbonio, ma non solo.

Se non mi credete fatevi un giro su questo sito:
[URL]http://cyclingiq.com/2011/11/11/vertical-limit-10-years-on-the-first-cracks-appear/[/URL]

in particolare:

"Most often, these parts are held in tariff-neutral bonded warehouses across Taiwan’s ‘Special Economic Zones’; meaning they arrive in Taiwan as parts, before being bolted to a frame and exported as a complete bicycle".

E fra qualche anno si comincia a produrre in Vietnam, Indonesia e Malesya.
Si produce dove conviene. Si mette il "made in" dove conviene. Si vende dove conviene.
Francamente a questo punto leggere "made in" su qualcosa, in particolare una bici, ha veramente poca importanza...conta la "sostanza".
Bye.

• Mi piace
Reactions: luco

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
grande @bicilook! Peccato solo che non ci siano tutti i marchi, mancano ad esempio i produttori di selle.
@carbal54, @Francesco70, semplicemente volevo chiarirmi le idee su dove venivano fatti i vari prodotti, visto che ho le idee molto confuse.
Quando compro vorrei premiare i marchi che producono a casa loro, penso non ci sia nulla di male, per me l'argomento è importante, per voi forse no?
Adesso che vi ho spiegato il perché, potete anche rispondere dicendo dove sono fatti bici e componenti che usate.

Ultima modifica:

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
grande @bicilook! Peccato solo che non ci siano tutti i marchi, mancano ad esempio i produttori di selle.
@carbal54, @Francesco70, semplicemente volevo chiarirmi le idee su dove venivano fatti i vari prodotti, visto che ho le idee molto confuse.
Quando compro vorrei premiare i marchi che producono a casa loro, penso non ci sia nulla di male, per me l'argomento è importante, per voi forse no?
Adesso che vi ho spiegato il perché, potete anche rispondere dicendo dove sono fatti bici e componenti che usate.

Per adesso ho solo la mtb e posso parlare per quella…è una Trek, modello 4500 del 2013.

L'azienda è statunitense ed il telaio sul carro riporta la scritta "Designed in Waterloo, Wisconsin", poi dove sia prodotto non lo so.
I pneumatici di serie erano Bontrager, azienda interna di Trek, e non so dove fossero prodotti, adesso ho Continental (da un paio di giorni) che sono prodotti in Germania.
Tutta la componentistica della bici (ruote e trittico) al di fuori di forcella, freni e trasmissione è Bontrager, quindi leggi sopra.
Poi trasmissione e freni sono Shimano, quindi penso saranno prodotti a Singapore come tu dicevi per il tuo gruppo, mentre la forcella è Suntour che è un'azienda Giapponese come Shimano, ma anche per questo non ho idea di dove produca...

therower

Novellino
28 Dicembre 2014
10
3
Visita sito
Bici
advanced pro precursor, mtb giant t-rack
riapro con piacere questo post che, a quanto vedo, è in letargo da un po'.
Dopo qualche bdc e mtb acquistate senza troppa coscienza, mi sono deciso ad informarmi sul vero made in italy nel paradiso ciclistico.
Aggiungo alla lista già presente, quel poco che so:
-Campagnolo produce in Romania la bassa gamma, nello specifico l'alluminio. Carbonio dovrebbe essere fatto ancora a Vicenza.
-Possiedo una bdc della Advanced Pro, presa usata. Ho in seguito scoperto che il marchio fa tutto in casa a Reggio Emilia ed in passato è stato terzista di marchi noti tipo Wilier
-Colnago produce in Italia la C60 di sicuro, poco so del resto della gamma, penso anche le special edition come la ottanta5
-Cipollini fa tutto in casa, e in futuro mi farebbe piacere rendergli onore di questo (se solo fossi meno povero...)
-Carrera Podium: http://www.tech-cycling.it/carrera-podium-passione-fedelta/
-Esperia Group non saprei, ma sono quasi sicuro che facciano tutto a casa. Le fanno verniciare a Borgoricco
E questo è quanto so, al momento....se ne potrebbe discutere molto, sia in termini economici che filosofici.
la mia bdc è una advanced pro, presa in estrema fretta con gruppo shimano, trittico fsa. Ruote fulcrum. per ora la tengo sebbene non mi faccia impazzire, quando sarò disposto a spendere, farò del mio meglio per documentarmi su cosa compro. Mi farebbe piacere, ovviamente, qualcosa di 100% italiano, a costo di spendere di più per avere un prodotto forse più pesante, forse meno avanzato, ma di sicuro con più carisma e "identità". Mi documenterò su cicli esperia, già che produce non lontano da me (abito a padova, ce l'ho a mezzora di macchina)
Ho anche una mtb, trek in alluminio. Non so dove l'abbiano prodotta, mi ha fatto solo disperare in termini di affidabilità generale e se potessi tornare indietro mi sarei informato meglio...ma all'epoca ero un 18enne che stava iniziando a scoprire la bici in tutte le sue sfaccettature, non ero ancora un integralista del prodotto italiano. errori di gioventù....

Chiedo aiuto a tutti voi, forumendoli del forum, per fare una sorta di censimento delle biciclette, al fine di scoprire dove vengono prodotti i telai dei vari marchi. Scrivete marca e modello e dove è fatto, da qualche parte nel telaio dovrebbe esserci un adesivo dove c'è scritto “made in …”, non dovrebbe essere difficile da trovare. Questa raccolta di informazioni potrà servire ad avere un'idea più chiara sul mondo delle biciclette, permetterà di scoprire quali marchi producono in casa, e quali fanno i loro prodotti altrove.
Molto utile sarebbe anche raccogliere informazioni su dove vengono prodotti i componenti come i gruppi (Campagnolo, Shimano e Sram); le ruote (Fulcrum, Campagnolo, Mavic, Shimano, DT Swiss ecc.); manubrio e reggisella (Deda, FSA, Ritchey, PRO, ecc.); selle (San Marco, Selle Italia, Prologo, SMP, Fizik, ecc.); copertoni (Vittoria, Michelin, Schwalbe, Continental, ecc.); pedali (Look, Shimano, Time, ecc.).

Comincio io con le informazioni in mio possesso:
telaio b'twin Triban 3, marchio francese, fatto in Italia
copertoni
Vittoria Zaffiro, marchio italiano, fatti in Thailandia
copertoni
Continental GP4000, marchio tedesco, fatti in Germania
gruppo
Shimano 2300/Sora, marchio giapponese, fatto a Singapore
catena
KMC Z8, marchio taiwanese, fatta a Taiwan
freni
Tektro R520, marchio taiwanese, fatti a Taiwan