Carbo-load

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Carica in settimana, non sarà di certo 1/2 GG a far perdere le energie prese da certi alimenti.Magari usi frutta a basso IG,patate al cartoccio conservate in pellicole da alimenti.
E’ propio indispensabile il carbo-load?Un po retrò,magari utile o viceversa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Carica in settimana, non sarà di certo 1/2 GG a far perdere le energie prese da certi alimenti.Magari usi frutta a basso IG,patate al cartoccio conservate in pellicole da alimenti.
E’ propio indispensabile il carbo-load?Un po retrò,magari utile o viceversa.

Ragazzi, i carboidrati non è che stanno lì ad aspettare che uno abbia bisogno di usarli, se c'è un eccesso, velocemente si trasformano in grassi, la ricarica di carbo si deve fare massimo nelle ventiquattr'ore precedenti, se c'è un'uscita lunga, una grossa colazione e un bell'apporto di carbo anche la sera prima a cena. fine della ricarica.

la ricarica di glicogeno si fa con due pasti, non è che uno deve ricaricare una centrale nucleare, si considera che ad alta intensità uno abbia 2/2.5 ore di autonomia, si parla di 1500/2000 kcal

Ultima modifica:

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Ragazzi, i carboidrati non è che stanno lì ad aspettare che uno abbia bisogno di usarli, se c'è un eccesso, velocemente si trasformano in grassi, la ricarica di carbo si deve fare massimo nelle ventiquattr'ore precedenti, se c'è un'uscita lunga una grossa colazione e un bell'apporto di carbo anche la sera prima a cena. fine della ricarica.

la ricarica di glicogeno si fa con due pasti, non è che uno deve ricaricare una centrale nucleare, si considera che ad alta intensità uno abbia 2/2.5 ore di autonomia, si parla di 1500/2000 kcal

Concordo con te,ma non avendo una cucina a disposizione tutte le soluzioni possono essergli di aiuto.
Io non faccio più ricariche di questo genere,era per dare una linea guida.
In cantiere si USA il fornellino e pranzi pre-cotti il giorno prima,magari in hotel non é l ideale :D
Per il resto,hai ragione su i tempi etc. Davide.

iRoma..

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ragazzi, i carboidrati non è che stanno lì ad aspettare che uno abbia bisogno di usarli, se c'è un eccesso, velocemente si trasformano in grassi, la ricarica di carbo si deve fare massimo nelle ventiquattr'ore precedenti, se c'è un'uscita lunga, una grossa colazione e un bell'apporto di carbo anche la sera prima a cena. fine della ricarica.

Esatto. Siccome ho in programma di fare la Sportful, mica posso chiedere in albergo di farmi fare il carico dei carbo (Oddio, potrei farlo, pagando extra) e cercavo alternative "spicciole". Sinceramente prepararmi il riso bollito, senza condimento (che faccio già) mettiamo il mercoledì e consumarlo il venerdì o il sabato non è che mi entusiasmi granché. Per questo chiedevo se c'erano barrette di solo carbo che sostituissero il riso.
Ma forse la soluzione è quella di mettersi d'accordo con l'albergatore.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Esatto. Siccome ho in programma di fare la Sportful, mica posso chiedere in albergo di farmi fare il carico dei carbo (Oddio, potrei farlo, pagando extra) e cercavo alternative "spicciole". Sinceramente prepararmi il riso bollito, senza condimento (che faccio già) mettiamo il mercoledì e consumarlo il venerdì o il sabato non è che mi entusiasmi granché. Per questo chiedevo se c'erano barrette di solo carbo che sostituissero il riso.
Ma forse la soluzione è quella di mettersi d'accordo con l'albergatore.

che io sappia ormai, alla Dolomiti, nove colli, e ad un sacco di altre gran fondo molto spesso gli alberghi convenzionati hanno la cucina aperta già alle cinque del mattino e pasta a gògò

Altrimenti sacco di plum-cake, barattolo di marmellata e vai avanti a svenimento :mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

ciao, quanti carbo consiglieresti di assumere indicativamente a cena e colazione?

io ho notato che se esagero e mangio carbo a pranzo e cena il gg precedente (il classico piatto di pasta al pomodoro) + colazione mi provocano un sacco di ritenzione idrica (ma veramente molto) e poi mi trovo le gambe imballate per mezza granfondo....finchè non ho "sudato" tutta quell'acqua di troppo.

altra domanda: secondo te si potrebbero usare i carbo loader tipo "enervit pre sport in gelatina" o simili?

grazie

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ciao, quanti carbo consiglieresti di assumere indicativamente a cena e colazione?

io ho notato che se esagero e mangio carbo a pranzo e cena il gg precedente (il classico piatto di pasta al pomodoro) + colazione mi provocano un sacco di ritenzione idrica (ma veramente molto) e poi mi trovo le gambe imballate per mezza granfondo....finchè non ho "sudato" tutta quell'acqua di troppo.

altra domanda: secondo te si potrebbero usare i carbo loader tipo "enervit pre sport in gelatina" o simili?

grazie

i carbo legano a sè circa 2gr d'acqua per gr di carbo (glicogeno), quindi è normale avere un aspetto muscolare più "pieno".

Poi ovviamente ci vuole quello che si chiama "nutrition training", se uno è abituato a fare delle colazioni abbastanza modeste, ovviamente le prime volte che fa una colazione molto abbondante può avere problemi; è questione di abitudine.

prima di una granfodno ti devi organizzare per introitare attorno alle 1000kcal, che sommate ad un buon piatto di pasta la sera prima, ti permette una ricarica completa, che ciononostante ti fornisce 2/2.5hr di autonomia, poi è fondamentale anche alimentarsi in sella cercando di assumere almeno altre 200/250kcal l'ora

Per la tempistica ti suggerisco la lettura di questa "Bibbia":
International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.

Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Il fatto è che devi scegliere se è meglio caricati di carboidrati con la speranza di digerirli oppure se allenarti stando bene. Se hai seguito una buona tempistica post allenamento non è necessario abbuffarsi, anzi è controproducente. Inoltre se arrivi al giorno della gara con le scorte di glicogeno basse ha commesso errori nei giorni precedenti

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
i carbo legano a sè circa 2gr d'acqua per gr di carbo (glicogeno), quindi è normale avere un aspetto muscolare più "pieno".

Poi ovviamente ci vuole quello che si chiama "nutrition training", se uno è abituato a fare delle colazioni abbastanza modeste, ovviamente le prime volte che fa una colazione molto abbondante può avere problemi; è questione di abitudine.

prima di una granfodno ti devi organizzare per introitare attorno alle 1000kcal, che sommate ad un buon piatto di pasta la sera prima, ti permette una ricarica completa, che ciononostante ti fornisce 2/2.5hr di autonomia, poi è fondamentale anche alimentarsi in sella cercando di assumere almeno altre 200/250kcal l'ora

Per la tempistica ti suggerisco la lettura di questa "Bibbia":
International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.

ti ringrazio, ho da studiare durante le feste !!

cmq questa molto marcata tendenza alla ritenzione idrica l'avevamo notata anche il periodo che fui sotto dietologo e , escluse cause patologiche, arrivammo alla coclusione che ero IPER non ricordo cosa e che avrei sempre dovuto farci i conti quando assumevo carbo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il fatto è che devi scegliere se è meglio caricati di carboidrati con la speranza di digerirli oppure se allenarti stando bene. Se hai seguito una buona tempistica post allenamento non è necessario abbuffarsi, anzi è controproducente. Inoltre se arrivi al giorno della gara con le scorte di glicogeno basse ha commesso errori nei giorni precedenti

fonte delle tue affermazioni?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ti ringrazio, ho da studiare durante le feste !!

cmq questa molto marcata tendenza alla ritenzione idrica l'avevamo notata anche il periodo che fui sotto dietologo e , escluse cause patologiche, arrivammo alla coclusione che ero IPER non ricordo cosa e che avrei sempre dovuto farci i conti quando assumevo carbo

Hai fatto qualche test per le intolleranze alimentari? glutine? Lattosio? amidi?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si, per questi 4 + un altro paio di cosette che non ricordo più. L'unica cosa che era saltata fuori era una leggera ( una stellina su 4 ) intolleranza agli amidi che mi fu definita trascurabile.

Quanto tempo è passato da quei testi? Purtroppo le intolleranze è raro che migliorino ma è abbastanza frequente che peggiorino negli anni.