ACSI ciclismo, situazione risolta?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
La butto li; ritirano l'azione legale e fanno vedere alla Consulta il prox 13 gennaio che hanno preso azioni contro i "comitati ribelli".
Facendo così vengono riammessi e vissero tutti felici e contenti.

Speriamo tutti che ci sia una svolta che permetta di vivere felici e contenti.
Ma di meri annunci web senza conseguenze reali e duraturi abbiamo letto decisamente troppi, dalla sospensioni delle provincie ribelli alle azioni disciplinari al regolamento anti-commistione all'organigramma ripulita disponibile a giorni...
entro il 13 gennaio bisognerebbe tradurre almeno alcuni di queste mosse in fatti concreti.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Schizofrenia Stop
Stampa | Email
Ritorno alla razionalità

Con perseverazione inusitata la Consulta risponde alle lettere dell’ACSI con un altro comunicato pubblico.

Continua la strategia della confusione.

Siamo d’accordo con tantissimi ciclisti che ci scrivono: “che finisca questa pantomima”. Davvero Basta!

Il commento al comunicato del 27 dicembre lo avevamo anticipato il giorno 26 dicembre, ancor prima della riunione. No comment!

In tempo di crisi così profonda ci vuole qualcuno che ci faccia sognare.....

28 dicembre 2014

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Speriamo tutti che ci sia una svolta che permetta di vivere felici e contenti.
Ma di meri annunci web senza conseguenze reali e duraturi abbiamo letto decisamente troppi, dalla sospensioni delle provincie ribelli alle azioni disciplinari al regolamento anti-commistione all'organigramma ripulita disponibile a giorni...
entro il 13 gennaio bisognerebbe tradurre almeno alcuni di queste mosse in fatti concreti.

Hai ragione pure te.
Il commissariamento è un passo avanti ma effettivamente ci vorrebbe qualcosa di tangibile altrimenti c'è il rischio che già dal 14 torna tutto come prima.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Hai ragione pure te.
Il commissariamento è un passo avanti ma effettivamente ci vorrebbe qualcosa di tangibile altrimenti c'è il rischio che già dal 14 torna tutto come prima.

Se la vogliamo dire tutta non prenderei pe oro colato su quanto è riportato nel sito ACSI visto che nel 2013 ai responsabili del sito deve essere sfuggito che a fine 2012 il presidente e una parte del comitato provinciale (se non tutto) di Venezia ha rassegnato le dimissioni per i comportamenti dei soliti noti tant'è, che nel 2013 le ASD di Venezia prive del CP si sono rivolte al presidente di Treviso che si è preso carico anche della provincia di Venezia.
Per completezza di informazioni sembra che visto il vento nuovo nel 2014 il vecchio CP di Venezia si sia ricomposto.

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Qualcuno sa perchè sono stati Commissariati molti Comitati Provinciali ACSI?

[url]http://www.acsionline.it/settoreciclismo/i-responsabili-provinciali[/URL]

Forse perchè i presidenti non hanno voluto allinearsi alle direttive di ACSI oppure sono passati ad altro Ente.

Piuttosto, qualcuno dovrebbe segnalare a Borgna che nella provincia di Mantova il presidente non può essere il Sig. Gattazzo, in quanto il povero Giannino ci ha lasciati prematuramente lo scorso maggio, purtroppo, perchè era uno di quelli "giusti".

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Le Gare ed i comunicati ACSI continueranno ad essere pubblicati sul giornalino "Il Ciclismo" (ex Ciclismo-Udace), che continuerà ad essere inviato a tutte le Società affiliate ACSI...dove saranno pubblicati le Gare ed i Comunicati ASC? Non tutti viaggiano sul Web...

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Le Gare ed i comunicati ACSI continueranno ad essere pubblicati sul giornalino "Il Ciclismo" (ex Ciclismo-Udace), che continuerà ad essere inviato a tutte le Società affiliate ACSI...dove saranno pubblicati le Gare ed i Comunicati ASC? Non tutti viaggiano sul Web...

csain fci asi uisp e tutti gli altri NON hanno un giornalino settimanale come ACSI.. quindi? dov'è il problema? :-x
basta avere ingegno ed un giornalino settimanale si fa senza problemi visto che c'è riuscita ACSI vuoi che non riescano gli altri della CONSULTA?

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Roma, 27 dicembre 2013

Sigg. Componenti Consiglio Consulta Nazionale Ciclismo

e p.c. Spett. le Presidenza Nazionale Organismi componenti la
Consulta Nazionale Ciclismo:
ACSI - AISC - ASI - CSAIn - CSEN - CSI - ENDAS - FCI - LIBERTAS -MSP -
OPES - UISP - US ACLI

Documento trasmesso via e-mail ai rispettivi indirizzi

Oggetto: convocazione Consiglio Consulta Nazionale Bologna, 13 gennaio 2014

Il Consiglio della Consulta Nazionale è convocato a Bologna per lunedì 13/01/2014 presso la Sede Regionale
UISP, Via via Riva Reno, n° 75 con inizio lavori alle ore 13.00 con termine lavori previsto per le ore 17.00
per discutere e deliberare in merito al seguente
Ordine del Giorno
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Disamina atti prodotti da ACSI e connesse determinazioni;
3)Verifica adesioni anno 2014;
4) Varie ed eventuali.

Si prega di assicurare la propria partecipazione e si porgono i saluti più Cordiali

F.to Ufficio di Presidenza Consulta Nazionale Ciclismo

mmm direi che la denuncia e' stata ritirata.. visto che era la pregiudiziale per indire la convocazione.. il punto 3.. asc all'uscio?

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Potevano anche convocarsi per il 7 gennaio (la data di nascita del Tricolore...), che almeno si guadagnava una settimana!

A mio avviso non possono rifiutare "a priori" la richiesta di adesione di A.S.C. solo perchè sono entrate persone ex-UDACE, che in passato hanno assunto atteggiamenti in contrasto con le linee della Consulta.
La logica vorrebbe che A.S.C. sia ammessa a far parte della Consulta a due condizioni:
1) che abbia i medesimi requisiti di tutti gli altri E.P.S.
2) che rispetti le regole, e alla prima situazione "in contrasto" (gare chiuse, affiliazioni/tesseramenti di 2° livello, ecc.) venga estromessa fino a fine stagione.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Potevano anche convocarsi per il 7 gennaio (la data di nascita del Tricolore...), che almeno si guadagnava una settimana!

A mio avviso non possono rifiutare "a priori" la richiesta di adesione di A.S.C. solo perchè sono entrate persone ex-UDACE, che in passato hanno assunto atteggiamenti in contrasto con le linee della Consulta.
La logica vorrebbe che A.S.C. sia ammessa a far parte della Consulta a due condizioni:
1) che abbia i medesimi requisiti di tutti gli altri E.P.S.
2) che rispetti le regole, e alla prima situazione "in contrasto" (gare chiuse, affiliazioni/tesseramenti di 2° livello, ecc.) venga estromessa fino a fine stagione.
Ma loro non vogliono entrare in consulta,perchè cosi diventano il refugium peccatorum di tutti gli esclusi dalla certificazione etica......a vari livelli hanno amicizie in tal senso, vedi Paluan,Canino eccetera

Disossidante

Novellino
31 Dicembre 2013
63
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusate l'intromissione, ma io credo che molti degli ultimi post contengano inesattezze. Comprendo l'entusiasmo ( a volte forse eccessivo), comprendo la partigianeria (ognuno di noi ha la sua storia e il suo percorso), ma perchè gettare fango su un Ente (A.S.C.) che probabilmente nessuno di voi conosce? Avete provato a relazionarvi con A.S.C. in maniera un po' meno prevenuta e più approfondita? Probabilmente rimarreste stupiti anche voi di sapere quanto le notizie che vi sono pervenute non assomigliano molto alla realtà.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusate l'intromissione, ma io credo che molti degli ultimi post contengano inesattezze. Comprendo l'entusiasmo ( a volte forse eccessivo), comprendo la partigianeria (ognuno di noi ha la sua storia e il suo percorso), ma perchè gettare fango su un Ente (A.S.C.) che probabilmente nessuno di voi conosce? Avete provato a relazionarvi con A.S.C. in maniera un po' meno prevenuta e più approfondita? Probabilmente rimarreste stupiti anche voi di sapere quanto le notizie che vi sono pervenute non assomigliano molto alla realtà.

Il problema non gli attuali dirigenti di Acs ma quelli dell'ex Udace che ne faranno parte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
basta avere ingegno ed un giornalino settimanale si fa senza problemi visto che c'è riuscita ACSI vuoi che non riescano gli altri della CONSULTA?
la FCI veramente il suo giornalino (Il Mondo del Ciclismo) ce l'ha...
ed ACSI non ha fatto nulla visto che la "sua" e' quella (ex?)UDACE...
proprio per questo non e' difficile immaginare che aprira' anche ad ASC.

Scusate l'intromissione, ma io credo che molti degli ultimi post contengano inesattezze. Comprendo l'entusiasmo ( a volte forse eccessivo), comprendo la partigianeria (ognuno di noi ha la sua storia e il suo percorso), ma perchè gettare fango su un Ente (A.S.C.) che probabilmente nessuno di voi conosce?
Non mi sembra che qui qualcuno abbia gettato fango su ASC ;nonzo%
In molti abbiamo espresso perplessita' sul fatto che sembra pronto a raccogliere i piu' truci comitati UDACE in uscita da ACSI, questo si.

Probabilmente rimarreste stupiti anche voi di sapere quanto le notizie che vi sono pervenute non assomigliano molto alla realtà.
Perche' non ci illumini tu, visto che ASC non lo fa?

Disossidante

Novellino
31 Dicembre 2013
63
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Cinelli, un forum non è il luogo più adatto per sviluppare un argomento così articolato ma cercherò di spiegare quel che so con certezza. ASC non ha fatto nessun accordo con UDACE. Se qualche persona ha fatto parte di UDACE, di certo non ha contratto nessuna malattia infettiva. Io credo che nel mondo UDACE, stazionassero persone valide e personaggi per lo meno sospetti. ASC non ha l'ambizione di procacciare società e di fare business col ciclismo. Erroneamente su questo forum è stato scritto che ASC si occupa di arti marziali ma non è così. ASC conta oggi più di 3500 società affiliate in tutte le regioni d'Italia e piùdi 300000(trecentomila) tesserati,quindi non ha bisogno dei ciclisti per sopravvivere. E' ovvio che nel momento in cui ha ricevuto richiesta di affiliazione da diverse società si è preoccupata di richiedere l'ingresso in Consulta, visto che ci sono tutti gli Enti mi sembrava il minimo. Più che un'esigenza dell'ASC, lo stare in Consulta mi sembra un'esigenza dei ciclisti stessi. ASC ha ottimi rapporti con tutti gli EPS oltre che con la FCI e si tiene fuori da tutte le diatribe precedenti. Si è cercato di fornire ai ciclisti una buona assicurazione infortuni e una buona RCT. Sicuramente ASC pagherà lo scotto del noviziato, ma non ci sono dirigenti da "accontentare" per cui ogni miglioria col tempo sarà apportata. Come molti di voi sapranno, quando l'UDACE uscì da CSAIN ci fu un grosso avvicinamento ad ASC, UDACE confluì in ACSI proprio per la difficoltà di ASC ad accettare quelle che erano le consuetudini di UDACE. Quindi se qualcuno ha pensato che ci sia un accordo firmato tra quel che resta di UDACE e ASC ha pensato male. Anche l'organizzazione è completamente diversa, non ci sono più presidenti provinciali, che tra l'altro sarebbero viatati dal CONI. Io credo che per i ciclisti che hanno aderito ad ASC non cambierà nulla anzi se sarà possibile vedremo anche qualche miglioria. In ogni caso pur rispettando tutti e le rispettive opinioni, credo cha anche ASC, alla pari degli altri Enti meriti pari dignità. Chissà se sono riuscito a fare un po' di chiarezza.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Cinelli, un forum non è il luogo più adatto per sviluppare un argomento così articolato ma cercherò di spiegare quel che so con certezza. ASC non ha fatto nessun accordo con UDACE. Se qualche persona ha fatto parte di UDACE, di certo non ha contratto nessuna malattia infettiva. Io credo che nel mondo UDACE, stazionassero persone valide e personaggi per lo meno sospetti. ASC non ha l'ambizione di procacciare società e di fare business col ciclismo. Erroneamente su questo forum è stato scritto che ASC si occupa di arti marziali ma non è così. ASC conta oggi più di 3500 società affiliate in tutte le regioni d'Italia e piùdi 300000(trecentomila) tesserati,quindi non ha bisogno dei ciclisti per sopravvivere. E' ovvio che nel momento in cui ha ricevuto richiesta di affiliazione da diverse società si è preoccupata di richiedere l'ingresso in Consulta, visto che ci sono tutti gli Enti mi sembrava il minimo. Più che un'esigenza dell'ASC, lo stare in Consulta mi sembra un'esigenza dei ciclisti stessi. ASC ha ottimi rapporti con tutti gli EPS oltre che con la FCI e si tiene fuori da tutte le diatribe precedenti. Si è cercato di fornire ai ciclisti una buona assicurazione infortuni e una buona RCT. Sicuramente ASC pagherà lo scotto del noviziato, ma non ci sono dirigenti da "accontentare" per cui ogni miglioria col tempo sarà apportata. Come molti di voi sapranno, quando l'UDACE uscì da CSAIN ci fu un grosso avvicinamento ad ASC, UDACE confluì in ACSI proprio per la difficoltà di ASC ad accettare quelle che erano le consuetudini di UDACE. Quindi se qualcuno ha pensato che ci sia un accordo firmato tra quel che resta di UDACE e ASC ha pensato male. Anche l'organizzazione è completamente diversa, non ci sono più presidenti provinciali, che tra l'altro sarebbero viatati dal CONI. Io credo che per i ciclisti che hanno aderito ad ASC non cambierà nulla anzi se sarà possibile vedremo anche qualche miglioria. In ogni caso pur rispettando tutti e le rispettive opinioni, credo cha anche ASC, alla pari degli altri Enti meriti pari dignità. Chissà se sono riuscito a fare un po' di chiarezza.
Sei stato chiarissimo,però a vedere chi è confluito in asc,sulla cui validità nessuno dubita,molti di noi si pongono la domanda:perché andare in asc se vuole entrare in consulta e alllinearsi alle regole?non si poteva restare in Acsi e consolidare un ente che stava già facendo bene? Prendiamo Pavia secondo me il comitato migliore d'Italia a livello organizzativo e come qualità di gare....ora si è frammentato,probabilmente migliorerà la quantità della gare resto dubbioso sulla
Qualità .
Staremo a vedere....

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
[MENTION=64326]Disossidante[/MENTION], grazie per i chiarimenti. Ricordo bene che ci fu un'avvicinamento di UDACE ad ASC nel dopo CSAIN e immagino che ASC abbia seguito bene la tormentata vicenda UDACE-ACSI, proprio per questo mi sorprende un po' vedere il comitato UDACE Torino in prima linea nella nuova sezione ciclistica ASC. Che altri elementi della proposta ASC sono positivi (compreso le condizioni dell'assicurazione) era gia' stato notato qui.

I comitati UDACE in discussione mi sembrano essere Torino (di certo), una parte di Pavia (dato come certo qui) e Cuneo/Novara/Vercelli (dati come probabili da alcuni che scrivono, anche se da udace1.it risulta che abbiano gia' distribuito tessere ACSI). Sarebbe un'altro elemento di chiarezza sapere se questi o altri comitati stiano entrando effettivamente in ASC e quali sono i meccanismi (di regolamento o altro) che garantiscono l'assenza di effettiva aderenza di secondo livello.

Ovviamente i giudizi negativi sull'operato di questi comitati (ben documentato da diverse testimonianze in questo topic e quello precedente) non si traducono automaticamente in giudizi negativi sulle singole persone. Se poi qualcuno ha deciso di cambiare aria e vuole lavorare in modo diverso, ben venga, rimane solo un po' difficile capire perche maturare questa scelta proprio ora che ACSI sembra avviato (almeno a parole) sulla stessa strada.