- 22 Novembre 2009
- 1.797
- 53
- Bici
- Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Mi sembra assurdo che Tacx sul prodotto top di gamma, oltretutto basato sul Bushido, fornisca una indicazione (e non solo indicazione, in quanto molti allenamenti sono basati sulla potenza) così sballata. Oltre tutto, se è vero che c'è una deriva con il tempo/temperatura, mi sembra un errore difficilmente rimediabile con un aggiornamento software/firmware, ma più un difetto con cui l'utente iGenius dovrà convivere.
Andrea,la recensione è molto ampia e dettagliata ma non affronta o almenolo fa molto marginalmente, la questione del valore di potenza espressa dall'i-Genius (+15/20%) e questo per chi si allena con la potenza rappresenta un problema.
Riprendo un post di gennaio scorso relativamente alla generosità dell'I-Genius nell'indicazione della potenza espressa, che segnalavo come un grave errore.
Ho visto che recentemente TTS4 è stato implementato con la funzione di correzione della potenza come il supporto Tacx mi aveva detto già a gennaio ma devo dire che, sulla base dell'allenamento fatto ieri pomeriggio ho parzialmente cambiato idea.
La differenza sostanziale nella misurazione della potenza tra Bushido (misurazione sufficientemente precisa) e l'i-Genius (misurazione in eccesso di 10/20%) sta nel fatto che i due hw sono profondamente diversi; il primo è totalmente passivo, il secondo ha il motore che in alcune situazioni spinge ed è questo a fare la differenza.
Ieri ho fatto alcune prove è ho visto che in fase di spinta crescente le potenze restituite dal PM e da i-Genius sono abbastanza confrontabili ma quando il motore inizia a simulare l'inerzia lo scarto è rilevante (la prova è stata fatta col PT, prossimamente proverò anche con P2Max per vedere quali dei due misuratori è maggiormente influenzato dall'inerzia del motore).
In sostanza mi sono più o meno persuaso che la filosofia dell'i-Genius è proprio quella avere una maggiore componente di ludicità piuttosto che quella di un allenamento tirato come è possibile fare sul Bushido. Quindi, forse, le differenze che abbiamo rilevato non sono da ascrivere a scarsa precisione nella misurazione della potenza ma riflettono il diverso uso che è possibile fare dei due trainer.
Ultima modifica: