E come anticipato
poc'anzi, vorrei proporre una possibile variante allo schema di carico del lavoro di forza dinamica e variazioni svolto martedì e giovedì:
schema di carico per la forza dinamica: 3x4' 1° settimana, 4x4' alla 2° settimana, 5x4' alla 3° settimana e 6x4' alla 4° settimana (in pratica, lo schema di incremento è più spinto rispetto a quello della tabella e la scelta tra i due è funzione di come ci si sente alla fine della transizione, se si è fatto tutto il lavoro e le sensazioni sono buone è preferibile seguire questo schema di incremento altrimenti si può procedere con lo schema da programma).
Altra variante riguarda lo schema delle variazioni in pianura che sul programma è costante per le 4 settimane (10 ripetute da 4'+1') mentre, in alternativa, si può adottare uno schema di incremento così pensato: 6 rip da 7+1 alla 1° settimana, 7 rip da 6+1 alla 2° settimana, 8 rip da 5+1 alla 3° settimana e 10 rip da 4+1 alla 4° settimana.
Gli schemi possono essere combinati a piacere in base a quanto già detto ed io, ad esempio, ho preferito seguire questo schema anziché quello delle tabelle.