Oetztaler Radmarathon 2014

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Alla Oetztaler del 2013 non ho corso nessun rischio, non ho patito il freddo, non sono andato oltre le mie possibilità.

Perché? Perché quando piove esco ad allenarmi, perché ho provato tutti gli equipaggiamenti, perché conosco la mia bici come si comporta con il bagnato. Non è fortuna o scelleratezza, ė semplicemente essersi preparati per circostanze più complicate del solito.

Quando sono andato in griglia ho provato una delle sensazioni piu belle, ero sereno e tranquillo sapevo cosa mi aspettava e sapevo di essere preparato ad affrontarla. Poche volte mi sono sentito così in controllo della realtà che mi circonda. Ma tutto per avere provato e provato e provato.

Se volete il ciclismo dei W/kg fate le gare sui rulli :-).

o-oo-o

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
ho detto che molti sono andati in griglia compiendo MADORNALI errori di vestiario che ovviamente hanno poi molto influito sul'abbandono. Tali madornali errori erano sintomo evidente di poca pianificazione e/o poca esperienza in fatto di GF sotto la pioggia.
Non vorrei entrar in polemica,ma li ho visto tutti ben equipaggiati i ciclisti,potrei anche sbagliarmi comunque,non li ho controllati uno a uno :mrgreen:

o poca esperienza in fatto di GF sotto la pioggia.
su questo sono più che d'accordo,l'esperienza sotto la pioggia vale moltissimo
peraltro ad essere ben attrezzati tutto questo freddo non lo si è sentito
Il freddo come il caldo pur non arrivando a temperature estreme inumane,potrebbe essere molto soggettivo a pari condizioni di vestiario,la selezione darwiniana?;nonzo%
conosco la mia bici come si comporta con il bagnato.
Da sottolineare,altro fattore di estrema importanza

Se volete il ciclismo dei W/kg fate le gare sui rulli :-).
Infatti c'è un pensiero per organizzare la Oeztaler rullimarathon :mrgreen:
Paolo vieni su quest'anno:eek:
Mai dire mai!o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non vorrei entrar in polemica,ma li ho visto tutti ben equipaggiati i ciclisti,potrei anche sbagliarmi comunque,non li ho controllati uno a uno :mrgreen:

...mah... io ho visto un sacco di gente imbacuccata come se dovesse andare al polo nord..salvo che prima ancora di partire era zuppa fradicia di acqua e batteva i denti molto più di come li avrebbe battuti vestendosi molto più leggera ma con indumenti adatti...

oppure gente partire con spolverini da 10 euro che avrebbero potuto andar bene in caso di temporalino estivo di 10 minuti, non certo per stare 3-4 ore sotto l'acqua come preventivato

oppure gente in griglia con le ruote in carbonio a vantarsi con gli amici che era la prima volta che le usava sotto l'acqua...molto furbo...

Più che dare la colpa alla percezione personale del freddo come se fosse una cosa indipendente da noi a cui "non ci possiamo fare nulla" , scaricando noi stessi da ogni responsabilità in merito, io parlerei di capacità di adattamento e gestione delle situazioni, che invece dipende totalmente da noi.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non era cosi freddo poi!in partenza 10°, kuthai 4°, poi brennero a 12° e giovo a 16°..resto sole .
(per i soliti perfettini che amano mettere sempre i puntini sulle I dico che sono dati da mio garmin edge 500).
bastava vestirsi con abbigliamento in base allle temperaure e non in base al calendrio, primo errore che si commette, avere una buona mantellina ,secondo errore che si commette, e avere un minimo di esperienza sotto l'acqua, terzo errore che si commette.
per il discorso sicurezza trovo molto piu pericolosa una partenza della 9 colli asciutta

• Mi piace
Reactions: frejus82

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
di certo un novellino che non ha mai fatto gf dure e va a fare la oetzy "sognando di finirla" molto probabilmente si ritira prima del giovo....e i molti ritiri di quest'anno stanno a significare che c'era molta gente inesperta in griglia...altrimenti non si sarebbero ritirati (o non partiti) metà degli iscritti per un temporale

le cose andrebbero fatte un po più per gradi, a mio avviso
Giustissimo che le cose vengano fatte per gradi,ma ti assicuro che a Solden fra i ritirati c'era anche chi era rodato dalle gf più dure e anche da situazioni meteo estreme,non mi sembra sia stato solo un temporale visto più di 100 km. di pioggia abbondante che ho preso e scendere dal Kuhtai non è stato di certo semplice e caloroso:bua:.Poi è anche vero che in griglia,ma più percorrendo il tratto fino a Oetz ho visto vestiari d'ogni genere:dal total-estivo tipo sto facendo le Sportful 2012/2013:ueh: a quello stile spedizione sull'Everest,sicuramente l'hanno scampata di più i secondi,io ero equipaggiato tipo escursione subacquea:mrgreen:Io ho scelto di continuare conscio della situazione e dei rischi che si possono prendere in tali condizioni,concordo che chi si allena anche con la pioggia,come capita anche a me,sia più preparato e conosca al meglio come comportarsi con il proprio mezzo,però è anche sacrosanto che quando parti con più di 3000 persone li in mezzo sai quanti in quelle condizioni potrebbero "distruggere" tutte le nostre sicurezze!!!
Per finire continuerò a consigliare sempre a tutti la trasferta austriaca,anche con questo ultimo aumento di quote,l'importante è essere sempre ben consci che si và a disputare la miglior Granfondo estrema del panorama internazionale a tutto tondo, ma che vista la sua locazione ti può far subire ogni tipo di avversità meteo,dopo 2 edizioni non ideali mi auguro che quella di quest'anno sia un pò più favorevole:prega:

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
non era cosi freddo poi!in partenza 10°, kuthai 4°, poi brennero a 12° e giovo a 16°..resto sole .
(per i soliti perfettini che amano mettere sempre i puntini sulle I dico che sono dati da mio garmin edge 500).
bastava vestirsi con abbigliamento in base allle temperaure e non in base al calendrio, primo errore che si commette, avere una buona mantellina ,secondo errore che si commette, e avere un minimo di esperienza sotto l'acqua, terzo errore che si commette.
per il discorso sicurezza trovo molto piu pericolosa una partenza della 9 colli asciutta
A me risultavano temperature più bassine ma comunque escluso in cima al Kuhtai e nella sua discesa in effetti non era freddissimo,chiaro che la percezione con l'umido è molto più alta e di umidità cen'era molta fino al Brennero:bua::mrgreen:
Concordo in pieno che certe partenze tipo Nove colli,che farò la prima volta quest'anno,siano più pericolose di Solden,uno dei motivi principali a parer mio è il percorso unico,nessuno si va a scannare i primi 35 km. per quanto siano agevolmente in leggera discesa,siamo tutti ben consci dal primo all'ultimo su quello che ci aspetta,poi incide molto la condizione del manto stradale perfetto e il presidio da manualeo-o

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
non vorrei essere stato troppo brusco, io parlavo di "novellini"

se uno ha già fatto gf del calibro della 9 colli, sporful, MDD**, straducale, giordana aprica, fausto coppi, ecc (tutti percorsi lunghi ovviamente) non ha nulla di cui preoccuparsi

se uno non ha fatto nessuna di queste ma comunque ha fatto almeno qualche granfondo di media difficoltà dai 160-170 km ( valli bresciane, gaul, scott, ecc.. per intenderci) ha già comunque un po di esperienza e un'idea di come gestirsi (qualche gf bagnata l'avrà fatta di certo !!) .

se uno ha appena iniziato e è fatto prendere dall'entusiasmo dell' "impresa" , magari ha fatto magari un paio di percorsi medi o gf da 120-130 km con dislivello scarso e pensa di andare a fare la oetzy...be è molto probabile che si trasformi nella peggior giornata e delusione della sua vita . poi liberissimi di sbatterci il naso.

Grazie, un po' novellino mi sento.... ho fatto una ventina di Gf in due anni, i miei lunghi più duri sono stati 9C, MDD e Apuane. Per il 2014 ho tolto le Apuane e inserito la Sportful, in più cercherò di fare tutti i "lunghi" del Granducato di Toscana.
spero di essere in grado do arrivare pronto al "mito" nel caso riuscissi ad iscrivermi.
Per fortuna non ho mai corso sotto l'acqua.....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie, un po' novellino mi sento.... ho fatto una ventina di Gf in due anni, i miei lunghi più duri sono stati 9C, MDD e Apuane. Per il 2014 ho tolto le Apuane e inserito la Sportful, in più cercherò di fare tutti i "lunghi" del Granducato di Toscana.
spero di essere in grado do arrivare pronto al "mito" nel caso riuscissi ad iscrivermi.
Per fortuna non ho mai corso sotto l'acqua.....

be, direi che la definizione di novellino allora non ti si addice

la sportful sarà una bella prova, da certi punti di vista anche più dura della oetzy

se tu dovessi arrivare a luglio senza aver ancora fatto una GF sotto la pioggia ti consiglio di tenere controllato il meteo e fare un paio di lunghi con discese con la pioggia più forte possibile (non scherzo)

D

Deleted member 2182

Guest
gli uisp non possono correre in Austria,mi dispiace

tentativo squallido di eliminare concorrenza :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Infatti.
Non solo se SEI tesserato Uisp, ma anche se lo sei stato in passato.
Non possono partecipare neanche quelli con il 43 di piede e il nome che inizia per M.
:mrgreen:

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
buona parte delle decine che ho visto io ritornare in albergo andando in griglia oppure che ho visto rientrare ancora sulla salita del kutai erano evidentemente impreparati e male equipaggiati, poi che tra questi ci fosse anche qualcuno di esperto che ha preferito non rischiare può essere, ma una minoranza

sul forum si è letto di gente partita con i gommini dei freni già finiti..non so se rendo l'idea...

Credo ti riferisca a me...però alla fine ci sono arrivato...e credo prendendo meno rischi di altri...secondo me quello che conta è la testa...quando uno capisce di essere vicino al SUO limite dovrebbe avere il buonsenso di calmarsi e capire che magari è ora di fermarsi...tutti quanti abbiamo visto scene allucinanti...anzi le vediamo ogni domenica...

poi, sempre a mio parere, una buona dose di fortuna seve sempre...o-o

P.S....ovviamente ho fatto tesoro degli errori dell'anno scorso (anche se mi è andata bene) e l'anno prox non li rifarò (ne farò altri magari...)

• Mi piace
Reactions: robyboris