90Kg. meglio una tripla davanti o un semplice 28 dietro?

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Anch'io peso 90 kg e sono alto 1,78, tu quanto sei alto? Il mio peso forma sarebbe intorno ai 72, ma ti garantisco che se non curi l'alimentazione, hai voglia a pedalare, non dimagrisci 'na fava :wacko:

Ritornando ai rapporti... io mi sono tenuto quelli di serie, 52-36 e 12-27 e, con un minimo di allenamento, fino al 6-7% medio circa riesco a salire senza problemi tenendo sui 150-160 bpm e 60-70 rpm, anche per 10 km.

Anche da me non esiste la pianura, il percorso più piatto di 100km che posso fare prevede 800+ mt dsl :wacko:

Io la tripla non la metterei mai semplicemente perché avrei una marea di rapporti doppi e avrei da gestire così tante combinazioni di cambiata/deragliata che mi ci vorrebbe un computer solo per quello :wacko:

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Penso sia uno degli sport più indicati invece...non so come fai a dire una cosa del genere.

infatti io sono arrivato da 150 a 90 kg, certo che se torni a casa e mangi un cinghiale con la maionese serve a niente, ma in questo caso nessuno sport aiuta.
per persone pesanti un sport poco traumatico come la bici può essere interessante.

esperienza personale: 1,78 per 90kg attuali.
la bdc è interessante se sei pesante perché non affatichi le articolazioni, ma non è che dimagrisci miracolosamente.
io per esperienza personale ti dico che se non ti controlli molto bene a tavola non dimagrisci na' fava.
e io di uscite ne faccio, eh! ieri 130 km e l'altro ieri 110...

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
infatti io sono arrivato da 150 a 90 kg, certo che se torni a casa e mangi un cinghiale con la maionese serve a niente, ma in questo caso nessuno sport aiuta.
per persone pesanti un sport poco traumatico come la bici può essere interessante.

Spiace contraddirvi nuovamente ma, per esperienza personale diretta, corsa, nuoto, sci (fondo) rendono meglio e prima.

Col ciclismo ci vuole molto più tempo

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Spiace contraddirvi nuovamente ma, per esperienza personale diretta, corsa, nuoto, sci (fondo) rendono meglio e prima.

nuoto ok, sci di fondo mai praticato e non lo so, ma la corsa proprio no, almeno fino a quando arrivi ad un peso decente, altrimenti le tue articolazioni vanno a signorine di facili costumi

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

penso sia riduttivo scrivere meglio e prima, anche perchè il dimagrimento non dipende solo dal tipo di sport che uno pratica, ma riguarda uno stile di Vita.

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao a tutti ! penso che stiate dicendo un po' la stessa cosa,senza capirvi,è vero che la bici è meno indicata di altri sport per perdere peso,a parità di tempo ,se uno fa mezz'ora al giorno di corsa è molto più efficace che mezz'ora di bici,ma proprio per questo la bici è indicata per cominciare a perdere peso senza traumi,a correre chi è troppo in sovrappeso farebbe davvero troppa fatica,affaticando anche le articolazioni che da sole sorreggeranno tutto il peso ,mentre la bici,oltre che essere più efficiente (dicono che l'uomo ,normalmente scarso rispetto agli animali nella corsa diventi il più forte in sella al suo cavallo metallico ) ha 3 punti di appoggio ,distribuendo su questi il peso del corpo.
c'è anche un discorso di frequenza cardiaca,la più adatta al dimagrimento dicono sia intorno al 60 % della propria fc max,ma se si è troppo in sovrappeso è praticamente impossibile mantenere questa percentuale correndo ,mentre è sempre possibile mantenerla in bici

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
perchè lasciar perdere la tripla ?

Io ho provato sia la guarnitura tradizionale, che la tripla, che la compact (in ordine cronologico). Ho abbandonato la tripla perché è più macchinosa, incroci parecchio la catena e, se devi fare cambi veloci rischi di buttar giù la catena. Penso che la compact sia una buona soluzione per chi non ha la gamba dei pro.
Nella scelta del pacco dietro è importante controllare che non vi siano dei doppioni che riducono il numero di rapporti effettivamente disponibili.
Per un 10 v e le mie esigenze vanno bene il 12-23 (per la pianura, mi permette di avere pochi salti tra i rapporti), il 12-27 (per salite di un certo impegno) e il 12-30 (per le salite estreme). Con questi tre pacchi e la compact 50/34 davanti si hanno veramente tanti rapporti a disposizione e pochi doppioni.
Il mercato comunque, tra qualche anno, potrebbe anche non offrire più la tripla per i gruppi di livello medio-alto.

deltavictor

Novellino
4 Gennaio 2014
53
0
milano
Visita sito
Bici
2 cancelli
La mia esperienza: alto 185 cm pesavo 101 kg poi in seguito ad una frattura trimalleolare ho ripreso la vecchia bici da corsa, niente di chè, solo pedalate in pianura e SENZA alcuna rinuncia a tavola:mrgreen:,..... ora veleggio intorno agli 89-90 kg....
Un saluto a tutti

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ciao a tutti chi vi parla è un over 100 non ho mai provato la tripla , ma posso assicurarvi , che un finale 28 o meglio 29 è una bella realtà che ti porta un pò dappertutto , dimenticatevi salite al fulmicotone ed accontentatevi di arrivare e basta tirando su anche l 'anima , per esempio in questo periodo sto ricominciando a pedalare e ieri ho usato la guarnitura 53 39 con finale 28 è un dura ace a 8 rapporti e vi posso assicurare che fare i mangia e bevi in Valtenesi sul Garda per me è come fare il mortirolo :wacko: ma con un pò di pazienza ci si arriva , avrei potuto usare anche l altra bici con la compatta ma vuoi mettere che fico farsi già del male alle prime uscite?:mrgreen:
A parte gli scherzi buttare giù peso senza darsi una regolata a tavola non è uno scherzo , la bici aiuta il nuoto ancora di più ed infine non bisogna stancar si mai di farsi venir voglia di uscire .....alla lunga si hanno soddisfazioni impagabili ed inimmaginabili basta far girare le gambe senza stufarsi .... Non ho detto stancarsi ma stufarsi che è diverso o-o

• Mi piace
Reactions: mescal

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Beh ragazzi 90kg si sentono... fa sempre comodo un rapporto più tenero che uno più duro.
Io peso 60 una volta per gioco ho provato a trainare un amico di 70kg su una salitella al 5% circa....totale con le 2 biciclette direi 150kg.
Mi son bastati 100 metri per avere un fiatone di quelli spaventosi + acido lattico da paura. E tutto questo per tenere un ritmo più lento di quando esco per fare agilità, insomma, un ritmo rilassatissimo.

Questo per dire che bisogna provarle per capire, e anche se non si può provare meglio non dare commenti da esaltati (ok magari non tutti sono ugualmente allenati), quando si ha tanto peso (in questo caso 90 sono ancora accettabili) farebbe comodo un rapporto di trasmissione 1:1, neanche 1:1,2 come con la tripla. Non so da voi ma qua dove vado io non è impossibile trovare salite con qualche centinaio di metri anche al 15%. In quei tratti metto pure io il rapporto più tenero 30x25 = 1,2 quando non voglio sforzare, figuriamoci come mi sentirei se dovessi farlo con metà del peso in più da trainare. E sapete bene che quando si inizia ad andare in crisi anche quello che normalmente è fattibile diventa un macigno.

Il mio consiglio è sempre il solito, metti quanto di più grande dietro riesca a farci stare senza cambiar fuori tutto. Anche un 30 sarebbe oro.
Vi ricordo una volta ancora che il buon Ivan Basso ha usato il 34x29 sullo Zoncolan, ed ha anche vinto.
Se lo danno a me le cose sono 2, o non arrivo in cima o ci arrivo morto. Quindi dovessi fare una salita del genere vorrei minimo un 30*30 :-x

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
ho avuto sia la tripla che la compatta , quest'ultima è sicuramente più comoda
come gestione dei rapporti , con un 28 o un 29 come pignone vai un po ovunque
con un rapporto più corto dovresti comunque tenere una frequenza molto alta
e non è comunque facile , se devi per forza fare tanta salita cerca almeno di evitare pendenze elevate fino a che non sei abbastanza in forma
o-o

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Io ho provato sia la guarnitura tradizionale, che la tripla, che la compact (in ordine cronologico). Ho abbandonato la tripla perché è più macchinosa, incroci parecchio la catena e, se devi fare cambi veloci rischi di buttar giù la catena. Penso che la compact sia una buona soluzione per chi non ha la gamba dei pro.
Nella scelta del pacco dietro è importante controllare che non vi siano dei doppioni che riducono il numero di rapporti effettivamente disponibili.
Per un 10 v e le mie esigenze vanno bene il 12-23 (per la pianura, mi permette di avere pochi salti tra i rapporti), il 12-27 (per salite di un certo impegno) e il 12-30 (per le salite estreme). Con questi tre pacchi e la compact 50/34 davanti si hanno veramente tanti rapporti a disposizione e pochi doppioni.
Il mercato comunque, tra qualche anno, potrebbe anche non offrire più la tripla per i gruppi di livello medio-alto.
che non piaccia per questioni estetiche ..posso capire
che non piaccia per questioni psicologiche ..posso capire.
Ma dire che si incrocia di piu la catena con la tripla ..non lo capisco proprio perchè è vero esattamente il contrario..e poi basta un pignone 12-27e non occorre averne un campionario .
Se poi fra qualche anno non lo troverai piu nel mercato è un altro discorso...se la gente non lo chiede ovviamente
le ditte non lo offrono più,
anche perchè a loro costa sicuramente di meno una doppia , standard o compact che sia.
Tralasciando gli amatori di alto livello penso che per molti amatori , sopratutto over 80kl,è una opzione da prender in considerazione dal punto di vista strettamente razionale..Sfido chiunque a dire che per uno che ha una vam sotto i 1.000sia la stessa cosa cosa fare uno Zoncolan col 34-29 piuttosto che col 30-27.Se poi uno fa al massimo salite tipo Pordoi o simili la questione non si pone

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ma dire che si incrocia di piu la catena con la tripla ..non lo capisco proprio perchè è vero esattamente il contrario..e poi basta un pignone 12-27e non occorre averne un campionario .

Il perno della tripla è più lungo e quindi la corona più grande te la ritrovi molto più all'esterno rispetto al centro del pacco.

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Sfido chiunque a dire che per uno che ha una vam sotto i 1.000sia la stessa cosa cosa fare uno Zoncolan col 34-29 piuttosto che col 30-27.Se poi uno fa al massimo salite tipo Pordoi o simili la questione non si pone

Per le salite estreme, quando il peso è eccessivo, conviene ricorrere alla mtb (anche perché poi per scendere non è male avere un paio di freni a disco e il grip delle ruote grasse).

Per concludere: non avevo nessuna intenzione di sollevare inutili polemiche sulla tripla. Ho solo riportato la mia esperienza.

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
nuoto ok, sci di fondo mai praticato e non lo so, ma la corsa proprio no, almeno fino a quando arrivi ad un peso decente, altrimenti le tue articolazioni vanno a signorine di facili costumi

per dimagrire gli sport:
in primis corsa poi bicicletta,il nuoto decisamente ultima posizione fra i 3, oltre alla letteratura scientifica potete fare riferimento guardando chi pratica tale sport, semplice no?