90Kg. meglio una tripla davanti o un semplice 28 dietro?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Beh la catena allineata col 50 ce l'hai con i primi 4 pignoni e fare un confronto "a sensazione" fra 50x14 e 50x28 è impossibile.

Già più sensato, appunto, il confronto "a sensazione" fra 34x19 e 50x28, perché, avendo lo stesso sviluppo metrico, puoi usarlo nello stesso tratto e usando un power meter (non quello sulla ruota, però), magari riesci a vedere la decina di w di differenza a pari velocità media su un tratto sufficientemente lungo.

confermo che le mie sono considerazioni a sensazione e quindi a valore nullo
ma ti posso "assicurare" (tra virgolette perché parliamo di sensazioni) che se a passare da un 50/28 a un 34/19 (cioè lo stesso rapporto ma con allineamenti radicalmente diversi) perdo 10w me ne accorgo eccome!! 10w sono veramente tantissimi!
mi alleno duramente un anno per portare a casa 10w, perderli di catena mi pare veramente fuori dal mondo.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
confermo che le mie sono considerazioni a sensazione e quindi a valore nullo
ma ti posso "assicurare" (tra virgolette perché parliamo di sensazioni) che se a passare da un 50/28 a un 34/19 (cioè lo stesso rapporto ma con allineamenti radicalmente diversi) perdo 10w me ne accorgo eccome!! 10w sono veramente tantissimi!
mi alleno duramente un anno per portare a casa 10w, perderli di catena mi pare veramente fuori dal mondo.

Senza fare una prova apposita non è detto che tu te ne possa accorgere anche se fossi dotato di sensazioni molto accurate :) : sono watt che non si vedono col powermeter, perché misurano (tranne il powertap) i watt alla "gamba", non quelli alla ruota. Sono watt lordi.

Magari analizzando nel dettaglio una traccia ti accorgi che con catena dritta hai 300w e a fare un tratto di salita di 1km ci metti 3 minuti, sempre a 300w con catena storta ci metti 5 secondi di più, ma se non hai fatto caso a come era la catena (che rapporto usavi) quella differenza di 5 secondi la attribuisci al vento o all'errore del powermeter (+-2% è tanta roba, se un giorno è +2 e l'altro è -2 fai in fretta a "nascondere" l'inefficienza della catena).

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
come esempio le combinazioni 34-17 e 50-25 , dove si può notare che lo sviluppo metrico è identico, ovvero pari a 4,23 m.

Eppure con la combinazione 50 – 25 si ha la sensazione che la pedalata sia più fluida, capita anche a voi? e il watt risparmia?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Eppure con la combinazione 50 – 25 si ha la sensazione che la pedalata sia più fluida, capita anche a voi? e il watt risparmia?

Probabilmente e' un effetto del fatto che la catena e' molto piu' tesa per via del fatto che la gabbia del cambio e' "tirata", e quindi la trasmissione sembra piu' rigida.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Probabilmente e' un effetto del fatto che la catena e' molto piu' tesa per via del fatto che la gabbia del cambio e' "tirata", e quindi la trasmissione sembra piu' rigida.

La tensione della catena non dipende quasi per nulla dalla forza della molla della gabbia del cambio (pochi Newton), quanto dalla forza impressa sul pedale (centinaia di Newton). Quindi la tensione maggiore, a parità di sviluppo metrico, si ha usando la corona piccola

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La tensione della catena non dipende quasi per nulla dalla forza della molla della gabbia del cambio (pochi Newton), quanto dalla forza impressa sul pedale (centinaia di Newton). Quindi la tensione maggiore, a parità di sviluppo metrico, si ha usando la corona piccola

Parlavo del ramo "lasco" ovviamente, ossia quello basso di ritorno dalla corona alla ruota.

Prova a fare 100 RPM col 50/25 o col 34/19 o quello che e', non pensi che nel secondo caso vedrai il ramo inferiore della catena sbatacchiare molto di piu', e di conseguenza anche quello superiore quando i pedali sono ai punti morti alto e basso? Il batticatena lavora di piu' quando usiamo il 50/25 o il 34/14?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Parlavo del ramo "lasco" ovviamente, ossia quello basso di ritorno dalla corona alla ruota.

Prova a fare 100 RPM col 50/25 o col 34/19 o quello che e', non pensi che nel secondo caso vedrai il ramo inferiore della catena sbatacchiare molto di piu', e di conseguenza anche quello superiore quando i pedali sono ai punti morti alto e basso? Il batticatena lavora di piu' quando usiamo il 50/25 o il 34/14?

Quello è il lato scarico della catena, non trasferisce potenza e quindi influisce molto poco nella trasmissione della potenza e nella sensazione di tensione sui pedali. A 100rpm, a meno di pedalare a vuoto o scomposti, non ho mai visto catene sbatacchiare sopra, magari a 120 rpm questo effetto c'è... ed è sicuramente maggiore col 34, ma non penso che a frequenze di pedalata normali esista.