Bici da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Ho sbagliato io sono i secondi cioè questi :
http://www.campagnolo.com/repository/prodotti/zoom/11car_s_500x581.jpg
Quelli che mi hanno regalato sono un pò graffiati e non in carbonio , ma a caval donato .........
In realtà lasciando stare l'estetica e solo per amor di sperimentazione : se lo monti attaccato fisicamente al cambio , funziona perfettamente , ovviamente posizionato in quel modo è impossibile da comandare , ma si può usare un sistema che lo comanda da remoto .
Anche un sistema non molto preciso , alla fine funzionerebbe perfettamente in quanto la sincronizzazione finale ataccata al cambio non ne risentirebbe recuperando in automatico le eventuale imprecisioni del comando remoto visto che gli scatti sono costretti in posizioni predefinite , inoltre le mezze cambiate che a volte avvengono con i comandi standard sono impossibili , un scatto in su o uno in giù , in modo rapido = cambiata secca decisa e precisa .
Con le leve , il cambio a salire si muove appena tiri la leva se la tiri lentamente o in modo parziale il risultato sarà un disastro .

Come comando remoto avevo pensato di usare quelle prolunghe flessibili per trapano , in realtà quelle per il dreemel che sono più piccole e funzionano sia in senso orario che anti orario , alla fine e come avere le prolunga del comando dove ti piace di più anche se questo è atacatto al cambio o meglio ancora integrato nello stesso .

Ovviamente siamo in ambito sperimentale , e solo per capire se la strada sia percorribile .
Pensa ? integrare la sincronizzazione direttamente nel cambio che si muoverebe solo a scatti preimpostati obbligati , non potrebbe mai sbagliare un colpo , in quanto tutte le variabili attuali verrebbero baypassate .
 
Ultima modifica:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ciao Parakito!
scusa se vado OT (ma non troppo)....
Vedo che ha una Cannondale Caad 3.Come ti trovi?
Secondo te è possibile farci delle rando da 200-300 km?

Se mi posti anche una fotina della tua Caad te ne sarei grato dato che mi piacciono un botto.
io ho trovato un telaio R900....dici che è buono come telaio?

Invece ho trovato ulteriori informazioni riguardo la mia sconosciuta e bistrattata Legnano Antares....non è altro che la sorella delle Bianchi Vento serie 600.Ovviamente la mia era un allestimento super economico con cambio Exage a 7v e leve sull'obliquo.
Telaio in tubi columbus....sulla targhetta c'è scritto Cr-Mo Hi-Quality....boh...dici che è valido?

Ciao Parakito!!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao Parakito!
scusa se vado OT (ma non troppo)....
Vedo che ha una Cannondale Caad 3.Come ti trovi?
Secondo te è possibile farci delle rando da 200-300 km?

Se mi posti anche una fotina della tua Caad te ne sarei grato dato che mi piacciono un botto.
io ho trovato un telaio R900....dici che è buono come telaio?

Invece ho trovato ulteriori informazioni riguardo la mia sconosciuta e bistrattata Legnano Antares....non è altro che la sorella delle Bianchi Vento serie 600.Ovviamente la mia era un allestimento super economico con cambio Exage a 7v e leve sull'obliquo.
Telaio in tubi columbus....sulla targhetta c'è scritto Cr-Mo Hi-Quality....boh...dici che è valido?

Ciao Parakito!!

La Caad 3 , si può definire una bici cattiva nel senso che è a mio parere è una bici da gara in salita da il meglio di se , molto scattante .
A tutt'oggi un ottimo telaio ancora più che valido .
se paragonato a produzioni odierne ne lascia ancora molti indietro , diciamo che ora ha quei 200 grammi in più di qualche telaio di pari caratteristiche .
Ma sono passati davvero molti anni , quei 200 gr sono il risultato tangibili di evoluzione vera il resto è moda .
Questo telaio è strato sverniciato a zero da me e riverniciato a polvere in forno ad oltre 150 ºc che ritempera l'alluminio e da una vernice molto resistente al contrario di quella originale che con le gocce di sudore si rovinava , scoprendo a nudo l'alluminio che poi fiorita ( la ruggine di questo metallo ) .
Unica modifica , montato forcella in con steli in carbonio che avevo in casa al posto della forcella alluminio originale , forse ho sbagliato ma si può rimediare visto che è stata rifatta a nuovo come il telaio .

Detto ciò più per chi non conosce questo telaio che per te , per un uso rando , devo dirti che io l'ho utilizza per diverse rando fino a 600km in modalità no sop .
Era la bici che usavo per le rando sotto la pioggia , visto che verniciata a polveri ormai non temava più nessuna umidità , con porta pacchi parafango e borse laterali .
Non mi sono trovato male , ad onor de vero c'è di meglio , nel senso che se uno ha questo telaio in casa lo può usare tranquillamente in rando , ma se deve fare un acquisto usato per lunghe distanze trovi telai piu adatti sul mercato , magari un bel acciaio che avrà quei 250 300gr in più ma ti ripaga sotto altri aspetti in modo vantaggioso nelle lunghe distanze .
Attenzione non tutti le bicinin acciaio sono morbide io quella che ho è molto molto rigida ben più della race in carbonio , come sempre dipende dalla costruzione e dal materiale e la quantità di materiale , un tubo di acciaio di spessore generoso può essere davvero rigido anche più di altri materiali ovviamente pesa anche molto di più .
Ma nonostante questa rigidezza evidente chiaramente dai primi metri di asfalto , nonostante ciò non mi porta mai a casa distrutto . Come altre bici in altri materiali apparentemente più comode .
Non me lo spiego , forse e dico forse il materiale fa la differenza , ma potendo scegliere opterei comunque per un telaio molto più morbido fra quelli in acciaio spesso c'è un abisdo fra uno e l'altro sotto questa luce .

Per le foto saranno in arrivo fra poco , la sto giusto aggiornando ora con nuove ruote auto assemblate , trittico nuovo , e forse dico forse con mozzo dinamo e luci personalizzate in parte auto prodotte , in fine gruppo durace 10v quello con gli stendini che non mi piacciono ma che va un gran bene ed è super affidabile.
In pratica diventerà la mia nuova bici da ciclo turismo , poco importa che non sia il top della comodità o di peso perché in ambito ciclo turistico , non è che fai tanti km al giorno e quei pochi sono costellati di abbondanti soste appunto fotografiche/turistiche/culinarie .
 
Ultima modifica:

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
La Caad 3 , si può definire una bici cattiva nel senso che è a mio parere è una bici da gara in salita da il meglio di se , molto scattante .
A tutt'oggi un ottimo telaio ancora più che valido .
se paragonato a produzioni odierne ne lascia ancora molti indietro , diciamo che ora ha quei 200 grammi in più di qualche telaio di pari caratteristiche .
Ma sono passati davvero molti anni , quei 200 gr sono il risultato tangibili di evoluzione vera il resto è moda .
Questo telaio è strato sverniciato a zero da me e riverniciato a polvere in forno ad oltre 150 ºc che ritempera l'alluminio e da una vernice molto resistente al contrario di quella originale che con le gocce di sudore si rovinava , scoprendo a nudo l'alluminio che poi fiorita ( la ruggine di questo metallo ) .
Unica modifica , montato forcella in con steli in carbonio che avevo in casa al posto della forcella alluminio originale , forse ho sbagliato ma si può rimediare visto che è stata rifatta a nuovo come il telaio .

Detto ciò più per chi non conosce questo telaio che per te , per un uso rando , devo dirti che io l'ho utilizza per diverse rando fino a 600km in modalità no sop .
Era la bici che usavo per le rando sotto la pioggia , visto che verniciata a polveri ormai non temava più nessuna umidità , con porta pacchi parafango e borse laterali .
Non mi sono trovato male , ad onor de vero c'è di meglio , nel senso che se uno ha questo telaio in casa lo può usare tranquillamente in rando , ma se deve fare un acquisto usato per lunghe distanze trovi telai piu adatti sul mercato , magari un bel acciaio che avrà quei 250 300gr in più ma ti ripaga sotto altri aspetti in modo vantaggioso nelle lunghe distanze .
Attenzione non tutti le bicinin acciaio sono morbide io quella che ho è molto molto rigida ben più della race in carbonio , come sempre dipende dalla costruzione e dal materiale e la quantità di materiale , un tubo di acciaio di spessore generoso può essere davvero rigido anche più di altri materiali ovviamente pesa anche molto di più .
Ma nonostante questa rigidezza evidente chiaramente dai primi metri di asfalto , nonostante ciò non mi porta mai a casa distrutto . Come altre bici in altri materiali apparentemente più comode .
Non me lo spiego , forse e dico forse il materiale fa la differenza , ma potendo scegliere opterei comunque per un telaio molto più morbido fra quelli in acciaio spesso c'è un abisdo fra uno e l'altro sotto questa luce .

Per le foto saranno in arrivo fra poco , la sto giusto aggiornando ora con nuove ruote auto assemblate , trittico nuovo , e forse dico forse con mozzo dinamo e luci personalizzate in parte auto prodotte , in fine gruppo durace 10v quello con gli stendini che non mi piacciono ma che va un gran bene ed è super affidabile.
In pratica diventerà la mia nuova bici da ciclo turismo , poco importa che non sia il top della comodità o di peso perché in ambito ciclo turistico , non è che fai tanti km al giorno e quei pochi sono costellati di abbondanti soste appunto fotografiche/turistiche/culinarie .

Anch'io opto per le soste culinarie e non solo o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Passato oggi in sede campy , risultato levette olbiquo 10 v non esistono .
Rimane solo sa soluzione modifica vecchie leve , flat bar da triathlon che gentilmente nel giro in officina sono puntati fuori .
E adattarli per l obliquo , problema le leve sono esageratamente corte .
Troppe complicazioni , per procedere in questa cosa .
Ma ho in mente di indicizzare direttamente il cambio , l'indicizzazione diretta sul cambio avrebbe notevoli vantaggi , usando proprio il mecanismo già pronto dei flat bar .

Campagnolo, non Campagnolo, 10 velocità... Perchè insistere con l'indicizzazione? Cercati delle leve NON indicizzate, di qualsiasi marca, vintage o nuove, nei mercatini, sul web o in qualche vecchia bottega di ciclista, e passa la paura. ;-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Diciamo pure ENOgastronomiche .

Adoro! Ormai con Marco, quando è stagione di giri lunghi, non c'è uscita senza pranzo in trattoria o in rifugio: da Biella alla Lomellina passando per le Alpi, dal fritto misto di pesce alla polenta col camoscio fino al semplice panino toma & prosciutto, ogni scusa è buona! o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Attenzione non tutti le bicinin acciaio sono morbide io quella che ho è molto molto rigida ben più della race in carbonio

Verissimo, il telaio Olmo Sintex Columbus SLX che ho montato di recente con componentistica vintage è davvero tosto... Non da mal di schiena, intendiamoci, però all'epoca le avevano studiate bene quelle tubazioni con i rinforzi elicoidali... Al confronto la mia Bianchi Infinito pare di burro... :cassius:
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Adoro! Ormai con Marco, quando è stagione di giri lunghi, non c'è uscita senza pranzo in trattoria o in rifugio: da Biella alla Lomellina passando per le Alpi, dal fritto misto di pesce alla polenta col camoscio fino al semplice panino toma & prosciutto, ogni scusa è buona! o-o

Questo tipo di giri lunghi li adoro e ribadisco, fantastico il "cicloamatorenogastronomico" o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Adoro! Ormai con Marco, quando è stagione di giri lunghi, non c'è uscita senza pranzo in trattoria o in rifugio: da Biella alla Lomellina passando per le Alpi, dal fritto misto di pesce alla polenta col camoscio fino al semplice panino toma & prosciutto, ogni scusa è buona! o-o

Sono ulteriormente ingrassato , solo a leggere , direi che assolutamente il modo più bello di godersi la vita non solo la bici .
Direi che avete il passaporto per le uscite con il gruppo dei randagi Veneti ,ma questo era già scontato da tempo .
Dai che con la bella stagione organizziamo un raduno ciclistico a metà strada aperto a tutti quelli con il passaporto in regola .
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Campagnolo, non Campagnolo, 10 velocità... Perchè insistere con l'indicizzazione? Cercati delle leve NON indicizzate, di qualsiasi marca, vintage o nuove, nei mercatini, sul web o in qualche vecchia bottega di ciclista, e passa la paura. ;-)

Condivido; anche se bisogna prestare attenzione alla corsa utile della levetta.
Oppure, altra soluzione che nell'uso ho trovato più comoda di quanto credevo, una semplice coppia di bar-end al manubrio.
Gli indicizzati campy costano un occhio, dei semplici die compe a frizione meno della metà e sono pure carini.

Fabio
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Condivido; anche se bisogna prestare attenzione alla corsa utile della levetta.
Oppure, altra soluzione che nell'uso ho trovato più comoda di quanto credevo, una semplice coppia di bar-end al manubrio.
Gli indicizzati campy costano un occhio, dei semplici die compe a frizione meno della metà e sono pure carini.

Fabio

L'indicizzazione per me è vitale , piuttosto monto un 8v con tripla .
Oppure lascio tutto com'è , per ora .
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Oggi la giornata non era delle migliori per andare in bicicletta, acqua a manetta ma la temperatura era ottimale, il meteo dava 9°/12°, si parte senza meta basta pedalare.
Strada facendo mi intriga l'idea di provare i freni a disco in discesa con strada bagnata.
Salita di 14 km (Lusiana) e poi giù in discesa.
A me in discesa piace andare forte ma sul bagnato sono sempre andato piano, molto piano vediamo con i dischi cosa cambia......cambia tutto sono FANTASTICI.
Correre sull'asciutto o sul bagnato sempre in riferimento alla frenata non cambia praticamente nulla, la copertura mi ha aiutato sicuramente (coperture da 28) ma frenare con i dischi sul bagnato vuol dire arrivare al tornante e tirare le staccate all'ultimo.
Al contrario di quello che pensavo che il freno meccanico fosse penalizzato rispetto a quello idraulico l'effetto è stato opposto, il freno meccanico usa una corsa più lunga della leva rispetto a quello idraulico pertanto diventa più modulabile quello meccanico sopratutto in condizioni critiche, mai un bloccaggio ruota e altro vantaggio si scende con le mani più riposate a causa di una minor pressione sulle leve.
Che dire............... disk forever
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Oggi la giornata non era delle migliori per andare in bicicletta, acqua a manetta ma la temperatura era ottimale, il meteo dava 9°/12°, si parte senza meta basta pedalare.
Strada facendo mi intriga l'idea di provare i freni a disco in discesa con strada bagnata.
Salita di 14 km (Lusiana) e poi giù in discesa.
A me in discesa piace andare forte ma sul bagnato sono sempre andato piano, molto piano vediamo con i dischi cosa cambia......cambia tutto sono FANTASTICI.
Correre sull'asciutto o sul bagnato sempre in riferimento alla frenata non cambia praticamente nulla, la copertura mi ha aiutato sicuramente (coperture da 28) ma frenare con i dischi sul bagnato vuol dire arrivare al tornante e tirare le staccate all'ultimo.
Al contrario di quello che pensavo che il freno meccanico fosse penalizzato rispetto a quello idraulico l'effetto è stato opposto, il freno meccanico usa una corsa più lunga della leva rispetto a quello idraulico pertanto diventa più modulabile quello meccanico sopratutto in condizioni critiche, mai un bloccaggio ruota e altro vantaggio si scende con le mani più riposate a causa di una minor pressione sulle leve.
Che dire............... disk forever
stai dicendo che 2+2 fa 3 quindi o rivoluzioni la matematica o finisci per rendere inattendibili tutte le osservazioni e considerazioni - ipoteticamente interessanti - fatte fino ad ora
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
stai dicendo che 2+2 fa 3 quindi o rivoluzioni la matematica o finisci per rendere inattendibili tutte le osservazioni e considerazioni - ipoteticamente interessanti - fatte fino ad ora

Stavo solo dicendo, ma è solo una constatazione personale, che avendo provato i freni idraulici su mtb dove la corsa delle leve è molto corta il rischio bloccaggio ruota può essere facile, sempre inteso su strada bagnata e con coperture strette.
Ho trovato nel freno meccanico una modularità ottimale con la corsa più lunga delle leve.
Devo anche dire che non ho mai provato un freno a disco idraulico su una bici da corsa pertanto non posso effettivamente fare una vero test di confronto.
Ripeto è solo un'opinione personale che forse vale poco.
Magari fossi in grado di rivoluzionare la matematica o-o
 

fabioilbrutto

Novellino
26 Agosto 2013
20
0
ferrara
Visita sito
Bici
Fiorelli/Coppi Campionissimo Record 1981
Condivido; anche se bisogna prestare attenzione alla corsa utile della levetta.
Oppure, altra soluzione che nell'uso ho trovato più comoda di quanto credevo, una semplice coppia di bar-end al manubrio.
Gli indicizzati campy costano un occhio, dei semplici die compe a frizione meno della metà e sono pure carini.

Fabio

io, con questi comandi
https://www.facebook.com/photo.php?...17930202.84923.100000270495917&type=1&theater
manovro impeccabilmente questo 10s
https://www.facebook.com/photo.php?...495917.-2207520000.1390310192.&type=3&theater
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

fabioilbrutto

Novellino
26 Agosto 2013
20
0
ferrara
Visita sito
Bici
Fiorelli/Coppi Campionissimo Record 1981
Per chi non usa faccia libro , come me non si vedono le foto .
Ma sono indicizzati ?

Mannò indicizzati: sono i manettini del record 6v dell'81. Però, il 10v ha i pignoni talmente serrati che ricordo di avere microregolato un paio di volte in 1000 km. La praticità, l'efficienza e la funzionalità si sono rivelate esponenzialmente sopra le aspettative.