Tutto sul Bushido e i-Genius

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ragazzi ma nessuno ha problema con le corse create con google maps?

Ho la licenza google per il tacx, ma quando importo una corsa ottengo un grafico dell'elevazione molto spezzettato... con conseguenza che quando faccio la corsa mi ritrovo pendenza 0%, e magari dopo 20 metri pendenza 6%, dopo altri 20 metri pendenza -10% e cosi via... cambi repentini di pendenza.
Per intenderci guardando il grafico dell'altitudine risulta cosi:

Follonica%20-Riotorto%20altitudine.png

Per ovviare a ciò vorrei "normalizzare" o raddrizzare in parte le curve in modo di avere un percorso "lineare"... come quelle dei filmati tacx...
Ad esempio creandomi il file gps a computer con google maps o compe gps ad esempio e poi correggere le quote con qualcosa, cercando di ottenere una curva cosi::

elevation_profile1.png

Voi come fate? Non avete notato questo problema????

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
E la calibrazione la devo effettuare ogni qual volta monto la bici sui rulli
se smonti la bici dal rullo e vuoi dati di potenza attendibili si perche il pomello di regoalzionetende a spostarsi..io ho messo del nastro americano ma tanto mi alleno con il misuratore di potenza e non mi interesa questo aspetto.Ricontrollo ogni tanto il valore e si discosta sempre dal 12.5 impostato
.pero' devi pedalare prima 20' per riscaldare il tutto e poi procedere con la calibrazione e se usi il software diventa impossibile farlo visto che dovresti interrompere l'allenamento e d uscire dalla connessione PC.
troppo macchinosa la cosa.

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Il tuo tracciato era decisamente critico !!!

Prima di tracciare con Openrunner :
Hai selezionato "seguire automaticamente la strada ...." ?
E' la penultima icona a dx, prima dell'auto.

In ogni caso velocemente e senza controllare ... ho ricreato un nuovo tracciato sempre con Openrunner, credo similare al tuo percorso originale, poi rifinito con "GPS Smoother" dal sito "Lunicus".

NB
Prima di utilizzare funzioni del tipo "GPS Smoother" devi disporre di una traccia che chiaramente può contenere dati estremi ma nell'insieme già sufficientemente regolari, altrimenti non risolvi.

Provalo, non ho mai fatto questo percorso, non ho riferimenti (alt/pend/ecc) e non saprei dirti se corrisponde esattamente al reale !

Quando sono a casa controllo la tua traccia con compegps cosi vedo la differenza con la mia.
Comunque si l'ho creato seguendo la strada con openrunner.

Ma correggimi se sbaglio, credo abbia sbagliato te, tu hai scaricato da openrunner il gpx-route, giusto?

Invece devi scaricare gps-track che è il tracciato vero e proprio, se scarichi il route ti scarica la rotta e non segue completamente la strada ma taglia ad esempio le curve e quindi vedendo il percorso con street view o mappa mentre fai allenamento col tacx noterai che non segue la strada ma taglia.

Ovviamente con gps-route il percorso non viene frammentato ma uniforme come il tuo.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Si certo che ho provato ma risolve ben poco, lo smoothing é leggero leggero....
Se non si riesce a fare più volte in modo da smussare sempre un po' di più non resta che farlo a manina, sempre che sia possibile. Con TTS3 ante obbligo di licenza Google mi pareva di aver fatto un percorso con correzioni a mano delle pendenze ogni tot mt.
g

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Se non si riesce a fare più volte in modo da smussare sempre un po' di più non resta che farlo a manina, sempre che sia possibile. Con TTS3 ante obbligo di licenza Google mi pareva di aver fatto un percorso con correzioni a mano delle pendenze ogni tot mt.
g

Farlo piu volte ci ho pensato da devo provare.
A manina come editando tutte le altitudini? Follia...

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
A quel punto allora apro il file con exel, le modifico con exel facendo una media dei punti vicini e lo salvo.

Il problema é che da exel non lo riesco a ritrasformare in un file gps leggibile.

Con excel non penso si riesca ma ho provato con blocco note a variare un'altimetria e fare "salva". Riaprendolo il dato è rimasto memorizzato e l'estensione è sempre .gpx. mah;nonzo%

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Modifica manuale GPS ...

Con Excel ci si può lavorare, l'elaborato deve essere poi copiato in un editor che garantisca il mantenimento del formato gpx.

Operazioni di massima :
- Aprire una copia del file gpx con OpenOfficeWriter(editor)
- Selezionare tutto il testo e copiarlo in un foglio Excel (colonna singola)
- Operare in Excel mantenendo inalterata la struttura del formato gpx (compresi i segni decimali in caso di gestione parallela con formule di supporto)
- Copiare l'elaborato finito in Excel nel file gpx già aperto con OpenOfficeWriter (cancellando prima il contenuto).
Utilizzare "incolla speciale testo non formattato" e salvare ... rimane attivo il formato gpx originale.

Modificare un gpx a mano non è una operazione banale, dipende da cosa si vuole ottenere e dallo stato dei dati, spesso disastrati.
Senza dimenticare le potenziali migliaia di righe e dati da analizzare.

Un esempio veloce :
Tempo fa avevo verificato alcuni passaggi operativi di massima per valutare se i file gpx, una volta modificati a mano, risultavano ancora gestibili.
Ho recuperato quei dati preliminari per poter rielaborare il tracciato gpx di @Slider che è stato riadattato ... sono rimasti in carico due scalini da indagare. In quersto caso le modifiche operate (con qualche trucchetto) sono state abbastanza veloci da attivare.

Attenzione, le pendenze sono state brutalmente uniformate ... è solo un test/esempio preliminare indicativo !

Allegati

• export test sli trk - Copia da excel.zip
    26,3 KB · Visite: 3
Ultima modifica: