Tutto sul Bushido e i-Genius

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
...come vi pare x fare delle SFR...mi date alcuni pareri da poco ho iniziato...ho il tts4 mm nn l'ho istalato ancora ho un pc IMac nn compatibile...x adesso uso la consol poi trovero il modo di fare la partizione con W7...avete delle schede su come fare il test dei watt o esercizi ripetute
3aqeqe6u.jpg
mi consigliate grz

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Io uso pendenza assolutamente costante, 5%-6% al max, o addirittura programmo in watt/tempo.

Infatti troppo lunga...be due volte l'ho chiusa ma nn in Sfr ero distrutto...be quanti lunga?mi dai qualche dato anzi mi dai qualcosa su come allenarmi con i watt se posso fare il test sui rulli...in poche parole cercavo delle tabelle sulle ripetute...

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Infatti troppo lunga...be due volte l'ho chiusa ma nn in Sfr ero distrutto...be quanti lunga?mi dai qualche dato anzi mi dai qualcosa su come allenarmi con i watt se posso fare il test sui rulli...in poche parole cercavo delle tabelle sulle ripetute...

Io inizio a fare tipo 4 step da 4' con 1'30" di recupero e trasformazione 10'.
Poi aumento via via la durata e le ripetizioni.
Rpm tra 40 e 50.

Ti dico come mi han detto di farle, non ho un background "tecnico" per dirti se sono giuste o sbagliate ;-)

Se lavori a pendenza, Imho, non andrei mai sopra il 5-6% perchè oltre tale soglia inzia a lavorare meno bene il rullo.
Se hai un minimo di idea sui watt invece bypassi il problemi, imposti gli step e poi ti preoccupi solo di mantenere le rpm corrette.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Grazie...4serie da 4minuti con relativo recupero 1-30m giusto
Nn ma quella era una simulazione comunque nn e' come la realta le% ma con vari aggiustamenti freno copertoncino a senso sei li ottimo prodotto bushido.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ci sono riuscito con exel, è molto laborioso ma ci sono riuscito a fare un bello smooth.
Ora devo solo caricarlo sul rullo e vedere come va.
Diciamo che se funziona mi accontento cosi**, alla fine perdo 10 minuti a file ma una volta salvati sono a posto.

Ti allego la traccia rifatta da me con exel cosi se vuoi la puoi provare*.
Ciao

*Ho eseguito solo una Veloce verifica del listato.
Nella traccia che hai modificato sarebbero presenti ancora diverse anomalie, varie parti con pendenze purtroppo fuori controllo.
Il ritocco manuale di un profilo, già in origine alla deriva, non è facilmente realizzabile. (tra l'altro in assenza di riferimenti...)
Non ho ulteriormente approfondito.

**Per il momento abbandono l'utilizzo di soluzioni smoothing generate da strumenti apparentemente dedicati(?).
In attesa di congelare definitivamente i rulli per la stagione in corso, utilizzerò, se necessario, un altro metodo per effettuare ulteriori rullate turistico/GPS.

Esigenza o forse meglio, sfizio personale :
Disporre in qualsiasi momento di una traccia .gpx sufficientemente credibile e utilizzabile con TACX + TTS4.9 + CorseGPS + StreetView + rullo Bushido (nel mio caso)

La transcodifica casalinga :
Con Excel e Visual Basic ho scribacchiato:pc: alcune mini routine.
Oggetto : ricostruire, da zero, i profili altimetrici GPS su .gpx mantenendo inalterata la traccia(punti) originale del percorso ...

Il corredo :
- Traccia GPS track su file.gpx ... da generare o recuperare.
- Editor per apertura e salvataggio file.gpx (uso OpenOffice Writer free, event. altro...)
- Excel + Routine vb (ora scritte) specifiche
- Profilo altimetrico del percorso/salite con indicazione segmentata dei km e delle pendenze % ... da cercare dove disponibile.

Tempi transcodifica :
- Creazione Tabella di riferimento con Profilo altimetrico reale/realistico 5/10/15 minuti variabili ...
- Gestione .gpx con Editor (copia/incolla/ricopia) 2/3 minuti, anche meno ...
- Ricostruzione del profilo su listato .gpx in automatico 20/30 secondi variabili ...

Risultati :
Per ora positivi, buoni, ... daiii, si, direi buoni, funziona ... :-x:mrgreen:
Il profilo è generato direttamente dalle specifiche di riferimento impostate.
Non è uno pseudo adattamento, casuale, generato da operazioni di smoothing generiche, spesso sconosciute.

Esempi A,B :

A - Profilo Passo Colma, derivata da un percorso segnalato da [MENTION=6373]Slider[/MENTION] e visualizzato con grafica TACX TTS4.9

1 - Profilo originale, derivato da Openrunner, non coerente con le pendenze originali, molto frastagliato (non proponibile l'utilizzo con il rullo)
2 - Profilo modificato a mano, non sempre coerente con le pendenze reali, profilo omogeneizzato, non mancano picchi di pendenza eccessivi non previsti generati da punti gps troppo vicini (utilizzabile per il rullo con riserva)
3 - Profilo ricostruito in automatico, suffic.coerente con le pendenze medie dei segmenti reali, a parte i primi 10,5km inventati perchè il profilo era sconosciuto, ulteriormente personalizzabile. (Ottimo Profilo, utilizzabile al 100% con TTS, provato è perfetto)

c1x9.png

B - Profilo Salita Nivolet visualizzato con grafica TACX TTS4.9

1 - Profilo originale, derivato da Openrunner, non coerente con le pendenze originali, molto frastagliato.(non proponibile l'utilizzo con il rullo)
2 - Profilo ricostruito in automatico, suffic.coerente con le pendenze medie reali dei vari segmenti. Ulteriormente personalizzabile.
(Ottimo Profilo, utilizzabile al 100% ... :mrgreen: sulla fiducia, la proverò, stasera o domani sul Nivolet ...)
3 - Profilo Nivolet di riferimento

3kdh.png

erj9.png

colle+del+nivolet.gif

Sorry per la lungaggine.
Allego i 2 .gpx trascodificati

Per il file Excel di trasformazione vedremo prossimamente ... da riassettare :mrgreen:, trovasi in condizioni pietose, tutto sotto sopra ...
Ricordo che trattasi di una utility casalinga, non casuale, ma nemmeno professionale, in ogni caso generosamente funzionante !

Allegati

• Ricostruzione Profilo GPS.zip
    59,7 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: Slider

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
*Ho eseguito solo una Veloce verifica del listato.
Nella traccia che hai modificato sarebbero presenti ancora diverse anomalie, varie parti con pendenze purtroppo fuori controllo.
Il ritocco manuale di un profilo, già in origine alla deriva, non è facilmente realizzabile. (tra l'altro in assenza di riferimenti...)
Non ho ulteriormente approfondito.

**Per il momento abbandono l'utilizzo di soluzioni smoothing generate da strumenti apparentemente dedicati(?).
In attesa di congelare definitivamente i rulli per la stagione in corso, utilizzerò, se necessario, un altro metodo per effettuare ulteriori rullate turistico/GPS.

Esigenza o forse meglio, sfizio personale :
Disporre in qualsiasi momento di una traccia .gpx sufficientemente credibile e utilizzabile con TACX + TTS4.9 + CorseGPS + StreetView + rullo Bushido (nel mio caso)

La transcodifica casalinga :
Con Excel e Visual Basic ho scribacchiato:pc: alcune mini routine.
Oggetto : ricostruire, da zero, i profili altimetrici GPS su .gpx mantenendo inalterata la traccia(punti) originale del percorso ...

Il corredo :
- Traccia GPS track su file.gpx ... da generare o recuperare.
- Editor per apertura e salvataggio file.gpx (uso OpenOffice Writer free, event. altro...)
- Excel + Routine vb (ora scritte) specifiche
- Profilo altimetrico del percorso/salite con indicazione segmentata dei km e delle pendenze % ... da cercare dove disponibile.

Tempi transcodifica :
- Creazione Tabella di riferimento con Profilo altimetrico reale/realistico 5/10/15 minuti variabili ...
- Gestione .gpx con Editor (copia/incolla/ricopia) 2/3 minuti, anche meno ...
- Ricostruzione del profilo su listato .gpx in automatico 20/30 secondi variabili ...

Risultati :
Per ora positivi, buoni, ... daiii, si, direi buoni, funziona ... :-x:mrgreen:
Il profilo è generato direttamente dalle specifiche di riferimento impostate.
Non è uno pseudo adattamento, casuale, generato da operazioni di smoothing generiche, spesso sconosciute.

Esempi A,B :

A - Profilo Passo Colma, derivata da un percorso segnalato da [MENTION=6373]Slider[/MENTION] e visualizzato con grafica TACX TTS4.9

1 - Profilo originale, derivato da Openrunner, non coerente con le pendenze originali, molto frastagliato (non proponibile l'utilizzo con il rullo)
2 - Profilo modificato a mano, non sempre coerente con le pendenze reali, profilo omogeneizzato, non mancano picchi di pendenza eccessivi non previsti generati da punti gps troppo vicini (utilizzabile per il rullo con riserva)
3 - Profilo ricostruito in automatico, suffic.coerente con le pendenze medie dei segmenti reali, a parte i primi 10,5km inventati perchè il profilo era sconosciuto, ulteriormente personalizzabile. (Ottimo Profilo, utilizzabile al 100% con TTS, provato è perfetto)

c1x9.png

B - Profilo Salita Nivolet visualizzato con grafica TACX TTS4.9

1 - Profilo originale, derivato da Openrunner, non coerente con le pendenze originali, molto frastagliato.(non proponibile l'utilizzo con il rullo)
2 - Profilo ricostruito in automatico, suffic.coerente con le pendenze medie reali dei vari segmenti. Ulteriormente personalizzabile.
(Ottimo Profilo, utilizzabile al 100% ... :mrgreen: sulla fiducia, la proverò, stasera o domani sul Nivolet ...)
3 - Profilo Nivolet di riferimento

3kdh.png

erj9.png

colle+del+nivolet.gif

Sorry per la lungaggine.
Allego i 2 .gpx trascodificati

Per il file Excel di trasformazione vedremo prossimamente ... da riassettare :mrgreen:, trovasi in condizioni pietose, tutto sotto sopra ...
Ricordo che trattasi di una utility casalinga, non casuale, ma nemmeno professionale, in ogni caso generosamente funzionante !

Sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Proprio quello che cercavo io.
Ricostruire basandosi su profilo altimetrico preso da salite.ch

Per favore passami il file exel con il programmino in basic e le istruzioni di come fare, appena ti sarà possibile...

Ti devo un po di litri di birra o-oo-oo-oo-o

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per favore passami il file exel con il programmino in basic e le istruzioni di come fare, appena ti sarà possibile...

Ti devo un po di litri di birra o-oo-oo-oo-o

Solo la birra..!!!per quello che ti ha fatto minimo cena di pesce..!!io ho chiesto una tabella e niente da fare

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier

:mrgreen::mrgreen: ... si, appena possibile ... anche perchè, prima di spiegartelo a te, dovrei rispiegarlo :mrgreen::mrgreen: prima a megandalf ! :-x:-x
Comunque arriveranno file e info o-o

Nel frattempo, se vuoi, senza impegno, potresti preparare e allegare una o due tabelle + .gpx di salite che vorresti provare ... potrebbe bastare una cosa di questo tipo :

esempio :

653 mt d+
694 mt d+ ...41 prg mt d+ ...1.000
719 mt d+ ...25 prg mt d+ ...1.000
743 mt d+ ...25 prg mt d+ ...1.000
776 mt d+ ...33 prg mt d+ ...1.000
808 mt d+ ...33 prg mt d+ ...1.000
841 mt d+ ...33 prg mt d+ ...1.000
895 mt d+ ...54 prg mt d+ ...1.500
952 mt d+ ...57 prg mt d+ ...1.200
ecc... fino al d+ di arrivo

Bastano anche solo i numeri su 3 colonne !

dislivello progressivo + delta dislivello + lung mt segmento

Cosi, potrei eseguire altre verifiche funzionali della transcodifica e tu pedali .... cioè, fai il test sul rullo ! :-x

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
:mrgreen::mrgreen: ... si, appena possibile ... anche perchè, prima di spiegartelo a te, dovrei rispiegarlo :mrgreen::mrgreen: prima a megandalf ! :-x:-x
Comunque arriveranno file e info o-o

Nel frattempo, se vuoi, senza impegno, potresti preparare e allegare una o due tabelle + .gpx di salite che vorresti provare ... potrebbe bastare una cosa di questo tipo :

esempio :

653 mt d+
694 mt d+ ...41 prg mt d+ ...1.000
719 mt d+ ...25 prg mt d+ ...1.000
743 mt d+ ...25 prg mt d+ ...1.000
776 mt d+ ...33 prg mt d+ ...1.000
808 mt d+ ...33 prg mt d+ ...1.000
841 mt d+ ...33 prg mt d+ ...1.000
895 mt d+ ...54 prg mt d+ ...1.500
952 mt d+ ...57 prg mt d+ ...1.200
ecc... fino al d+ di arrivo

Bastano anche solo i numeri su 3 colonne !

dislivello progressivo + delta dislivello + lung mt segmento

Cosi, potrei eseguire altre verifiche funzionali della transcodifica e tu pedali .... cioè, fai il test sul rullo ! :-x

Fammi capire vuoi file gpx e grafico altimetria?
Giusto?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ops mi sono perso che volevi la tabella, beh quella te la creo dal grafico altimetrico....

Allora, puoi passare :

- Traccia .gpx :
considera di tracciarla con partenza e arrivo in linea con i riferimenti del profilo altimetrico complessivo di cui disponi.
Inizio e Fine non devono essere necessariamente identici (mt+/-) al profilo di riferimento, diciamo regionevolmente vicini.

- Tabella è sufficiente anche su due colonne excel.
Valori ricavati dal profilo altimetrico di riferimento che utilizzerai (salite.ch o altro...) metti:
1) Altitudine inizio e livelli segmento successivi ... (start 600mt,650mt,680mt,720mt, fino all'arrivo)
2) Distanza in mt o km per segmento ...(1°segm 1000mt, 2° segm 800mt, 3° segm 1200mt, fino all'arrivo)

- Se puoi allega anche l'immagine del profilo altimetrico di riferimento

Allega tutto .ZIP

PS
Solo per suddividire correttamente il lavoro, tu 10/20 minuti io 20/30 secondi ... forse !

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Nessun problema.
Grazie

Allora, puoi passare :

- Traccia .gpx :
considera di tracciarla con partenza e arrivo in linea con i riferimenti del profilo altimetrico complessivo di cui disponi.
Inizio e Fine non devono essere necessariamente identici (mt+/-) al profilo di riferimento, diciamo regionevolmente vicini.

Valori ricavati dal profilo altimetrico di riferimento che utilizzerai (salite.ch o altro...) metti:
1) Altitudine inizio e livelli segmento successivi ... (start 600mt,650mt,680mt,720mt, fino all'arrivo)
2) Distanza in mt o km per segmento ...(1°segm 1000mt, 2° segm 800mt, 3° segm 1200mt, fino all'arrivo)

Allega tutto .ZIP

PS
Solo per suddividire correttamente il lavoro, tu 10/20 minuti io 20/30 secondi ... forse !

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Allora, puoi passare :

- Traccia .gpx :

Allega tutto .ZIP

PS

Buon divertimento :mrgreen:

Allegati

• Bielmonte.zip
    26,1 KB · Visite: 4

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Eccomi qua.
Allora provato tracciato della COLMA.
La traccia è assolutamente pedalabile, perfetta direi!!! Le pendenze rispecchiano circa la realtà!
Se proprio vogliamo trovare un pelo nell'uovo la traccia anticipa la realtà di circa 300 mt, infatti mentre stai per scollinare risulti già in discesa da qualche metro... ma ripeto è proprio un pelo nell'uovo.
Direi ESTREMAMENTE soddisfatto.
Attendo con ansia file exel con query in visual basic... :mrgreen:

o-oo-oo-o