Tutto sul Bushido e i-Genius

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Modifica manuale GPS ...

Con Excel ci si può lavorare, l'elaborato deve essere poi copiato in un editor che garantisca il mantenimento del formato gpx.

Operazioni di massima :
- Aprire una copia del file gpx con OpenOfficeWriter(editor)
- Selezionare tutto il testo e copiarlo in un foglio Excel (colonna singola)
- Operare in Excel mantenendo inalterata la struttura del formato gpx (compresi i segni decimali in caso di gestione parallela con formule di supporto)
- Copiare l'elaborato finito in Excel nel file gpx già aperto con OpenOfficeWriter (cancellando prima il contenuto).
Utilizzare "incolla speciale testo non formattato" e salvare ... rimane attivo il formato gpx originale.

Modificare un gpx a mano non è una operazione banale, dipende da cosa si vuole ottenere e dallo stato dei dati, spesso disastrati.
Senza dimenticare le potenziali migliaia di righe e dati da analizzare.

Un esempio veloce :
Tempo fa avevo verificato alcuni passaggi operativi di massima per valutare se i file gpx, una volta modificati a mano, risultavano ancora gestibili.
Ho recuperato quei dati preliminari per poter rielaborare il tracciato gpx di @Slider che è stato riadattato ... sono rimasti in carico due scalini da indagare. In quersto caso le modifiche operate (con qualche trucchetto) sono state abbastanza veloci da attivare.

Attenzione, le pendenze sono state brutalmente uniformate ... è solo un test/esempio preliminare indicativo !

Proverò, anche se aprendolo su exel ho bisogno di averlo suddiviso in colonne in modo di ricalcolare i dati con qualche formula che faccia lo smoothing....
mentre se li ho tutti su una stessa colonna diventa più complicato... al massimo posso giocare con qualche formula che divida e i dati e poi li riunisca.
Provo.
Grazie

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Proverò, anche se aprendolo su exel ho bisogno di averlo suddiviso in colonne in modo di ricalcolare i dati con qualche formula che faccia lo smoothing....
mentre se li ho tutti su una stessa colonna diventa più complicato... al massimo posso giocare con qualche formula che divida e i dati e poi li riunisca.
Provo.
Grazie

La colonna unica è riferita a dove viene incollato il contenuto(testo) del file gpx di riferimento, potrebbe anche essere un foglio differente.
A seconda delle necessità dovrai estrarre i dati con varie formule dalle celle della colonna gpx per lavorarli all'esterno, utilizzando anche decine di colonne differenti se necessario.
Al termine dovrai ricomporre con la stessa struttura gpx le parti di stringa(testo) che andrai a sovrascrivere nelle celle gpx originali.
Comunque se vuoi cimentarti nelle modifiche devi programmare degli interventi che ti permettano di operare gli interventi in semiautomatico.
L'obiettivo è modificare e riadattare la traccia con tempi d'intervento accettabili, sono migliaia di righe !
E' poi importante stabilire cosa vuoi ottenere considerando che parti da una traccia di base molto instabile.

... stamattina dovendo fare all'alba una seduta sui rulli ho pensato di caricare la traccia gpx corrispondente al tuo percorso.
E' quella che ho modificato in excel e allegato ieri sera al mio post precedente.
Non è male, StreetView mi ha permesso di vedere per la prima volta il passo della Colma (suppongo ? ma non sono sicuro...) e senza svarioni tutto il resto del percorso.
La traccia necessita ovviamente di ulteriori regolarizzazioni ma è già sufficientemente compatibile per un buon allenamento turistico con il bushido.

Non aspettarti le stesse pendenze del percorso reale.

Gli scalini accentuati (2/3) visualizzabili anche nel profilo grafico corrispondono a 3 rotonde (17/19%:mrgreen:), da regolarizzare anche altre parti in prossimita di alcuni tornanti(17%/19%/20%:mrgreen:) pendenze improvvise da SFR, considerando il rapporto attivo, ma solo per pochi secondi.

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
La colonna unica è riferita a dove viene incollato il contenuto(testo) del file gpx di riferimento, potrebbe anche essere un foglio differente.
A seconda delle necessità dovrai estrarre i dati con varie formule dalle celle della colonna gpx per lavorarli all'esterno, utilizzando anche decine di colonne differenti se necessario.
Al termine dovrai ricomporre con la stessa struttura gpx le parti di stringa(testo) che andrai a sovrascrivere nelle celle gpx originali.
Comunque se vuoi cimentarti nelle modifiche devi programmare degli interventi che ti permettano di operare gli interventi in semiautomatico.
L'obiettivo è modificare e riadattare la traccia con tempi d'intervento accettabili, sono migliaia di righe !
E' poi importante stabilire cosa vuoi ottenere considerando che parti da una traccia di base molto instabile.

... stamattina dovendo fare all'alba una seduta sui rulli ho pensato di caricare la traccia gpx corrispondente al tuo percorso.
E' quella che ho modificato in excel e allegato ieri sera al mio post precedente.
Non è male, StreetView mi ha permesso di vedere per la prima volta il passo della Colma (suppongo ? ma non sono sicuro...) e senza svarioni tutto il resto del percorso.
La traccia necessita ovviamente di ulteriori regolarizzazioni ma è già sufficientemente compatibile per un buon allenamento turistico con il bushido.

Non aspettarti le stesse pendenze del percorso reale.

Gli scalini accentuati (2/3) visualizzabili anche nel profilo grafico corrispondono a 3 rotonde (17/19%:mrgreen:), da regolarizzare anche altre parti in prossimita di alcuni tornanti(17%/19%/20%:mrgreen:) pendenze improvvise da SFR, considerando il rapporto attivo, ma solo per pochi secondi.

Ci sono riuscito con exel, è molto laborioso ma ci sono riuscito a fare un bello smooth.
Ora devo solo caricarlo sul rullo e vedere come va.
Diciamo che se funziona mi accontento cosi, alla fine perdo 10 minuti a file ma una volta salvati sono a posto.

Quello fatto da te che è la rotta e non la traccia, è pedalabile tranquillamente, il problema è che taglia la strada e non puoi sfruttare streetview perchè va fuori traccia.

Le pendenze non sono cosi elevate ma decisamente inferiori:

http://www.salite.ch/colma2.asp?Map...d0lbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Ma secondo te il bushido fino a che pendenza è reale nella simulazione? Dici che un 6% di bushido corrisponde ad un 6% reale?
Ovviamente con bushido calibrato e pesi corretti impostati.

Ti allego la traccia rifatta da me con exel cosi se vuoi la puoi provare.
Ciao

Allegati

• La Colma OK.zip
    20,1 KB · Visite: 2

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.246
6.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Anche io come te finora avevo utilizzato solamente il mio peso escludendo quindi bicicletta ed abbigliamento

Ah...questo non lo sapevo...ho inserito solo il mio di peso...sarà la ragione della differenza di velocità tra cs600 e bushido...

La cosa che mi sembra più assurda è che nel manuale di queste cose(peso,calibrazione modifica freno)non ne parla proprio...per fortuna che in questa discussione ci sia gente molto competente.....
...oppure c'è qualche altra fonte ufficiale tacx da cui apprendere queste cose?

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
La cosa che mi sembra più assurda è che nel manuale di queste cose(peso,calibrazione modifica freno)non ne parla proprio...per fortuna che in questa discussione ci sia gente molto competente.....
...oppure c'è qualche altra fonte ufficiale tacx da cui apprendere queste cose?

Io l'ho letto nel forum... anche io all'inizio avevo messo solo il mio peso :mrgreen:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ultima modifica:

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Quello fatto da te che è la rotta e non la traccia, è pedalabile tranquillamente, il problema è che taglia la strada e non puoi sfruttare streetview perchè va fuori traccia.
[FONT=Verdana, sans-serif]Il file che ho provato stamattina con il Bushido non è lo stesso.
Ho ricreato una nuova traccia ieri sera, successivamente l'ho modificata sommariamente a mano con excel. (file gpx è allegato ad un prec.post)
Funziona perfettamente, è un gps track, nessun problema con StreetView, sono presenti alcune punte % abbast.elevate comunque sopportabili, andranno limate con un secondo ritocco.
[/FONT]

Ci sono riuscito con excel, è molto laborioso ma ci sono riuscito a fare un bello smooth.
Ora devo solo caricarlo sul rullo e vedere come va.
[FONT=Verdana, sans-serif]o-o
Diciamo che il rullo serve per allenarsi e mantenere la forma quando si è impossibilitati ad uscire.
Non è indispensabile che il percorso gpx sia perfettamente compatibile con la versione reale.
Ho utilizzato vari TRLV gpx derivati dai films TACX, anche questi contengono diversi tratti anomali, non importa, si pedala comunque, in attesa di viaggiare definitivamente all'aperto.
[/FONT]
Appena posso verifico il tuo file.

Ma secondo te il bushido fino a che pendenza è reale nella simulazione? Dici che un 6% di bushido corrisponde ad un 6% reale?
Ovviamente con bushido calibrato e pesi corretti impostati.
[FONT=Verdana, sans-serif]

Non ho mai provato a comparare la corretta corrispondenza.
Per come lo uso io mi sembrano sufficientemente realistiche, per ora comunque non ho approfondito e fra non molto è primavera ...
[/FONT]

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto, ho sempre usato il tacx flow con tts.3 con catalist, adesso sono passato al bushido ho settato il programma con l'impostazione x bushido e sembrava andare tutto bene, ma poi il programma ha cominciato ha chiudersi dicendo che l'applicazione non risponde, adesso non si apre proprio, pagina bianca e continua a ricercare, cosa posso fare? non riesco neanche a disinstallarlo perché non lo apre!

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto, ho sempre usato il tacx flow con tts.3 con catalist, adesso sono passato al bushido ho settato il programma con l'impostazione x bushido e sembrava andare tutto bene, ma poi il programma ha cominciato ha chiudersi dicendo che l'applicazione non risponde, adesso non si apre proprio, pagina bianca e continua a ricercare, cosa posso fare? non riesco neanche a disinstallarlo perché non lo apre!

Domanda stupida... Hai provato a riavviare il computer?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A me è capitato più volte e ho sempre dovuto procedere ad un ripristino di configurazioni precedenti selezionando punti di ripristino da apposita procedura di Win7.
Parlo per il TTS2 che di certo ho scoperto mal digerisce aggiornamenti Java e non solo.

Prova a cercare un punto di data in cui sicuramente funzionava funzionava tutto correttamente.

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
No te rileva da solo da internet.
Io l'ho disinstallato più volte e la recupera da internet, probabimente le informazioni sull'account rimangono salvate sul computer.
Al massimo la reinserisci

Grazie mille stasera provo, non capisco come mai ha cominciato a dare problemi quando sono passato da flow a bushido?