Telai cinesi, a qualcuno si è rotto?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma chi sei per dire che replica debba essere marchiato?

Non so se hai letto gli altri miei interventi in questa discussione, se l'hai fatto avrai visto che m'importa poco o nulla che uno prenda un telaio Pinarello contraffatto, però fino a ieri avevi questo link in firma: http://www.alessiobarosio.net/p/chi-siamo.html

image.jpg

Se la bici fosse quella (e ci metterei un bel "sì"), sembrerebbe abbastanza marchiata :mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ma chi sei per dire che replica debba essere marchiato?
Per me replica vuol dire simile, uguale e via discorrendo. Ho letto oggi
Tutto quello che è' stato scritto. Replica, no brand, ecc....
Ma chi detta le regole del linguaggio? Ripeto io sono perfettamente
In regola.
Il telaio e' senza scritte e mi sono pagato per intero l'IVA sul
Prezzo pieno comprensivo delle spese di viaggio documentando
L'acquisto con le foto del prodotto in dogana.
Quanti di voi lo ha fatto?

Se il tuo telaio ha la forcella e il carro Onda non sei per niente in regola visto che quelle forme sono coperte da brevetto da parte di Pinarello.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
strano non ci sia più il sito,ma forse freccia valle bormida lo sta solo riallestendo

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Guarda che quella in foto e' originale. Qua si parla di telai cinesi.

Effettivamente non sono in grado, ad occhio, di valutare se sia o meno originale, potrebbe benissimo esserlo.

E se e' originale perche' hai tolto la foto dal sito?

strano non ci sia più il sito,ma forse freccia valle bormida lo sta solo riallestendo

Però che l'immagine sia velocemente sparita dal sito mi genera qualche sospetto.

Il fenomeno :cool:

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Se il tuo telaio ha la forcella e il carro Onda non sei per niente in regola visto che quelle forme sono coperte da brevetto da parte di Pinarello.
e allora? il mio no brand fm 068 SENZA SCRITTE, ha le forme del cervelo p5 o dell olmo kronos 2014. non rischi nulla per quello, ma solo se è marchiato dalla marca stessa credo

frecciavallebormida

via col vento
28 Febbraio 2008
406
2
Visita sito
Bici
Graziella
Effettivamente non sono in grado, ad occhio, di valutare se sia o meno originale, potrebbe benissimo esserlo.

Però che l'immagine sia velocemente sparita dal sito mi genera qualche sospetto.

Il fenomeno :cool:

E' reato avere due bici?E' reato farsi un muletto il più' possibile simile alla titolare? Non e' bello che qualcuno spiaccichi una tua foto nel bel mezzo di una discussione che avrebbe dovuto essere incentrata su altri temi. Il mio sito non e' oscurato come qualcuno ha insinuato. Scrivo di ciclismo amatoriale da anni. Volevo creare una discussione per fare un articolo come ho già' fatto con tanti altri temi e mi trovo additato come un terrorista

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E' reato avere due bici?E' reato farsi un muletto il più' possibile simile alla titolare? Non e' bello che qualcuno spiaccichi una tua foto nel bel mezzo di una discussione che avrebbe dovuto essere incentrata su altri temi. Il mio sito non e' oscurato come qualcuno ha insinuato. Scrivo di ciclismo amatoriale da anni. Volevo creare una discussione per fare un articolo come ho già' fatto con tanti altri temi e mi trovo additato come un terrorista

"Terrorista", che esagerazione!
Non è bello? Che vuol dire? Ieri avevo visto la tua firma, sono andato a vedere il sito (che ora non è oscurato, ma non presenta più quell'immagine della Pinarello), avevo visto quella foto e avevo supposto che il telaio in questione fosse quello. Non era una foto privata, era una foto su un sito pubblico (a cui ho pubblicato anche il link, per correttezza) che pubblicizzavi pure in firma. Cosa c'è di poco bello nell'averla riportata qui?

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
e allora? il mio no brand fm 068 SENZA SCRITTE, ha le forme del cervelo p5 o dell olmo kronos 2014. non rischi nulla per quello, ma solo se è marchiato dalla marca stessa credo

Pinarello ha registrato le forme della forcella e carro e se non sbaglio anche la forma asimmetrica del telaio Dogma,il nome non c'entra niente.
Dal sito Pinarello:
"Oggi la DOGMA Asymmetric è il telaio che
ha rivoluzionato il modo di concepire
una bicicletta da competizione a livelli altissimi.
Replicarla significa scontrarsi con brevetti
internazionali, e per tentar di imitarla bisogna disporre di
tecnologie d’avanguardia con tecnici di ingegneria ciclistica
di grandissima esperienza, ecco perché non vedrete
bici asimmetriche per un bel po’ di tempo."

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito

Si,e' reato.
http://www.pinarello.com/it/chi-ven...-faccia-4-facili-regole-per-scoprire-un-falso

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Di poco bello c'è di averla usata per gettare fango. Se ti interessa ci sono
altre foto sul profilo fb. Poteva anche essere un'altra persona. Questa non è lesione della privacy
ma calunnia.

E' calunnia aver ipotizzato che la prima immagine visibile sul sito che avevi in firma, in cui c'era una Pinarello, potesse raffigurare la "Pinarello replica" di cui parlavi nel primo post? :))):

Che ti devo dire? Se lo pensi, prova a denunciarmi.

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Non so se hai letto gli altri miei interventi in questa discussione, se l'hai fatto avrai visto che m'importa poco o nulla che uno prenda un telaio Pinarello contraffatto, però fino a ieri avevi questo link in firma: http://www.alessiobarosio.net/p/chi-siamo.html

image.jpg

Se la bici fosse quella (e ci metterei un bel "sì"), sembrerebbe abbastanza marchiata :mrgreen:

impossibile che quella bici sia stata importata in Italia, l'ufficio doganale non l'avrebbe mai fatta passare, se è così è solo perché il proprietario ha apportato delle modifiche al fine di renderla più simile all'originale, però questo non è reato ed è libero di fare ciò che vuole.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si, in effetti è piuttosto semplice, basta recarsi in oriente e prendere un campione di ogni ditta cinese che produce telai contraffatti (la superficie della Cina è di soli 9 milioni di chilometri quadrati), ovviamente le ditte cinesi di telai contraffatti si trovano sulle pagine gialle dopodiché ci si reca presso un laboratorio cinese e si fanno valutare i telai.

Oppure avevi in mente l'alternativa di acquistare comodamente da casa i telai ? E' un po' meno fattibile perché l'importazione di tali telai verrebbe impedita da parte delle forze dell'ordine l'azienda Pinarello andrebbe sotto processo per violazione dell'art.473 del codice penale.

Dando per buono che le foto dei Pinarello segati fossero ad opera della Pinarello, secondo te, dove l'hanno preso quel telaio?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusa ma qua c'è' un equivoco di fondo. Il mio telaio non ha scritte
Ma è perfettamente uguale all'originale. Per no brand voi intendete senza scritte?
Cosa cambia tra una replica con e senza scritte quando sono comunque
Simili all'originale?

Se un prodotto è brevettato anche nella forma (tutti i prodotti messi in commercio lo sono, almeno quelli dei marchi più importanti) puoi chiamarlo come vuoi, ma si tratta sempre di un prodotto contraffatto.
Che poi ci sia carbonio 12k, 1k o segatura non importa: sempre contraffatto è.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
impossibile che quella bici sia stata importata in Italia, l'ufficio doganale non l'avrebbe mai fatta passare, se è così è solo perché il proprietario ha apportato delle modifiche al fine di renderla più simile all'originale, però questo non è reato ed è libero di fare ciò che vuole.

purtroppo la dogana (immagino i migliaia di beni che transitano siano impossibili da controllare tutti e con capillarita') non controlla tutto cio' proviene da extraUE, pertanto qualcosina scappa.

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
solita guerra di religione ma la realtà è che non ci possono essere certezze.

1) i telai marchiati ed originali sono migliori ma costano uno sproposito perchè paghi pubblicità sponsorizzazioni ed altro; ( la domanda che sorge spontanea è: chi altro dovrebbe ripagare il costruttore di questi costi se non il consumatore finale?)

2) in molti casi i telai non brand cinesi hanno dimostrato ottime caratteristiche e valgono tutti i soldi che costano; in alcuni casi la qualità è identica a quelli di marca ( forse anche migliore se confronti un telaio brand modello base ed un no-brand top di gamma); in altri casi è possibile e forse anche probabile che la qualità sia peggiore. però difficilmente si rompono o sono pericolosi ( se non altro in misura analoga ai telai famosi se si scelgono dei no-brand di aziende di fama ormai consolidata ancorchè non nota al grande pubblico)

3) i falsi sono più insidiosi perchè chi li produce è per definizione senza scrupoli; si rompono? sono pericolosi? ritengo di no e per una ragione del tutto ovvia. chi li produce ci guadagna e tanto anche costruendoli bene come i normali no-brand cinesi ( che gli costa dargli la forma del telaio famosa e qualche vernice/ adesivo?) . potrebbe guadagnare ancora di più facendoli scadenti e quindi pericolosi ma gli conviene? la risposta è NO! perchè così dopo un pò nessuno li comprerebbe più e non perchè ha letto sul sito pinarello che sono pericolosi ma perchè ( se lo fossero davvero) il suo amico che li ha acquistati avrebbe un incidente e così via anche altri. quindi il costruttore dei tarocchi che guadagna bene così pensa a farli "decenti" in modo che anche altri li compreranno trovandosi bene.

va da sè che non sono gli stessi degli originali nè che sono prodotti dalle stesse aziende che non hanno interesse a rovinare un florido rapporto commerciale con il partner famoso per inondare il mercato di falsi. ma da qui a dire che i falsi siano pericolosi secondo me ce ne corre.