Fascia cardio con tecnologia ANT+

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ho il Garmin 500 da 1 anno , grande strumento con un problema insoluto. La fascia cardio ( ne ho già cambiate 3 ) dopo un paio di mesi di onesto servizio, mi ha lasciato in panne tutte e 3 le volte. Inizia a sottostimare i battiti, poi li sovrastima, poi sembra che si rimetta a funzionare, poi smette, insomma non è affidabile. Tanto che ultimamente esco sia con la fascia Garmin premium ( quella morbida) che con quella Polar, che mi dà valori reali. Ho cambiato pile su pile, messo il gel conduttore, alla fine mi sono proprio rotto. Chiedo se qualcuno del forum ha provato ad interfaciare il Garmin 500 con fascie cardio di altre marche con tecnologia ANT + , e con quali risultati

si con quella di decathon e funziona benissimo e costa la metà, a me la fascia cardio è durata più circa 2 anni.
C'è da dire che inzialmente la usavo spesso andesso di meno solo quando faccio esercizi particolari.
O voglio monitorare una prestazione
Un saluto

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Il problema da lei riscontrato può essere causato da vari fattori, imputabili al software dello strumento al quale è associata la fascia oppure alla fascia stessa.
Nel primo caso le consiglio di effettuare un aggiornamento software ed un master reset del suo prodotto e verificare se il problema si è risolto.
Nel secondo, più frequente, le indico una serie di verifiche e prove che può effettuare per provare a risolvere:
- Effettuare una pulizia approfondita della fascia ed in particolare degli elettrodi: residui di pelle morta, sale e sudore possono creare problemi di lettura
- Indossare una maglia di cotone come primo indumento sopra la fascia: lo sventolare di una maglia sintetica può provocare, a causa dello sfregamento, la creazione di cariche elettrostatiche in grado di falsare la lettura delle pulsazioni.
- Assicurarsi che la batteria sia carica (deve misurare 3 volt esatti, una misurazione 2.9 indica che è necessario effettuare la sosituzione)
- Provare a resettare la fascia: estrarre la batteria e reinserirla temporaneamente al contrario, cortocircuitando di fatto la fascia; la batteria va inserita ed immediatamente estratta, questo per evitare di perdere la carica. Successivamente attendere un paio di minuti e reinserire la batteria con la giusta polarità, avendo cura di chiudere attentamente il tappo di protezione. Rieseguire infine la procedura di associazione dal menù di configurazione.

Fatto ciò lo riutilizzi cercando di riportarlo alle condizioni di utilizzo dove ha riscontrato l’anomalia iniziale; se dopo i suddetti suggerimenti i problemi non rientrano, le consiglio di consegnare prodotto e fascia al rivenditore presso il quale è stato acquistato per farlo verificare dal nostro laboratorio tecnico.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Io ri-scrivo quello che ho già scritto in tutti i thread in cui si parla di malfunzionamenti della fascia garmin:
-se è in garanzia, conviene spedirla perché verrà sostituita col modello nuovo
-se non è in garanzia o non si vuole rimanere senza fascia per 1 mese, di solito basta lavarla in acqua calda e bicarbonato e la fascia ritorna a funzionare perfettamente
-se con il lavaggio non si risolve, si può comprare l'elastico polar [che secondo me è superiore sotto tutti i punti di vista] e rifilare con un taglierino i gommini di tenuta sui bottoni che fanno da contatti, senza questa operazione si rischia che il sensore si stacchi dalla fascia durante l'uso.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Il problema da lei riscontrato può essere causato da vari fattori, imputabili al software dello strumento al quale è associata la fascia oppure alla fascia stessa.
Nel primo caso le consiglio di effettuare un aggiornamento software ed un master reset del suo prodotto e verificare se il problema si è risolto.
Nel secondo, più frequente, le indico una serie di verifiche e prove che può effettuare per provare a risolvere:
- Effettuare una pulizia approfondita della fascia ed in particolare degli elettrodi: residui di pelle morta, sale e sudore possono creare problemi di lettura
- Indossare una maglia di cotone come primo indumento sopra la fascia: lo sventolare di una maglia sintetica può provocare, a causa dello sfregamento, la creazione di cariche elettrostatiche in grado di falsare la lettura delle pulsazioni.
- Assicurarsi che la batteria sia carica (deve misurare 3 volt esatti, una misurazione 2.9 indica che è necessario effettuare la sosituzione)
- Provare a resettare la fascia: estrarre la batteria e reinserirla temporaneamente al contrario, cortocircuitando di fatto la fascia; la batteria va inserita ed immediatamente estratta, questo per evitare di perdere la carica. Successivamente attendere un paio di minuti e reinserire la batteria con la giusta polarità, avendo cura di chiudere attentamente il tappo di protezione. Rieseguire infine la procedura di associazione dal menù di configurazione.

Fatto ciò lo riutilizzi cercando di riportarlo alle condizioni di utilizzo dove ha riscontrato l’anomalia iniziale; se dopo i suddetti suggerimenti i problemi non rientrano, le consiglio di consegnare prodotto e fascia al rivenditore presso il quale è stato acquistato per farlo verificare dal nostro laboratorio tecnico.

a cosa serve l assistenza garmin ? a mandare mailcopia incolla è identica alla mia

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
Io la batteria CR 2032 l'ho messa nuova e cortocircuitare come dice l'assistenza ci credo poco, oggi proprio zero nessun segnale di vita: proverò a pulire la fascia elastica con acqua e bicarbonato poi vedremo, anche se devo dire che ha ceduto di segnalare i BPM dopo 3 volte di malfunzionamento , penso che il problema sia la fascia elastica e non il trasmettitore, anche perché mi rileva la fascia ma non segnala i BPM. In quanto la maglietta di cotone..beh....io ho fatto solo rulli e 2 uscite su strada e ha smesso di segnalare stando sui rulli, niente sventolio dunque e poi l'ho usata per 2 anni con le stesse magliette " sempre " escludo la maglietta con sventolio e cariche elettrostatiche. Vedum......

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
Funzionaaaaaa....niente!!!!! pulito con bicarbonato, circuitato, messo maglietta in cotone, reset......mi manca il Parkinson e poi ho saltato in mezzo alla sala per attivare il battito....spero almeno di farvi ridere....riscritto all'assistenza per poterla inviare a loro ma siccome io l'ho comprata da Gamba cicli vedremo cosa mi rispondono, conservo ancora la fattura d'acquisto, nov.2012...miaaaaaaaa pensavo avesse già 2 anni invece solo uno o poco più...notte:cassius:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Io la batteria CR 2032 l'ho messa nuova e cortocircuitare come dice l'assistenza ci credo poco, oggi proprio zero nessun segnale di vita: proverò a pulire la fascia elastica con acqua e bicarbonato poi vedremo, anche se devo dire che ha ceduto di segnalare i BPM dopo 3 volte di malfunzionamento , penso che il problema sia la fascia elastica e non il trasmettitore, anche perché mi rileva la fascia ma non segnala i BPM. In quanto la maglietta di cotone..beh....io ho fatto solo rulli e 2 uscite su strada e ha smesso di segnalare stando sui rulli, niente sventolio dunque e poi l'ho usata per 2 anni con le stesse magliette " sempre " escludo la maglietta con sventolio e cariche elettrostatiche. Vedum......

e poi ci manderei loro con 4 gradi a coorere in bici con intimo in cotone, ma che risposte del cavolo sono metti maglietta di cotone!! ci mancherebbe che dicano che il sudore fa male alla fascia e che devi evitate di sudare

comunque ripeto, cardio orologio con fascia del lidl 12€ forse meno e funzia da 4 anni senza problemi !!! se in garmin han visto che sta benedetta fascia è difettosa richiama i clienti e sostituiscila ritirando la difettata altrimenti la prox volta vedranno cosa offre la concorrenza visto che il giocattolino garmin edge 500 costa oltre 200€ (non come il cardio del lidl !! )

Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
ho sentito un paio di utenti parlare di lavaggio fascia (premium, quella morbida con bottoncini aggancio trasmettitore) con acqua e bicarbonato, ma la lavate in ammollo in acqua e bicarbonato oppure la strofinate con panno bagnato con acqua e bicarbonato.

lo chiedo perche visto che svariati utenti le stan tentando tutte prima di mandarla in assistenza, vorrei provare alcune delle vostre "ricette" per riportarla in funzionamento normale

poi mi chiedevo ma devo portare in assistenza solo la fascia o anche ciclocomputer ?

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Secondo il mio parere:
Ok tenere la fascia in buono stato (ad esempio il la lavo ad ogni uscita in lavatrice) ma se da subito segni di cedimento è da cambiare perchè fa schifo.

il problema è ad es che la mia è andata perfettamente per 8 mesi, la pulivo sugli elettrodi a contatto con la pelle ad ogni uscita e lavavo in lavatrice con abbigliamento sportire ogni 3-4 uscite , ma vedo che alcuni sconsigliano lavaggio in lavatrice, altri sconsigliano l ammollo, capirci qualcosa è difficile

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
il problema è ad es che la mia è andata perfettamente per 8 mesi, la pulivo sugli elettrodi a contatto con la pelle ad ogni uscita e lavavo in lavatrice con abbigliamento sportire ogni 3-4 uscite , ma vedo che alcuni sconsigliano lavaggio in lavatrice, altri sconsigliano l ammollo, capirci qualcosa è difficile

Garmin sconsiglia il lavaggio in lavatrice per la fascia premium, suggerisce di risciacquarla con acqua dopo ogni uscita e dopo sette uscite di lavarla con sapone neutro

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
ho sentito un paio di utenti parlare di lavaggio fascia (premium, quella morbida con bottoncini aggancio trasmettitore) con acqua e bicarbonato, ma la lavate in ammollo in acqua e bicarbonato oppure la strofinate con panno bagnato con acqua e bicarbonato.

lo chiedo perche visto che svariati utenti le stan tentando tutte prima di mandarla in assistenza, vorrei provare alcune delle vostre "ricette" per riportarla in funzionamento normale

poi mi chiedevo ma devo portare in assistenza solo la fascia o anche ciclocomputer ?

Solo la fascia

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Garmin sconsiglia il lavaggio in lavatrice per la fascia premium, suggerisce di risciacquarla con acqua dopo ogni uscita e dopo sette uscite di lavarla con sapone neutro

si difatti nel foglietto della bustina ove vi era la fascia era indicate 7 sessioni e poi lavaggio (io in lavatrice uso detersivo apposito per indumenti sportivi non credo sia piu aggressivo del detersivo neutro) se non ricordo male, tra un lavaggio e l altro pulivo con straccio umido, se magari la soluzione acqua con bicarbonato aiuta a eliminare formazioni incrostanti dei contatti ed elettrodi magari per pulirla uso quella

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
insieme a trasmettitore ?

Si certo, al momento io sono alla terza fascia, ed ho provato di tutto, ma dopo un certo periodo di tempo non ripetibile, smette di funzionare correttamente

si difatti nel foglietto della bustina ove vi era la fascia era indicate 7 sessioni e poi lavaggio (io in lavatrice uso detersivo apposito per indumenti sportivi non credo sia piu aggressivo del detersivo neutro) se non ricordo male, tra un lavaggio e l altro pulivo con straccio umido, se magari la soluzione acqua con bicarbonato aiuta a eliminare formazioni incrostanti dei contatti ed elettrodi magari per pulirla uso quella

Anche io, ma il problema non è il detersivo, ma la lavatrice in se, lo "sbattimento" contro le pareti non fa bene

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Si certo, al momento io sono alla terza fascia, ed ho provato di tutto, ma dopo un certo periodo di tempo non ripetibile, smette di funzionare correttamente

Anche io, ma il problema non è il detersivo, ma la lavatrice in se, lo "sbattimento" contro le pareti non fa bene

cioè scusa ti han cambiato 3 fasce in garanzia ? hai dovuto spedire anche trasmettitore ? spero non il garmin e eventuali sensori!

oggi fatti 40 km niente da fare primi 6 minuti non leggeva nulla poi per 45 minuti tutto bene, poi a 1h e 01 min ha iniziato a scazzare per un 10-11 minuti (valori sui 74-76 battiti cioè quasi il 50% del reale) poi andava a tratti fino all 1 h e 35 di uscita un disastro

adesso sento il venditore sempre che mi risponda visto che ancora in garanzia

preferirei spendere 10-12€ e cambiando fascia (polar) risolvere perche farmi sostituire la fascia per poi tra un po trovarmi a piedi ancora non mi va

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
Domani o al massimo giovedì arriva la fascia della Polar poi faccio foto e test anche in casa sui rulli, Garmin mi ha detto di andare ad un centro CAT con fascia e trasmettitore per inviarlo in garanzia al loro laboratorio.aggiornerò.....oggi uscita e freddo....

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Domani o al massimo giovedì arriva la fascia della Polar poi faccio foto e test anche in casa sui rulli, Garmin mi ha detto di andare ad un centro CAT con fascia e trasmettitore per inviarlo in garanzia al loro laboratorio.aggiornerò.....oggi uscita e freddo....

io ho sentito chi me lo ha venduto e mi ha dato indirizzo centro di rcaccolta, la rottura è che dovro' portare anche il trasmettitore, nel frattempo ho ordinato la fascia polar su amazon (ma il prezzo finale era di 22€ non 12 ) quasi quasi aspetto di provare la fascia polar poi vedo perchè non vorrei che per sostituirmi la fascia garmin mi stia via il trasmettitore e fascia 1 mese, va a finire che mi tocca girare con cardio orologio del lidl (costa metà della fascia polar e 1/4 di quella Garmin, ma funzia alla grande)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io ho sentito chi me lo ha venduto e mi ha dato indirizzo centro di rcaccolta, la rottura è che dovro' portare anche il trasmettitore, nel frattempo ho ordinato la fascia polar su amazon (ma il prezzo finale era di 22€ non 12 ) quasi quasi aspetto di provare la fascia polar poi vedo perchè non vorrei che per sostituirmi la fascia garmin mi stia via il trasmettitore e fascia 1 mese, va a finire che mi tocca girare con cardio orologio del lidl (costa metà della fascia polar e 1/4 di quella Garmin, ma funzia alla grande)

a me la fascia garmin l'hanno già cambiata 3 volte...ma siccome devi spedire anche il sensore e ogni volta mi è stata via 3 settimane...adesso mi sono comprato la fascia polar su amazon al prezzo che vedi sotto e zero problemi.

Totale parziale degli articoli: EUR 8,12
Costi di spedizione: EUR 0,00
Totale IVA esclusa: EUR 8,12
IVA: EUR 1,78
Totale Ordine: EUR 9,90
Metodo di pagamento selezionato: Visa