Attenzione a giocare con il cibo!
Il regime alimentare che segue Claudio da un po', io lo seguo da anni e non c'è dubbio alcuno che sotto l'aspetto salutistico, porti innumerevoli risultati, oltre ad un mero discorso estetico.
La mia qualità muscolare è migliorata nettamente e pur avendo perso 5-6 kg, ho mantenuto un'ottima massa magra, anche nella parte superiore del corpo, probabilmente sono sotto il 6% di massa grassa.
Analisi perfette, benessere assoluto, insomma tutto bene, ma c'è un ma...
Occhio a non lesinare troppo sui carboidrati, pena pagare un grosso dazio.
Si può anche fare, ma scordatevi il ciclismo come lo intendete ora, bisognerebbe ridurre notevolmente le ore di allenamento, apportando adattamenti sostanziali e importanti, adottando strategie specifiche, per ottenere comunque ottimi risultati in termini di performance, ma sicuramente, un miglioramento in termini salutistici, davvero importante.
È un discorso molto complesso e lungo, ma il succo è, siamo tutti diversi e queste diversità portano diversi adattamenti ai vari stili alimentari, lo stato ormonale è estremamente importante, in relazione a ciò di cui ci cibiamo e esso determina, la capacità o meno, di potersi adattare più o meno bene, ad uno stile alimentare.
A questo aggiungiamoci che un conto è andare a scuola e poi pedalare, o stare in ufficio seduto tutto il giorno, un conto è fare lavori più pesanti, dovei il dispendio calorico e di conseguenza glucidico, cambia sensibilmente.
Per non parlare dei tempi di adattamento che ci vogliono a seguire certe regole alimentari, se si fanno cazzate e io per sperimentare, ne ho fatte diverse, si perde un mucchio di tempo, in termini di miglioramento e divertimento ciclistico.
Occio