Un giovane scalatore

San Baronto

Novellino
24 Dicembre 2013
22
1
Castelfiorentino
Visita sito
Bici
Colnago
Chi non si arrende non perde mai...

Penso che questo titolo mi rispecchi.Infatti dopo quell'incredibile,almeno per allora,5° posto,
Tutto cambiò alla corsa successiva nei pressi di Firenze arrivai tra la 10° e la 12° posizione,raccogliendo i pareri di genitori & co.Per la prima volta non fui l'ultimo della squadra,e soprattutto avevo ottenuto un risultato degno di nota,considerando le mie possibilità.Ma non finì.Infatti da lì a poco riuscirò in un'impresa incredibile,anche se non mi portò al successo...

San Baronto

Novellino
24 Dicembre 2013
22
1
Castelfiorentino
Visita sito
Bici
Colnago
Chi non si arrende non perde mai... (parte 2)

Eravamo a Vicchio nel Mugello.Il percorso era spettacolare per i circuiti dei giovanissimi:tante curve e una salitella preceduta da un tratto in discesa.
Eravamo i soliti 35\40 partecipanti.Mentre i miei compagni erano indaffarati a rimanere davanti,io mi ero staccato.Inizialmente pensai che le gare precedenti fossero state degli sbalzi di qualità,ma davanti il gruppo si sbriciolò:i soliti due erano al comando,poi dopo un po' di sparpaglio c'era il gruppo di 10 unità,che si era piantato dopo il tentativo di rientrare.Io proseguivo del mio passo ma ad ogni giro,mi vociavano frasi del genere:"Stai guadagnando","Forza che rientri" o "Stanno andando piano".Infatti il gruppo con i miei compagni si giocava l'11° posizione e stava effettivamente rallentando...

P.S.Volete sapere come è andata a finire?E allora rimanete connessi che entro la mezzanotte ci sarà il gran finale!

San Baronto

Novellino
24 Dicembre 2013
22
1
Castelfiorentino
Visita sito
Bici
Colnago
Adesso continuo.Ma ho avuto degli impegni e non ho potuto scrivervi.

Chi non si arrende non perde mai...(parte 3)

Io proseguii del mio passo e a due giri dalla fine il miracolo!
A metá del penultimo giro mi riportai sul gruppetto e al passaggio dal traguardo scattai."Perché suona la campanella non c'era l'arrivo?"
Costretto ad attaccare partii,poi raggiunto lo strappo finale vengo ripreso.Poi terzo nella volata,cioè 13*.Ecco l'inizio dei successi parziali che mi porteranno a dei successi quasi totali!

San Baronto

Novellino
24 Dicembre 2013
22
1
Castelfiorentino
Visita sito
Bici
Colnago
Ed eccomi tornato dopo una pausa di qualche giorno...

In questo stesso anno iniziai ad affrontare qualche salita.La prima fu quella sopra casa mia in Trentino...

Che palle ste salite...

Le imprese non ci sono ancora la coppa deve arrivare e io che faccio...?Faccio una salita del Giro del Trentino:Il passo Predaia.Dovete sapere che i miei genitori hanno una casa in Val di Non (La valle delle Melinda e dell'omonimo trofeo).Noi stiamo a Coredo un paesino che sta sull'altopiano della Predaia in cima al quale si trova l'omonimo passo.
Coredo è sul lato più facile della salita.Dal paese(che però è al termine del primo tratto duro) sono comunque 7 km al 7\8 %.Comunque le punte sono del 15 %.Dai e ridai son riuscito ad affrontarla e adesso posso dire di aver affrontato una salita vinta da Cunego (anche se affrontata dal lato opposto).Le prime volte il problema erano i pezzi duri in cima,però dopo averla fatta mettendo il piede per terra riuscirò a farla tutta.Una fatica immane,ma poi mi accorgerò che non era niente in confronto alle salite che ho affrontato quest'anno.

P.S.Ricordatevi di indovinare la salita:
-Non è in Trentino
-Ha visto la rinascita del Pirata (una delle tante)
-Occhio che non è scontata...
-Ha vista l'unica crisi di un inglese nello stesso anno in cui è stata affrontata (non specifico quale anno)

TheShark

Novellino
4 Gennaio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Ed eccomi tornato dopo una pausa di qualche giorno...

In questo stesso anno iniziai ad affrontare qualche salita.La prima fu quella sopra casa mia in Trentino...

Che palle ste salite...

Le imprese non ci sono ancora la coppa deve arrivare e io che faccio...?Faccio una salita del Giro del Trentino:Il passo Predaia.Dovete sapere che i miei genitori hanno una casa in Val di Non (La valle delle Melinda e dell'omonimo trofeo).Noi stiamo a Coredo un paesino che sta sull'altopiano della Predaia in cima al quale si trova l'omonimo passo.
Coredo è sul lato più facile della salita.Dal paese(che però è al termine del primo tratto duro) sono comunque 7 km al 7\8 %.Comunque le punte sono del 15 %.Dai e ridai son riuscito ad affrontarla e adesso posso dire di aver affrontato una salita vinta da Cunego (anche se affrontata dal lato opposto).Le prime volte il problema erano i pezzi duri in cima,però dopo averla fatta mettendo il piede per terra riuscirò a farla tutta.Una fatica immane,ma poi mi accorgerò che non era niente in confronto alle salite che ho affrontato quest'anno.

P.S.Ricordatevi di indovinare la salita:
-Non è in Trentino
-Ha visto la rinascita del Pirata (una delle tante)
-Occhio che non è scontata...
-Ha vista l'unica crisi di un inglese nello stesso anno in cui è stata affrontata (non specifico quale anno)

Il Ventoux?;nonzo%

San Baronto

Novellino
24 Dicembre 2013
22
1
Castelfiorentino
Visita sito
Bici
Colnago
E dopo un bel po' sono tornato.Dopo il passo indietro,per citare la mia prima salita,mi riaggancio all'ordine cronologico dei fatti.

Un secondo anno di sfortuna nera!

Stavolta il grosso problema saranno le cadute(:impic:),e non sbuccichini da bambini piccini,sbrani stile caduta in volata a 40 orari(:scassat:)!
Per esempio,ad una corsa (stranamente con strappo vista la categoria),finisco addosso a uno che si era piantato in salita,dopo che avevo fatto una fatica immane per riportarmi sul gruppo di testa.
Ma il peggio arriva in Giugno...
Allenamento sulla pista del campo da calcio del mio paese...ultimo giro prima della volata...il "nostro" velocista come sempre sta per fregarci tutti...io posso arrivare 2° come spesso mi capita...2° curva della pista...ghiaino a centro strada.Io sono concentrato,a mani basse...Stiamo andando a più di 40 km\h... mi scivola la ruota davanti e mentre mi struscico sull'asfalto chiappo un sasso che mi conficca il ginocchio,lasciandomi un "buco" profondo 1 cm circa! Sembra poco 1 cm ma per essere un buco era parecchio! Il sasso poi continua a strusciare fino fuori dalla pista,in mezzo all'erba. Vado al pronto-soccorso.
Rimango fermo per 2 settimane.:cry:

Il lato ironico della faccenda:lookaround:

Il fratello maggiore del cretino della nostra squadra,viene ad allenarci uno dei giorni in cui sono fermo.Ad un certo punto passa e mi bocia:
"Certo te!Sempre pe' terra!"
Cosa c'è d'ironico?Una settimana dopo cadde in discesa durante una corsa.Dopo una settimana ricomincia ma poi smette quasi subito,per la disperazione:rosik:

Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
commento toscano ad un topic toscano:

..... e ce n'hai un pelo di tempo libero te !!!! o-o

E' ma il bello è che non rimango solo nella zona.I miei genitori hanno una casa in Trentino e mi son fatto una delle salite più famose al mondo.Vediamo se qualcuno la indovina...;nonzo%
altro commento ultra toscano
boia deh, hai girato piu te che la rota dei chicchi.

P.s. cmq anche per me la salita si divde in tre fasi
- vai oggi si va
- ma chi me la fatto fa'
- gia finita... con tono ironico mentre vengo portato in rianimazione

San Baronto

Novellino
24 Dicembre 2013
22
1
Castelfiorentino
Visita sito
Bici
Colnago
Finiscono i giovanissimi

Purtroppo c'è poco da fare:si "invecchia".:old:
Così con i racconti terrificanti di ragazzi più grandi mi invio verso gli esordienti con una coppa per il 10° posto ottenuto in una corsa emiliana.
Così prima corsa.32\33 km.Corriamo assiese ai second'anni molto più esperti. :impic:
La finisco 34° della mia annata su 70 e più partenti. Beh lì per lì mi accontentavo ma...whisp

San Baronto

Novellino
24 Dicembre 2013
22
1
Castelfiorentino
Visita sito
Bici
Colnago
Piano piano si fa tutto

Seconda corsa,stavolta ogni anno separato. Siamo in una 70ina.Arrivo in volata.E finisco incredibilmente 14°!
D'ora in poi tutto ha un altro volto.4 posizioni più avanti c'è la coppa...il risultato...
Figline Valdarno,corsa su e giù,la prima adatta ai miei mezzi.Due giri con un paio di strappi e l'arrivo in salita.
Primo passagio dagli strappi,recupero posizioni e rientro nella prima parte del gruppo.Sono intorno alla 15° posizione.
Al giro dopo inizio gli strappi un po' dietro.Uno strano movimento in gruppo mi costringe a frenare.Colui che è dietro di me mi urta e il suo manubrio si incastra nella mia ruota.Io non cado trascino il povero ragazzo per qualche metro e finisco in terra dopo :doh: .Me ne frego,riparto,ma ormai il gruppo è lontano.Nel frattempo al traguardo giunge la notizia di un corridore della Banca di Cambiano stava andando ai 60 orari in un tratto di leggera discesa dopo essersi staccato...ero io...
Peccato di non essere rimaso in gruppo altrimenti poteva essere la giornata buona per piazzarsi.
E difatti

Luco di Mugello,1\05\2013

Arrivo in leggera salita con gli ultimi 5 km in lieve ma costante ascesa.Gruppo compatto.Io sono in fondo come sempre.
Primo strappo duro,mi porto davanti,scatta un mio compagno insieme ad altri due ma vengono ripresi.La strada spiana si scende un po'.Adesso falsopiano di 2\3 km.Il gruppo si appalla (APPALLAMOSE! come diceva Cipollini), all'ultimo km ci prova un altro mio compagno,fa selezione ma il gruppo tiene.Inizia l'ultimo strappo,parte la volata.Il mio compagno si pianta,parto anch'io sono intorno alla 15° posizione.-300 mt.14°,13°,12°,11°,10°,9°...

"Dai ne ho superato un altro quei tre lì li batto,DAI,DAI,DAIIIIIII!) :cassius: "

8° al photofinish. Ce l'avevo fatta.Mi ero piazzato... :azz:-x

E adesso si entra nel vivo...