DEDACCIAI : Real Steel

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Per Mastercover in effetti hai ragione per quanto riguarda lo svettamento sella io ho IL TUBO PIANTONE/FINE a 480 mm e la sella svetta al carro sella 18 cm nel tuo caso i due piantoni sono uno di 542 ( XS ) e 553 ( S ) perdi già dalla XS 6 cm e dalla S perso 7 cm vuol dire svettamento sella nel minore dei casi ( S ) 11 cm poco a livello estetico; scelta azzeccata che gruppo monti? Shimano o Campagnolo io ho scelto in primis Shimano per gusto e poi anche per la cambiata per il fatto di non usare il pollice dx ormai logoro ( campy ) e per l'appoggio delle mani essendo 10 mm più lungo di Campy

Lokomotor

Pignone
11 Settembre 2013
279
8
1
Visita sito
Bici
1
Lo scrivo solo per farvi compagnia visto che proprio non abbiamo misure simili da confrontare :cry
Altezza 1,89
Cavallo 92
Altezza sella 81
Deda nerissimo Tg XL
Attacco da 100

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Per Mastercover in effetti hai ragione per quanto riguarda lo svettamento sella io ho IL TUBO PIANTONE/FINE a 480 mm e la sella svetta al carro sella 18 cm nel tuo caso i due piantoni sono uno di 542 ( XS ) e 553 ( S ) perdi già dalla XS 6 cm e dalla S perso 7 cm vuol dire svettamento sella nel minore dei casi ( S ) 11 cm poco a livello estetico; scelta azzeccata che gruppo monti? Shimano o Campagnolo io ho scelto in primis Shimano per gusto e poi anche per la cambiata per il fatto di non usare il pollice dx ormai logoro ( campy ) e per l'appoggio delle mani essendo 10 mm più lungo di Campy

io ho un bel campagnolo veloce da smontare sulla mia ridley xfire da vendere e da rimontare sulla probabile GLADIATORE mentre per la nuova super scuro ho scelto un grande ultegra 6800.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io ho un Super Scuro con tubo reggisella integrato.

Cavallo circa 800-805 e ho messo la sella a circa 71 cm, ma ho visto che avete la sella leggermente più alta.
Per il calcolo ho fatto 800*0.885 e 805*0.885 e poi ho fatto una media.
Ma i 2.5 mm della lunghezza pedivelle non ne tenete conto? E per i differenti pedali/tacchette?

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
Il calcolo dell'altezza sella cavallo x 0,885 è stato rigenerato ( si dice ) da GENZLING e HINALUT ed è quello più utilizzato con un altro metodo ideato da HAMLEY & THOMAS nel 1967 ovverossia il metodo del 109%...poi c'è il Lemond 88.3% del cavallo ed infine il metodo Holmes quello di creare un angolo compreso tra 25° e 35° e misura l'angolo che il ginocchio assume nella fase finale di pedalata PMI, questo metodo è stato sviluppato per ridurre gli infortuni derivanti da un'elevato carico di lavoro. Il metodo Hinault ( quello che io uso da sempre ) è stato creato con i pedali LOOK e perciò con una determinata altezza SPEEDPLAY ed altri sono di diversa altezza e perciò bisognerebbe adeguarsi salendo o scendendo con la sella. SE trovo la tabella dell'altezza pedali la posto.o-o

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
Per fabercula tu hai pedivelle 172,5? bisogna tener conto anche della lunghezza delle pedivelle.......diventa complicata la cosa, le sensazioni sono quelle che poi ci portano ad un buon compromesso, io ho corso con le 172,5 poi consigliato da un ciclista ho messo le 170...prima impressione una rotondità di pedalata ed un minor carico al quadricipite, pedivelle lunghe e altezza sella elevata sono visibili da chi ci segue vedendoci oscillare sulla bici anche se impercettibile, aggiusta di pochissimo anche di 1 mm e prova e riprova

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
Altro scervellizzo.............adesso rulliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....

Allegati

• IMG_0393.jpg
    IMG_0393.jpg
    109,7 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Grazie.

Ho la cabeza che fuma:-P...

Se ho capito bene, cosa che mi capita di rado :-x, devo sottrarre la differenza fra l'altezza dei Look Keo e quella degli Speedplay.

H cavallo * 0.885 = 805 * 0.885 = 712,43 - 2.5 (pedivelle) = 709.93 - 4 (Speedplay) = 706 circa.

Dico bene?

L'avevo sistemata già così ma durante l'uscita avevo un fastidio al ginocchio sx sul lato esterno, se mi alzavo sui pedali ed allungavo le gambe spariva per pio ritornare dopo un po'. Magari è anche poco allenamento ma ce l'avevo già l'anno scorso. La cosa strana è che un giorno ho provato un bici Look, una test bike, un 685 o come si chiama e mi ero trovato molto bene. La sella era una poltrona, tanto che tornato dal giro (sui 15 km) l'ho ordinata; messa sul mio Super Scuro avevo dei dolori al soprasella. Il dolore al ginocchio non l'avevo avvertito e mi sembrava di essere anche più alto; allora ho alzato la sella sulla mia bici, esagerando. Alla fine non ho più capito niente. Qualche volta però mi è balenato il dubbio che possa essere il telaio, mah...

Ultima modifica:

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
Il dolore al ginocchio non è dovuto ad una altezza sella ma a un carico di lavoro eccessivo o ad un arretramento sella non corretto, il corretto arretramento dovrebbe essere formulato in questo modo e ti darà anche un primo avviso se il telaio è lungo o corto.

Parti dal movimento centrale con un metro o asticella rigida prosegui in linea con il tubo piantone l'intersezione tra la linea del tubo piantone e sella dovrebbe essere a 12 cm dal fondo sella......alcuni misurano 7,2 cm con un calibro e lo fanno passare dalla punta sella fino a dove si blocca verso il fondo e da lì l'intersezione, poi ci sono selle divere tra loro, la scelta della sella e personale e non dovrebbe mirare al punto estetico ma al punto di appoggio ischiatico come larghezza e misurare la larghezza delle cosce per determinare la forma, io ho sempre usato Flite poi passato a san marco aspide classica perfetta poi cambio e metto una aspide racing team venduta per disperazione una pressione perineale spaventosa ripreso una flite flow bene...poi passato ad una slr flow UNO SPETTACOLO..PROVA A CONTROLLARE L'ARRETRAMENTO parti da lì.....e piano piano trovi il giusto assetto.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Sempre per te....
[url]http://www.sportpro.it/old_site/technics/saggi/PEDivella.htm[/URL]

Hinault insegna diciamo che vanno bene anche le 172,5 però nel tuo caso devi mixare LOOK e spedplay.:mrgreen:

Ciao e grazie ancora.

Se ho capito bene dal calcolo dell'altezza con il metodo Hinault non devo togliere nulla, cioè:

H cavallo * 0.885 = 71 cm, nel mio caso.
E quindi la sella la posiziono a quest'altezza, senza togliere i 2.5 mm per le pedivelle.
Ho misurato con un calibro e, fra tacchette Speedplay e Shimano (che avevo prima e che ho ancora sulla Spin bike) non c'è tanta differenza.

Adesso farò una prova con la sella a 71.

L'ho arretrata, da i links che mi avevi indicato precedentemente, ma più di tanto non sono riuscito; diciamo un 5 cm scarso da centro movimento centrale a punta sella, quest'ultima è una Prologo lunga 28 cm.

Ciao e grazie ancora o-o