Che telaio è?

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Olympia Competizione Superleggero 1984, Bianchi Sprint28C fine '70 Special self - made
Ciao ragazzi, mi sono appena presentato...
e pongo ai più esperti un quesito?
sapete dirmi le origini di questo telaio e se è uno Sport-corsa (cosa che io presumo ) o corsa?
Il periodo dovrebbe essere anni 50...credo...

Grazie ragazzi a tutti....

SPIDER

Allegati

• telaio anni 50.jpg
    telaio anni 50.jpg
    121,3 KB · Visite: 89
  • telaio anni 50 tubo pipa.jpg
    telaio anni 50 tubo pipa.jpg
    113,4 KB · Visite: 69
  • Telaio anni 50 tubo mov centrale.jpg
    Telaio anni 50 tubo mov centrale.jpg
    82,1 KB · Visite: 70
  • Telaio anni 50 forcella.jpg
    Telaio anni 50 forcella.jpg
    106,3 KB · Visite: 62
  • Telaio anni 50 fine corsa attocco sella.jpg
    Telaio anni 50 fine corsa attocco sella.jpg
    89,6 KB · Visite: 63

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
sapete dirmi le origini di questo telaio e se è uno Sport-corsa (cosa che io presumo ) o corsa?

SPIDER

telaio sport si vede dalla mancanza dell'attacco cambio posteriore

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record

SPIDER

e dalla presenza degli occhielli per i parafanghi. :mrgreen:o-o

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Olympia Competizione Superleggero 1984, Bianchi Sprint28C fine '70 Special self - made

Immaginavo...sono un neofita ma avevo bisogno della conferma...sapresti risalire alla marca (so che è una impresa enorme) e poi...secondo te, che tipo di restauro o componenti ci posso montare? Considera che ho il suo movimento centrale e serie sterzo, oltre ad una guarnitura anni 50, con pipa e piega corsa che sono in arrivo...sempre che siano corretti per il telaio.
Che ne dici?

Spider

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
e dalla presenza degli occhielli per i parafanghi. :mrgreen:o-o

Io pensavo che negli anni 40/50 fossero presenti gli occhielli anche su alcune bici da corsa...se non ricordo male ( vado a memoria), le stesse Legnano dell'epoca li avevano...

comunque grazie ad entrambio-o

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Io pensavo che negli anni 40/50 fossero presenti gli occhielli anche su alcune bici da corsa...se non ricordo male ( vado a memoria), le stesse Legnano dell'epoca li avevano...

comunque grazie ad entrambio-o

Si, hai ragione. Anche alcuni modelli bianchi ne avevano. Sei sicuro comunque che il telaio sia anni 40/50?

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Riesci a fare una foto con ruote montate?

purtroppo no! per ora ho solo il telaio,il suo movimento centrale e serie sterzo. A parte ho ordinato da un altro venditore, pedali Sheffield,guarnitura,pipa e piega corsa, anni '50.

C'è un particolare che non riesco a leggere bene...sul tubo obliquo...è inciso

e poi il collarino è marchiato Julia

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Aggiungo le foto...fatte col telefonino, delle scritte che ho individuato...pare "EXTRA" anche se prima della "E" sembra esserci una/o più lettera/e...invece il simbolo sembra assomigliare a due triangoli rettangoli uniti...

Idee?

Allegati

• Telaio anni 50 scritta tubo obliquo2.jpg
    Telaio anni 50 scritta tubo obliquo2.jpg
    109,2 KB · Visite: 60
  • Telaio anni 50 scritta tubo obliquo3.jpg
    Telaio anni 50 scritta tubo obliquo3.jpg
    117,3 KB · Visite: 65
  • Telaio anni 50 scritta tubo obliquo.jpg
    Telaio anni 50 scritta tubo obliquo.jpg
    113,8 KB · Visite: 58

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Io ci capisco poco, ma come diceva [MENTION=21430]lanloit[/MENTION] gli monterei la ruota che si vede sullo sfondo della prima foto, per capire se il carro é lungo o corto.

A parte gli occhielli per i parafanghi (ho una bici da corsa del 1975, bianchi, che li ha) secondo me non può essere una corsa massimo sport se non passeggio e probabilmente degli anni 60/70.

Ma lascio il giudizio a chi ne capisce di più e a questo punto sono anche curioso di vedere se si riesce a risalire almeno alla sua natura. o-o

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Io ci capisco poco, ma come diceva @lanloit gli monterei la ruota che si vede sullo sfondo della prima foto, per capire se il carro é lungo o corto.

A parte gli occhielli per i parafanghi (ho una bici da corsa del 1975, bianchi, che li ha) secondo me non può essere una corsa massimo sport se non passeggio e probabilmente degli anni 60/70.

Ma lascio il giudizio a chi ne capisce di più e a questo punto sono anche curioso di vedere se si riesce a risalire almeno alla sua natura. o-o

Grazie anche a te per l'apporto. Dunque, ieri sono stato da un mio amico ciclista...ha visto il telaio e sebbene non sia stato in grado di dirmi a quale marchio appartenga, ma ha confermato essere non corsa ma Sport anni 50...il carro è lungo...ora in base anche alle foto delle incisioni, se qualcuno riuscisse a darmi delle indicazioni sulla sua origine, sarebbe fantastico, anche in ottica restauro...

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Grazie anche a te per l'apporto. Dunque, ieri sono stato da un mio amico ciclista...ha visto il telaio e sebbene non sia stato in grado di dirmi a quale marchio appartenga, ma ha confermato essere non corsa ma Sport anni 50...il carro è lungo...ora in base anche alle foto delle incisioni, se qualcuno riuscisse a darmi delle indicazioni sulla sua origine, sarebbe fantastico, anche in ottica restauro...

Se il carro è lungo significa che è una bici da passeggio e qui ci starebbe sia il collarino reggi sella che il fatto che non ci sia il supporto per il cambio

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Se il carro è lungo significa che è una bici da passeggio e qui ci starebbe sia il collarino reggi sella che il fatto che non ci sia il supporto per il cambio

Credo di aver sbagiato...per carro cosa intendi, il rapporto tra i due foderi, giusto? Dunque il fodero inferiore è più corto di quello superiore, mentre il forcellino è lungo, tipo quello da corsa anni 50 dentato, ma senza i dentini.
Spero di essermi spiegato:mrgreen:

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Aggiungo le foto...fatte col telefonino, delle scritte che ho individuato...pare "EXTRA" anche se prima della "E" sembra esserci una/o più lettera/e...invece il simbolo sembra assomigliare a due triangoli rettangoli uniti...

Idee?
è un bel telaio, fatto bene, la testa forcella ricorda quelle delle Beltramo, arriva dal Piemonte?
metà / fine anni 40, probabile mezza corsa, fai una foto ai forcellini posteriori
Extra è il modello delle tubazioni che hanno usato, quindi come dicevo ottimo telaio
probabile che siano tubazioni Mannesmann, le Dei da corsa anni 40 erano costruite con tubi Mannesmann Extra:-x

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
è un bel telaio, fatto bene, la testa forcella ricorda quelle delle Beltramo, arriva dal Piemonte?
metà / fine anni 40, probabile mezza corsa, fai una foto ai forcellini posteriori
Extra è il modello delle tubazioni che hanno usato, quindi come dicevo ottimo telaio
probabile che siano tubazioni Mannesmann, le Dei da corsa anni 40 erano costruite con tubi Mannesmann Extra:-x

L'ho preso da un tipo di Torino e sui tubi , mi sembra quello obliquo c'è una specie di M stilizzata, che a prima vista sembrava un simbolo formato da due triangoli...più tardi faccio le foto e le posto...sei un genio!!!!!:eek:

S

sheikki

Guest
Il montaggio tipico di una sport anni 50 prevedeva il cambio Campagnolo Sport e la guarnitura semplice, senza deragliatore, e i mozzi sempre Campagnolo in acciaio.
Componenti economici da trovare oggi.
Metterci componenti più pregiati, se lo vogliamo vedere dall'aspetto pecuniario, e' un errore, la bici avrà sempre un valore relativamente basso.
Comunque il telaio e' bello, ha la stessa fattura di uno da corsa, solo con materiali meno pregiati.
Ps: gli attacchi per i parafanghi sono presenti anche sulle bici da corsa fino agli anni 60. Basta andare a vedere i forcellini sui cataloghi Campagnolo

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Aggiungo, con un pochino di ritardo le foto di forcellino post. e attacco freno...comunque è in verniciatura...ho scelto un giallo pastello medio-scuro (80 euro circa per sabbiatura, fondo e verniciatura a forno), piega corsa alluminio e pipa 3TTT anni 50, con sella in cuoio nero Brooks Professional d'epoca da sistemare (ne ho una bellissima con rivetti in rame che col giallo stanno bene ma da trattare con grasso), guarnitura in acciaio corsa doppia anni 50 (alla quale toglierò una corona), leve freno e freni Balilla anni 50, passa filo cambio Huret anni 50...cambio...se metto il cambio e manettino utilizzo il Campagnolo Sport che ho tra le cose avanzate, altrimenti la faccio ruota libera a velocità singola...che dite?

Allegati

• Telaio anni 50 forcellini post.jpg
    Telaio anni 50 forcellini post.jpg
    117,1 KB · Visite: 31
  • Telaio anni 50 nodo mov centrale.jpg
    Telaio anni 50 nodo mov centrale.jpg
    104,8 KB · Visite: 28
  • Telaio anni 50 attacco freno post.jpg
    Telaio anni 50 attacco freno post.jpg
    95,7 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

mattew88

Novellino
19 Maggio 2014
1
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e volevo porvi una domanda.
Possiedo una Bianchi che mi è' stata regalata dal mio nonno e dopo un sacco di tempo ho deciso di restaurarla ma non so minimamente di che modello si tratta di che anno potrebbe essere quindi spero di trovare in voi della risposte utili al fine di effettuare un ottimo restauro.