Oetztaler Radmarathon 2014

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Questa è il Top.

bene grazie.
Ormai approfittato vista la vostra grande esperienza:

nelle giornate più piovose non sai mai riuscito ad evitare di far finire l'acqua dentro le scarpe....ho provato di tutto, scarpe in goretex (ho sia le Sidi Idro Gore che le NW Celtius), copriscarpe antiacqua ma niente....l'acqua scendendo lungo la gamba mi cola dentro la scarpaed il gioco è fatto.
Poi il fatto di avere anche le scarpe in Goretex amplifica il disagio dato che è praticamente impossibile fare uscire l'acqua da li.

Voi come fate?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Non e' una manifestazione per animi leggeri
o-o
... e mentre voi vi allenate al caldo umido io mi alleno a -25 :-).
allenarsi in condizioni avverse è sicuramente utile, ma non risolutivo.
Moltissimo gioca la testa: io a solden sono sempre arrivato dai 35-40° delle uscite di agosto
e non ho mai sofferto troppo il freddo,
mentre pedalare in inverno tra umidità, vento, intemperie e temperature basse non mi diverte particolarmente.

Il mio clima ideale è quello di Feltre 2012 :mrgreen:
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
o-o

allenarsi in condizioni avverse è sicuramente utile, ma non risolutivo.
Moltissimo gioca la testa: io a solden sono sempre arrivato dai 35-40° delle uscite di agosto
e non ho mai sofferto troppo il freddo,
mentre pedalare in inverno tra umidità, vento, intemperie e temperature basse non mi diverte particolarmente.

Il mio clima ideale è quello di Feltre 2012 :mrgreen:
Ti diro' che allenarmi con lo sci di fondo invece e' molto piacevole anche con il freddo e la assenza di pericoli rende la cosa rilassante.

Per esempio domenica era una giornata bellissima cielo blu cobalto e -15/-17. Stavo facendo una delle tante salite e a un certo punto inciampo su un bastoncino e cado. Mi trovo schiena a terra e sono rimasto li per un minuto a sentire il mio respiro affannato e a guardare il cielo. Bellissimo.

Alla fine ci sono tante emozioni che la bici non riesce a riprodurre,
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ti diro' che allenarmi con lo sci di fondo invece e' molto piacevole anche con il freddo e la assenza di pericoli rende la cosa rilassante.

Per esempio domenica era una giornata bellissima cielo blu cobalto e -15/-17. Stavo facendo una delle tante salite e a un certo punto inciampo su un bastoncino e cado. Mi trovo schiena a terra e sono rimasto li per un minuto a sentire il mio respiro affannato e a guardare il cielo. Bellissimo.

Alla fine ci sono tante emozioni che la bici non riesce a riprodurre,
Un conto è lo sci di fondo, un conto è la bici da corsa. Cadere con la bdc su di una placca di ghiaccio può far molto ma molto male, cadere con gli sci da fondo a volte può pure essere piacevole.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ti diro' che allenarmi con lo sci di fondo invece e' molto piacevole anche con il freddo e la assenza di pericoli rende la cosa rilassante.

Per esempio domenica era una giornata bellissima cielo blu cobalto e -15/-17. Stavo facendo una delle tante salite e a un certo punto inciampo su un bastoncino e cado. Mi trovo schiena a terra e sono rimasto li per un minuto a sentire il mio respiro affannato e a guardare il cielo. Bellissimo.

Alla fine ci sono tante emozioni che la bici non riesce a riprodurre,
o-o
lo sci di fondo mi ha sempre attirato, ma dove vivo sarebbe tuttaltro che pratico ...
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
bene grazie.
Ormai approfittato vista la vostra grande esperienza:

nelle giornate più piovose non sai mai riuscito ad evitare di far finire l'acqua dentro le scarpe....ho provato di tutto, scarpe in goretex (ho sia le Sidi Idro Gore che le NW Celtius), copriscarpe antiacqua ma niente....l'acqua scendendo lungo la gamba mi cola dentro la scarpaed il gioco è fatto.
Poi il fatto di avere anche le scarpe in Goretex amplifica il disagio dato che è praticamente impossibile fare uscire l'acqua da li.

Voi come fate?

Io mi trovo bene con i copriscarpe gore bike wear in gore-tex, costano tantino ma quando piove sono ottimi e mantengono caldo il piede (nessun problema a soelden lo scorso anno)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
bene grazie.
Ormai approfittato vista la vostra grande esperienza:

nelle giornate più piovose non sai mai riuscito ad evitare di far finire l'acqua dentro le scarpe....ho provato di tutto, scarpe in goretex (ho sia le Sidi Idro Gore che le NW Celtius), copriscarpe antiacqua ma niente....l'acqua scendendo lungo la gamba mi cola dentro la scarpaed il gioco è fatto.
Poi il fatto di avere anche le scarpe in Goretex amplifica il disagio dato che è praticamente impossibile fare uscire l'acqua da li.

Voi come fate?

fai un giro o 2 di di nastro trasparente nella parte alta del copriscarpe per sigillare la parte sopra ed evitare che l'acqua coli dalla gamba. mezzo nastro deve prendere la gamba e mezzo il copriscarpe. vedrai che non ti cola dentro più nulla. testato con soddisfazione alla oetzy 2013.

ps: il goretex è traspirante, quindi l'acqua non entra ma esce.........eccome se esce...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il vapore acqueo esce, l'acqua rimane dentro.

Povato i calzini in Goretex e sono arrivato alla fine con mezzo litro di acqua in ogni piede.

Il copri scarpe in GoreTex come quello decantato da o.simo e' uno spettacolo come sempre con l'obbiettivo che non e' quello di tenere il piede asciutto (impossibile) ma di fare si che una volta entrata dell'acqua rimanga li e non circoli a raffreddare il tutto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
fai un giro o 2 di di nastro trasparente nella parte alta del copriscarpe per sigillare la parte sopra ed evitare che l'acqua coli dalla gamba. mezzo nastro deve prendere la gamba e mezzo il copriscarpe. vedrai che non ti cola dentro più nulla. testato con soddisfazione alla oetzy 2013.

ps: il goretex è traspirante, quindi l'acqua non entra ma esce.........eccome se esce...

e soprattutto depilarsi prima di applicare il nastro sulla gamba :)))::))):
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il vapore acqueo esce, l'acqua rimane dentro.

Povato i calzini in Goretex e sono arrivato alla fine con mezzo litro di acqua in ogni piede.

Il copri scarpe in GoreTex come quello decantato da o.simo e' uno spettacolo come sempre con l'obbiettivo che non e' quello di tenere il piede asciutto (impossibile) ma di fare si che una volta entrata dell'acqua rimanga li e non circoli a raffreddare il tutto.

allora probabilmente prima si trasforma in vapore acqueo e poi esce..quel che è certo è che dopo un po' che ha smesso di piovere il piede torna asciutto..mentre se ad esempio usi il neoprene asciutto non ci torna più

(questo almeno è quello che mi dicono le mie prove sul campo)