cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ho letto che alcuni di voi, oltre a fare il pane in casa, fanno anche lo yogurt.

E' complicato fare lo yogurt in casa? Che procedimento seguite?

Io vorrei provare anche a fare la pizza integrale in casa, la farina integrale che usate per fare il pane la prendete dal fornaio oppure avete una marca preferite che acquistate al Supermercato?

Grazie
CIao

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
snack di preciso non ricordo ieri...forse uno di quei biscotti con cioccolato.
eh....al dolce non rinuncio :-)
al pomeriggio non mi sono allenato ma questa mattina avevo il 3x2000 run...vado a letto più tranquillo sapendo di avere la pancia piena! :mrgreen:

Neanche io, sono cioccolatofondente72%cacaominimodipendente :mrgreen:, l'importante è che non sia confezionato ;), già una bella fetta di crostata fatta in casa o il ciambellone di nonna :mrgreen: (ora lo fa la moglie) sono meglio, io lo dico a tutti :rosik: leggete gli ingredienti e siate curiosi di sapere cosa mangiate. o-o

@Daddy

Qnt lievito usi? Di che tipo? Qnt lasci lievitare gli impasti?

Ho 2 opzioni:
1) usata fino a 2 settimane fa è con 5/6gr di lievito di birra in panetti (25gr, ci faccio 4 impasti circa) per circa 700gr di farina mista (200 integrale e 500 zero), lievitazione circa 12h, metto a lievitare la sera verso le 19.00 nel forno spento, al mattino lo formo, altra lievitazione di 1h e inforno. Qui la quanttà di lievito dipende anche dalla qualità della farina, se ha uno buona forza ed è macinata da poco tempo ci va meno lievito, altrimenti aumenti un po, fino a 7/8gr o anche più, vedi come lievita.
2) pasta madre, tutto un'altro sapore, ma la lievitazione è più lunga, intorno alle 24 ore totali e bisogna formarlo dopo circa 20 ore, lasciarlo lievitare ancora almeno 3 ore e infornare.....unico sbattimento è mantenere la pasta madre, infatti visto che non mi ricordo di fare i rinfreschi credo che tornerò al lievito di birra che comunque è sempre buono di sapore e digeribilissimo.

La penso esattamente come te, con una piccola precisazione, verdura "verde" a volontà ....

Anche mi :mrgreen:, tutti i santi giorni "senzasosta" :mrgreen: a pranzo inizio con ciotola di verdure verdi miste (in stagione ci metto anche falde di peperoni e pomodori, non vedo l'ora che arrivino) e a cena verdure cotte al vapore o in padella, è una costante, e lo stomaco ringrazia.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Anche mi :mrgreen:, tutti i santi giorni "senzasosta" :mrgreen: a pranzo inizio con ciotola di verdure verdi miste (in stagione ci metto anche falde di peperoni e pomodori, non vedo l'ora che arrivino) e a cena verdure cotte al vapore o in padella, è una costante, e lo stomaco ringrazia.

Anche io ho questa usanza, a pranzo verdure crude e a cena, in inverno mangiando quasi sempre minestra e a seguire verdure bollite, o cotte al vapore o al forno, ma senza grassi aggiunti, anche perchè mi piace talmente tanto la verdura che non voglio rovinarla con altri condimenti al massimo qualche spezia(rosmarino, salvia, prezzemolo ....).

Esempio, stasera minestrone di verdure, cavolfiore bollito e tofu. o-oo-o

Anche se 6 sere su 7 mangio pesce, e al minestrone di verdure aggiungo i legumi.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ho letto che alcuni di voi, oltre a fare il pane in casa, fanno anche lo yogurt.

Io vorrei provare anche a fare la pizza integrale in casa, la farina integrale che usate per fare il pane la prendete dal fornaio oppure avete una marca preferite che acquistate al Supermercato?

Grazie
CIao

Pizza: visto che la fa mia moglie quasi sempre uso farina zero, se metti l'integrale fai metà o anche meno di integrale perchè l'impasto si gonfia di meno per via delle fibre (crusca), io prendo quella del conad o Coop bio, mi sembrano buone al gusto, se puoi dal fornaio è meglio ma che sia bio e comunque controlla che non ti rifilino in un sacchetto di carta "dubbio" e senza scritte un mix di farina zero + crusca che non c'entra nulla con l'integrale vera (devi fidarti del fornaio).

Lo yogurt lo puoi fare sia con la yogurtiera (costano pochissimo e fai subito)

che col metodo casalingo (se non esci dopo cena), io metto 2/3 cucchiaini di yogurt intero in 1lt di latte intero a temperatura ambiente (lo faccio la sera verso le ore 21.00) in una ciotola di vetro con coperchio a chiusura ermetica, poi metto in forno preriscaldato a circa 40°, ogni tanto (circa 1h) accendi il forno per riportarlo a 40° e ripeti l'operazione per circa 4/5 ore, poi vado a nanna :mrgreen: e al mattino è pronto, prendi una forchetta, lo mescoli per bene, se c'è del siero non buttarlo, è la parte più buona e ricca di fermenti, o te lo bevi al volo o mescoli con lo yogurt, poi via in frigo per circa 4/5gg.....si lo so, con la yogurtiera fai prima ma a me piacciono i procedimenti caserecci.
Se fai tutto con yogurt magro e latte p.s. viene più liquidino, a me piace molto di più con latte intero, meglio ancora se fresco di giornata.

Se vuoi puoi anche cercare in rete, ci sono molte idee per farlo in casa senza yogurtiera. o-o

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Anche io ho questa usanza, a pranzo verdure crude e a cena, in inverno mangiando quasi sempre minestra e a seguire verdure bollite, o cotte al vapore o al forno, ma senza grassi aggiunti, anche perchè mi piace talmente tanto la verdura che non voglio rovinarla con altri condimenti al massimo qualche spezia(rosmarino, salvia, prezzemolo ....).

Esempio, stasera minestrone di verdure, cavolfiore bollito e tofu. o-oo-o

Anche se 6 sere su 7 mangio pesce, e al minestrone di verdure aggiungo i legumi.

Siamo in sintonia, io uso il barattolo di spezie miste della coop, lo metto su carne/pesce/insalate e verdure alla griglia, però del buon olio evo di qualità (olive sicure e frantoio pure) lo metto, anche un filo di aceto di vino casereccio.

Io appoggio meno sul pesce (2/3 volte a settimana), fresco anche meno, da noi non c'è un gran che di fresco di "qualità", quindi o congelato o anche scatolette (tonno e sgombro), però c'è spesso vitello o maiale da allevamenti (spero) sicuri delle mie zone.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 30 gr cereali
- tazza di latte e caffè
- caffè

Primo mattino:
- caffè con zucchero di canna e cacao in polvere

Merenda:
- biscotto integrale morbido galbusera con ripieno di confettura alle albicocche

Tardo mattino:
- panino da 50 gr con 2 fettine di bresaola, un po' di insalata verde, un goccio di limone e un filino di evo

Primo pomeriggio:
- di ritorno a casa dopo 6h filate di corsi: 10 raviolini ripieni agli spinaci, con panna (pochissima) e un filo di grana
- un bel piatto di bietole bollite, condite con 2 cucchiaini di evo, succo di mezzo limone e un pizzico di sale

Merenda pomeridiana:
- 1 bicchiere di spremuta d'arancia ( un solo arancio )
- tazza di the verde agli agrumi, non dolcificato

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

Grazie
CIao

La mia ragazza ha iniziato a farlo con la yogurtiera a vasetti. E' buono e senza dubbio genuino. Adesso stiamo sperimentando utilizzando qualche variante tipo lo yogurt di soya, il latte di soya o il miele.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Neanche io, sono cioccolatofondente72%cacaominimodipendente :mrgreen:, l'importante è che non sia confezionato ;), già una bella fetta di crostata fatta in casa o il ciambellone di nonna :mrgreen: (ora lo fa la moglie) sono meglio, io lo dico a tutti :rosik: leggete gli ingredienti e siate curiosi di sapere cosa mangiate. o-o

Ho 2 opzioni:
1) usata fino a 2 settimane fa è con 5/6gr di lievito di birra in panetti (25gr, ci faccio 4 impasti circa) per circa 700gr di farina mista (200 integrale e 500 zero), lievitazione circa 12h, metto a lievitare la sera verso le 19.00 nel forno spento, al mattino lo formo, altra lievitazione di 1h e inforno. Qui la quanttà di lievito dipende anche dalla qualità della farina, se ha uno buona forza ed è macinata da poco tempo ci va meno lievito, altrimenti aumenti un po, fino a 7/8gr o anche più, vedi come lievita.
2) pasta madre, tutto un'altro sapore, ma la lievitazione è più lunga, intorno alle 24 ore totali e bisogna formarlo dopo circa 20 ore, lasciarlo lievitare ancora almeno 3 ore e infornare.....unico sbattimento è mantenere la pasta madre, infatti visto che non mi ricordo di fare i rinfreschi credo che tornerò al lievito di birra che comunque è sempre buono di sapore e digeribilissimo.

il mio alter ego alimentare :asd:

daddy la nuova frontiera è la pasta fatta in casa, lo scorso venerdi me la sono preparata per tutto il weekend, ho fatto 90+170+130km, in 3 giorni ho fatto fuori 500gr di farina. L'ho fatta con la semola integrale biologica...costa un botto...ma porca miseria quant'è buona, da non riuscire più a mangiare la pasta normale. E mi ha dato la netta sensazione (forse è effetto placebo chi lo sa) che sia più "efficiente" non so come spiegare, che nutra di più e meglio, oltre ad essere digeribilissima.

Preparazione, in tutto una mezz'oretta giovedi sera.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
noi ad un certo punto abbiamo smesso perchè iniziavamo a mangiarne un po' troppo :mrgreen:

Infatti io mi sono imposto massimo un vasetto da 125g al giorno. Al limite posso farmene un secondo prima di andare al letto al posto delle whey!

Fino al mese scorso facevo colazione con 200g di yog. bianco + 60g o fiocchi di avena e un cucchiaino di miele (ribattezzato "zuppotto"). Ma ho notato che mi alzava troppo il picco glicemico e poco dopo mi tornava la fame.

Quindi adesso yogurt solo nel pwo o nello spuntino pomeridiano.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Infatti io mi sono imposto massimo un vasetto da 125g al giorno. Al limite posso farmene un secondo prima di andare al letto al posto delle whey!

Fino al mese scorso facevo colazione con 200g di yog. bianco + 60g o fiocchi di avena e un cucchiaino di miele (ribattezzato "zuppotto"). Ma ho notato che mi alzava troppo il picco glicemico e poco dopo mi tornava la fame.

secondo me ti veniva fame perchè mangiavi come un uccellino :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Prima provo a cambiare farina :mrgreen: poi se nn sortisce effetto....:cool:

Perchè il nichel può essere presente in % differenti a seconda del prodotto?.
Come faccio a saperlo?. ;nonzo%

Statisticamente capita che chi accusa problemi simili sia intollerante al nichel, e si, dici giusto, la presenza e' differente a seconda del prodotto.

o-o

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

credo invece che piuttosto che alzarti il picco glicemico (difficile visto che lo yogurt ha un IG basso) ti alzava il picco insulinico (è un fenomeno strano ma tipico dei latticini) avrei magari provato a togliere il miele che ha un IG alto.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Magari era poco a livello quantitativo.

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Colazione ore 5:30:

1 bicchiere d'acqua,1 kiwi,2 gallette di grano saraceno con olio di cocco+melassa e 2 con crema di nocciole 100%.
Cantuccio di pane con olio di sesamo,100 grammi di ricotta con miele(poco) e cannella.Tazza di latte di soia+cannella.1 g vit.c, 1,4 g omega 3.

Durante la mattinata e nel primo pomeriggio:

mezzo litro di the verde+cannella,1 arancia,1 banana,1 pera,1mela,manciata di frutta secca(mandorle+noci brasiliane)

Ore 12:

circa 70 g. di riso venere integrale con ceci,spinaci,tonno.Il tutto condito con curcuma,pepe nero e evo,1 arancia 1 caffè.

Ore 16-30:

1 yoghurt,1 banana.

70 km in bici con 600m dislivello.Durante acqua+succo d'arancia +miele.

Dopo allenamento:circa 25g di proteine(whey)+miele e tazza di the verde con zenzero e melassa.

Cena:

Minestra di carciofi con poco riso venere,poco salmone affumicato+carciofi crudi conditi.Fettina di pane abbrustolito con evo.

Niente pre-nanna:mrgreen:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
credo invece che piuttosto che alzarti il picco glicemico (difficile visto che lo yogurt ha un IG basso) ti alzava il picco insulinico (è un fenomeno strano ma tipico dei latticini) avrei magari provato a togliere il miele che ha un IG alto.

Concordo con te. Peraltro assieme allo yogurt mangiavo anche due arance che ho scoperto sono tra i frutti che ahanno l'indice insulinico più alto.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: 350 ml di latte e orzo, 6 biscotto secchi, sei mandorle, un kiwi, the con un cucchiaino di zucchero

Metà mattina: banana

Pranzo: 250 gr di petto di pollo, insalata con evo, 20 gr di parmigiano, tre fette di pane ( sui 100 gr), coppetta di fragole, 10 biscotti:cry, caffè

Corsa 10 km

Cena: 250 gr di penne ai carciofi( più carciofi), bistecca ai ferri( 150gr), salsiccetta, insalata con evo, due pasticcini al cioccolato

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ecco il resoconto di ieri, avevo in programma di correre in Pausa, ma causa impegni nada, quindi giornata senza allenamento.

COLAZIONE 5:45
“Zuppa” Latte 200ml+Caffè un cucchiaio di miele
8 Biscotti Oro Saiwa + 60gr Cereali Kellogs classici
1 compressa di Alga Spirulina

COLAZIONE (2) 9:30
Caffè amaro con 3 Biscotti integrali

MERENDA 11:00
1 Mela

PRANZO 13:00
1 Piatto di Minestrone di orzo, farro e spinaci
1 Hamburger con contorno di patate al vapore e cavolfiore gratinato
1 Yogurt intero ai Cereali Mila
1 Caffè Amaro

MERENDA 16:30
Tisana alla Malva non zuccherata

CENA
3 Uova Sode
1 Piatto di Zucchine al Vapore con poco olio/Sale
1 Piatto di Coste lessate condite con limone poco olio/Sale
30gr Pane Integrale
8 Fragole (Troppo buone)
1 Bicchiere di Vino

Ciao a tutti!
Se riesco questo w-end seguo i vostri consigli per fare la pizza integrale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.