No scusami tu, ho corretto io dopo che mi hai chiesto: quale salita quella di.... ? avevo messo provincia di piacenza e non avevo specificato il paese, se ti riferisci allo strappo di Scarniago io non l'ho fatto pero da come mi hanno detto è 800m, questo di Pianello secondo mè è terribile perche a parte che è 1.5km e solo un centinaio di metri in tutto è falsopiano e ti da modo di respirare qualche secondo poi è un muro, sale da 196m di via noce dell'oppio e arriva nel tratto dove tira di piu a 403m, appena prima delle antenne, pero se si calcola il punto dove scollina che è 445m per un totale di 2km la pendenza dal 13.8% scende si fa per dire al 12.5, l'ultimo tratto quello piu duro pero è da ribaltarsi letteralmente, ancora mi chiedo che pendenza abbia? aggiungo questo breve trafiletto per farti capire che salita è, chi l'ha fatta dice:
Una breve ricerca ed ecco la svolta che ci porta sulla piccola strada, non c'è che dire, il biglietto da visita non è male, subito una bella rampa, la salita prosegue così, muri che sfiorano o superano il 20%, fino ad un massimo del 23, alternati a tratti più dolci... Si fa per dire... Visto che siamo sempre oltre il 10%, tranne un breve tratto prima della bastonata finale, e giunti sotto le antenne c'è ancora da faticare. Bisogna provare a farla altro non posso dire è breve ma taglia le gambe