Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sulla necessità di non abbassare la guardia con i controlli siamo d'accordo, ti correggo solo in un passaggio, non li fanno mai direttamente le forze dell'ordine Spesso però in effetti sembra che siano legati a segnalazioni fatte dalle procure in seguito ad indagini in corso
Non so materialmente chi esegua il controllo. Cambia poco il chi...basta che li facciano. Peraltro, quando parlano di NAS, presumo che siano i CC in prima persona....personale specializzato ovviamente, non l'appuntato Vito Catozzo. :mrgreen:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Comunque quello che è certo è l'incredibile percentuale di trovati positivi dai vari controlli, considerando che questi in genere sono tutt'altro che infallibili.
Proprio per questo c'è la necessità che continuino e che vengano meglio distribuiti, visto che negli anni scorsi sono spesso stati un po' troppo concentrati (sia spazialmente che temporalmente), lasciando lunghi periodi senza il minimo controllo, oltre che praticamente inesistenti nei percorsi medi, e totalmente inesistenti nelle classifiche di categorie e nelle posizioni immediatamente dietro i primi 5-10
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
questo (almeno per ora lasciando uno spazio di possibilità ad un evoluzione futura) è un tipico "episodio" del nostro tempo detto anche il tempo degli annunci epocali laddove le rivoluzioni (intese come cambiamento inversione del moto) quelle vere sono nella stagrande maggioranza dei movimenti silenziose sono moti profondi afflitti anche se volete da "understatement" (qui non da intendersi in senso negativo) che si contrappongono ad una serietà pomposa animata da pretese etiche che generalmente non porta a nulla appunto tipica del tempo degli annunci epocali

quel capo lì mi pare si chiami Santilli assomiglia sinistramente ad un altro capo Befera quello di equitalia ecco non sto a dirvi cosa penso di quest'ultima ma spesso alcune intuizioni anche somatiche :mrgreen: sono foriere si significati.

Però in un certo senso penso che potrebbe essere il degno proseguimento di FSL :mrgreen:....

ps permettendo a ex squalificati ed altri appestati per vari motivi di correre come cicloturisti si è introdotta una variabile, che fatta eccezzione per casi come quello di Sant'angelo, introdurrà un elemento di discrezionalità ed indefinitezza che porterà solo confusione e disparità. Infine vorrei sapere come la mettiamo con i controlli anti doping alle granfondo.
FSL è stato l'incubatore della fase di cui stiamo parlando. Le norme attuative sono state studiate per continuare il discorso nato in seno al consorzio, voluto da Piol, Spada & c. per normare un certo tipo di "furbizia" che creava disagio nel movimento.
Spesso nelle sedi "direttive" e dalle persone che "decidono" viene usato il termine "furbetti". E' loro che si vuol colpire e tutto il sistema dei comportamenti a loro assimilati e che spesso colpiscono la parte più debole dei ciclisti e sportivi, creando comportamenti analoghi per assimilazione.

Siamo di fronte ad una svolta epocale solo se il ciclismo farà quadrato a contrasto delle cattive abitudini. Ognuno deve fare il suo. Sconti non ce ne sono e per nessuno (Lodi è la dimostrazione, quando ci sono prove oggettive). Lo Sport Italiano nella figura del Presidente Malagò ha approvato e sosterrà l'iniziativa.
Sono un visionario convinto (così mi ha definito) e anche io sono dell' avviso che le vere rivoluzioni si fanno dal basso. Ma nel senso che occorre aprire la mente alle persone. Diceva Martin Luther King:
"I have a dream"
"Ho davanti a me un sogno. Un sogno fatto di uguaglianza, giustizia e libertà."
... e tutti sappiamo oggi che a lui dobbiamo una parte del mondo che ci ritroviamo.


I controlli antidoping alle granfondo sono e saranno mirati. Soldi per controlli a tappeto non ci sono (e ci mancherebbe, vuoi che li tolgano alla sanità o alle pensioni per darli ai cosidetti "ciclosuonati"?).
 
Ultima modifica:

zenanelcuore

Novellino
7 Novembre 2013
35
0
sanna
Visita sito
Bici
ridley
Per fare i circuiti ???
Ma va là !
Guarda che qui dentro non parli con telespettatori, qui c'è gente che in bicicletta c'è nata.
Si possono vincere circuiti per un paio d'anni allenandosi alla carlona dopo aver smesso da under o elite.
Te lo dice uno che i primi anni di circuiti ne vinceva più di 20 l'anno.

Andy
parlavo per le gf i circuiti hai completamente ragione
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
sulla necessità di non abbassare la guardia con i controlli siamo d'accordo, ti correggo solo in un passaggio, non li fanno mai direttamente le forze dell'ordine Spesso però in effetti sembra che siano legati a segnalazioni fatte dalle procure in seguito ad indagini in corso

La maggior parte dei controlli eseguiti negli ultimi 2 anni sono stati svolti direttamente dal nucleo antidoping del Ministero della Salute il cui costo è andato a cadere sull'intera collettività.
In alcuni casi i medici del Ministero sono intervenuti perchè ,invitati dall'organizzatore dell'evento, hanno ritenuto opportuno aderire alla richiesta;in altri casi sono intervenuti su richiesta del nucleo dei NAS dei Carabinieri ,in altri casi (vedi controlli mirati su atleti a prescindere dalla loro classifica e anche se ritirati) a seguito di indagini della magistratura ordinaria.


Michele
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
FSL è stato l'incubatore della fase di cui stiamo parlando. Le norme attuative sono state studiate per continuare il discorso nato in seno al consorzio, voluto da Piol, Spada & c. per normare un certo tipo di "furbizia" che creava disagio nel movimento.
Spesso nelle sedi "direttive" e dalle persone che "decidono" viene usato il termine "furbetti". E' loro che si vuol colpire e tutto il sistema dei comportamenti a loro assimilati e che spesso colpiscono la parte più debole dei ciclisti e sportivi, creando comportamenti analoghi per assimilazione.

Siamo di fronte ad una svolta epocale solo se il ciclismo farà quadrato a contrasto delle cattive abitudini. Ognuno deve fare il suo. Sconti non ce ne sono e per nessuno (Lodi è la dimostrazione, quando ci sono prove oggettive). Lo Sport Italiano nella figura del Presidente Malagò ha approvato e sosterrà l'iniziativa.
Sono un visionario convinto (così mi ha definito) e anche io sono dell' avviso che le vere rivoluzioni si fanno dal basso. Ma nel senso che occorre aprire la mente alle persone. Diceva Martin Luther King:
"I have a dream"
"Ho davanti a me un sogno. Un sogno fatto di uguaglianza, giustizia e libertà."
... e tutti sappiamo oggi che a lui dobbiamo una parte del mondo che ci ritroviamo.


I controlli antidoping alle granfondo sono e saranno mirati. Soldi per controlli a tappeto non ci sono (e ci mancherebbe, vuoi che li tolgano alla sanità o alle pensioni per darli ai cosidetti "ciclosuonati"?).

E fino qui ti seguo,però...
Visto che siamo di fronte ad una svolta epocale...
Visto che di sconti non ce ne sono per nessuno,e
visto che di soldi per i controlli a tappeto non ce ne sono, perché non si introduce un altro regolamento che dice io ti pizzico e tu paghi...
Sarebbe una bella cosa e nemmeno difficile da attuare,prima di ricevere il tesserino firmi e se ti beccano ..zzi tuoi,paghi di tasca tua e non corri più!Con (l'ipotetico) ricavato si potrebbe creare un fondo da cui attingere per altri controlli e così via.Così non si toglierà e taglierà nulla,né ai pensionati né alla sanità se non quelli per cominciare...che tra l'alto potrebbero essere restituiti.
Dai ditemi che sto sognando...
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
E fino qui ti seguo,però...
Visto che siamo di fronte ad una svolta epocale...
Visto che di sconti non ce ne sono per nessuno,e
visto che di soldi per i controlli a tappeto non ce ne sono, perché non si introduce un altro regolamento che dice io ti pizzico e tu paghi...
Sarebbe una bella cosa e nemmeno difficile da attuare,prima di ricevere il tesserino firmi e se ti beccano ..zzi tuoi,paghi di tasca tua e non corri più!Con (l'ipotetico) ricavato si potrebbe creare un fondo da cui attingere per altri controlli e così via.Così non si toglierà e taglierà nulla,né ai pensionati né alla sanità se non quelli per cominciare...che tra l'alto potrebbero essere restituiti.
Dai ditemi che sto sognando...


"I have a dream" ... Ti ripeto, i sogni si possono realizzare. Per tornare a terra ... Hai tre possibilità:
- fai di questo una tua proposta e cerchi di portarla a buon fine, interpellando enti, organizzazioni e istituzioni, giornali;
- ti unisci a qualcuno che porta avanti un ideale etico di un certo spessore e condividi con lui o la sua organizzazione, il suo gruppo, l'iniziativa;
- la butti li su questo forum e speri che qualcuno recepisca il messaggio.
Io le ho usate tutte e tre, ma perché ci credo fortemente nella Mission del nostro team. BDC Forum é un ottimo strumento per comunicare un'idea.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ma diciamolo chiaramente come stanno le cose; il mondo cicloamatoriale è diviso in due : una parte vuole che nulla cambi ,ma è in minoranza. L'altra parte pur riconoscendo che la nuova normativa non è perfetta è a favore di essa.
Dopo anni di andazzo ai limiti della legge (sportiva e ordinaria) e con frequenti superamenti di detti limiti,finalmente è stato fatto qualcosa per iniziare a porvi rimedio e succede che alcuni sportivi ( ? ) fanno di tutto per boicottarla.
Hanno fatto ricorso contro la sua entrata in vigore, ma non avendo ottenuto i risultati che si aspettavano,ne studiano di tutti i colori per aggirarla o per renderla inefficace. Ormai siamo alla contrapposizione totale , è giunto il tempo della scelta definitiva per ciascuno di noi. Chi vuole salvare il giocattolo sa da che parte deve stare, chi se ne frega di tutto e di tutti lo fà per meri interessi personali ,che porterebbero alla fine del movimento e si nasconde dietro il paravento di presunte anticostituzionalità o di altre disquisizioni tecnico-giuridiche invocate solo quando fa comodo.
Michele

I proclami sono belli, crederci è bello, crederci non costa nulla.

Poi ci sono i fatti che a volte vanno in maniera diversa.

Allo stato dell'arte della stagione 2014 è che se un ragazzo che è stato tesserato come under non puo' correre con gli amatori.

Invece ci sono ex under espulsi ( per motivi legittimi) dal movimento in anni che sono soliti definirsi bui per il doping ( quelli di Basso e Di Luca Under per intenderci)
Che nel 2014 corrono e anzi godono di tratamenti economici che un atleta che corre con una professional se lo scorda!

Comunque noi crediamo ai proclami e alle belle intenzionio-o
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
I proclami sono belli, crederci è bello, crederci non costa nulla.



Poi ci sono i fatti che a volte vanno in maniera diversa.



Allo stato dell'arte della stagione 2014 è che se un ragazzo che è stato tesserato come under non puo' correre con gli amatori.



Invece ci sono ex under espulsi ( per motivi legittimi) dal movimento in anni che sono soliti definirsi bui per il doping ( quelli di Basso e Di Luca Under per intenderci)

Che nel 2014 corrono e anzi godono di tratamenti economici che un atleta che corre con una professional se lo scorda!



Comunque noi crediamo ai proclami e alle belle intenzionio-o


Dai credici un po', magari a tempo, avrei bisogno di uno come te. ;)

Ps. Rispetto ai giovani sono d'accordo ... Ma li il motivo é un altro. Però vi do una notizia molto bella: agli Stati Generali la proposta migliore é stata quella di Cassani (CT nazionale) e cioè far partire una gara di juniores in ogni gf sul medio a orario diverso e destinare parte degli incassi al ciclismo giovanile (costo zero per l'organizzazione). Pare che siano già interessati diversi organizzatori!

Ps2: il movimento si allarga?
http://magazine.podisti.it/2013/ind...io-per-la-vincitrice-master-femminile-50.html
 
Ultima modifica:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
FSL è stato l'incubatore della fase di cui stiamo parlando. Le norme attuative sono state studiate per continuare il discorso nato in seno al consorzio, voluto da Piol, Spada & c. per normare un certo tipo di "furbizia" che creava disagio nel movimento.
Spesso nelle sedi "direttive" e dalle persone che "decidono" viene usato il termine "furbetti". E' loro che si vuol colpire e tutto il sistema dei comportamenti a loro assimilati e che spesso colpiscono la parte più debole dei ciclisti e sportivi, creando comportamenti analoghi per assimilazione.

Siamo di fronte ad una svolta epocale solo se il ciclismo farà quadrato a contrasto delle cattive abitudini. Ognuno deve fare il suo. Sconti non ce ne sono e per nessuno (Lodi è la dimostrazione, quando ci sono prove oggettive). Lo Sport Italiano nella figura del Presidente Malagò ha approvato e sosterrà l'iniziativa.
Sono un visionario convinto (così mi ha definito) e anche io sono dell' avviso che le vere rivoluzioni si fanno dal basso. Ma nel senso che occorre aprire la mente alle persone. Diceva Martin Luther King:
"I have a dream"
"Ho davanti a me un sogno. Un sogno fatto di uguaglianza, giustizia e libertà."
... e tutti sappiamo oggi che a lui dobbiamo una parte del mondo che ci ritroviamo.


I controlli antidoping alle granfondo sono e saranno mirati. Soldi per controlli a tappeto non ci sono (e ci mancherebbe, vuoi che li tolgano alla sanità o alle pensioni per darli ai cosidetti "ciclosuonati"?).


adesso la girate di fatto FSL è stato un fallimento totale e non poteva essere diversamente viste le prerogative (molto furbette).... sta di fatto che al momento di epocale c'è solo un provvedimento, vedi sant'angelo, che non poteva non essere preso pena scadere immediatamente nel ridicolo .... di epocale c'è che a Firenze con me c'erano due noti cicloturisti toscani che il giudice di gara ha richiamato molto timidamente (poi ci ho pure parlato con il giudice a fine gara e mi ha detto che si ci sono queste norme ma lui non può impedire alla gente di girare in bici per le strade non so se poi si sia degnato di fare una segnalazione) ad ogni modo è del tutto evidente che avrà forse una qualche funzione di deterrenza nelle prime posizioni delle gare (forse) ma dietro se ne vedranno di tutto i colori senza che nulla venga fatto ... di fatto sta cosa epocale manca totalmente di chiarezza normativa e applicativa .... staremo a vedere ma io quando vedo certi personaggi a capo dello sport italiano nutro ZERO speranza!

vediamo mò i risultati dopo le solite chiacchere "epocali"
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
cioè far svegliare alle 3-4 di mattina un ciclosuonato nel suo giorno ludico (perchè così dovrebbe essere) per fargli la punturina per "salvaguardare la sua salute" (che già di per se è una presa per il kulo perchè se io voglio salvaguardare la mia salute vado dal medico a farmi fare uno screening come si deve) sarabbe stato l'inizio di una svolta epocale ... ti ritengo intelligente a sufficenza da non cadere nel grottesco ... diciamo che quel'iniziativa era un eccelente escamotage per mettere in bella vista una serie di entità che avevano di fronte un ottima possibilità di marketing alle le spalle di ciclosuonati dopolavoristi costretti a norme quasi carcerarie (poi c'era pure chi era contento di andare a farsi la punturina ma faceva prima ad andare dal suo medico per fare delle visite che comunque sarebbero state più serie e avrebbero certamente tutelato di più la sua salute).
Piuttosto invocherei la ssqualifica (pesante) per tutti quei ciclosuonati che durante un attività ludica insozzano le strade di immondizia al loro passaggio questa è veramente una cosa che non tollero da ciclosuonato amatore e non tutte ste troiate su under si under no ex pro si ex pro no ed in genere di tutte le "troiate epocali" di cui il nostro tempo è infarcito di conseguenza pure il mondo dei ciclosuonati. Come mai non fate gli stati generali dei rifiuti che i ciclosuonati lasciano in giro al loro passaggio. Questo si che sarebbe un bel passo avanti di civiltà e non tutta sta serie di iniziative che oltre ad essere fatte mediamente con i piedi non sono altro che mosse di piccolo cabottagio nello scacchiere politico dello sport.
Quanto a me potete venire a farmi l'antidoping in qualsiasi momento vi piscio in testa guinness a tutti :mrgreen:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
è tutto merito dell'inizio dell a svolta EPOCALE :mrgreen: cioè FSL è stato un eccezionale deterrente :mrgreen: ..... tutti se la sono fatta sotto e hanno smesso di bombarsi :mrgreen:

Forse mi sono spiegato male, io parlavo dei controlli antidoping post competizione, e intendevo che la percentuale di atleti positivi è incredibilmente alta.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
non lo so ma credo prossimi allo zero .... di fatto FSL era un iniziativa da furbi come il 99% delle cose che vengono sbandierate a trombe spiegate come epocali specchietti per allodole

difficile provare a fare cose semplici e di facile attuazione - epocali un kazzo - ma di buon senso e spirito pratico? ti piglio la prima volta ti becchi la squalifica quando l'hai scontata ritorni in possesso di tutti i tuoi diritti di ciclosuonato ti piglio la seconda volta stop radiato fine della festa. difficile? perchè ciò accada bisogna fare i controlli efficaci.
Sai cosa succederà visto anche che ci sono grossi marchi che si veicolano attraverso il ciclismo amatoriale, marchi che fanno la loro squadra amatoriale e così via succedrà che il doping amatoriale si avvicinerà sempre più a quello professionistico (di fatto per alcuni strati probabilmente sta già succedendo) ... e allora giù di stati generali e svolte epocali :mrgreen:
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Scusa, non ho capito. Sei scettico o fai opposizione a prescindere? Infine, sei favorevole ad un cambiamento o preferisci tutto rimanga com'è?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non lo so ma credo prossimi allo zero .... di fatto FSL era un iniziativa da furbi come il 99% delle cose che vengono sbandierate a trombe spiegate come epocali specchietti per allodole

difficile provare a fare cose semplici e di facile attuazione - epocali un kazzo - ma di buon senso e spirito pratico? ti piglio la prima volta ti becchi la squalifica quando l'hai scontata ritorni in possesso di tutti i tuoi diritti di ciclosuonato ti piglio la seconda volta stop radiato fine della festa. difficile? perchè ciò accada bisogna fare i controlli efficaci.
Sai cosa succederà visto anche che ci sono grossi marchi che si veicolano attraverso il ciclismo amatoriale, marchi che fanno la loro squadra amatoriale e così via succedrà che il doping amatoriale si avvicinerà sempre più a quello professionistico (di fatto per alcuni strati probabilmente sta già succedendo) ... e allora giù di stati generali e svolte epocali :mrgreen:
Guarda, termini scurrili a parte che ti pregherei di evitare, la sostanza delle idee la condivido. Quando ho cominciato il mio attuale lavoro 19 anni e mezzo fa, il mio primo capo suoleva dire: "fare, fare bene e far sapere" (lui poi mirava soprattutto alla terza). Personalmente, sui primi due lascio il giudizio al mio attuale capo, sul far sapere non son mai stato capace e l'ho sempre ritenuto marginale, se non al limite per avere un riconoscimento maggiore del meritato. Se fai e fai bene, il riconoscimento arriva, ma tu non lo fai per quello. Lo fai perchè hai voglia di farlo e ci credi. Penso anche io che le cose migliori e più efficaci siano quelle che si fanno in silenzio, non quelle che si strombazzano. Si lavora in silenzio, sotto traccia e alacremente. Invece troppo spesso la realtà è "far finta di fare, quel che si fa farlo come viene, l'importante è far sapere che tutto è stato fatto bene". Nei regimi totalitari si chiama propaganda di regime.
Non serviva secondo me alcuno strombazzamento di svolta epocale, di eticità e bla bla bla. Come dici tu, si raccoglievano le idee, si faceva quadrato, si decideva se i dopati veri (non l'antiallergico o la crema rettale) radiarli al primo o al secondo colpo (propendo per il primo) e poi invece che spendere soldi per premiazioni, simposi, conferenze, o raccogliere soldi per manifestazioni anche quelle specchietti per le allodole, si vedeva di raggranellare soldi da sponsor per fare sti benedetti controlli, mirati, a sorpresa ecc.ecc.ecc. Invece di chiamare Enervit, Sportful e bla bla bla a mettere il loro nome ad una qualche manifestazione ciclistica improbabile, gli si chiedeva di sponsorizzare una campagna antidoping....a quelli interessa (dovrebbe?) essere veicolati con una buona immagine, imho, fossi il signor Enervit, sarei più contento che la mia ditta apparisse come un sovvenzionatore di controlli antidoping, che mettere il mio nome sulle borracce o regalare barrette nei pacchi gara...sempre che si ritenga sincera e condivisa dalla massa la battaglia antidoping, di qui il ritorno di immagine. Viceversa se la realtà è che a parte le belle parole non ci crede nessuno, allora fan bene a regalar barrette nei pacchi gara.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Scusa, non ho capito. Sei scettico o fai opposizione a prescindere? Infine, sei favorevole ad un cambiamento o preferisci tutto rimanga com'è?


sto dicendo che ammettendo la bouna fede si scelgono strade assurde laddove basterebbe fare cose semplici e di facile attuazione ... siete in preda al delirio mediatico pure voi comunque qui di epocale non c'è un tubo! Domanda? Befera ha raccolto soldi per questo progetto epocale? se si quanti e come verranno destinati. E ancora visto che sostenete che la barzelletta denominata FSL è stata la pietra miliare che ha messo in moto the revolution mi dici quanti fondi aveva a disposizione Befera come li ha spesi e quanti sono state le spese per far fronte al progetto insomma uno straccio di bilancio ... chi ha intascato quanto per fare cosa. Intanto cominciamo con un pò di trasparenza. Avanti perchè non si fanno un tubo di controlli nelle mediofondo e assai poco nelle granfondo cioè quello che è uscito dagli stati generali lo applicate al nulla? infine quello che mi preme di più visto che l'attività amatoriale è attività ludico ricreativa e dovrebbe essere improntata al massimo della civiltà (l'etica la lascio alle allodole tanto per capirci) questa conosciuta nel nostro paese dove ci si riempie la bocca di tante caccate dimenticando che alla base di tutto sta la civiltà (intesa come senso civico) perchè è più facile e comodo così - dovreste seriamente ed urgentemente occuparvi di chi mentre aziona un meccanismo a due ruote spingendo su pedali in un contesto agonistico lascio mer*da ovunque ... va a dirglielo a Befera e a Malagò.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.