Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
mmm... guardo la mappa voglio pedalare o-o

Ecco il Turano oggi pomeriggio....
scendendo dal muro pizzo (all.)..
il giro per ora l'ho provato in auto..

http://www.strava.com/routes/272850[url]http://www.strava.com/routes/272850[/URL]

(+o-) credo che lascerò la macchina a Passo Corese, ascesa dolce che porta al bivio per Poggio Moiano, si imbocca la Licinese, poi Muro Pizzo dal versante che credo sia quello più morbido, discesa al lago, virata a sx per andare al ponticello della diga e da li affrontare la salita di Stipes... che in realtà non finisce a Stipes, perché scollina nella parte selvaggia del monte, per dirigersi poi verso Longone Sabino e successivamente Rocca Sinibalda... qui mi si è aperto un mondo perché oltre allo scenario maestoso su tutta la catena e la valle, a un certo punto si è aperta una vista a distanza ridotta sul Terminillo che è davvero spettacolare....

le altitudini massime dovrebbero essere intorno ai mille corrispondenti alle due salite (Pizzo e Stipes) impegnative con qualche punta in doppia cifra ma niente di che .....

adesso tocca pedalare sta traccia :mrgreen:

o-oo-o
fai la salaria vecchia ;) arrivi a passo corese uguale, ma è meno triste

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
ops andrè m'era sfuggita la domanda

lassa perde, io ci vado perchè è dietro casa e soprattutto perchè fa parte del pedalatium. Il percorso non è manco brutto, strade abbastanza scassate ma ho il vantaggio di conoscerle a memoria. Organizzazione terrificante, sia per il primo che per il secondo anno: griglie fatte coi piedi, incroci mal presidiati, ristori in posizioni improbabili. Spero che al 3° tentativo facciano qualcosa meglio, ma non mi illudo. Però se ciononostante vuoi fare un buon allenamento su un percorso divertente senza pretese organizzative iscriviti. Il pacco gara ha u ncapo tecnico e nient'altro, manicotti il primo anno scaldacollo leggero il secondo, almeno roba utile...anche se inguardabile :mrgreen:

tanto la donna già a detto NIET!gia via a Camerino(e anhc eli je rode da mori,ma sti c---i)

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Buongiorno a tutti!

Volevo chiedervi... presa la Licinese dalla Salaria dopo Poggio Moiano c'è a sx la svolta pe (un versante di) Muro Pizzo ..... (giusto?) .... ma la strada è anonima oppure trovo qualche indicazione (tipo -> Colle di Tora) ... altra info ....sarebbe sta salita per Longone Sabino dal lago del Turano.....ho tracciato su strava sembrerebbe bella impegnativa.. confermate la durezza? com'è l'asfalto? ...... sepoffà? ;nonzo%

Grazie mille! o-o

mi si chiama in causa! Muro pizzo! passi il paese d Poggio Moiano e trovi le indicazioni per Lago del Turano!(si può passare anche dal centro del paese ma è meno bella)!
Longone:dla lago del turano non sarebbe quella la direzione!devi attraversare la diga,se scenid da Muro pizzo al bivio via a sinistra e dopo 1,5 di discesa ti trovi sulla destra la diga. Indicazioni sono per Stipes!3,9 km al 9%!2 km fino al tornante del ristorante(se magna pure molto bene:tatufo e porcini d'eccellenza)tutti sul 10% e anhc e+!poi spiana per circa 500 mt,restando sempre sul 7%.ti troverai un bivio sulla sinistra per l parcheggio,ignoralo e vai dritto!inizia 300 mt al 11%!arrivi in piazza(:mrgreen:uno slargo,dove sulla sinistra c'è una trattoria ,ma trattoria nel vero senso della parola).tu prosegui dritto e dopo una rampa al 7-8%,c'è un tratto piano di 50-100 mt,poi si risale dritti al 9 fino allo scollinamento!da qui discesa con qualche avvallamento fino a Longone sabino,con gli ultimi 150 mt al 15%!qui gira a destra poi al successivo bivio dov eti ricongiungi con la salita che parte da sotto rocca Sinibalda:se vai a destra fai 300 mt ca e sei ad un altro bivio rieti a sinistra,Sella di Vallecupola a destra!

quand'è che vai?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
mi si chiama in causa! Muro pizzo! passi il paese d Poggio Moiano e trovi le indicazioni per Lago del Turano!(si può passare anche dal centro del paese ma è meno bella)!
Longone:dla lago del turano non sarebbe quella la direzione!devi attraversare la diga,se scenid da Muro pizzo al bivio via a sinistra e dopo 1,5 di discesa ti trovi sulla destra la diga. Indicazioni sono per Stipes!3,9 km al 9%!2 km fino al tornante del ristorante(se magna pure molto bene:tatufo e porcini d'eccellenza)tutti sul 10% e anhc e+!poi spiana per circa 500 mt,restando sempre sul 7%.ti troverai un bivio sulla sinistra per l parcheggio,ignoralo e vai dritto!inizia 300 mt al 11%!arrivi in piazza(:mrgreen:uno slargo,dove sulla sinistra c'è una trattoria ,ma trattoria nel vero senso della parola).tu prosegui dritto e dopo una rampa al 7-8%,c'è un tratto piano di 50-100 mt,poi si risale dritti al 9 fino allo scollinamento!da qui discesa con qualche avvallamento fino a Longone sabino,con gli ultimi 150 mt al 15%!qui gira a destra poi al successivo bivio dov eti ricongiungi con la salita che parte da sotto rocca Sinibalda:se vai a destra fai 300 mt ca e sei ad un altro bivio rieti a sinistra,Sella di Vallecupola a destra!

quand'è che vai?

Grande Andrea o-oo-o
preciso più del Garmin e anche enogastronomico :mrgreen:

poi alla fine mi son fatto il giretto di perlustrazione in macchina........
mangiata su lungo lago castel di tora (c'è una sign.ra che fa i ravioli ricotta e spinaci grossi come il piatto!).... due straccasomari a piedi tanto per digerire...volevo salire sul collinotto che sta li in mezzo al lago ma non si può.... dovrebbe esserci un insediamento del X secolo...... solo visite guidate...
cmq ciclisticamente per ora il meteo mi/ci tiene lontano dai monti :bua:
forse potrei provare domattina, sennò dopo Pasqua

La discesa dal muro pIzzo mi ha colpito per la bellezza in cui si presenta il lago, ok bivio a sx, ok pure il ponticello della diga e i primi 2,5km per Stipes... però poi non mi sembra diesser salito fino a su al centro del Paese (la trattoria però andrò a provarla), cmq la salita continua fino allo scollinamento del monte...ok... in macchina mi è sembrato di percepire doppie cifre ma ad esser sincero come me la racconti tu spaventa un po' di più :mrgreen:....poi da Longone a Rocca Sinibalda ricordo un po' di saliscendi ma non proprio salite... alla fine dovrei fare un centinanio di km con 2000 di dislivello.... tanto per uscire da Roma e dintorni.....:wacko:

cmq spettacolo di strade......natura e scenari medievali.....o-o

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
spesso ho provato a metterla in qualche giro!l'avrò fatta almeno 20 volte,io l'adoro proprio perché è fuori da tutto!fino a qualche si poteva arrivarci anche da dietro il lago del turano,continuando la strada che porta al bivio per lo zoncolazio!

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
magrolini oggi in giro non ne ho visti,il vento li avrebbe ammucchiati.......:bua:
Andrea se non mangia fino al 6 aprile,sta fresco.. manca un annoo-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche con il vento di magrolini in giro ne ho visti più d'uno.........:-)
I magrolini, escono sempre, vento, pioggia, neve, freddo....sennò non sarebbero magrolini.....e a volte non lo sono lo stesso.:wacko:
Ieri [MENTION=2424]Zener[/MENTION] ad esempio, era in giro...era lui che contribuiva al vento....ogni dieci km sentivi fffssssssss...gomma a terra :bua:....semo arrivati cor buio :impic:

Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
I magrolini, escono sempre, vento, pioggia, neve, freddo....sennò non sarebbero magrolini.....e a volte non lo sono lo stesso.:wacko:
Ieri @Zener ad esempio, era in giro...era lui che contribuiva al vento....ogni dieci km sentivi fffssssssss...gomma a terra :bua:....semo arrivati cor buio :impic:
zener e grassottello rispetto a Jimbo,che pensavo di incontrare.....
:eek:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.