Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
P.S. non ho capito l'ultima descrizione. I Piani di Lesima e il Lesima (palla) sono su due strade diverse e non collegate giusto?

Si, sono due strade differenti, non collegate direttamente tra loro, si trovano su versanti opposti del monte Lesima.
I Piani e il Lesima(Radar/Palla) sono comunque raggiungibili percorrendo un anello :
es: Zerba-Piani di Lesima-Passo Brallo-Cima Colletta-Lesima Radar-Passo Giovà-Pey-Zerba

Per i Piani di Lesima arrivando da Traschio ... a Zerba si lascia la strada principale girando a dx in direzione della chiesa.
Si prosegue per uno stradino asfaltato(ex mulattiera) per circa 5km.
L'ho fatta solo una volta, anni fa, per curiosità.
Se non ricordo male, in diversi punti, il mio ciclocmp misurava tratti superiori al 20% ...

La chiesa di Zerba, leggermente più in alto rispetto alla strada principale, per Pey/Giovà/Lesima(palla) si prosegue, più avanti, terminato il piano/falsopiano si tiene la dx per Vesimo, dove la strada comincia a mordicchiare :
84631224.jpg

img1382g.jpg

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Per considerarla fattibile ... bisogna arrivare almeno a Bobbio macchina.

In queste zone (Trebbia/Aveto/Nure) dimenticando la pianura, puoi programmare percorsi di ogni tipo !

Pungente senza esagerare, potresti partire certamente da Bobbio, c'è un bel parcheggio con pratino all'ombra appena fuori dall'abitato :

Bobbio-Marsaglia-Traschio-Zerba-Pey-Passo Giovà-LESIMA RADAR(a/r)-Cima Colletta-Passo Brallo-Ceci-Bobbio

C'è comunque l'imbarazzo della scelta, guarda una qualsiasi mappa e inventa ...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, sono due strade differenti, non collegate direttamente tra loro, si trovano su versanti opposti del monte Lesima.
I Piani e il Lesima(Radar/Palla) sono comunque raggiungibili percorrendo un anello :
es: Zerba-Piani di Lesima-Passo Brallo-Cima Colletta-Lesima Radar-Passo Giovà-Pey-Zerba

Per i Piani di Lesima arrivando da Traschio ... a Zerba si lascia la strada principale girando a dx in direzione della chiesa.
Si prosegue per uno stradino asfaltato(ex mulattiera) per circa 5km.
L'ho fatta solo una volta, anni fa, per curiosità.
Se non ricordo male, in diversi punti, il mio ciclocmp misurava tratti superiori al 20% ...

La chiesa di Zerba, leggermente più in alto rispetto alla strada principale, per Pey/Giovà/Lesima(palla) si prosegue, più avanti, terminato il piano/falsopiano si tiene la dx per Vesimo, dove la strada comincia a mordicchiare :
84631224.jpg

img1382g.jpg

confermo tutto, sono 5 km al 10,5% medio...
fatta anche lo scorso anno, ora c'è di buono che la discesa verso il Brallo presenta molti tratti asfaltati di recente.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
la salita che ci ha portato all attacco del lesima era dura ma niente in confronto alla salita finale che ti porta alla palla!!!! altro che scarniago o la via dell oppio

QUOTE=WWBIKE;4723437]Infatti! Ho visto foto bellissime e credo valga la pena. Rispetto alla tua esperienza, se non ho capito male, la parte "irripetibile" è stata la salita da Cencerate....non tanto la salita alla "palla", che sarà dura ma si fa. ....giusto?
[/QUOTE]

L'ultimo pezzo che pendenze ha e quanto è lungo?, cmq dire niente in confronto mi pare azzardato, le 2 salite che hai appena nominato anche se brevi sono le piu dure del piacentino quindi a meno che non siano 5km al 20% oppure è sterrato non penso proprio possa essere piu dura ne di scarniago ne di noce dell'oppio e cmq dubito questo divario come dici tu, poi tu le hai fatte queste salite prima di fare queste affermazioni??:angrymod:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
le ho fatte e anche parecchie volte e ti dico che non ci sono paragoni.scarniago, via dell oppio le faccio normalmente con il 39 mentre per la salita del lesima per fortuna avevo una compact! E' anche vero che per arrivare alla salita del lesima di strada ne devi fare e ci arrivi gia' "stanco" e sicuramente incide sull ascesa finale,la lunghezza non ho idea pero' secondo me sotto al 20% non scende mai.visto che sei di pianello se vuoi provare delle belle pendenze ti consiglio di fare la salita di genepreto quella che passa vicino alla cava e arrivi dietro la chiesa arrivi anche al 27% oppure se e' ancora fattibile salire alla rocca di olgisio passando dai chiaroni

L'ultimo pezzo che pendenze ha e quanto è lungo?, cmq dire niente in confronto mi pare azzardato, le 2 salite che hai appena nominato anche se brevi sono le piu dure del piacentino quindi a meno che non siano 5km al 20% oppure è sterrato non penso proprio possa essere piu dura ne di scarniago ne di noce dell'oppio e cmq dubito questo divario come dici tu, poi tu le hai fatte queste salite prima di fare queste affermazioni??:angrymod:[/QUOTE]

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
le ho fatte e anche parecchie volte e ti dico che non ci sono paragoni.scarniago, via dell oppio le faccio normalmente con il 39 mentre per la salita del lesima per fortuna avevo una compact! E' anche vero che per arrivare alla salita del lesima di strada ne devi fare e ci arrivi gia' "stanco" e sicuramente incide sull ascesa finale,la lunghezza non ho idea pero' secondo me sotto al 20% non scende mai.visto che sei di pianello se vuoi provare delle belle pendenze ti consiglio di fare la salita di genepreto quella che passa vicino alla cava e arrivi dietro la chiesa arrivi anche al 27% oppure se e' ancora fattibile salire alla rocca di olgisio passando dai chiaroni

L'ultimo pezzo che pendenze ha e quanto è lungo?, cmq dire niente in confronto mi pare azzardato, le 2 salite che hai appena nominato anche se brevi sono le piu dure del piacentino quindi a meno che non siano 5km al 20% oppure è sterrato non penso proprio possa essere piu dura ne di scarniago ne di noce dell'oppio e cmq dubito questo divario come dici tu, poi tu le hai fatte queste salite prima di fare queste affermazioni??:angrymod:
[/quote]

se le fai con il 39 sei un fenomeno allora non so che dire perche io faccio fatica con il 30-21, l'unica volta che ho provato a farle con il 39 stavo per scoppiare, un pro puo fare quelle salite con il 39 a meno che tu non lo sia, oppure eri in giornata di grazia e cmq senza problemi la vedo dura salite al 15-20% non si fanno cosi come nulla, io piu modestamente ti dico che pur avendo 10000km nelle gambe che non sono pochi per 1 anno non riesco e cmq sia la salita di genepreto che dei chiaroni è inferiore e di molto a queste 2 salite, se parliamo di salita complessiva sicuro è piu dura quella del lesima perche per farla devi fare tanti km e arrivi gia stanco come dicevi, cmq provero se riusciro a farla e ti diro, cmq dall'altimetria a parte quel km al 14% non la vedo cosi impossibile da fare certo non con il 39 :mrgreen:

Ultima modifica:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Senza offesa ma ho sentito tanti riuscire a fare salite dure con rapporti duri e poi piantarsi alla prima pendenza di rilievo, io mi ricordavo di un certo Pantani che ha fatto il Mortirolo che hanno pendenze medie del 10.7% con il 39/23 ma parliamo di un campione, io sono conscio dei miei limiti e sono sincero per me salite cosi sono da finale di tappa al giro e non sono da 39 e ripeto se fai queste salite cosi "senza problemi" iscriviti al giro parlo seriamenteo-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Senza offesa ma ho sentito tanti riuscire a fare salite dure con rapporti duri e poi piantarsi alla prima pendenza di rilievo, io mi ricordavo di un certo Pantani che ha fatto il Mortirolo che hanno pendenze medie del 10.7% con il 39/23 ma parliamo di un campione, io sono conscio dei miei limiti e sono sincero per me salite cosi sono da finale di tappa al giro e non sono da 39 e ripeto se fai queste salite cosi "senza problemi" iscriviti al giro parlo seriamenteo-o

senza polemica, ma i rapporti utilizzati non significano assolutamente nulla, dipende da come si è abituati a pedalare, ad esempio, Contador, il mortirolo, lo fa con 36x32 come rapporto max...

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
senza polemica, ma i rapporti utilizzati non significano assolutamente nulla, dipende da come si è abituati a pedalare, ad esempio, Contador, il mortirolo, lo fa con 36x32 come rapporto max...

Certo ma dire di fare senza problemi una salita al 15-20% con il 39 se non sei pro è poco credibile, infatti parli di Contador, ma qui siamo tra amatori non ci sono, almeno credo campioni, per quanto puoi essere abituato a meno parliamo di muri che gia è tanto se giri con il 34 -25 per noi mortali, suu siamo onesti non raccontiamoci le favole,vorrei vedere, sai a parlare si è tutti bravi ma i fatti contano piu di 1000 parole

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
guarda io non so' chi sei , non ho idea di come vai in bici e non so' a che livello.... io non sono certo uno scalatore ( sono mt1,84 x 81 kg ) ho smesso di fare gf da anni ( faccio solo le nostre piacentine ) e corro solo circuiti ma per fare scarniago, via dell'oppio, vidiano, scrivellano..... tanto per citare i nostri "muri" con il 39 non devi mica essere un fenomeno ti assicuro!! fossero salite lunghe ok ma qui non vedo quali siano i problemi!!

Certo ma dire di fare senza problemi una salita al 15-20% con il 39 se non sei pro è poco credibile, infatti parli di Contador, ma qui siamo tra amatori non ci sono, almeno credo campioni, per quanto puoi essere abituato a meno parliamo di muri che gia è tanto se giri con il 34 -25 per noi mortali, suu siamo onesti non raccontiamoci le favole,vorrei vedere, sai a parlare si è tutti bravi ma i fatti contano piu di 1000 parole

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
guarda io non so' chi sei , non ho idea di come vai in bici e non so' a che livello.... io non sono certo uno scalatore ( sono mt1,84 x 81 kg ) ho smesso di fare gf da anni ( faccio solo le nostre piacentine ) e corro solo circuiti ma per fare scarniago, via dell'oppio, vidiano, scrivellano..... tanto per citare i nostri "muri" con il 39 non devi mica essere un fenomeno ti assicuro!! fossero salite lunghe ok ma qui non vedo quali siano i problemi!!

Beh se lo dici te non insisto, cosi tanto per curiosita, ma il 39 ok con cosa il 25 il 27 il 29?

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
dipende dalle ruote che monto ma se so' che facciamo un giro con qualche strappo a due cifre faccio in modo di montare quella con il 27 finale se invece mi trovo a doverle fare con il 25 pazienza.... comunque all'ultima GF seria che ho fatto ( La Pantani/Giordana ) per fare il mortirolo avevo un bel 34/27o-o

Beh se lo dici te non insisto, cosi tanto per curiosita, ma il 39 ok con cosa il 25 il 27 il 29?

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
dipende dalle ruote che monto ma se so' che facciamo un giro con qualche strappo a due cifre faccio in modo di montare quella con il 27 finale se invece mi trovo a doverle fare con il 25 pazienza.... comunque all'ultima GF seria che ho fatto ( La Pantani/Giordana ) per fare il mortirolo avevo un bel 34/27o-o

Ho capito, beh io purtroppo non avendo la compact la cosa mi penalizza molto ad esempio con la tripla se voglio passare dal 39 al 30 in salita non riesco perche la catena non scende a meno che la metto prima della salita quindi se sbaglio mi tocca salire con il 39, su salite come Vidiano riesco anche con un 39-23 se sono in giornata di grazia anche con il 21, pero è uno sforzo inutile, ti intossichi solo i muscoli, per mè l'ideale è il 39-25 se non il 30-21 o 19 e allora salgo abbastanza bene ma per i muri se metto il 39-25 per quanto allenamento io possa avere e non sono uno che sale agile, tutt'altro le pulsazioni salgono oltre il limite, la faccio ma poi i muscoli si bloccano, io ho 10000km di allenamento e tieni conto che è il primo anno che vado in bici, la mia tra virgolette polemica è che sento dire che è una cosa normale quando i campioni faticano su certe pendenze a salire con certi rapporti mi faceva strano tutto qui, cmq se hai fatto gare cosa che non sapevo il discorso è diversoo-o
aa dimenticavo sono 1m75 per 65kg

Ultima modifica:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
no in non monto la compact ho un bel 53/39.....avevo la compact solamente in occasione della Pantani perche' dovevo fare il mortirolo e quindi mi ero fatto prestare una bicicletta!! se ho capito bene monti la tripla sulla bdc??

Ho capito, beh io purtroppo non avendo la compact la cosa mi penalizza molto ad esempio con la tripla se voglio passare dal 39 al 30 in salita non riesco perche la catena non scende a meno che la metto prima della salita quindi se sbaglio mi tocca salire con il 39, su salite come Vidiano riesco anche con un 39-23 se sono in giornata di grazia anche con il 21, pero è uno sforzo inutile, ti intossichi solo i muscoli, per mè l'ideale è il 39-25 se non il 30-21 o 19 e allora salgo abbastanza bene ma per i muri se metto il 39-25 per quanto allenamento io possa avere e non sono uno che sale agile, tutt'altro le pulsazioni salgono oltre il limite, la faccio ma poi i muscoli si bloccano, io ho 10000km di allenamento e tieni conto che è il primo anno che vado in bici, la mia tra virgolette polemica è che sento dire che è una cosa normale quando i campioni faticano su certe pendenze a salire con certi rapporti mi faceva strano tutto qui, cmq se hai fatto gare cosa che non sapevo il discorso è diversoo-o

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
no in non monto la compact ho un bel 53/39.....avevo la compact solamente in occasione della Pantani perche' dovevo fare il mortirolo e quindi mi ero fatto prestare una bicicletta!! se ho capito bene monti la tripla sulla bdc??

Si, ma vorrei passare alla compact cosi vado tranquillo un po dappertutto, il 30 lo uso poco giusto nelle salite estreme a meno che non devo fare giri lunghi per salvare la gamba per altre salite, diciamo che la mia bici non è proprio un peso piuma tra borraccia pompetta e camere d'aria d'emergenza sto sui 10kg e visto il mio peso vorrei riuscire a trovarne una un po piu leggera, sui 7-8kg, poi non so se sulla mia i mozzi non sono cosi scorrevoli e mi mangiano un po di potenza nel senso che potrei esprimerne di piu ma a causa di una scarsa scorrevolezza mi penalizza questo pero non saprei è solo un'ipotesio-o

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
sicuramente se monti una compact ( diciamo 50/34 ) e pacco pignoni con il 27 finale secondo me sei a posto!! poi visto che sei 65 kg ti potresti permettere anche delle belle ruote super leggere per abbassare ancora il peso della bicicletta pero' alla fine di tutto sai gia' che devi spendere una bella cifra e magari ti conviene puntare su una bici che gia' di suo tra telaio,gruppo e ruote sta' gia' sui 7/8 kg ! tutto questo se ti piace la salita e ti orienti di piu' verso gf o puro cicloturismo con tanta strada e salita!! se invece cerchi qualcosa di diverso tipo percorsi veloci o qualche circuito sappi che con la compact ti troveresti girare a vuoto per quasi tutto il tempo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.