Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
L'unica spiegazione di eventuali problemi puo' solo essere la diversa distanza tra le corone della guarnitura sram rispetto alle altre (rotor).
Io indagherei in quella direzione, visto che il fatto che il deragliatore ruoti e' ininfluente.

Concordo con Bis
Io comunque ho montato da un paio di mesi il Red22 e con guarnitura Rotor 3d+ e corone no-q cambia perfettamente

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Sul fatto che cambi non ci sono dubbi.
I problemi che lamentano sono legati a strusciamenti di catena nelle posizioni estreme.

PS: sei sempre con le tonde ? :-)

Yes, al momento tonde a tutto andare
Per gli sfregamenti agli estremi ho notato anch'io un pelo di sfregamento anche se non è minimamente paragonabile alla serie precedente.
Per come lo uso io comunque mi fermo al 50x23 con la corona grande e al 34x14 con la piccola quindi problemi onestamente al lato pratico non ne riscontro

Di certo non ho mai capito quanto impatti anche il carro posteriore piuttosto corto della serie R

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Yes, al momento tonde a tutto andare
Per gli sfregamenti agli estremi ho notato anch'io un pelo di sfregamento anche se non è minimamente paragonabile alla serie precedente.
Per come lo uso io comunque mi fermo al 50x23 con la corona grande e al 34x14 con la piccola quindi problemi onestamente al lato pratico non ne riscontro

Di certo non ho mai capito quanto impatti anche il carro posteriore piuttosto corto della serie R
Mentre su corona piccola pignone grande e corona grande pignone piccolo, non hai strusciamenti?
Questi spiegerebbero una minore escursione del deragliatore jaw.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Mentre su corona piccola pignone grande e corona grande pignone piccolo, non hai strusciamenti?
Questi spiegerebbero una minore escursione del deragliatore jaw.

Allora
- con il 34x28 nessun problema
- con il 34x12 piccolo sfregamento (sembrerebbe la catena che tocca sulla corona grande)
- con il 50x12 piccolo sfregamento della catena sulla gabbia del deragliatore solo andando, sul cavalletto nessun problema
- con il 50x28 nessun problema

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Io uso q-ring 3df con sram red yaw con 53-11/39-26,se registrato bene il cambio non da problemi,l'ho avuti questi sfregamenti ma li avevo anche con guarnitura sram!con rotor ho avuto anche problemi di usvita di catena all esterno quando mettevo dal 39 al 53,corretto il deragliatore tutto ok!
In più il mio compagno ha rotor con shimano 105 nuovo e ha avuto problemi con il cambio,non cambiava bene,e usciva la catena,anche lui registrato bene non ha problemi!
Secondo me sta più al meccanico che non al gruppo!! [MENTION=31792]bis[/MENTION] non ho capito l'intervento precedente,ti sembrano curate bene o male le bici cervelo?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Allora
- con il 34x28 nessun problema
- con il 34x12 piccolo sfregamento (sembrerebbe la catena che tocca sulla corona grande)
- con il 50x12 piccolo sfregamento della catena sulla gabbia del deragliatore solo andando, sul cavalletto nessun problema
- con il 50x28 nessun problema
Il problema del post di Luma, credo riguardi proprio i due estremi (nel tuo caso) 34x28 vs. 50x12.
Col 34x12, per come son fatte le rotor, e' garantito che la catena strusci sulla corona grande.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Sulla verniciatura anche sulla mia nuova s3 ho qualche cosa non mi torna,vi spiego,è lucida ma nella parte posteriore a filo della ruota posteriore se tocco con la mano è ruvida come se fosse un trasparente diverso,un altra cosa che potevano far meglio è l'attacco tra i due colori rosso e grigio c'è un po' lo scalino!
Da evidenziare invece la ottima scelta del colore rosso e la trama che si intravede di carbonio nella parte grigia uno spettacolo!

Luma

Novellino
30 Aprile 2014
13
1
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
[MENTION=68453]Luma[/MENTION] in uno dei tuoi link http://velonews.competitor.com/2012...ards-compatibility_209270#wdQcYFK2BLhuIU0v.99 nella prima verifica di backward compatibility si chiarisce che comandi nuovi, deragliatore nuovo e guarnitura vecchia (tuttto sram) non risulta essere una combinazione impeccabile.
Leggendo le successive prove pare evidente che il tiraggio s'e' ridotto e questo speiga tutto.

Comunque, se il tuo intervento voleva sottolineare la discutibile posizione di cervelo, a differenza di te io non credo proprio che sia "una azienda che si fregia di spaccare il capello in due a colpi di precisione ingegneristica"; basta guardare il livello di finitura di certe loro bici.

Sulle finiture migliori o peggiori si può argomentare ma... vendere bici secondo determinate specifiche pur sapendo benissimo che ci sono problemi, vorrebbe dire essere in malafede, che è tutto un altro par di maniche!
Roba che le associazioni dei consumatori ci andrebbero a nozze!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Sulle finiture migliori o peggiori si può argomentare ma... vendere bici secondo determinate specifiche pur sapendo benissimo che ci sono problemi, vorrebbe dire essere in malafede, che è tutto un altro par di maniche!
Roba che le associazioni dei consumatori ci andrebbero a nozze!
Diciamo che il telaio in se non presenta problemi di compatibilita'.
Ovviamente se pero' cervelo mette in catalogo bici complete con componenti incompatibili, son d'accordo con te che quantomeno sono approssimativi.

Per me il progetto cervelo, nelle sue varie manifestazioni, e' tuttora eccellente ma la qualita' costruttiva, quantomeno sulla gamma bassa, non e' pari a modelli equivalenti di altre marche.
Insieme a questo svarione dell'incompatibilita' mi da l'idea che l'accuratezza non sia la specialita' della casa.

PS: peraltro, anche SRAM ... fare un deragliatore che funziona bene solo con le loro guarniture, non mi pare un'idea formidabile.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sulla verniciatura anche sulla mia nuova s3 ho qualche cosa non mi torna,vi spiego,è lucida ma nella parte posteriore a filo della ruota posteriore se tocco con la mano è ruvida come se fosse un trasparente diverso
Non potrebbe essere un particolare trasparente più residente vista la zona?
Da quello che ho capito ti riferisci al verticale zona posteriore...come i trattamenti di alcuni parasassi delle automobili che hanno uno strato ruvido e resistente...(bmw come esempio)

Mah ......strano no?
Con Corona grande e pignone piccolo deve essere un orologio no?
E poi la trasmissione deve essere perfetta su strada,non sul cavalletto...

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Si vero, ma è solo perchè non sono stato lì a curare molto il fine corsa del deragliatore in quanto preferisco non avere rotture o sfregamenti sul 50x23 che il 50x12 che non uso praticamente mai tranne in discesa dove pedalo solo per brevi tratti e poi lascio andare la bici.
Inoltre cambiando le ruote tra alluminio e full carbon dovrei ogni volta star lì a regolare perchè le alluminio hanno la cassetta che è spostata di qualche decimo di millimetro verso l'esterno rispetto alle full carbon e quindi in particolare il fine corsa del deragliatore dovrei sempre star lì a sistemarlo

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Non potrebbe essere un particolare trasparente più residente vista la zona?
Da quello che ho capito ti riferisci al verticale zona posteriore...come i trattamenti di alcuni parasassi delle automobili che hanno uno strato ruvido e resistente...(bmw come esempio)

Mah ......strano no?
Con Corona grande e pignone piccolo deve essere un orologio no?
E poi la trasmissione deve essere perfetta su strada,non sul cavalletto...
Si quella zona li,forse è fatto apposta!
53-11 anche a me ha dato problemi lasciandomi un piccolo graffio nel carro di aggancio ruota,accanto appunto all'11,ora ho messo la pellicola trasparente di protezione

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sempre più convinto che il mio prossimo gruppo sarà di nuovo shimano....
da 9000
.....in un modo o nell'altro in giro si sente e si legge solo di perfezione....in qualsiasi situazione e con qualsiasi guarnitura

dani77

Apprendista Passista
5 Febbraio 2008
830
6
48
....tra pascoli e pastori....laggiù...nella valle
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks SL5
Sempre più convinto che il mio prossimo gruppo sarà di nuovo shimano....
da 9000
.....in un modo o nell'altro in giro si sente e si legge solo di perfezione....in qualsiasi situazione e con qualsiasi guarnitura

ce l'ha un mio amico....vai tranquillo!!! da sempre era amante di Campagnolo poi con una buona offerta a trovato il DA9000 e se l'è preso per la sua Ridley....e dice ke funziona in modo eccellente!!! dal mio punto di vista non piace la guarnitura del 9000,parlo per estetica,per il resto anche io appena il salvadanaio è quasi pieno ci faró un pensierino nonostante il mio 7900 con Rotor è ancora perfetto!!!

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
50-11 appena cambi quando la catena non è ancora in tiro un leggero sfregamento sul deragliatore si sente, giusto la prima pedalata, ma cosa che al primo tagliando che farò settimana prossima lo farò registrare meglio...ripeto il 22 è un orologio, molto meglio di Sram Red black 10v che avevo prima con deragliata macchinosa e pacco pignoni rumoroso, ora quei disguidi sono stati completamente eliminati, la deragliata (anche con rotor 3df) va che è una meraviglia e il pacco pignoni è silenzioso...è solo da provare!:-x

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Io oggi sono andato a registrare il cambio,una volta la settimana lo faccio,la scorsa ho fatto tre gare,lo stresso al massimo,ha trovato lente il forcellino del cambio mi ha strinto le due viti che lo reggono al telaio!

julian60

Pignone
28 Aprile 2011
177
0
Visita sito
Bici
Cervélo New R3 2014. (MTB) KTM MYROON
Salve, oggi anch'io entro nel club Cervélo con una R3 2014(kit telaio e guarnitura Rotor 3DF), gruppo Sram Red e ruote Marchisio ( le mie vecchie CarboRace 2012); peso 6,7 Kg..mi aspettavo di meglio, preciso che pipa e piega sono "deda zero1" i modelli più economici e pesanti. Domani prova su strada. Saluto tutti

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.