Applicazioni per Android

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Probabilmente hanno campionature diverse, magari uno prende un punto ogni 20 mt e l'altro ogni 30, per dire.

Poi il file di strava e' un gpx che scarichi dal sito, quindi rimaneggiato dal loro server, e' normale che sia diverso dall'originale che trovi in ip bike.
i profili altimetrici di Strava (intendo sul sito di strava) che ottengo per i miei percorsi sono spesso piuttosto sballati, in salite continue mi segna spesso tratti in discesa inesistenti, eppure quelle altimetrie dovrebbero essere basate su mappe. l'altimetria che ottengo dal gps del telefono, pur non essendo perfetta, è più veritiera
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
i profili altimetrici di Strava (intendo sul sito di strava) che ottengo per i miei percorsi sono spesso piuttosto sballati, in salite continue mi segna spesso tratti in discesa inesistenti, eppure quelle altimetrie dovrebbero essere basate su mappe. l'altimetria che ottengo dal gps del telefono, pur non essendo perfetta, è più veritiera

Per caso attraversi qualche viadotto? A me una volta era successo che l'altimetria di strava seguisse la curva del terreno e non il livello del ponte che univa i due versanti.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
no non è quel caso, quel comportamento già lo conosco e pazienza, non ci puoi fare niente (spesso attraverso una strada su una laguna e l'altimetria mi da sottozero:mrgreen:). Sembra proprio che per certe strade Strava abbia dati altimetrici con un andamento parecchio fuori fase
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Spero di fare cosa gradita ricapitolando le vostre importantissime considerazioni:
sembra molto utile usare l'accoppiata ciclocomputer btwin count14 (per una visione immediata della frequenza cardiaca, cadenza, velocità, km. ecc) e poi lo smartphone con Ipbike che crea files .gps da trasferire su Strada.
I due apparati funzionano col protocollo ant+. Attenzione che lo smartphon riconosca il protocollo ant+.
Decathlon vende il count14 con sensore velocità e cadenza (la fascia cardio è opzional) che va bene anche per ipbike.
Ipbike "stima" anche i watt ma attenzione al settaggio: dal menù Bicicletta cliccare su nome bici e poi modificare le impostazioni: inserire i dati corretti della circonferenza della ruota e impostare Filtraggio GPS.
Per lo smartphone:
i top di gamma Samsung supportano l'Ant+ (galaxy S4, note 3, S5) ed hanno anche altimetri barometrici integrati utilizzabili con ipbike ma per chi vuole spendere meno ci sono i vecchi Xperia che erano tutti abilitati (i nuovi lo sono solo i top di gamma) e su ebay venditori professionali tedeschi lo vendono per 40 euro.
Sul link http://www.thisisant.com/business/op...//?android-api ci sono i dispositivi compatibili con ant+.

Infine un po' di conticini:
Smartphone €50, count14 con sensore velocità (solo sensore €20,45) €61, fascia cardio ant+ geo decathlon €36.
TOTALE €147

N.B. lo smartphone può essere usato anche per telefonare!!!!!!!!!!

Sicuramente ci verrà un ringraziamento particolare da Polar, Garmin ecc. ecc. .......

P.S. Se qualcuno ha di meglio da proporre si faccia avanti.

Bravo....perfetto.Aggiungo solo una cosa i vecchi neo rispetto ai vari nite tre e samsung s5 e xperia top di gamma, hanno il grande vantaggio di poter essere messi nella finta borraccia o essere agevolmente trasportati, perche' di dimensioni realmente ridotte.
Se poi trovo una cosetta su ant + vi faccio tutti contenti postandola....
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ottimo suggerimento [MENTION=47754]tramontana[/MENTION]... Interessante anche se un po costoso.
Aggiungo che i cellulari dotati di USB OTG dovrebbero essere in grado di ricevere i segnali ant+ semplicemente collegando un ricevitore (tipo il Garmin in dotazione a molti orologi) e installando i driver disponibili sul play store.
Purtroppo è tutto al condizionale perché io non ho mai provato....
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Bravo....perfetto.Aggiungo solo una cosa i vecchi neo rispetto ai vari nite tre e samsung s5 e xperia top di gamma, hanno il grande vantaggio di poter essere messi nella finta borraccia o essere agevolmente trasportati, perche' di dimensioni realmente ridotte.
Se poi trovo una cosetta su ant + vi faccio tutti contenti postandola....
Bravo a te Tramontana.
Adesso sono alle prese con la prova comparativa di Endomondo, bike activity, Ipbike, my tracks, Runtastic Road bike e Strava con il mio komu k7 (sono ancora in attesa dello xperia mini che ho trovato per €50).
Purtroppo fino ad oggi ho valori sempre sballati.
Qualcuno ne sa di più?
 

RoBy46

Find Pretty Girls from your city for night
21 Agosto 2011
332
4
Usa
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Io uso stava con S4 a volte, nessun problema, non capisco il fatto batteria
 

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
225
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM / Orbea Orca
Potresti usare Oruxmap, mappa peecaricata per essere offline e avviso di sbaglio traccia... Non ti da però la guida vocale come il navigatore per auto.
 

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Ciao a tutti
volevo un consiglio su quale app per android è meglio usare per tracciare registrare i giri in bici.
Mi piacerebbe tenere in archivio i giri che faccio, (soprattutto quelli più belli) ma non riesco a trovare una app adeguatamente affidabile soprattutto per il calcolo del dislivello.
Ho provato strava (carina ma sballa paurosamente il dislivello),
endomondo (mi sembra più disegnato per la corsa)
ora ridewithgps e ipbike li sto testando, ma anch'essi mi sembra che esagerino il dislivello
qualcuno ha qualche consiglio ?

Ciao
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti
volevo un consiglio su quale app per android è meglio usare per tracciare registrare i giri in bici.
Mi piacerebbe tenere in archivio i giri che faccio, (soprattutto quelli più belli) ma non riesco a trovare una app adeguatamente affidabile soprattutto per il calcolo del dislivello.
Ho provato strava (carina ma sballa paurosamente il dislivello),
endomondo (mi sembra più disegnato per la corsa)
ora ridewithgps e ipbike li sto testando, ma anch'essi mi sembra che esagerino il dislivello
qualcuno ha qualche consiglio ?

Ciao

Io mi trovo bene (non ho grandi esigenze) con l'applicazione del Forum, Training Camp (però la versione MTB). Ha il live tracking, così mia moglie mi può seguire da casa, è abbastanza leggera e semplice.
Per le altimetrie temo ci sia poco da fare, tutte le app usano i DEM e quindi, generalmente i valori sono sovrastimati.

carlo
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
IpBike abbinata ad un cellulare con batometro è corretta.
Poi puoi caricare su strava simulando l'edge 500 e sarà giusto anche lì il dislivello totale.

I cellulari con barometro sono o i vari galaxy di fascia alta, nexus 5, vari sony xperia...
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
IpBike abbinata ad un cellulare con batometro è corretta.
Poi puoi caricare su strava simulando l'edge 500 e sarà giusto anche lì il dislivello totale.

I cellulari con barometro sono o i vari galaxy di fascia alta, nexus 5, vari sony xperia...
Interessante, non sapevo che il Nexus 5 avesse l'altimetro ... quindi i dati su Strava sarebbero corretti usando uno smartphone con l'altimetro?
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ho testato l'S4 usando IpBike con barometrico selezionato dalle impostazioni e il garmin 510: segnano esattamente la stessa altitudine dopo la calibrazione iniziale immettendo l'altitudine di partenza, ma con la differenza che se carico dal 510 a STRAVA viene alterata quella totale, il grafico è corretto, con IpBike è perfetta anche la totale su STRAVA...

STRAVA per me è più comodo del software Garmin o di altri che ho provato, per analizzare le corse.

Il nexus 5 ha un barometrico ed è compatibile con IpBike
[url]https://play.google.com/store/apps/details?id=com.iforpowell.android.ipbike&hl=it[/URL]

e con i permessi di root ed un app da 7€ diventa ant+ compatibile senza comprare chiavette, bastano due sensori come quelli da decathlon per 55€ (fascia + velocità/cad) (o quelli garmin se li hai).
Diventa un ottimo ciclocomputer, posso assicurarti che è superiore al garmin se lo attacchi al manubrio.
 
Ultima modifica: