Ciclismo e vegetarianesimo

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Quindi un vegetariano ogm :mrgreen:
p.s. con pane e pasta assunti integrali ti cambia qualcosa o è la stessa cosa e lo stesso effetto?;nonzo%

Li ho eliminati gradualmente dal 2012, non ho avuto cali prestazionali se non i limiti naturali del mio corpo ma ho trovato giovamento a livello mentale.

Difficile trovare la giusta definizione ma ci provo, benessere. Prima stavo bene ora sto meglio.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Procedo spedito come il Pechino express verso il vegetariano.

Carne via, pasta non la mangiavo e continuo così con orzo, farro etc.

Latticini non li mangio da tempo, pane idem solo uova.

Go!

C'è un perchè non mangiavi pasta?. Sensazioni reali o placebo?.
Pane stesse motivazioni?. (che ci dirai spero :mrgreen:)

Sul resto dei cereali (farro/orzo ecc) mi sto pian piano alleneando, la quinoa è molto buona ma costicchia :wacko: , stesso discorso per il kamut ma non è un problema vado anche di legumi vari come fonte carbo/proteine.

Latticini: li sto quasi azzerando, tiene ancora il grana in qualche raro piatto di pasta (1 volta a settimana metto il grana) rigorosamente integrale come il pane che faccio da me.....e oggi per es. 1 bicchiare di latte ma che non bevevo da 20 gg.

La carne: be, ecco, sono ancora lontano del dire non la mangio più, molta di meno da circa 20gg a questa parte, sostituendo parte delle calorie con uova bio/tofu/verdure/legumi/carbo complessi, anche se i puristi dell'apporto proteico (vedi @Airone del Chianti che non mi rivolge saluto :angrymod: da 1 secolo :bua:) storceranno il naso, ma sulla mia pelle sto provando che un minor apporto proteico (parlo di circa 1-1,5gr max per la mia stazza che fanno circa 100gr totali), allenandomi e gareggiando sia a piedi che in bici con carichi importanti....vedremo come andrà avanti.

Pesce: ancora c'è ma idem come la carne, molto meno.

Le uova: ovviamente solo bio, per ora le mantengo.

Non so ancora se passerò di la dal fosso :mrgreen: ma a sensazione sto già molto meglio avendo quasi azzerato i latticini.

Anche l'orzo a gogo :mrgreen: Comodo da portare anche a lavoro o-o
Orzo parliamo di orzo cotto vero?. Perchè ci sono anche i fiocchi (oramai si trovano di tutti i tipi di frumento) per la colazione.

Io uso solo l'avena per ora ma volevo prenderne altri tipi da mettere nel mio pancake fatto con le uova.

Ancora non riesco a sostituire il latte con altri pseudo latti (soia/avena :wacko:), quindi a colazione abbondante orzo in tazza dove butto i malcapitati cereali :mrgreen: e il mio pane integrale che non manca mai.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Personalmente preferisco il riso,senno vado pazzo per il cous cous oppure uso tanto un mix di miglio/quinoa/grano saraceno.

Buono il cous cous, lo faccio con abbondanti verdure prima grigliate, a volte metto petto di pollo zafferano...io ancora sono onnivoro :mrgreen:.

Anche il mix mi piace ma come già detto costicchia un pochino, però ogni tanto si può fare, alternando.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici

Sul resto dei cereali (farro/orzo ecc) mi sto pian piano alleneando, la quinoa è molto buona ma costicchia :wacko: , stesso discorso per il kamut ma non è un problema vado anche di legumi vari come fonte carbo/proteine.

Latticini: li sto quasi azzerando, tiene ancora il grana in qualche raro piatto di pasta (1 volta a settimana metto il grana) rigorosamente integrale come il pane che faccio da me.....e oggi per es. 1 bicchiare di latte ma che non bevevo da 20 gg.

La carne: be, ecco, sono ancora lontano del dire non la mangio più, molta di meno da circa 20gg a questa parte, sostituendo parte delle calorie con uova bio/tofu/verdure/legumi/carbo complessi, anche se i puristi dell'apporto proteico (vedi @Airone del Chianti che non mi rivolge saluto :angrymod: da 1 secolo :bua:) storceranno il naso, ma sulla mia pelle sto provando che un minor apporto proteico (parlo di circa 1-1,5gr max per la mia stazza che fanno circa 100gr totali), allenandomi e gareggiando sia a piedi che in bici con carichi importanti....vedremo come andrà avanti.

Non so ancora se passerò di la dal fosso :mrgreen: ma a sensazione sto già molto meglio avendo quasi azzerato i latticini.

Orzo parliamo di orzo cotto vero?. Perchè ci sono anche i fiocchi (oramai si trovano di tutti i tipi di frumento) per la colazione.

Io uso solo l'avena per ora ma volevo prenderne altri tipi da mettere nel mio pancake fatto con le uova.

Ancora non riesco a sostituire il latte con altri pseudo latti (soia/avena :wacko:), quindi a colazione abbondante orzo in tazza dove butto i malcapitati cereali:mrgreen:.

Seguivo la Paleo, avevo gradualmente eliminato i cereali raffinati e realizzato di non averne bisogno. Sto meglio a livello fisico e mentale, reattivo etc. e non ho perso niente in fase di recupero, anzi il test è stato la dolomitisuperbike conclusa con un discreto tempo e in paleo piena, o meglio, senza pasta pane e raffinati.

La quinoa ha un prezzo "di moda" e non di valore reale del prodotto(secondo me) l'orzo e il farro insieme ai legumi sono presenti giornalmente, insieme alle patate in attesa del mio amore, quelle Americane.

Orzo acquisto il bio perlato, come per il farro a l'avena integrale. La mia linfa vitale è la verdura e la frutta, sia oggi con questo stile alimentare che in paleo.

Carne e pesce non li mangio più, le uova/albumi si e di latte uso da anni quallo di mandorla fatto in casa(una bischerata). I latticini mangiavo la ricotta di pecora qui della Calvana, ottimo alimento ma vivo bene senza.

In bici ho perso si è vero, ma con allenamenti mirati non ci vuole molto. Il colpo di pedale c'è e nella corsa sto crescendo. (un S.Baronto a 20 all'ora lo fo uguale, dedico di più alla corsa)

Stress, nervosismo post allenamento o gara tirata (lavoro) e spossatezza fisica non so cosa siano.

Non sono così talebano come può sembrare, il gelato è il mio doping.

o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Ancora non riesco a sostituire il latte con altri pseudo latti (soia/avena :wacko:), quindi a colazione abbondante orzo in tazza dove butto i malcapitati cereali :mrgreen: e il mio pane integrale che non manca mai.

Si vero io pero' per sopperire faccio un vaso dove metto quinoa,miglio e grano saraceno cosi mi dura di piu.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
io faccio una dadolata di peperoni melanzane zucchine, praticamente una ratatouille senza pomodoro, che faccio stufare in pentola. mischio con la semola e infine origano. aggiungi curry e piccante...ne mangerei dei secchi. ma voi avete la pentola specifica per couscous?

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Anche io sto provando a diminuire il consumo di proteine animali....non ho capito se le prestazioni ne stanno risentendo ma sicuramento sono più "tirato".
Io conto tutte le proteine vegetali ed animali ma sto sui 2g per kg

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Per definirsi "tirato" a parte la prova specchio, vene etc. secondo me si ha bisogno del BIA test.

In questo modo possiamo capire i nostri errori, lo stato del corpo (nel nostro sport è fondamentale per ottenere i migliori risultati uniti alla salute).

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Si vero io pero' per sopperire faccio un vaso dove metto quinoa,miglio e grano saraceno cosi mi dura di piu.

Infatti l'dea sarebbe quella.

Seguivo la Paleo, avevo gradualmente eliminato i cereali raffinati e realizzato di non averne bisogno. Sto meglio a livello fisico e mentale, reattivo etc. e non ho perso niente in fase di recupero, anzi il test è stato la dolomitisuperbike conclusa con un discreto tempo e in paleo piena, o meglio, senza pasta pane e raffinati.

La quinoa ha un prezzo "di moda" e non di valore reale del prodotto(secondo me) l'orzo e il farro insieme ai legumi sono presenti giornalmente, insieme alle patate in attesa del mio amore, quelle Americane.

Orzo acquisto il bio perlato, come per il farro a l'avena integrale. La mia linfa vitale è la verdura e la frutta, sia oggi con questo stile alimentare che in paleo.

Carne e pesce non li mangio più, le uova/albumi si e di latte uso da anni quallo di mandorla fatto in casa(una bischerata). I latticini mangiavo la ricotta di pecora qui della Calvana, ottimo alimento ma vivo bene senza.

In bici ho perso si è vero, ma con allenamenti mirati non ci vuole molto. Il colpo di pedale c'è e nella corsa sto crescendo. (un S.Baronto a 20 all'ora lo fo uguale, dedico di più alla corsa)

Stress, nervosismo post allenamento o gara tirata (lavoro) e spossatezza fisica non so cosa siano.

Non sono così talebano come può sembrare, il gelato è il mio doping.

o-o

Anche io provai a seguire la paleo (ricordi "Il perchè dei carboidrati"? Io c'ero quasi dall'inizio fino a chiusura discussione) e in modo abbastanza accurato (tranne sulle fonti che erano per lo più della grande distribizione, quindi già in partenza la qualità era relativa....)
però sulla prestazione pura o in allenamento qualche volta soffrivo
probabile che sbagliassi qualcosa, ma anche che non siamo fatti tutti allo stesso modo
uno schema alimentare valido per tutti è difficile da mettere in pratica e aggiustare sulle proprie esigenze, per quanto tu possa diventare matto coi calcoli....

Quindi ora ho parzialmente abbandonato la paleo con gli alimenti che ho già menzionato, cerco di osservare la metodica del pwo con carbo veloci e proteine quando possibile ma non mi faccio scrupoli se ho davanti una lasagna :mrgreen:

Ho cerato anche di appoggiare su frutta, verdura e patate per sostituire i carbo complessi, niente da fare :rosik:, il mio motore ha bisogno di super e per me la super sono i cereali insieme a tutti il resto (verdure/frutta/patate), insomma le prestazioni per me da circa 2 anni che ho reinserito i cereali (non quantità eccessive ma sono presenti tutti i giorni) sono nettamente migliorate, sia in bici che nella corsa, merito anche ultimamente di aver tolto i latticini....in sostanza mi alleno più intensamente, recupero velocemente e in gara ho sempre sensazioni positive, come potessi aprire il gas come voglio...

A livello di stress e nervosismo (che a volte non manca, specie nel lavoro) su di me non fanno teso le scelte alimentari, quando hai determinati problemi non c'è 1 alimento che faccia miracoli....magari posso limitare i danni, quello si, già limitando il caffè (solo 2 al g, 2° colazione e dopo pranzo) sono notevoli le differenze.

Ricordo che orzo e farro (ma tutti i cereali in genere) sono meglio integrali e non perlati perchè la sbiancatura fa diminuire le % di principi nutritivi (soprattutto vitemine) e poi le sostanza per sbiacare credo non siano propio innocue, ricordo male?.;nonzo%

io faccio una dadolata di peperoni melanzane zucchine, praticamente una ratatouille senza pomodoro, che faccio stufare in pentola. mischio con la semola e infine origano. aggiungi curry e piccante...ne mangerei dei secchi. ma voi avete la pentola specifica per couscous?

o-o Stessa ricetta (verdure in padella antiaderente o ceramica) .....se non metti pro animali le alternative sono spaziare su diverse verdure(cavolfiore/carote/piselli/cipolle/pachino), se usi i formaggi e le uova versione uova sode e verdure
o provolone dolce o piccante e verdure o anche un pecorino fresco o un primo sale ;)...da te non mancano i formaggi :mrgreen:

Può essere gustato anche in versione dolce insieme a frutta secca, nocciole tostate/pinoli/noci, uvetta, buccia arancia e miele liquido acacia castagno millefiori :sbavon: (la ricetta completa è su giallozafferano ma io la faccio a modo mio...)

[MENTION=46174]Salve[/MENTION]: pure io conto pro vegetali e quelle dei cereali (patate comprese).