La mia prima gara

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Ho scritto così, a caldo, quindi perdonate la forma, ma volevo mettere subito giù le idee, così non passano, perché è stata una bellissima esperienza.
Da dove comincio? Bhe, meglio se dall'inizio, ovviamente.. andiamo con ordine.
Ho iniziato verso ottobre ad andare al lavoro in bici, soprattuto per smaltire un po' la panza.
Però poi ho scoperto che pedalare mi piace, così a dicembre ho preso la mia prima bici da corsa, ed ho iniziato ad uscire.
Pedalando pedalando, sempre e solo da solo, sono venuti fuori i miei primi risultati: i primi 50 km, poi i primi 100, poi i primi 150... le prime timide salitine, poi qualcosa in più... insomma, ho cominciato a macinare km e a far girare le gambe.
Sempre e solo da solo, purtroppo, perché non ho amici di pedalata.
Poi viene... ieri.
Già, perché al lavoro, in pausa cazzeggio, vedo per caso su facebook che organizzano il giro del Lago Maggiore collettivo, precisamente questo: http://www.essilo.com/brevettogdlm/ con partenza da Germignaga, proprio vicino casa dei miei Suoceri.
E, sempre per caso, la bici da corsa è lì, e dai suoceri ci andiamo proprio stasera, dopo il lavoro!
Mi dico: ma sì, ho fatto 150 km da solo, vuoi che non ne faccia 163 in gruppo? E poi, non è mica una gara!
Mi sbagliavo, e di brutto anche.
Intanto chiamo mia moglie, che mi compra al volo da decathlon manicotti e gambali, perché le previsioni non erano affatto buone. In realtà gli avevo chiesto di prendermi anche una mantellina, ma non c'era della mia taglia... vabbé fa nulla, se piove... mi bagno.
Arriviamo di sera, giusto il tempo di gonfiare le gomme della bici, controllare i vestiti, una cena veloce e poi a letto, che l'appuntamento è alle 6:30 e io ho messo la sveglia alle 5.
Non riesco a dormire, pensando a domani... forse un paio d'ore di sonno al massimo e poi... le trombe del giudizio!
Ah no, era la sveglia.
Colazione veloce, mi vesto, e via.
Arrivo in piazza e trovo uno stand gigante, con tanto di banco per l'iscrizione e la consegna del numero.
Il numero? Eh?
Scopro che in realtà era una gara, anche se non competitiva e quindi non cronometrata... almeno ufficialmente.
Vabbé, ormai ci sono, consegno i documenti, pago la mia quota, e mi consegnano il numero 27.
Nel frattempo, scopro che sono in partenza con il primo gruppo.
Guardo un po', e vedo che la mia bici costa come le scarpe del più fesso di loro.
Guardo le maglie con logo delle squadre e sponsor, e poi guardo il mio misero abbigliamento decathlon (quasi) primo prezzo.
Sento parlare di tempi, di grammi, di volate, di tattica gara... ma dove sono capitato?
No, decisamente il primo gruppo non è per me, così li lascio partire e mi aggrego al secondo gruppo.
Partono a tutta, subito, e si attestano sui 40 km/h.
Io annaspo in fondo al gruppo, ma resisto.
Primi 10 km, e primo strappetto: è dura, ma sono ancora lì.
Primi 25 km, e secondo strappetto: è ancora più dura, ma sono ancora lì.
Primi 40 km, e terzo strappetto: no, così non ci arrivo in fondo, li lascio andare e continuo a pedalare da solo, con un ritmo per me molto più umano, sui 30 km/h.
Nel frattempo siamo in Svizzera, io non conosco la strada e mi perdo.
Dopo aver vagato per una buona mezz'ora, trovo un vecchietto che, un po' in mezzo italiano tettesco, mi dice più o meno qual'è la strada.
Vado, e i km passano.
Vedo sempre il Lago Maggiore sulla mia sx, buon segno.
Confine con l'Italia... dai, la strada è quella giusta.
Poi, km dopo km, arrivo a circa 80, e lì si manifesta un miraggio: il primo ristoro!

2dquis5.jpg


Mangio, bevo e cambio l'acqua alle olive, e nel frattempo faccio amicizia con tre di loro che, almeno a quello che dicono, vanno più o meno come me.
Ripartiamo in quattro, e subito il ritmo mi sembra quello giusto per me: sui 30-32, max 35 km/h, che in scia mi vengono via facili.
Inizio a scoprire la scia, l'andatura attaccati alla ruota, i cambi, il ventaglio con vento laterale... bello, molto bello! Dai che la giornata migliora.
I km passano, e arriviamo al secondo ristoro, a quota 120 km circa.
Veloce sosta come al primo, e via.
Intanto l'arrivo si avvicina, ma io inizio ad avere le visioni: sarà che mi sono stancato la prima ora, ma le gambe non girano più come prima.
Sono a quota 150, manca poco, ma gli ultimi km mi sembrano eterni.
Un po' per forza di volontà, un po' per i miei gentilissimi compagni di avventura che ogni tanto rallentano per farmi rifiatare... ritorno a Germignaga, arrivo.

2whjyn6.jpg


Scopro che i primi sono arrivati 2h prima, e che c'era la focaccia al trancio che però è finita da tempo... ma non sono ultimo, dopo circa 10 min arriva l'ultimo gruppo.
E poi ci sono mia moglie e le mie due figlie ad aspettarmi!

2ues38p.jpg


E' andata, ma ancora non ci credo.
Arrivo a casa, altri 2km, doccia e pranzo veloce.
E ora sono qui, con un sorriso da ebete ed una sola domanda: a quando la prossima?
Per la cronaca, 170.3km e 2,654m d+ in 6h08'01" a 27.8km/h di media

http://www.strava.com/activities/136154266
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non è male, ti mancano ancora tante piccole cose ma oggettivamente vai già bene per avere iniziato da pochi mesi. Consideralo come un inizio da cui puoi migliorare ancora tanto e , soprattutto, imparare a conoscerti.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.309
930
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Grandissimissimo !!!

Bello, veramente, il racconto, scrivi molto bene, quello della seconda gara anche se lo farai lungo tre volte tanto, per me va benissimo, mi apro una birra e me lo leggo tutto d'un fiato ;)

Thanks for sharing o-o
 

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
Spettacolare racconto e complimenti per la prestazione!!!
Continua cosi...il ciclismo regala emozioni anche solo a leggere queste storie :):)
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Onore a te....
io da 5 anni che vado in bici...è ancora non ho avuto il coraggio di fare una GF...nonostante sia iscritto in una società ciclistica e tesserato per l'attività agonistica...

Giovanni.
 
  • Mi piace
Reactions: Stufo76

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Onore a te....
io da 5 anni che vado in bici...è ancora non ho avuto il coraggio di fare una GF...nonostante sia iscritto in una società ciclistica e tesserato per l'attività agonistica...

Giovanni.

Grazie, ma non era una GF, era un giro non competitivo e non cronometrato, almeno ufficialmente :mrgreen:
E comunque, col senno di poi, non lo so nemmeno io come ho fatto... se non mi ci fossi trovato già lì, quasi per caso, alle 6,30 di mattina...
No, a pensarci prima, non mi sarei mai iscritto :mrgreen:
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Grande stufo, bel racconto e bella avventura.
Io non ho avuto il tuo coraggio e il giorno che hanno organizzato la GF a Firenze, dopo aver visto la fauna che popolava la città mi sono andato a fare 150 km in solitario dalla parte opposta.
Bravo!
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Grazie, ma non era una GF, era un giro non competitivo e non cronometrato, almeno ufficialmente :mrgreen:
E comunque, col senno di poi, non lo so nemmeno io come ho fatto... se non mi ci fossi trovato già lì, quasi per caso, alle 6,30 di mattina...
No, a pensarci prima, non mi sarei mai iscritto :mrgreen:

Ma hai fatto bene ancora complimenti....magari non era una GF...ma ti posso assicurare che io non sono mai andato neanche ad una cicloturistica...cioè al giro che hai fatto te senza finalità agonistiche (almeno sulla carta)

Giovanni.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Dimenticavo.
Ad una ventina di km dall'arrivo, uno del gruppo con cui stavo andando, nel deragliare sulla corona piccola, gli scappa la catena e s'incastra, che quasi stava volando via.
Mi fermo per aiutarlo, ma tutti gli altri no, compreso anche un gruppo bello numeroso che arriva qualche minuto dopo.
Gli presto un fazzoletto di carta, gli reggo la bici... insomma, per quello che mi è possibile, cerco di dargli una mano!
Ma che fretta c'era, visto che tanto non c'era il cronometraggio ufficiale con il chip?
Ma poi, anche se ci fosse stato, non stai mica andando a vincere il giro d'Italia!
Comunque alla fine riusciamo a risolvere, e ce ne andiamo insieme fino all'arrivo.
In moto si aiuta sempre chi è in difficoltà, e mi è sembrato il minimo farlo anche in bici...