Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Non voglio andare OT ma io non vedo costruttività in verità buttate a caso con pochi riscontri. Io non penso tu lo faccia in mala fede, figurati. Però ci sono questioni che si trattano con approcci diversi. E quel topic sembrava una provocazione. Tutti sappiamo, salvo qualcuno, che ci sono differenze anche notevoli di aerodinamica e capacità di accelerare tra le ruote. Ma il problema è spesso il quanto. Come non bisogna ignorare che la comodità e i watt assorbiti sotto i 35-40 km/h dipendono al 90% dalla scelta della copertura (i tubolari assorbono tendenzialmente più di un copertoncino di pari gamma con una camera di pari gamma ad esempio. Ed ora si aggiunge la variabile tubeless in cui peraltro vi sono tipologie con strato interno di butile e altre in più elastico lattice. C'è la questione tpi e pressioni di esercizio, che è la variabile più marcata e molto influente...).
Invidia qui non ce n'è. C'è gente che ha più ruote di te e me messi insieme e con la bici va a prendersi il caffè. È solo che, come noterai, nei forum porsi in un certo modo, purtroppo e soprattutto per un newbie, comporta esiti fatali. Ma c'è sempre tempo per recuperare ;)

Tornando IT: che problemi hai avuto con coperture leggere? È un problema correlato all'alpha 340? Io a tempo debito penso di prendere le oxygeno con 24-28 raggi e usarle coi tubeless da 25. Decideró se provare Hutchinson con cui non mi sono trovato bene in passato (e invece schwalbe con gli one mi sta stupendo: pneumatico robusto e decisamente prestante, si colloca tra un GP 4000s, di cui ha affidabilità e, per ora direi durata, e vredestein superlite di cui ha la comodità e, quasi, il grip)
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Domanda: avete montato copertoncini da 23 leggeri su queste ruote?

Spada dice di non mettere copertoni sotto i 200 grammi, forse prenderò queste ruote e vorrei mettere i miei Veloflex da 23 (190grammi). Sulle Stiletto vanno su a fatica, per esempio. Ma qui vorrei capire se potrei avere problemi. Non vorrei passare ai 25 per il momento.

Vi anticipo, non voglio tubeless. :-)

Grazie

Scusa perchè non dovrebbero essere inferiori ai 2 etti ?

Btw le corsa 23 le metto su a mano, con un po' di pazienza, sulle fulcrum 0...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusa perchè non dovrebbero essere inferiori ai 2 etti ?

Btw le corsa 23 le metto su a mano, con un po' di pazienza, sulle fulcrum 0...


Chiedilo a lui. Evidentemente il profilo interno del cerchio necessita di qualcosa che aderisca bene alle pareti, qualcosa di non mollo, diciamo.
 
Ultima modifica:

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Ieri sera ho messo il sigillante negli schwalbe ONE e ho gonfiato come da indicazioni vostre e di Corrado Spada, finalmente sembrano tenere!!!

Non mi resta che provarle

Anche io ho messo nelle nuove stiletto 30 ml di sigillante perchè il posteriore perdeva. Provate in pianura ieri x 82 km ottime impressioni sia per ruote che tubeless ironman (sarà effetto placebo?). In ogni caso chiuso con 35 km/h nonostante la giornata ventosa (eravamo in 2 e ci alternavamo ogni 2-2,5 km).
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Anche io ho messo nelle nuove stiletto 30 ml di sigillante perchè il posteriore perdeva. Provate in pianura ieri x 82 km ottime impressioni sia per ruote che tubeless ironman (sarà effetto placebo?). In ogni caso chiuso con 35 km/h nonostante la giornata ventosa (eravamo in 2 e ci alternavamo ogni 2-2,5 km).

ehehh l'effetto placebo è una brutta bestia da debellare :mrgreen:

però immagino che le sensazioni siano buone. Io dovrei riuscire a provarle la settimana prossima perchè se il tempo tiene sabato non mi fido a provarle per un 120-130km quindi rimando a giretti più brevi infrasettimana
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Salve a tutti.

Mi piacciono molto i mozzi cristallo che vorrei assemblare con dei cerchi per tubolare in carbonio da 38 mm.
Ho visto però che le Tivan 38 che usano tali mozzi risultano avere il limite a 90kg.

Ora i cerchi in arrivo risultano avere limite a 110 kg. Siccome io peso sui 95 kg volevo sapere se per caso ci sono delle controindicazioni al montaggio di simili mozzi.

Grazie per le risposte che vorrete darmi

raggiatura 20/24

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve a tutti.

Mi piacciono molto i mozzi cristallo che vorrei assemblare con dei cerchi per tubolare in carbonio da 38 mm.
Ho visto però che le Tivan 38 che usano tali mozzi risultano avere il limite a 90kg.

Ora i cerchi in arrivo risultano avere limite a 110 kg. Siccome io peso sui 95 kg volevo sapere se per caso ci sono delle controindicazioni al montaggio di simili mozzi.

Grazie per le risposte che vorrete darmi

raggiatura 20/24

o-o

Credo tu debba chiederlo a Spada.
Sul sito non sono riportati limiti, comunque. ;-)
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ciao a tutti,credo di essere uno dei primi ad aver sperimentato il tubeless sulle Oxygeno,ormai più di 2 anni fa. ancora oggi pedalo dulke stesse ruote,con grande soddisfazione,sempre col tubeless, Irc nel caso.

Io ho avuto problemi con ben due tipi di copertoncini leggeri, veloflex da 22 e conti gp TT.
ho avuto stallonamenti, per fortuna con i veloflex.mi è successi con oa bici sul cavalletto, di notte, un botto pazzesco.
montate le gomme,prima ancora di usare la bici,la posteriore ha stallonato. Dopo 6 mesi di tubeless senza problemi, per la cronoscalata Mapei Day, ho montato conti gp TT con camere da 75g.
dopo qualche giorno, per fortuna mentre stavo rallentando ad un semaforo, stallona la posteriore.
da allora, e sono passati 2 anni, solo tubeless e mai un problema.

aggiungo che non sono pochi i casi di.stallonamento con il cerchio Alpha 340, cercate con google 'alpha 340 blow out'

per finire,sono anni che moo copertoni e non avevo mai avuto stallinamenti.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti,credo di essere uno dei primi ad aver sperimentato il tubeless sulle Oxygeno,ormai più di 2 anni fa. ancora oggi pedalo dulke stesse ruote,con grande soddisfazione,sempre col tubeless, Irc nel caso.

Io ho avuto problemi con ben due tipi di copertoncini leggeri, veloflex da 22 e conti gp TT.
ho avuto stallonamenti, per fortuna con i veloflex.mi è successi con oa bici sul cavalletto, di notte, un botto pazzesco.
montate le gomme,prima ancora di usare la bici,la posteriore ha stallonato. Dopo 6 mesi di tubeless senza problemi, per la cronoscalata Mapei Day, ho montato conti gp TT con camere da 75g.
dopo qualche giorno, per fortuna mentre stavo rallentando ad un semaforo, stallona la posteriore.
da allora, e sono passati 2 anni, solo tubeless e mai un problema.

aggiungo che non sono pochi i casi di.stallonamento con il cerchio Alpha 340, cercate con google 'alpha 340 blow out'

per finire,sono anni che moo copertoni e non avevo mai avuto stallinamenti.


Scusa forse capisco male io, ma ti si stallonavano i clincher o i tubuless ?
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Lo stallonamento puoi capitare sui copertoncini, non sui pneiumetici tubeless.

La causa è che il cerchio tubeless accetta tranquillamente i copertoncini ma devono avere una spalla consistente, quindi devono essere i classici che si utilizzano nel 90% dei casi (diciamo almeno 190-200gr. per avere una idea di massima).

Copertoncini ultraleggeri, che di solito pagano appunto in consistenza e cedevolezza della spalla, non sono da utilizzare su cerchi tubeless.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Lo stallonamento puoi capitare sui copertoncini, non sui pneiumetici tubeless.

La causa è che il cerchio tubeless accetta tranquillamente i copertoncini ma devono avere una spalla consistente, quindi devono essere i classici che si utilizzano nel 90% dei casi (diciamo almeno 190-200gr. per avere una idea di massima).

Copertoncini ultraleggeri, che di solito pagano appunto in consistenza e cedevolezza della spalla, non sono da utilizzare su cerchi tubeless.

Nella fattispecie dovrei mettere dei Veloflex da 23mm. Non li ho pesati ma dichiarano 190 grammi.
A sentire Corrado sto un po' al limite. Però non vado a prendere le Oxygeno per poi mettere copertoni massicci, allora ho capito poco sul risparmio peso periferico. Mi conviene tenere le Stiletto.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Nella fattispecie dovrei mettere dei Veloflex da 23mm. Non li ho pesati ma dichiarano 190 grammi.
A sentire Corrado sto un po' al limite. Però non vado a prendere le Oxygeno per poi mettere copertoni massicci, allora ho capito poco sul risparmio peso periferico. Mi conviene tenere le Stiletto.

I Corsa o i Master, dichiarati entrambi 195gr. non credo proprio abbiano problemi, anche se non conosco esattamente la consistenza della spalla.
Di certo non i Record.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Nella fattispecie dovrei mettere dei Veloflex da 23mm. Non li ho pesati ma dichiarano 190 grammi.
A sentire Corrado sto un po' al limite. Però non vado a prendere le Oxygeno per poi mettere copertoni massicci, allora ho capito poco sul risparmio peso periferico. Mi conviene tenere le Stiletto.

Domanda banale: perchè non li monti direttamente tubeless? Vero che uno schwalbe one sta 300gr. contro i 270 di veloflex più camera, ma i vantaggi sono ben più importanti dei 30gr (pressione più comoda, forature, riparazione, ...)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Domanda banale: perchè non li monti direttamente tubeless? Vero che uno schwalbe one sta 300gr. contro i 270 di veloflex più camera, ma i vantaggi sono ben più importanti dei 30gr (pressione più comoda, forature, riparazione, ...)

Non mi piace smanettare con liquidi e menate...ma soprattutto i Veloflex sono dei copertoncini ad altissimo rendimento in tutte le situazioni, comodi precisi, veloci. Non mi serve altro o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Nella fattispecie dovrei mettere dei Veloflex da 23mm. Non li ho pesati ma dichiarano 190 grammi.
A sentire Corrado sto un po' al limite. Però non vado a prendere le Oxygeno per poi mettere copertoni massicci, allora ho capito poco sul risparmio peso periferico. Mi conviene tenere le Stiletto.
indipendentemente dal problema di cui discutete il cerchio alpha è progettato per rendere al meglio con i tubeless, se non pensi di usare tali pneumatici non c'è ragione di scegliere ruote costruite con i cerchi road di stan's no tubes
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.