Opinione su telai china

L

limite ignoto

Guest
lavori nel settore per fare queste affermazioni?

Lavoro SOPRA il settore. A parte quello che faccio, nel forum non c'è bisogno di curriculum per avere credibilità: ti fai una idea, se vuoi: certo ti sconsiglio di fartela ascoltando il meccanico di fiducia o il rivenditore che ti dice "mangi quello che spendi" ecc...
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
voglio dire che non c'è nessun cartello per i prezzi, ma che i 3000 euro finali al cliente sono giustificati da tutti i costi che l'azienda (Trek, Specialized, Cannondale, Giant, etc etc) e il rivenditore finale hanno, incluso un guadagno onesto e non folle come si tende sempre a pensare.

E' vero solo in parte quello che dici, ci sono negozi fisici che vendono i no brand a 1000 euro e anche meno. I passaggi commerciali sicuramente influiscono, ma non da giustificare la differenza, una verniciatura spendendo tanto si fa con 200 euro.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
E' vero solo in parte quello che dici, ci sono negozi fisici che vendono i no brand a 1000 euro e anche meno. I passaggi commerciali sicuramente influiscono, ma non da giustificare la differenza, una verniciatura spendendo tanto si fa con 200 euro.

puoi farmi un esempio di un negozio fisico che vende un telaio no brand verniciato a meno di 1000 euro per cortesia?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Lavoro SOPRA il settore. A parte quello che faccio, nel forum non c'è bisogno di curriculum per avere credibilità: ti fai una idea, se vuoi: certo ti sconsiglio di fartela ascoltando il meccanico di fiducia o il rivenditore che ti dice "mangi quello che spendi" ecc...

Quello che dici è giusto solo in qualche azienda "importante", e sarebbe auspicabile che fosse sempre così perchè definirebbe la chiarezza di intenti che sta alla base della strategia industriale (se uno riesce a fare un manufatto che per quanto semplice possa essere esclusivo può permettersidi venderlo al prezzo che vuole mentre, per lo stesso motivo, chi vuol far della sua logica aziendale quella dei grandi numeri punterà sul prezzo competitivo).
Poi il mondo funziona in altro modo e siccome si è scomodato il settore auto in cui lavoro se prendiamo a riferimento questo ti posso garantire che non è così.
Fermo restando che Dolce e Gabbana definiscono posizionamento e se ne fregano del costo, Zara tira il costo alla morte e determina il prezzo di vendita. Chi ha ragione: tutti e due.
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Lorenzo scusa, ma i tuoi sono luoghi comuni. Senza prove documentali certificate ecc. quello di cui parlare sono esperienze personali su prodotti posseduti e, quindi provati. Dire o pensare che un flyxx vada o meno come un trek può farlo chiunque...

DACCORDISSIMO! difatti io sono il primo a non discreditare il prodotto no-brand! anche perchè ne sono felice possessore(di uno da mtb) e non escludo che in un futuro prossimo me ne prenda anche uno da corsa! proprio perchè lo ritengo validissimo, così come ritengo valido una trek da 7000 euro!

però il MIO PARERE PERSONALE è che una trek da 7000 euro abbia quel "qualcosina" in più rispetto a un flyxii, cioè se devo consigliare ad un neofita del mondo cina (che è quello per cui esiste questa discussione, e non lo scannarci tra pro-cina e contro-cina:mrgreen:) gli dico:
tralasciando il discorso economico..se possiedi già un ottima bici di alta gamma ultimo modello con cui ti trovi bene, non aspettarti di avere ancora di più dal mondo cina, al massimo ti troverai ugualmente bene e può darsi che ti trovi peggio.

non mi sembra di dire cose così strampalate..
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
puoi farmi un esempio di un negozio fisico che vende un telaio no brand verniciato a meno di 1000 euro per cortesia?


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=177321

Se leggi qua lo trovi.

Non verniciato, ma non credo che con la verniciatura si arrivi a 3000.
Credo solo che se i motivi ci ciano i tuoi vanno bene ma non fono neanche lontanamente sufficienti. E neppure qualche inserto in kevlar basta.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
ma poi una questione di costi... ma scusate, provate a prendere tutto in internet (pagando i relativi dazi doganali, iva, etc etc), e mettete in conto i costi di montaggio (sennò non è valido) e di verniciatura, e ditemi che cosa vi costa fare una bici con gli stessi componenti di questa:

[url]https://www.canyon.com/roadbikes/bike.html?b=3239[/URL]

quanto risparmiate?


Infatti nelle bici complete si trovano i telai a prezzi come per magia più realistici.

Prova a comprare solo il telaio. Lo paghi quella cifra.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=177321

Se leggi qua lo trovi.

Non verniciato, ma non credo che con la verniciatura si arrivi a 3000.
Credo solo che se i motivi ci ciano i tuoi vanno bene ma non fono neanche lontanamente sufficienti. E neppure qualche inserto in kevlar basta.

ok quel fm066 SL lo si trova da verniciare a 950. Vernicialo.

mi conviene acquistarlo quando con 1199 compro da canyon un bellissimo telaio Ultimate CF SL da meno di 1 kg, già verniciato? Tralasciando il fatto che il Canyon poi lo rivendi e il FM066 quando te ne vuoi liberare lo devi svendere...

non parliamo poi se devi comprare anche i componenti nuovi, e lì il divario si apre ancora di più a favore di Canyon... Dico Canyon ma a certi prezzi si arriva anche con altre biciclette di marchi conosciuti...
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
ok quel fm066 SL lo si trova da verniciare a 950. Vernicialo.

mi conviene acquistarlo quando con 1199 compro da canyon un bellissimo telaio Ultimate CF SL da meno di 1 kg, già verniciato? Tralasciando il fatto che il Canyon poi lo rivendi e il FM066 quando te ne vuoi liberare lo devi svendere...

non parliamo poi se devi comprare anche i componenti nuovi, e lì il divario si apre ancora di più a favore di Canyon... Dico Canyon ma a certi prezzi si arriva anche con altre biciclette di marchi conosciuti...


Infatti stiamo parlando un in telaio da 1200 euro, probabilmente ha un prezzo più giusto, non lo conosco, quindi non posso giudicare.
La mia osservazione era riferita al fatto che nessuno fino ad oggi mi sa dire la differenza tra un telaio top e un buon telaio no brand ( non sono tutti uguali ).
Ci ha provato lorenzom89e come l' hanno fatto in tanti, ma le sue sono solo sensazioni, sicuramente amplificate dal fatto di montare su una bici da 7000 euro.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Infatti stiamo parlando un in telaio da 1200 euro, probabilmente ha un prezzo più giusto, non lo conosco, quindi non posso giudicare.
La mia osservazione era riferita al fatto che nessuno fino ad oggi mi sa dire la differenza tra un telaio top e un buon telaio no brand ( non sono tutti uguali ).
Ci ha provato lorenzom89e come l' hanno fatto in tanti, ma le sue sono solo sensazioni, sicuramente amplificate dal fatto di montare su una bici da 7000 euro.

il telaio che ti ho linkato è buono, come probabilmente quello (FM066) di cui si sta parlando.
le differenze saranno esclusivamente dettate dall'annosa questione del peso, per cui se risparmiare qualche grammo partendo dai 1400 gr di un telaio pesante, comporta un aumento di prezzo molto molto contenuto, risparmiare qualche grammo partendo da un telaio che sta sotto al kg, mantenendo nel contempo affidabilità e garanzia di durata nel tempo, costa molto molto di più.

alla fine comunque ogni azienda ha un proprio customer care che è preposto alla cura del cliente finale, e che ha un costo. all'interno del prezzo del telaio è pagata anche questa struttura volta a rispondere al cliente in caso di problemi sul suo acquisto.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
il telaio che ti ho linkato è buono, come probabilmente quello (FM066) di cui si sta parlando.
le differenze saranno esclusivamente dettate dall'annosa questione del peso, per cui se risparmiare qualche grammo partendo dai 1400 gr di un telaio pesante, comporta un aumento di prezzo molto molto contenuto, risparmiare qualche grammo partendo da un telaio che sta sotto al kg, mantenendo nel contempo affidabilità e garanzia di durata nel tempo, costa molto molto di più.

alla fine comunque ogni azienda ha un proprio customer care che è preposto alla cura del cliente finale, e che ha un costo. all'interno del prezzo del telaio è pagata anche questa struttura volta a rispondere al cliente in caso di problemi sul suo acquisto.


Spero che la differenza tra un telaio top e un no brand non sia solo di peso e assistenza, visto oltrettutto che questa ultima ha da imparare dai cinesi.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Spero che la differenza tra un telaio top e un no brand non sia solo di peso e assistenza, visto oltrettutto che questa ultima ha da imparare dai cinesi.

Non mi risulta. e' usanza di un rivenditore (se ne ha in casa) prestare una bici sostitutiva al cliente di fiducia in caso di rottura del telaio, per non lasciarlo a piedi.
E' usanza di un rivenditore accollarsi le spese di spedizione del telaio vecchio al produttore.
E' usanza del produttore accollarsi completamente le spese di spedizione del nuovo telaio al rivenditore.
E' usanza accollarsi le spese di smontaggio dei tuoi componenti e rimontaggio sul telaio nuovo.
E' usanza cercare di far passare come garanzia anche qualcosa che va fuori dai termini della garanzia stessa, sia qualitativamente che in termini di tempo e scadenza della stessa.
E' inoltre usanza fare tutto questo in maniera "immediata" in quanto sono a diretto contatto col cliente, e non prendersi il proprio tempo per rispondere come invece fanno i vari Yishun o Dengfu o Carbonzone etc etc... che quando devi comprare sono tutti pronti a risponderti alla velocità della luce, e quando invece hai problemi li devi minacciare...
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Ci ha provato lorenzom89e come l' hanno fatto in tanti, ma le sue sono solo sensazioni, sicuramente amplificate dal fatto di montare su una bici da 7000 euro.

NO NO Magari!!:mrgreen: io pedalo su una focus izalco montata 105 che ho preso dando indietro al mio sivende 2 bici da corsa vecchie e aggiungendo 600 euro:mrgreen:

raccontavo solo che un paio d'anni fa provai a un test day di un negozio della mia zona una Trek serie 7 e le sensazioni di comodità e capacità nel mettere a terra le pedalate sono una cosa che in un altro telaio di costo inferiore non ho mai più trovato. e all'epoca non ero per niente esperto di prezzi di bici, quindi la presi dal test alla cieca solo perchè mi sembrava figo il fatto che avesse il freno sotto il mc e il cambio elettronico e ci feci 2-3 orette su e giù per le colline molto molto contento, tant'è che m'era passato per la mente di comprarla.. poi però ho chiesto il prezzo e ho cambiato subito idea:mrgreen::mrgreen:
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
il telaio che ti ho linkato è buono, come probabilmente quello (FM066) di cui si sta parlando.
le differenze saranno esclusivamente dettate dall'annosa questione del peso, per cui se risparmiare qualche grammo partendo dai 1400 gr di un telaio pesante, comporta un aumento di prezzo molto molto contenuto, risparmiare qualche grammo partendo da un telaio che sta sotto al kg, mantenendo nel contempo affidabilità e garanzia di durata nel tempo, costa molto molto di più.

alla fine comunque ogni azienda ha un proprio customer care che è preposto alla cura del cliente finale, e che ha un costo. all'interno del prezzo del telaio è pagata anche questa struttura volta a rispondere al cliente in caso di problemi sul suo acquisto.

L'FM066 è un ottimo telaio, posso solo dirti che molti negozi che operano a livello provinciale e costruiscono (ormai assemblano) bici usano queste tipologie di telai, intendo quelli che noi consideriamo "i cinesi" o gli "alibaba" :mrgreen:.
Ci sono negozi che vendono il telaio FM066 a 2500€ cosi come ci sono quelli che lo usano per assemblare bici che poi vendono a 8000€ e tutto questo perché hanno un buon marchio dietro e perchè sono bravi nel vendere il loro prodotto e l'insieme.

Detto questo, usare un telaio del genere ha vantaggi e svantaggi.
Svantaggi è che ovviamente non tiene il valore nell'usato come un telaio marchiato, ma anche questi ultimi alla fine si vanno a vendere sempre a meno della metà.
Lato positivo: graficamente te lo personalizzi come vuoi, un Canyon hai due colori e stop.
Noi abbiamo fatto una bici ad un ragazzo con l'FM066 e la voleva con i colori sociali della Omega Pharma più scritte sue sull'obliquo etc etc.
Nessun problema: fatto!o-o
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Non mi risulta. e' usanza di un rivenditore (se ne ha in casa) prestare una bici sostitutiva al cliente di fiducia in caso di rottura del telaio, per non lasciarlo a piedi.
E' usanza di un rivenditore accollarsi le spese di spedizione del telaio vecchio al produttore.
E' usanza del produttore accollarsi completamente le spese di spedizione del nuovo telaio al rivenditore.
E' usanza accollarsi le spese di smontaggio dei tuoi componenti e rimontaggio sul telaio nuovo.
E' usanza cercare di far passare come garanzia anche qualcosa che va fuori dai termini della garanzia stessa, sia qualitativamente che in termini di tempo e scadenza della stessa.
E' inoltre usanza fare tutto questo in maniera "immediata" in quanto sono a diretto contatto col cliente, e non prendersi il proprio tempo per rispondere come invece fanno i vari Yishun o Dengfu o Carbonzone etc etc... che quando devi comprare sono tutti pronti a risponderti alla velocità della luce, e quando invece hai problemi li devi minacciare...


Se fossero vere tutte le cose belle che hai elencato potrei dirti va bene. Non ho esperienza diretta con episodi di garanzia con le note marche, ma leggendo parecchio su questo forum ci sono moooolte lamentele a riguardo.
In cina con una foto o un video ti rimandano il pezzo, spesso senza richiederti indietro il vecchio. Esperienza personale.
Ti do ragione sui tempi, almeno nel mio caso sono stati lunghi.

Un altro difetto dei prodotti no brand sono gli scarsi controlli di qualità, in pratica è più facile ricevere un prodotto difettoso, ovviemente però sostituiscono.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Se fossero vere tutte le cose belle che hai elencato potrei dirti va bene. Non ho esperienza diretta con episodi di garanzia con le note marche, ma leggendo parecchio su questo forum ci sono moooolte lamentele a riguardo.

qui leggi di tutti quelli che si sono trovati male, e non senti anche l'altra campana, ovvero quella di chi sta dall'altra parte (chissà se ogni persona che si lamenta è realmente dalla parte della ragione).
poi non leggi nemmeno (o poche volte) di tutti quelli a cui il telaio è stato sostituito nei tempi corretti, con cortesia, che giustamente non sentono il bisogno di pubblicizzare niente e nessuno in quanto è un servizio per cui al momento dell'acquisto hanno pagato (verissimo peraltro).
non senti nemmeno di quelli che non avrebbero ragione e ai quali viene sostituito il pezzo in garanzia anche se ci sono passati sopra col camper, solo per tenere buono il relativo rivenditore finale che magari è in ritardo coi pagamenti delle ricevute bancarie e usa questo come arma di ricatto...

inoltre ti rimandano il pezzo, però ti fanno pagare nuovamente le spese di spedizione... e finchè non ti arriva, rimani a piedi...