Sulle corone della guarnitura sto cercando di farlo capire ad un moderatore di questo forum ma ancora non ci sono riuscito. Forse meglio così, perchè se poi monta un 52 al posto del 50 rischiamo che vada troppo forte e non andrebbe bene :angrymod:
..........
Lascia stare i mod di questo forum. Uno più testone di quell'altro
........
Allora, a mio INSIDACABILE

giudizio, il discorso è questo: il 50/34 in generale và bene(spesso benissimo) per chi inizia, chi in bici ci và poco, chi in bici fà tanti km ma a ritmi cicloturistici e per puro passatempo.
Per chi fà agonismo in generale sono dentature insufficienti, specie nelle nostre zone in cui raramente ci sono pendenze in doppia cifra e quando ci sono durano 100m (con qualche eccezione naturalmente). Il 53/39 per chi non fà GF và benissimo, per chi fa GF deve essere accoppiato con un giusto pacco pignoni e richede buona preparazione ed "esperienza".
Ultimamente mi sono documentato sul 52/36 e lo consiglio a tutti: il 52 seppur un pizzico più agile (la differenza si avverte... almeno io l'avverto, ma sono sempre quello del millimetro

) permette di avere quasi lo stesso sviluppo del 53 e specie in pianura e discesa aiuta. Anche la pedalata è nettamente più tonda del 50. Non ci sono proprio paragoni.
Il 36 per conto suo permette di avere una migliore progressività nelle cambiate e fà guadagnare circa 2 denti (l'esempio è che con un 36x25 è come avere un 39x27)..........
Vero è che quando avevo il 53*39 ero indietro rispetto ad adesso. Vero è anche che col 50/34, non sento alcuna limitazione. Anzi. A volte col 34/25, almeno un 26 lo gradirei (già è pronto il
Red di ricambio 11-26, acquistato ad un prezzone sul mercatino se ricordi

). O forse l'unica limitazione è sui discesoni velocissimi....il che però come detto non mi ha mai creato alcun problema di tenuta gruppo, nè col 53 andavo da nessuna parte.
Però ad un 52-36, non chiudo del tutto la porta.....sebbene già so che il 36 mi costringerebbe almeno ad un 26 (che come detto ho pronto). Quando avevo il 39, montavo appunto un 27....ma la rapportatura 11-25 la trovo più graduale. Quello col 26 l'ho preso, sia per il prezzo assurdamente basso che per il fatto che la rapportatura era come il 25 e cambiava solo l'ultimo che aveva appunto un dente in più.
Comunque, se trovo un 52-36 da montare per prova bene, di certo non me lo compro apposta.
Come ho sottolineato dipende dal fisico: tu hai il fisico "cinghialesco" e come tale sopporti meglio le imperfezioni. .......
Più che al fisico cinghialesco (rispetto al tuo sicuro. Tu sembri un airone al mio confronto :-)), attribuirei la cosa alla mia radice biker. Se vai in mtb come faccio io, che cosa vuoi essere delicato? In mtb tra sassi, fango, radici, canaloni, canaletti, rovi, bici che ogni 3x2 hanno qualche malanno

......se soffri le imperfezioni sei finito. In questo credo che l'andare in mtb fortifichi incredibilmente. Evans rules
........ sapere che cambiare materiali specie facendo 5 allenamenti a settimana con alcuni e la sola gara la domenica (magari 1 volta al mese) con altri è sbagliato, aiuta. Condizioni il fisico a pedalare con determinate angolazioni, assetti ecc e poi quando devi essere al 200% cambi???

.......
vero anche questo. Ma uno come me che magari si fa una cross country il venerdì in mtb e dopo due giorni una Gf su strada, poi il giovedì un'altra xc, poi la domenica un'altra Gf su strada, poi tutta la settimana bdc, salvo il mercoledì che esce in mtb (non con la sua, ma con quella test), e la domenica si fa una marathon da oltre 4 massacranti ore, può mai spaventarsi di cambiar scarpe?

Ovvio, specializzarsi su unica cosa rende meglio.....ma a volte ti rende incompleto e troppo sensibile ad una difficoltà/imprevisto.
........ ......
Naturalmente l'appunto non è rivolto a te o qualcuno in particolare, è semplicemente una considerazione di carattere generale
In ogni caso, sapendo da chi proviene, quel che dici lo tengo sempre in molta considerazione

....poi magari faccio come c...o me pare