Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Il ciclismo è anche questo o-o
p.s. e compratele un paio di scarpe decenti. Un paio di scarpe ottime ti danno una resa migliore di ogni altra cosa....ottime ruote escluse....forse.

In realtà ero uscito per fare un po' di carico in salita. Fatto di Muro Pizzo e due ore di pedalata, mi sono avventurato verso il Lago del Turano (fuori programma) per prendere un caffè. Senonchè, la signora del bar (situato sul lungolago ai piedi di Castel di Tora) mi fa "stiamo scolando le fettuccine, che le vuole?" E io, "solo se le ha fatte lei a mano", e la signora indispettita "E secondo te chi le ha fatte, Giovanni Rana?!??". Le ho chiesto solo la cortesia di non metterci il ragù di carne altrimenti restavo lì. Alla fine, fettuccine, olio e parmigiano. 30 minuti gambe all'aria e sono ripartito.

ps: quelle scarpe le uso solo in allenamento e la differenza con le altre che uso in gara si sente e come o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
che scarpe gara hai?;nonzo%

Praticamente 1/3 del Giau....ma senza l'effetto altitudine :wacko:

Vittoria Hora. Sono tra i pochi modelli che riescono a contenere la mia pianta larga. Per la Mtb utilizzo northwave. Vorrei prendere un altro paio per la bdc da portarmi a Siena, magari diverse dalle Vittoria, ma ancora non ho avviato le indagini di mercato. Anzi se qualcuno mi consiglia modelli per pianta larga, ne sono grato!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Se quello equivale a un terzo del giau, io sul giau ci vado (per forza) con la compact :asd2:.............:
Premesso che io la compact ce l'ho come guarnitura standard:mrgreen:, l'anno scorso, su consiglio di gente che di MdD che aveva fatte 20 (10 a testa), per sua maestà il Giau, ci ho piazzato dietro anche un 11-28. E ti assicuro che mai scelta è stata più azzeccata. Una strappata ignorante si fa anche di SFR. Oltre 10 km praticamente costanti over 10, con l'altitudine di mezzo a complicare tutto non perdonano un rapporto sbagliato.
Anche "Mister 53x39", si sta attrezzando a dovere per il Giau :asd:
Vittoria Hora. Sono tra i pochi modelli che riescono a contenere la mia pianta larga. Per la Mtb utilizzo northwave. Vorrei prendere un altro paio per la bdc da portarmi a Siena, magari diverse dalle Vittoria, ma ancora non ho avviato le indagini di mercato. Anzi se qualcuno mi consiglia modelli per pianta larga, ne sono grato!
Sidi sicuro no. Le Specy modello precedente all'ultimo forse si. Il proff anche ha pianta larga mi pare...e poi lui cambia scarpe (e non solo) top di gamma come io cambio le mutande al mattino, quindi avrà un quadro abbastanza variegato da sottoporti.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Premesso che io la compact ce l'ho come guarnitura standard:mrgreen:, l'anno scorso, su consiglio di gente che di MdD che aveva fatte 20 (10 a testa), per sua maestà il Giau, ci ho piazzato dietro anche un 11-28. E ti assicuro che mai scelta è stata più azzeccata. Una strappata ignorante si fa anche di SFR. Oltre 10 km praticamente costanti over 10, con l'altitudine di mezzo a complicare tutto non perdonano un rapporto sbagliato.
Anche "Mister 53x39", si sta attrezzando a dovere per il Giau :asd:

Lo so... e hai ragione...per certi aspetti col 39 son migliorato, per altri sopra certe pendenze (>7-8, a seconda delle condizioni) perdo troppa agilità... la perdo e la ritrovo quando la salita è finita:bua:

Quindi certamente per le alpi...
ma anche in gara, qualsiasi gara, dovrei montare (almeno) un 36 per ritrovare lo spunto...

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
[MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION]: lo scarpino deve essere uno! Allenarsi con uno scarpino e fare la gara con un altro è un grosso errore, quasi peggio di cambiare bici. Guarda i prof: loro hanno un paio di scarpini che usano fino a che non gli fanno i buchi. Quello di riserva (oltre ad essere lo stesso identico modello) lo usano di riserva, quando il primo è danneggiato o inservibile. Lo scarpino con l'uso si forma sul piede.
Pianta larga?? provai DMT. Se ti stanno sono a livello (quasi) dei sidi.
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]: crono sì! E' una bella esperienza. Io se mi rimetto la faccio. Non la fare solo se sei sfonnato, ma visto come stai fossi in te l'esperienza la farei.
Il giorno dopo la senti ma molto meno di quel che si possa pensare ;)

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
[MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION]: lo scarpino deve essere uno! Allenarsi con uno scarpino e fare la gara con un altro è un grosso errore, quasi peggio di cambiare bici. Guarda i prof: loro hanno un paio di scarpini che usano fino a che non gli fanno i buchi. Quello di riserva (oltre ad essere lo stesso identico modello) lo usano di riserva, quando il primo è danneggiato o inservibile. Lo scarpino con l'uso si forma sul piede.
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]: crono sì! E' una bella esperienza. Io se mi rimetto la faccio. Non la fare solo se sei sfonnato, ma visto come stai fossi in te l'esperienza la farei.

Grazie per la dritta. Ne farò sicuramente tesoro.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Lo so... e hai ragione...per certi aspetti col 39 son migliorato, per altri sopra certe pendenze (>7-8, a seconda delle condizioni) perdo troppa agilità... la perdo e la ritrovo quando la salita è finita:bua:

Quindi certamente per le alpi...
ma anche in gara, qualsiasi gara, dovrei montare (almeno) un 36 per ritrovare lo spunto...
Per come amo pedalare io e per come la vedo, la compact, specie per uso a 360°, quindi non circuitoni pianeggianti o uscite bufalesche (devo trovare modo di farne una :asd2:) è la soluzione migliore. Il 39, almeno a me non serve mai, mi toglie agilità e mi costringe a pacchi pignoni troppo ampi, col rischio di salti in cui non trovo la cadenza giusta. Ammetto che in qualche rara occasione un 53, in discesa sarebbe utile......ma non mi sono mai staccato per la sua mancanza, né avendolo, avrei staccato nessuno.

p.s. non mi convincerai mai che sei migliorato per certi aspetti grazie al 39. Sei migliorato perchè sei andato in bici. Anzi, per come lo considero io sto 39, saresti migliorato di più con un 50/34. Voglio dire che il miglioramento che tu attribuisci al 39, secondo me deriva da altro.
@pizzirilloo: lo scarpino deve essere uno! Allenarsi con uno scarpino e fare la gara con un altro è un grosso errore, quasi peggio di cambiare bici. Guarda i prof: loro hanno un paio di scarpini che usano fino a che non gli fanno i buchi. Quello di riserva (oltre ad essere lo stesso identico modello) lo usano di riserva, quando il primo è danneggiato o inservibile. Lo scarpino con l'uso si forma sul piede.
@gx2: crono sì! E' una bella esperienza. Io se mi rimetto la faccio. Non la fare solo se sei sfonnato, ma visto come stai fossi in te l'esperienza la farei.
Il tuo giudizio sulla pianta larga delle Dmt, ricordo lo diede anche Juri. Anche per questo consigliavo a @pizzirilloo di chiedere a lui, che comunque ne ha provate un botto. Sul cambiarle o meno tra allenamento e gara, non vedo gran problema, anzi. Bdc, ne ho un solo paio, ma mtb ho Sidi muletto (che uso anche sulla bici da rulli, ove ho i pedali spd) e Specy da gara e se non altro a livello placebo, una scarpa migliore aiuta molto.......ancor più che cambiare da ruotacce a ruotone. Quasi quanto passare da una bici cancello ad una bici da gara. Anche se il cambio bici è operazione più delicata. Il passare dalle bici test alla mia, se non la usavo per molto, qualche problema me lo ha dato.....ma alla fine ci passo sopra. Il passare dalla bdc alla mtb, specie in gara, è un trauma mica da ridere, ancor peggio che passare da una mtb test alla mia.

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Per come amo pedalare io e per come la vedo, la compact, specie per uso a 360°, quindi non circuitoni pianeggianti o uscite bufalesche (devo trovare modo di farne una :asd2:) è la soluzione migliore. Il 39, almeno a me non serve mai, mi toglie agilità e mi costringe a pacchi pignoni troppo ampi, col rischio di salti in cui non trovo la cadenza giusta. Ammetto che in qualche rara occasione un 53, in discesa sarebbe utile......ma non mi sono mai staccato per la sua mancanza, né avendolo, avrei staccato nessuno.

io ho 52-39:bua: Che a breve trasformerò in 52-36 o-o

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4

Ciao Ale....le Specialized Expert Road sono a pianta larga , pensa che dopo averle comperate le ho usate per un'uscita e subito rimesse nella scatola in vendita sul mercatini, pur essendo del mio nr le trovo larghe per me;)

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
...
Il tuo giudizio sulla pianta larga delle Dmt, ricordo lo diede anche Juri. Anche per questo consigliavo a @pizzirilloo di chiedere a lui, che comunque ne ha provate un botto. Sul cambiarle o meno tra allenamento e gara, non vedo gran problema, anzi. Bdc, ne ho un solo paio, ma mtb ho Sidi muletto (che uso anche sulla bici da rulli, ove ho i pedali spd) e Specy da gara e se non altro a livello placebo, una scarpa migliore aiuta molto.......ancor più che cambiare da ruotacce a ruotone. Quasi quanto passare da una bici cancello ad una bici da gara. Anche se il cambio bici è operazione più delicata. Il passare dalle bici test alla mia, se non la usavo per molto, qualche problema me lo ha dato.....ma alla fine ci passo sopra. Il passare dalla bdc alla mtb, specie in gara, è un trauma mica da ridere, ancor peggio che passare da una mtb test alla mia.
I DMT li provai anni fà: per il mio piede da ballerina il 42 mi stava corto e leggermente largo, il 43 giusto di lunghezza e largo... molto largo.

Considera che io sono la tipologia di ciclista (rompicojoni) che 1mm di differenza sulle misure lo sente subito, immagina lo scarpino.
Il ciclista "medio" probabilmente non avverte la differenza ma poi crampi, dolori muscolo-articolari, affaticamenti precoci ecc spesso sono da attribuire anche ad errori del genere.
Cambio bici idem, ma se sono assettate correttamente probabilmente i problemi derivanti sono paragonabili al cambio scarpino.

storiella: avevo un amico che pedalava da mesi con un pedale storto, quando ce ne siamo accorti e gliel'abbiamo detto chiedendogli "ma come hai fatto a non sentirlo?" lui "io non mi sono accorto di niente". che sensibilità aveva.... :-x

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
.......crampi, ........
parola a te ignota, giusto? :-x

........Considera che io sono la tipologia di ciclista (rompicojoni) che 1mm di differenza sulle misure lo sente subito, immagina lo scarpino.........
io sono rompicojoni e basta :mrgreen:....ma sulle bici, tendo a passare sopra alle imperfezioni che mi ritrovo davanti. Ovvio, se posso le elimino, ma nel frattempo, le prendo come stimolo a darci dentro con più tigna. Quando poi tutto va bene, riesce tutto più facile, se uno si è prima ritrovato con degli intoppi.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
io ho 52-39:bua: Che a breve trasformerò in 52-36 o-o
Sulle corone della guarnitura sto cercando di farlo capire ad un moderatore di questo forum ma ancora non ci sono riuscito. Forse meglio così, perchè se poi monta un 52 al posto del 50 rischiamo che vada troppo forte e non andrebbe bene :angrymod:

Allora, a mio INSIDACABILE :mrgreen: giudizio, il discorso è questo: il 50/34 in generale và bene(spesso benissimo) per chi inizia, chi in bici ci và poco, chi in bici fà tanti km ma a ritmi cicloturistici e per puro passatempo.
Per chi fà agonismo in generale sono dentature insufficienti, specie nelle nostre zone in cui raramente ci sono pendenze in doppia cifra e quando ci sono durano 100m (con qualche eccezione naturalmente). Il 53/39 per chi non fà GF và benissimo, per chi fa GF deve essere accoppiato con un giusto pacco pignoni e richede buona preparazione ed "esperienza".
Ultimamente mi sono documentato sul 52/36 e lo consiglio a tutti: il 52 seppur un pizzico più agile (la differenza si avverte... almeno io l'avverto, ma sono sempre quello del millimetro :mrgreen:) permette di avere quasi lo stesso sviluppo del 53 e specie in pianura e discesa aiuta. Anche la pedalata è nettamente più tonda del 50. Non ci sono proprio paragoni.
Il 36 per conto suo permette di avere una migliore progressività nelle cambiate e fà guadagnare circa 2 denti (l'esempio è che con un 36x25 è come avere un 39x27).
Se volete avere riprove e fare approfondimenti utilizzate questa comoda applicazione [url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp[/URL] Io solitamente metto le dentature personalizzate tipo 34 36 39 (tripla anteriore) così da poter comparare direttamente i vari sviluppi metrici.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
parola a te ignota, giusto? :-x

io sono rompicojoni e basta :mrgreen:....ma sulle bici, tendo a passare sopra alle imperfezioni che mi ritrovo davanti. Ovvio, se posso le elimino, ma nel frattempo, le prendo come stimolo a darci dentro con più tigna. Quando poi tutto va bene, riesce tutto più facile, se uno si è prima ritrovato con degli intoppi.
Come ho sottolineato dipende dal fisico: tu hai il fisico "cinghialesco" e come tale sopporti meglio le imperfezioni. Il mio è molto più sensibile ai cambiamenti e su questo so che devo stare attento.
Poi ci sono el vie di mezzo e non sempre serve essere pignoli. Però sapere che cambiare materiali specie facendo 5 allenamenti a settimana con alcuni e la sola gara la domenica (magari 1 volta al mese) con altri è sbagliato, aiuta. Condizioni il fisico a pedalare con determinate angolazioni, assetti ecc e poi quando devi essere al 200% cambi??? ;nonzo%
Naturalmente l'appunto non è rivolto a te o qualcuno in particolare, è semplicemente una considerazione di carattere generale o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Sulle corone della guarnitura sto cercando di farlo capire ad un moderatore di questo forum ma ancora non ci sono riuscito. Forse meglio così, perchè se poi monta un 52 al posto del 50 rischiamo che vada troppo forte e non andrebbe bene :angrymod:
..........
Lascia stare i mod di questo forum. Uno più testone di quell'altro :mrgreen:
........
Allora, a mio INSIDACABILE :mrgreen: giudizio, il discorso è questo: il 50/34 in generale và bene(spesso benissimo) per chi inizia, chi in bici ci và poco, chi in bici fà tanti km ma a ritmi cicloturistici e per puro passatempo.
Per chi fà agonismo in generale sono dentature insufficienti, specie nelle nostre zone in cui raramente ci sono pendenze in doppia cifra e quando ci sono durano 100m (con qualche eccezione naturalmente). Il 53/39 per chi non fà GF và benissimo, per chi fa GF deve essere accoppiato con un giusto pacco pignoni e richede buona preparazione ed "esperienza".
Ultimamente mi sono documentato sul 52/36 e lo consiglio a tutti: il 52 seppur un pizzico più agile (la differenza si avverte... almeno io l'avverto, ma sono sempre quello del millimetro :mrgreen:) permette di avere quasi lo stesso sviluppo del 53 e specie in pianura e discesa aiuta. Anche la pedalata è nettamente più tonda del 50. Non ci sono proprio paragoni.
Il 36 per conto suo permette di avere una migliore progressività nelle cambiate e fà guadagnare circa 2 denti (l'esempio è che con un 36x25 è come avere un 39x27)..........
Vero è che quando avevo il 53*39 ero indietro rispetto ad adesso. Vero è anche che col 50/34, non sento alcuna limitazione. Anzi. A volte col 34/25, almeno un 26 lo gradirei (già è pronto il Red di ricambio 11-26, acquistato ad un prezzone sul mercatino se ricordi ;-)). O forse l'unica limitazione è sui discesoni velocissimi....il che però come detto non mi ha mai creato alcun problema di tenuta gruppo, nè col 53 andavo da nessuna parte.
Però ad un 52-36, non chiudo del tutto la porta.....sebbene già so che il 36 mi costringerebbe almeno ad un 26 (che come detto ho pronto). Quando avevo il 39, montavo appunto un 27....ma la rapportatura 11-25 la trovo più graduale. Quello col 26 l'ho preso, sia per il prezzo assurdamente basso che per il fatto che la rapportatura era come il 25 e cambiava solo l'ultimo che aveva appunto un dente in più.
Comunque, se trovo un 52-36 da montare per prova bene, di certo non me lo compro apposta.

Come ho sottolineato dipende dal fisico: tu hai il fisico "cinghialesco" e come tale sopporti meglio le imperfezioni. .......
Più che al fisico cinghialesco (rispetto al tuo sicuro. Tu sembri un airone al mio confronto :-)), attribuirei la cosa alla mia radice biker. Se vai in mtb come faccio io, che cosa vuoi essere delicato? In mtb tra sassi, fango, radici, canaloni, canaletti, rovi, bici che ogni 3x2 hanno qualche malanno:wacko:......se soffri le imperfezioni sei finito. In questo credo che l'andare in mtb fortifichi incredibilmente. Evans rules ;-)
........ sapere che cambiare materiali specie facendo 5 allenamenti a settimana con alcuni e la sola gara la domenica (magari 1 volta al mese) con altri è sbagliato, aiuta. Condizioni il fisico a pedalare con determinate angolazioni, assetti ecc e poi quando devi essere al 200% cambi??? ;nonzo%.......
vero anche questo. Ma uno come me che magari si fa una cross country il venerdì in mtb e dopo due giorni una Gf su strada, poi il giovedì un'altra xc, poi la domenica un'altra Gf su strada, poi tutta la settimana bdc, salvo il mercoledì che esce in mtb (non con la sua, ma con quella test), e la domenica si fa una marathon da oltre 4 massacranti ore, può mai spaventarsi di cambiar scarpe? :mrgreen:
Ovvio, specializzarsi su unica cosa rende meglio.....ma a volte ti rende incompleto e troppo sensibile ad una difficoltà/imprevisto.
........ ......
Naturalmente l'appunto non è rivolto a te o qualcuno in particolare, è semplicemente una considerazione di carattere generale o-o
In ogni caso, sapendo da chi proviene, quel che dici lo tengo sempre in molta considerazione o-o....poi magari faccio come c...o me pare :mrgreen:

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Lascia stare i mod di questo forum. Uno più testone di quell'altro :mrgreen:

Vero è che quando avevo il 53*39 ero indietro rispetto ad adesso. Vero è anche che col 50/34, non sento alcuna limitazione. Anzi. A volte col 34/25, almeno un 26 lo gradirei (già è pronto il Red di ricambio 11-26, acquistato ad un prezzone sul mercatino se ricordi). O forse l'unica limitazione è sui discesoni velocissimi....il che però come detto non mi ha mai creato alcun problema di tenuta gruppo, nè col 53 andavo da nessuna parte.
Però ad un 52-36, non chiudo del tutto la porta.....sebbene già so che il 36 mi costringerebbe almeno ad un 26 (che come detto ho pronto). Quando avevo il 39, montavo appunto un 27....ma la rapportatura 11-25 la trovo più graduale. Quello col 26 l'ho preso, sia per il prezzo assurdamente basso che per il fatto che la rapportatura era come il 25 e cambiava solo l'ultimo che aveva appunto un dente in più.
Comunque, se trovo un 52-36 da montare per prova bene, di certo non me lo compro apposta.
Devi comprare solo le corone (che non è che costino poco :cry), non tutta la guarnitura ;).
Per completare il discorso la differenza non è solo nello sviluppo metrico quanto nella famigerata "rotondità" di pedalata.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici

Il 36 per conto suo permette di avere una migliore progressività nelle cambiate e fà guadagnare circa 2 denti (l'esempio è che con un 36x25 è come avere un 39x27).
Se volete avere riprove e fare approfondimenti utilizzate questa comoda applicazione [URL="http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp"][URL]http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp[/URL][/URL] Io solitamente metto le dentature personalizzate tipo 34 36 39 (tripla anteriore) così da poter comparare direttamente i vari sviluppi metrici.

Grazie agli Andrea! Mod e non ;)

52-39 è un'accoppiata che proprio non capisco perché venga montata di serie sulle bici in vendita a noi comuni mortali....... va bene per Ulissi che deve piazzare il padellone per sprintare in salita dopo aver retto il carpegna ................:bua:

proverò l'accoppiata 52-36 perché dopo averne fatti 20.000 o più col 39 son sicuro di notare una bella differenza.... e con poca spesa risolvo cambiando solo una corona.

Se invece dovessi andare sulle alpi forse farei prima a rimediare una compact (le due corone record costano più o meno come una guarnitura di gamma inferiore).

In ogni caso, non prenderei la record nuova che costa almeno 500 euri :wacko:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
E quale rapporto mancherebbe nella scala 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-27?
Che, a mio parere, con la guarnitura standard 39-53 si abbina alla grande.
Tra l'altro, sia con campy che con shimano l'ultima tripletta è possibile chiuderla con rapporti più agili in caso di necessità.
Poi, se uno ha proprio bisogno del 18, vabbè ....

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Grazie agli Andrea! Mod e non ;)

52-39 è un'accoppiata che proprio non capisco perché venga montata di serie sulle bici in vendita a noi comuni mortali....... va bene per Ulissi che deve piazzare il padellone per sprintare in salita dopo aver retto il carpegna ................:bua:

proverò l'accoppiata 52-36 perché dopo averne fatti 20.000 o più col 39 son sicuro di notare una bella differenza.... e con poca spesa risolvo cambiando solo una corona.

Se invece dovessi andare sulle alpi forse farei prima a rimediare una compact (le due corone record costano più o meno come una guarnitura di gamma inferiore).

In ogni caso, non prenderei la record nuova che costa almeno 500 euri :wacko:
ALT!!! se hai una guarnitura tradizione (girobulloni 135mm) non puoi montarci il 36!!! credo al max il 38 che è pure difficile da trovare
Il 52 invece come vedi lo puoi mettere e lo montano proprio per dare un po' più d'agilità a ciclisti meno "esperti". Lo standard è 53x39

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.